• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Neofita L'avatar di indalo
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    4

    A proposito di ...Enpap

    Ciao a tutti,
    ci tengo a condividere alcune considerazioni.
    Domani è l'ultimo giorno per pagare l'acconto ENPAP per l'anno 2007. Da giorni cerco di capire come posso riuscire a pagare a rate i 1006,00€ che mi sono piombati sul coppino. Anche perchè in questo momento sono veramente tanti per le mie tasche da libera professionista, o come mi piace definirmi professionista libera!!
    La mia idea iniziale era quella di pagarlo con la mia carta di credito, poi chiedere la ratealizzazione al gestore della carta e così alleviare le mie pene economiche finchè non mi pagano.
    Beh...Non si può!!!! NON SI PUO'.
    Il carissimo e comodissimo MAV ELETTRONICO BANCARIO di elettronico non ha proprio nulla. Ho provato in banca: si può pagare in contanti oppure con addebito in conto oppure bonifico!... Niente rate!
    Ho provato ad accedere al sito del Banco Popolare di Sondrio, si apre uno spiraglio di speranza. Ma niente! L'ENPAP non ha pensato ad adottare la modalità "SCRIGNO PAGOFACILE" che mi avrebbe dato la possibilità di usare la carta di credito.
    ... Niente di niente, a rate non si può fare!!!!!!!!! Ma ne siamo sicuri?
    No, in realtà si può pagare a rate sono ed esclusivamente richiedendo la CARTAENPAP, carta di credito per i soci ENPAP (che bazza!!). Paghi direttamente sul sito ENPAP.it e poi ratealizzi a non meno di €250,00.

    Ma voi di sta storia cosa ne pensate???? Perchè a me pare veramente vergognoso che non solo siamo obbligati a pagare cifre insostenibili ma anche ci costringono a un percorso guidato su come pagare!!!
    indi

  2. #2
    angela26
    Ospite non registrato
    Ringrazio di non essermi iscritta ancora all'Enpap, seguo il mio primo paziente, ma mi hanno suggerito di non iscrivermi perchè avrei pagato per sempre, tra Albo e tutto il resto ho le spalle bruciate .... poi vivo a Palermo, è un disastro, andrò all'Estero, se andrà meglio ... non posso far altro che sperare .... Rassegnata a 28 anni .....

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Comprendo le vostre difficoltà ma gli euro versati all'ENPAP rappresentano la nostra pensione che se non versiamo perchè non ci iscriviamo non avremo.

    Le 2 volte l'anno in cui arriva é sempre un mini collasso ma poi penso che per noi liberi professionisti rappresenta l'unica forma previdenziale e quindi mi passa la tristezza.

    PS. Se si fattura si deve pagare l'ENPAP altrimenti arriva l'Agenzia delle Entrate e quella é peggio.
    Quindi occhio!!!
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    Citazione Originalmente inviato da tanatoss Visualizza messaggio
    Comprendo le vostre difficoltà ma gli euro versati all'ENPAP rappresentano la nostra pensione che se non versiamo perchè non ci iscriviamo non avremo.!
    Già. peccato che anche iscrivendoci non la avremo.
    Io sono iscritta da poco tempo, ma ho fatto due conti insieme a un simpatico rappresentante Enpap. (che è poi sfuggito per un pelo alla mia furia omicida... )
    Anche versando regolarmente, come faccio, non avrò mai una pensione. Perchè comunque quello che ci viene "ridato " a titolo di pensione è una percentuale di quello che versiamo noi, e non è molto alta.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    confermo quanto scrivi Sulinari e aggiungo: come per ogni Ente Previdenziale (precisamente é l'80% del versato) ma, personalmente, meglio che metterli sotto il mattone.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  6. #6
    MARYROSY800
    Ospite non registrato
    domanda:
    ma siamo obbligati a pagare l'ENPAP se apriamo la partita iva???
    io non ne so nulla...potreste spiegarmi!!
    in effetti sto pensando di aprire partita iva e iniziare da libera professionista...ma 2000 euro l'anno (oltre tutte le altre spese di formazione ecc...) non posso proprio permettermele!!!!!

    aiuto!!

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Se fai fattura sei obbligata, certo
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    Citazione Originalmente inviato da MARYROSY800 Visualizza messaggio
    domanda:
    ma siamo obbligati a pagare l'ENPAP se apriamo la partita iva???
    io non ne so nulla...potreste spiegarmi!!
    in effetti sto pensando di aprire partita iva e iniziare da libera professionista...ma 2000 euro l'anno (oltre tutte le altre spese di formazione ecc...) non posso proprio permettermele!!!!!

    aiuto!!
    Ma perchè 2000 euro l'anno?
    L'enpap ha un minimo da versare ( vedere in questa pagina ) che sotto alcune cifre fatturate non è impossibile, poi va in progressione al fatturato, se paghi 2000 euro di enpap vuol dire che non fatturi pochissimo.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  9. #9
    MARYROSY800
    Ospite non registrato
    capisco!
    grazie per il link!
    certo che non è proprio facile iniziare...

  10. #10
    Partecipante L'avatar di ericacos
    Data registrazione
    23-10-2007
    Residenza
    friuli
    Messaggi
    52
    se sei neo-iscritto all'albo (entro i primi 3 anni) hai delle agevolazioni/riduzioni per il pagamento dell'enpap.successivamente,a novembre verserai un acconto di circa 1000 euro come anticipo dell'anno successivo. a luglio, in base alla dichiarazione dei tuoi redditi dell'anno precedente, verserai la quota rimanente, che parte da un minimo di un centinaio di euro.
    per le colleghe: ricordo che oltre a quella che chiamiamo pensione, è prevvisto anche l'assegno di maternità (per ogni bimbo), che prevede-comunque- un minimo (4224 euro per il 2006).

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Se hai P.IVA puoi scaricare tranquillamente tutto confermo quanto scritto da Vimae
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ambolinix
    Data registrazione
    28-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    62
    Bene bene, avremo la pensione ma per ora questo enpap è veramente pesante... poi sempre in periodo festivo (Natale e estive).
    Spero di avere un sacco di bimbi almeno!

Privacy Policy