• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 67 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 993

Discussione: Statistica petrucci

  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di tommy
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    751
    ma, senti, il corbetta ti conviene comprarlo perchè la teoria si basa tutta su quel libro, e lo integri molto bene con gli appunti. praticamente la parte teorica la ritrovi tutta in quel libro. il bohrnsted (o come si scrive), ti serve più che altro per prendere confidenza con gli esercizi, anche perchè ci trovio qualche esercizio svolto, poi la teoria la trovi fatta meglio sul corbetta. sicchè puoi decidere se guardarti qualche esercizio anche da quel libro (che però molto spesso hanno un'impostazione un po' diversa da come li fa la prof a lezione), tanto che non è un libro particolarmente amato dalla prof, oppure se vuoi puoi scegliere di basarti solo ed esclusivamente sugli esercizi fatti a lezione durante le esercitazioni e su alcuni esercizi che puoi trovare anche qui su opsonline. l'altro libro, quello nuovo di quest'anno sulla metodologia, ti serve esclusivamente per approfondire l'aspetto della regressione, che però, specie se segui le lezioni, te le puoi vedere benissimom anche solo dagli appunti, e poi onestamente non penso che le domande teoriche riguardino quel capitolo di approfondimento, perchè di solito si mantengono più sul generale (stai a vedere che cantonata..). comunque, poi alla fine fai come vuoi, ma secondo me quando ti sei fatta bene il corbetta e gli appunti delle lezioni sei a posto per l'esame.

  2. #32
    gherenghe
    Ospite non registrato

    info

    ragazzi volevo una conferma...2 anni fa circa provai l'esame di statistica con la Petrucci e se la memoria non mi inganna ricordo che per la parte pratica ( esercizi) ciascuno poteva consultare i propri appunti...è ancora valido questo sistema? perchè all'epoca non lo superai e ora è il mio ultimo esame...

  3. #33
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    No e' da un anno che ormai non fa consultare piu' niente, ne' libri e ne' appunti...Solo calcolatrice e penna

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2005
    Messaggi
    91
    ciao ragazzi!!
    qualcuno saprebbe dirmi cosa ha fatto oggi a lezione??

  5. #35
    bella domanda!a parte un pò di confusione nello spiegare...ha fatto: coefficiente di correlazione parziale e regressione multipla!

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pezzo_83
    Data registrazione
    02-02-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    122
    Citazione Originalmente inviato da Pallina Visualizza messaggio
    ma, senti, il corbetta ti conviene comprarlo perchè la teoria si basa tutta su quel libro, e lo integri molto bene con gli appunti. praticamente la parte teorica la ritrovi tutta in quel libro. il bohrnsted (o come si scrive), ti serve più che altro per prendere confidenza con gli esercizi, anche perchè ci trovio qualche esercizio svolto, poi la teoria la trovi fatta meglio sul corbetta. sicchè puoi decidere se guardarti qualche esercizio anche da quel libro (che però molto spesso hanno un'impostazione un po' diversa da come li fa la prof a lezione), tanto che non è un libro particolarmente amato dalla prof, oppure se vuoi puoi scegliere di basarti solo ed esclusivamente sugli esercizi fatti a lezione durante le esercitazioni e su alcuni esercizi che puoi trovare anche qui su opsonline. l'altro libro, quello nuovo di quest'anno sulla metodologia, ti serve esclusivamente per approfondire l'aspetto della regressione, che però, specie se segui le lezioni, te le puoi vedere benissimom anche solo dagli appunti, e poi onestamente non penso che le domande teoriche riguardino quel capitolo di approfondimento, perchè di solito si mantengono più sul generale (stai a vedere che cantonata..). comunque, poi alla fine fai come vuoi, ma secondo me quando ti sei fatta bene il corbetta e gli appunti delle lezioni sei a posto per l'esame.
    Grazie

    ...ma secondo me quando ti sei fatta...
    Grazie anche per avermi scambiato per una femminuccia(a meno che non fosse per me il messagio)...

  7. #37
    gherenghe
    Ospite non registrato

    info

    ma non fa usare nemmeno il formulario durante l'esame? come si fa a ricordare tutte quelle formule?

  8. #38
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Da quanto ho capito se hai bisogno di una formula te le fa vedere l'assistente se glielo chiedi tramite il loro formulario...

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-10-2002
    Messaggi
    130
    le esercitazioni li metteranno su internet?

  10. #40
    gherenghe
    Ospite non registrato
    quindi ogni volta che hai bisogno di una formula ( quindi praticamente sempre) dobbiamo chiederle a loro?

  11. #41
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    No scusa...abbi pazienza mi sono sbagliato... Intendevo dire non tanto le formule quanto le tabelle di conversione dei valori...che sono nel libro.... Un tempo faceva consultare manuale e materiale autoprodotto ora invece da ioltre un anno non fa giuardare piu' niente... A lavoro e sviluppo so che non faceva guardare le formule cmq neanche nel formulario (anche perche' il programma di lavoro e sviluppo e' ridotto e le formule sono molte meno rispetto a clinica) ma per clinica non ricordo....Cmq mi informo....

  12. #42
    gherenghe
    Ospite non registrato

    risp

    grazie e facci sapere perchè è una cosa abbastanza importante...senza consultare le formule come si fa? mi sembra che siano parecchie e io ho una memoria blanda....

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di selvax86
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    76
    Ciao a tutti... volevo sapere una cosina... io non posso frequentare, le esercitazioni, come funzionano??? sapete dirmi qualcosa?? grazie!!

  14. #44
    Ci sono stati ulteriori cambiamenti sulle date delle esercitazioni...così le riporto di seguito in caso qualcuno non ci fosse stato stamani a lezione...

    7/12 ore 11-13 esercitazione
    10/12 ore 11-13 lezione + 13-15 esercitazione
    13/12 ore 11-13 esercitazione
    14/12 ore 9-11 lezione + 11-13 esercitazione
    17/12 ore 11-13 lezione +13-15 esercitazione

    da domani si iniziano le esercitazioni!ciaooo

  15. #45
    mademoiselle
    Ospite non registrato
    ma le esercitazioni vanno bene anche come preparazione di generale e sperimentale? o ci sono altre date?

Pagina 3 di 67 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy