• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ste_cc84
    Data registrazione
    25-09-2007
    Messaggi
    66

    Tirocinio Cattolica: tempistica

    Ciao a tutti!
    Sono al II anno della LS Psicologia Clinica e vorrei inziare a farmi un'idea del "meraviglioso" mondo del tirocinio.
    Premessa: ne so veramente poco..quindi mi scuso in anticipo se scriverò banalità o castronerie.

    Allora, tutto quel che so è che il tirocinio dura 6 mesi dopo la laurea (che sommati ai vari EPT/EPG svolti durante l'uni, vanno a formare il monte ore necessario) e che bisogna farsi il mazzo per trovare una struttura valida che ti prenda come tirocinante.
    OK...fin qui ci siamo.

    Quello che nn so è tutto il resto, ovvero:
    - Dopo la laurea (mettiamo che io mi laurei a dicembre 2007 o a marzo 2008), come funzionano le cose? Quando posso iniziare a chiamare a destra e a manca per chiedere di fare il tirocinio?
    - Quando inizierò effettivamente il tirocinio? Ovvero, inizio quando mi pare, oppure ci sono delle date/scadenze precise?
    - So che esiste un famigerato elenco delle strutture "convenzionate" con la Cattolica...ma se io trovassi disponibilità in un centro non convenzionato?
    - Una volta finito il tirocinio, cosa si fa? Una relazione? A chi si presenta?
    - Dopo aver terminato il tirocinio, quali sono le tempistiche per l'esame di stato?

    Ripeto...sono veramente "ignoranterrima" in materia...per cui chiedo di nuovo scusa per le domande stupide...

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Data registrazione
    24-04-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,431
    Allora: innanzitutto devi iniziare a ricercare la sede in cui svolgere il tirocinio qualche mese prima di laurearti, magari un mese e mezzo prima; la ricerca è un po' complessa, sia perchè l'elenco fornito dalla Cattolica nasconde mille insidie (sedi non più convenzionate, recapiti inesistenti, responsabili cambiati...) sia perchè, ovviamente, devi cercarne un bel po' prima di essere presa o di fare la scelta.
    Il periodo di tirocinio va dal 15 ottobre-15 aprile e dal 15 aprile-15 ottobre, pertanto, se ti laurei a dicembre o a marzo, inizierai il tirocinio ad aprile. Io mi laureai a luglio e cominciai a ottobre.
    Se trovi disponibilità in un centro non convenzionato devi fare una trafila burocratica per fartelo convenzionare. Chiedi meglio allo sportello tirocinii.
    Una volta finito il tirocinio devi scrivere una relazione da presentare allo sportello tirocinii e alla segreteria dell'università (una copia lasciala anche all'ente in cui hai fatto il semestre).
    Quando hai finito il tirocinio puoi iscriverti alla prima sessione utile per l'EDS (dipende, cmq, da quanto tu abbia studiato...!); io finii il tirocinio ad aprile, e mi iscrissi alla sessione primavera/estate di maggio (quella autunno/inverno è a novembre); per la tempistica dei moduli da presentare chiedi in segreteria.
    Spero di esserti stata utile!

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ste_cc84
    Data registrazione
    25-09-2007
    Messaggi
    66
    Grazie!
    Sei stata gentilissima e precisissima!

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Data registrazione
    24-04-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,431
    Di nulla! Ciao!

  5. #5
    Giuppy dato che tu l'hai già fatto (io inzierò ad ottobre) come organizzano le ore solitamente gli enti? t elo chiedo perchè vorrei teneremi due giorni liberi per lavoro e gli altri tre giorni fare 8 ore quotidiane di stage.. è fattibile epr te una proposta del genere? grazie

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Data registrazione
    24-04-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,431
    Guarda, dipende dagli enti! Un mio amico faceva otto ore ALLA SETTIMANA e gli facevano tranquillamente segnare 4 al giorno... Io facevo otto ore al giorno (per scelta personale, visto che mi piaceva un sacco) e andava bene a tutti, e segnavo sul libretto meno ore di quelle effettive (avrei dovuto fare 500 ore, ne avrò fatte 900 circa!).Dove lavoro adesso i tirocinanti stendono col responsabile della comunità un progetto di tirocinio, e praticamente fanno dei turni in base alle attività che seguono coi pz.
    Insomma, dipende da ente a ente; sicuramente, comunque, puoi far presenti le tue necessità (e vorrei vedere, il tirocinio è pure gratuito!!!).

  7. #7
    grazie giuppy sei stata molto gentile... posso chiederti dove lo hai fatto tu visto che ti sei trovata così bene? c'è poi possibilitàche qualche ente ti assuma? hai qualche consiglio da darmi per la scelta dell'ente? puoi risp anche in privato. Thanks!

  8. #8
    Partecipante L'avatar di ariascoco
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    torino-milano
    Messaggi
    48

    Riferimento: Tirocinio Cattolica: tempistica

    Scusate ragazzi sapresti dirmi se la cattolica accetta anche tirocinanti laureti presso altri atenei??
    Ho giò accordi con la sede che però con è convalidata con la mia università (che non convalida più sedi), ma con la cattolica si! quindi pensavo di farlo tramite la cattolica, ma l'ufficio tirocini non risponde mai e non riesco a passare a chiedere informazioi!
    Grazie
    Laura
    credici sempre cinzia

Privacy Policy