• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

Discussione: scuola AION

  1. #16
    quadrix80
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola AION

    Ciao a tutti, qualcuno ha info sulla scuola di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-com. di san benedetto? So' che è una sede distaccata di milano..grazie mille

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: scuola AION

    Ragazzi...io stavo disperando e quasi rinunciando al "mio sogno", questa scuola mi è davvero venuta incontro.
    Pensate che avevo persino scritto lettere polemiche ai vari nobili/ notabili del settore...
    è vergognoso che chi non sia ricco non possa accedere alle scuole di specializzazione!!!!!
    In questa scuola la mentalità del direttore è diversa anche se poi il problema vero è lo stato che non aiuta e non riconosce la nostra professione!
    Se non ci uniamo per lottare e protestare è finita!
    Io mi vergognerei a farmi pagare 150 euro all'ora!
    qualcuno sa se c'è un forum dove trovare colleghi affini che vogliano aprire studi in collaborazione?

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: scuola AION

    Ciao dadaismo,
    premettendo che in un altro post avevo esposto le mie polemiche in merito a quest'argomento, MI TROVO COMPLETAMENTE in linea con il vostro pensiero. Io come ho già descritto in un altro post ho avuto un'esperienza analoga con una scuola junghiana di milano che mi ha lasciato sinceramente con l'amaro in bocca e davvero con tanta tristezza. Pensavo di nn ritornare più su quest'argomento ma mi rendo conto che il malcontento e la replica di fronte a criteri di ammissione così rigorosi e francamente discutibili, nn riguarda solo me... ma sono anche contenta di vedere che ci siano altre persone che sentono il problema come me. La scuola AION risponde alle mie passioni perfettamente ed l'unica che consente l'accesso senza avere svolto una analisi personale tra le scuole junghiane.! Io sono in procinto di scegliere la scuola da frequentare e sinceramente se volessi seguire la mia passione per jung penso che sceglierei questa. perchè è l'unica che si è schierata dalla nostra parte, ammettendo quanto sia difficile per noi giovani accolarci spese immotivate e gravose....
    levais75

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: scuola AION

    Si Levais, fortunatamente ci sono ancora pochissime persone come te!
    Uniamoci contro questa schifezza!!!!
    Tra l'altro Jung ha mandato un messaggio così diverso da tutto questo che c'è grosso rammarico.....
    ti dico solo questo: una famosa analista di un prestigiosissimo circolo junghiano mi disse che a milano accettava che i suoi pazienti " poveri" la pagassero cin le monetine!!!!!
    per fortuna che ho incontrato belle persone altrimenti avrei cambiato strada , giuro!
    certe volte mi sento anche la sola cretina che spera in un pò di umanità...

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Salve, volevo chiedervi se qs scuola AION, ha un suo sito specifico.
    Grazie mille a tutti voi.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  6. #21
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: scuola AION

    Si che c'è un sito specifico Gaia:ASSOALBA - Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica "ALBA" -
    Troverai quasi tutte le informazioni utili...

    Saluti,
    Luigi

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Grazie Luigi, sei gentilissimo.
    A presto, ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  8. #23
    trecavalli
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola AION

    sono ancora troppo perplesso su questa scuola... troppo poche informazioni da chi l'ha vissuta...

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Citazione Originalmente inviato da trecavalli Visualizza messaggio
    sono ancora troppo perplesso su questa scuola... troppo poche informazioni da chi l'ha vissuta...

    Ciao, questa scuola nasce da un gruppo di psicologi analisti junghiani autonomi, rispetto al CIPA ed all'AIPA, che originariamente, si chiamava, prima dell'89, GAPA, Gruppo Autonomo Psicologia Analitica, che attualmente, è in via di riconoscimento in alcune citta' ed in valtre per ora gli è stato negato, come Roma e Catania, ma i fondatori ed esponenti principali, sono confluiti nell'AION o meglio ALBA, che ora, è stato ufficialmente riconosciuto. Pur essendo di spirito prettamente Junghiano, sotto tutti i punti di vista, ne ha pero' una concezione un pochino indipendente e innovativa, rispetto alla formazione degli allievi ed al trattamento dei pz. Credo sia difficile avere molte informazioni per ora, perchè è da poco che ha ottenuto il riconoscimento ed in essa, sono confluiti molti analisti junghiani come Ranzato ed altri; forse, dovresti parlarci direttamente per farti un'opinione piu' personale, per capire se ti convinca o non ti convinca del tutto; in genere, è sempre meglio un po' per tutti i tipi di scuole post-universitarie.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  10. #25
    trecavalli
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola AION

    ho fatto il colloquio con la moglie del direttore, nonchè insegnate della scuola e non ne sono stato illuminato... io vorrei opinioni da chi la sta frequentando...

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Citazione Originalmente inviato da trecavalli Visualizza messaggio
    ho fatto il colloquio con la moglie del direttore, nonchè insegnate della scuola e non ne sono stato illuminato... io vorrei opinioni da chi la sta frequentando...

    Ma in che senso, scusami? Non ti è parso chiaro cio' che ti ha detto sulla scuola, programmi, validita', ecc? Cioè non sei riuscito a formarti un'opinione oppure è un approccio che non ti convince per qualche motivo? O, magari, non lo senti veramente tuo? Qs aspetti ce l'hai abbastanza chiari in te?
    Potresti provare a fare uno o due colloqui in altri scuole da cui sei attratto e sentire se ti "convincono" di piu'; oppure, potresti -nel caso ti piaccia particolarmente o sia attratto dall'approccio junghiano.- provare a fare un periodo da uditore, sz iscriverti direttamente alla scuola, se non trovi persone che l'abbiano frequentate.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: scuola AION

    Ciao a tutti.
    Io la scuola la frequento, il 18 ottobre ci sarà anche un convegno sulla fiaba ad iscrizione gratuita dove vi invito a venire anche per farvi un'idea sul contesto.
    Mi sembra però assai strano che tu abbia fatto un colloquio con la moglie del direttore perchè in effetti ella non insegna affatto nella scuola. Forse c'è stato un malinteso!
    per avere informazioni ti consiglio di scrivere direttamente al direttore: Angelo aiello e andare sul sito.
    io mi trovo molto bene , ho già potuto pubblicare un articolo nella rivista di riferimento della scuola . Questo a mio avviso dimostra l'apertura verso gli studenti e la voglia di fare e costruire di chi anima questa scuola.
    Personalmente sono rimasta entusiasta da materie come psicologia dell'arte, insegnata da Giuffredi che tra l'altro organizza mostre molto interessanti , una ultimamente sull'art brut a Bologna. Quest'inverno poi abbiamo fatto un seminario con un alchimista vero che ci ha spiegato tutte le simbologie....
    Talvolta ci sono stati dei contrattempi e abbiamo dovuto aspettare qualche professore o roba del genere...
    Insomma è una scuola giovane e nell'ultimo anno ci sono state importanti "svolte" ma io sono soddisfatta, anche dei rapporti personali. C'è una grossa apertura alla ricerca e all'integrazione degli approcci e quello che mi anima è il sapere che dal momento che ti iscrivi la scuola la fai anche un pò tu se hai entusiasmo.
    Sono a disposizione per dare ulteriori notizie e rispondere ad altre domande.
    Ultima modifica di dadaismo : 13-09-2008 alle ore 14.39.29

  13. #28

    Riferimento: scuola AION

    Buongiorno,
    non so se può essere ancora utile ma sono incappato in questa discussione e posso dare il mio parere. Ho frequentato la scuola dal 2009 al 2013 e devo dire che per me è stata un'esperienza molto positiva. È una scuola che lascia molto al libero arbitrio, non pretende troppo ma offre molto in termini di insegnanti e di rapporti umani. Adesso so che ha cambiato direttore e credo abbia preso una strada di maggiore professionalità. Quando l'ho frequentata io l'organizzazione non era impeccabile ma i contenuti e gli insegnanti quasi tutti preparati e disponibili. Per gli studenti che venivano da fuori Bologna poi c'era la possibilità di dormire insieme in un appartamento della scuola. Questo ha permesso di creare un clima molto intimo e amicale all'interno della classe. Sull'analisi confermo che si può iniziare con l'inizio della scuola e non necessariamente con un didatta della stessa. Io quando mi sono iscritto ero già in analisi e non ho avuto nessun problema a continuarla. Sono aperti anche ad altri indirizzi purché dinamici.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy