• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28

Discussione: scuola AION

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di morgana.
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    rimini
    Messaggi
    159

    scuola AION

    qualcuno sa darmi informazioni "sul campo" sulla scuola di specializzazione AION di Bologna?
    gracias!
    Morgana



    «Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore». B. Pascal

  2. #2
    trecavalli
    Ospite non registrato
    anch'io avrei bisogno di informazioni su questa scuola da qualcuno che l'ha frequentata... ma non lo trovo...
    sicuramente è una scuola abbastanza nuova e non è convenzionata con lo IAAP... anche su i requisiti di ammissione è più blanda di altra scuole più prestigiose... però magari è ottima...

  3. #3
    ragazze siete riuscite a raccogliere qualche info poi?
    scusa trecavalli secondo te pregiudica qualcosa che la scuola non è
    convenzionata con lo IAAP ?
    conoscete altre scuole junghiane? io solo L Aipa e Cipa ma so che durano 6 anni.

  4. #4
    trecavalli
    Ospite non registrato
    purtroppo non ho trovato nessuna informazione in più da qualcuno che ha fatto esperienza diretta con loro... aipa e cipa oltre a durare 6 anni hanno requisiti di ammissione molto rigidi sulle ore di analisi personale (più di 200 ore) già sostenute (io sono indietro, ne ho fatte solo una trentina...)...
    mi hanno detto che fare parte dello IAAP è sinonimo di garanzia di qualità... boh

  5. #5
    trecavalli
    Ospite non registrato
    quindi proprio nessuno conosce questa scuola?!

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di morgana.
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    rimini
    Messaggi
    159
    tempo fa ho avuto la possibilità di seguire una lezione dela scuola e sinceramente l'impressione è stata positiva, molto pratica con continui riferimenti teorici. mi diceva uno dei docenti che l'organizzazione non è perfetta (nessuna novità, ma mi inchino alla sincerità) in termini burocratici, ma sono molto attenti ai contenuti e quindi molto esigenti.
    conosco due docenti che reputo molto validi, ma ero curiosa di sentire qualche esperienza sul campo...restiamo in attesa..magari qualcuno ci aiuta!
    nel frattempo chiamerò per fare il colloquio, vi saprò dire!
    Morgana



    «Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore». B. Pascal

  7. #7
    Io ho fatto un colloquio la scorsa settimana con il Dott. Aiello molto disponibile, mi ha spiegato un pò l' organizzazione della scuola : frequenza il ven-sab ogni 15 giorni e una volta a settimana fin dal 1 anno si iniziia l'analisi con un didatta della scuola però. Dal 3 anno si devono seguire dei casi in psicoterapia e portarli in supervisione scegliendo come supervisore sempre un didatta della scuola. Se come la maggior parte delle volte non si hanno pazienti da portare in supervisione, la superviione verrà fatta sul tirocinio.
    Per altre info chiedetemi pure.
    Io nel frattempo ci sto pensando.
    Ciao

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842
    Ciao hai deciso alla fine se scegliere o meno questa scuola? Io sono ancora indecisa, ma ho avuto un colloquio telefonico con il Dott. Aiello e mi è sembrato molto disponibile, anzi, da un certo punto di vista sembrava volesse accellerare i tempi della mia iscrizione.
    C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più sulla scuola e sulle possibilità che offre?
    levais75

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: scuola AION

    Conosco la scuola Aion.
    Il presidente onorario è Canestrari, di professori universitari di grosso calibro ci sono Godino, Widmann ed altri visibili sul sito.
    La scuola non richiede come altre di avere già effettuato 3 anni di analisi ma bisogna iniziarla quando ci si iscrive.
    l'approccio è trasversale ma ad orientamento esplicitamente junghiano, le materie variano da psicologia dell'arte a mitologia e psicopatologia.
    Io sono stata ad un seminario sulla psicologia dell'età evolutiva dove c'è stato anche un resoconto interessantissimo di un caso clinico di sand play therapy.
    Quest'anno dovrebbero organizzare qualcosa sulla fiaba...
    Sicuramente è una scuola nuova e meno rigida rispetto all'aipa e il cipa

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: scuola AION

    ciao dada...ma sei proprio sicura che non richiedano una analisi in una 'cornice' ben definita??da quanto ho potuto constatare dal sito si fa cenno ad una analisi/psicoterapia ma non si fa riferimento alla formazione del terapeuta e questo conferma in parte quello che dici...come stanno in realtà le cose?Si può accedere quindi con esperienze di terapia anche estranee all'indirizzo della scuola?

    Grazie,
    Luigi

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: scuola AION

    ciaO lUIGI, SONO CERTA CHE SI POSSA ACCEDERE ALLA SCUOLA ANCHE SE SI è FATTA UN'ANALISI DI QUALUNQUE TIPO, PURCHè PSICODINAMICA. l'approccio multidisciplinare distingue proprio questa scuola. cmq ti consiglio di chiamare e chiedere info. ma di questa cosa dell'analisi sono certissima.
    Tra l'altro si può accedre anche se ancora non si è fatta una terapia, basta iniziarla quando ci si iscrive.
    queste cpse le so perchè era proprio quello che mi premeva sapere. all'aiap e al cipa pretendonop tre anni di analisi fatta e in più con uno di loro, peccato che dove vivo io non ci sia nessun membro di suddette scuole e avrei speso solo di viaggio per il più vicino 50 euro, più la tariffa...fai te!

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: scuola AION

    Citazione Originalmente inviato da dadaismo Visualizza messaggio
    ciaO lUIGI, SONO CERTA CHE SI POSSA ACCEDERE ALLA SCUOLA ANCHE SE SI è FATTA UN'ANALISI DI QUALUNQUE TIPO, PURCHè PSICODINAMICA. l'approccio multidisciplinare distingue proprio questa scuola. cmq ti consiglio di chiamare e chiedere info. ma di questa cosa dell'analisi sono certissima.
    Tra l'altro si può accedre anche se ancora non si è fatta una terapia, basta iniziarla quando ci si iscrive.
    queste cpse le so perchè era proprio quello che mi premeva sapere. all'aiap e al cipa pretendonop tre anni di analisi fatta e in più con uno di loro, peccato che dove vivo io non ci sia nessun membro di suddette scuole e avrei speso solo di viaggio per il più vicino 50 euro, più la tariffa...fai te!
    grazie dada...anche a me premeva sapere sulla questione dell'analisi perchè come dici tu le spese sono insostenibili!Altro che 'resistenze' e 'meccanismi di difesa'...qui il portafogli è il problema cruciale!

    Saluti,
    Luigi

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    grazie dada...anche a me premeva sapere sulla questione dell'analisi perchè come dici tu le spese sono insostenibili!Altro che 'resistenze' e 'meccanismi di difesa'...qui il portafogli è il problema cruciale!

    Saluti,
    Luigi
    i Luigi, ho l'impressione che a volte, la praticita', si scontri duramente con la teoria ed i suoi ambiti applicativi superando la buona volonta'
    Purtroppo, ma è la dura realta'.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011

    Riferimento: scuola AION

    io sono d'accordo Gaia...ma dico è mai possibile che nell'era del disagio psichico per eccellenza (mi trattengo dico 'disagio') un povero 'cristo' che decide di approfondire la conoscenza di sè per essere quanto più autentico possibile di fronte agli altri è costretto a combattere con delle 'strutture' che sono quasi diventate 'partiti politici'???in questo modo l'analisi si 'compra' non la si 'vive'!é solo una professione di fede che ti può spingere a sostenere dei percorsi così onerosi!A questo punto sono d'accordo con Lacan:''ogni analista si fa da se''!!(e fuor di metafora)...

    saluti,
    Luigi

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: scuola AION

    Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    io sono d'accordo Gaia...ma dico è mai possibile che nell'era del disagio psichico per eccellenza (mi trattengo dico 'disagio') un povero 'cristo' che decide di approfondire la conoscenza di sè per essere quanto più autentico possibile di fronte agli altri è costretto a combattere con delle 'strutture' che sono quasi diventate 'partiti politici'???in questo modo l'analisi si 'compra' non la si 'vive'!é solo una professione di fede che ti può spingere a sostenere dei percorsi così onerosi!A questo punto sono d'accordo con Lacan:''ogni analista si fa da se''!!(e fuor di metafora)...

    saluti,
    Luigi

    Sai qual'è la cosa colpisce ancora di piu'? Che molti (dico molti, e non tutti, per fortuna) analisti ed anche analizzandi con almeno buonissime possibilita' economiche, sembrano proprio non rendersene conto, soprattutto tra chi gia' a buon livello formativo; poi, puo' anche capitare che un analista ti venga realmente incontro, con i cosidetti prezzi calmierati ma ti trovi a dover spendere una cifra per fare il percorso per raggiungerlo, in senso effettivo di spostamento con mezzi di trasporto; e qui pure, il discorso puo' concretamente complicarsi, almeno per qualche tempo, finchè le entrate personali non aumentano ed in qualche modo, si equiparano alle spese e ti consentono "perfino" di mangiare e studiare. Quindi, ti capisco benissimo, il momento che stai attraversando, anche perchè è sempre evidente, al di la' di quanto uno possa condividere o meno alcune delle cose che scrivi, il tuo desiderio di fare qs percorso verso l'autenticita', che è molto profondo ed apprezzabile.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy