• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 223
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di silvia80
    Data registrazione
    05-05-2007
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    240
    vi porto la mia storia.8 mesi fa sono uscita dalla sicilia in cerca di "fortuna"(lavoro) in toscana.In questi mesi ho fatto di tutto:volantinaggio,collaborazione con una associazione che era solo una fregatura.oggi faccio il servizio civile in un ente in cui piu' o meno svolgo una mansione attinente col nostro campo.col solo servizio civile non mi campo quindi i week end e e qualche volta a settimana vado a lavorare in un centro commerciale in gastronomia...(paradossalmente grazie alla maledetta legge Biagi tramite agenzie interinale)Ora aspetto risp per un lavoro da baby sitter che forse mi darebbe la possibilita' di pagarmi la specializzazione, vivendo in grande restrittezza comunque e lavorando 9 ore al giorno(servizio civile 6 h piu' 3 ore per baby sitter uscendo la mattina alle 7 e tornando la sera).
    Ok tutto cio' lo posso accettare e fare sacrifici.
    Ma il mio problema e' il seguente:dopo la specializzazione i quattrini arrivano????


    che mi rispondete???

    sono daccordo con chi qui scrive che la nostre professione e' per i figli di papa'.per i comuni mortali e' un macello farcela.
    Ultima modifica di silvia80 : 04-12-2007 alle ore 13.18.37

  2. #17
    manola
    Ospite non registrato
    sono felice per la collega che lavora da psicologo e le credo quando dice che si mantiene da sola senza essere una figlia di papà...tuttavia, purtroppo, il suo è un caso davvero raro....

    in questo forum non ci limitiamo a lamentarci e a fare le vittime
    (sono sicura che molti di noi quando hanno finito di lamentarsi/sfogarsi qui
    fanno di tutto per cercare un'occupazione o cmq crearsi una posizione come psicologo)

    in questo forum esponiamo una situazione triste, drammatica e purtroppo reale! i giovani psicologi in italia NON LAVORANO. sarebbe bello se qualcuno di quelli che contano si facesse un giro su internet e leggesse le nostre testimonianze...ribadisco non lamentele ma TESTIMONIANZE!!!!!!

    e di farsi coraggio e continuare a lottare lo dico anch'io quasi sempre alla fine dei miei interventi!!

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2003
    Residenza
    TV
    Messaggi
    63
    volevo solamente portare la mia esperienza per dimostrare che ci sono anche esperienze positive...
    alla domanda di giunone: non sono di Roma ma ti posso assicurare che anche dalle mie parti (TV) ci sono difficoltà e la strada è sempre in salita...

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da manola Visualizza messaggio
    sono felice per la collega che lavora da psicologo e le credo quando dice che si mantiene da sola senza essere una figlia di papà...tuttavia, purtroppo, il suo è un caso davvero raro....

    in questo forum non ci limitiamo a lamentarci e a fare le vittime
    (sono sicura che molti di noi quando hanno finito di lamentarsi/sfogarsi qui
    fanno di tutto per cercare un'occupazione o cmq crearsi una posizione come psicologo)

    in questo forum esponiamo una situazione triste, drammatica e purtroppo reale! i giovani psicologi in italia NON LAVORANO. sarebbe bello se qualcuno di quelli che contano si facesse un giro su internet e leggesse le nostre testimonianze...ribadisco non lamentele ma TESTIMONIANZE!!!!!!

    e di farsi coraggio e continuare a lottare lo dico anch'io quasi sempre alla fine dei miei interventi!!
    Concordo con te cara Manola. E chi accusa di vittimismo, vuol dire che non sa proprio di che cosa si sta parlando ed utilizza etichette facili, superficiali e qualunquiste. Questo è deprimente, perchè il problema è molto più grosso e complesso di quanto sembri. Nessuno di noi psicologi si è mai crogiolato in una lamentela sterile nè in autocommiserazione, ma ognuno di noi, E PARLO IN PRIMA PERSONA E SULLA BASE DELLE ESEPERIENZE DI INFINITI COLLEGHI, si è sempre dato da fare accettando anche di lavorare gratis!! Ho sempre inviato cv da 5 anni e BUSSATO PORTA A PORTA presso tutti i tipi di strutture immaginabili per sentirmi fare complimenti per il mio cv, ma proposte solo di volontariato gratuito. Perciò chi mi parla di "VITTIMISMO" non sa proprio di che cosa parla, ma soprattutto MANCA DI RISPETTO a chi crede nella sua professione, ha buone ambizioni, ma vede sgretolarsi opportunità lavorative proprio per il semplice fatto che queste NON ESISTONO!

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3
    Ciao ragazzi/e.....
    leggere i vostri commenti non mi ha rincuorata affatto.... anche io sono laureata da 4 anni e sono all'ultimo anno della scuola di specializzazione ma il futuro non è per niente roseo.....lavoro da 3 anni in un servizio di segretariato sociale come operatrice dell'informazione....visto tante realtà non posso lamentarmi ma sono rabbiosa con questa società che non permette a noi giovani di realizzarci per quello che abbiamo studiato.
    Sono anni che invio curriculum vitae ma come Psicologa non si trova nulla....il problema è che costiamo troppo e le cooperative preferiscono assumerci con altre qualifiche: operatore di sportello, educatore, animatore, ecc.... comodo no?
    I concorsi pubblici non escono e se escono (solo al Nord, io sono di Roma e la situazione è drammatica) sono per 1 massimo due posti.
    La prospettiva della libera professione non è nemmeno splendida, a meno che non ti appoggi a qualche professionista già avviato.... ma in ogni caso non c'è mai un agaranzia a fine mese.
    Credo che la nostra generazione non sia per niente fortunata....oltre a noi psicologi ho moltri amici laureati in altre discipline che stanno quasi nella stessa condizione.
    E non siamo noi a non darci da fare.....è lo Stato che non ci mette nella condizione di lavorare!!!!!
    .....in risposta a Benny... io credo che il nostro non sia un atteggiamento vittimistico (anche io convivo, lavoro e mi speso, ma questo grazie al mio ragazzo che ha un un lavoro sicuro, altrimenti non ce l'avremmo mai fatta!Non so che lavoro fa il tuo ragazzo!), ma un atteggiamento di chi ha tanto investito in termini di tempo e denaro in un mestiere e vorrebbe solo avere la possibilità di poterlo esercitare...

    Anch'io non demordo..... ma non possiamo neanche illuderci, perchè la relatà è questa
    Buona giornata

  6. #21
    simo3
    Ospite non registrato
    QUOTO in pieno Giunone e Manola.
    Ma quale VITTIMISMO!Io sono una persona molto ottimista, allegra e piena di vita ma se penso alla mia situazione lavorativa mi metto le mani nei capelli a quasi 30 anni. E spesso mi chiedo perchè non ho ascoltato la mia prof di lettere del liceo che mi ha sconsigliato vivamente questa facoltà .
    Scusate lo sfogo...leggendo questo forum almeno non mi sento sola!

  7. #22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1
    Citazione Originalmente inviato da simo3 Visualizza messaggio
    QUOTO in pieno Giunone e Manola.
    Ma quale VITTIMISMO!Io sono una persona molto ottimista, allegra e piena di vita ma se penso alla mia situazione lavorativa mi metto le mani nei capelli a quasi 30 anni. E spesso mi chiedo perchè non ho ascoltato la mia prof di lettere del liceo che mi ha sconsigliato vivamente questa facoltà .
    Scusate lo sfogo...leggendo questo forum almeno non mi sento sola!
    Esatto dolce Simo3, non sei sola e non preoccuparti di sfogarti perchè non c'è vittimismo ma solo la rilevazione di dati di realtà. Incoraggio anche tutti gli altri che, come noi, fanno altro a condividere con noi il loro percorso, senza vergogna nè remore.

  8. #23
    laura ops
    Ospite non registrato
    Dopo anni di ricerca e di lavoretti, tra cui il call center, faccio libera professione; ho 33 anni, sono specializzata, iscritta ad un master, reduce da un corso di perfezionamento annuale. e con tanti bei attessttati! Ammetto che molte volte vado avanti perchè convivo con un uomo che non fa lo psicologo (quindi, per fortuna, ha uno stipendio fisso e buono)e confido eventualmente ancora nei miei genitori (non mi pago il dentista, la visita medica,ecc. o il gasolio per l'auto)
    Non mi ritengo una figlia di papà, ma ammetto che se ho bisogno posso contare sul loro portafoglio (non pienissimo...perchè non sono assolutamente una ricca..magari!!).
    Per quanto riguarda il lavoro....be, non raccontiamocela, è necessario trovare l'aggancio..
    Purtroppo, malgrado abbia studiato tanto, il c.v. conta poco.
    Che dire?
    Capisco benissimo chi opta per la piena indipendenza e, stanco di cercare una segnalazione da qualcuno, decida di fare il commesso o la segretaria.
    Comuque, in bocca al lupo a tutti!

  9. #24
    laura ops
    Ospite non registrato
    Scusate, aggiungo...l'unione fa la forza e a volte non sentirsi soli motiva ad andare avanti.

  10. #25
    annat.79
    Ospite non registrato
    ciao.......sn laureata da quasi 2 anni. ho finito il tirocinio l'anno scorso a marzo..e non ho mai lavorato mai come come psicologa...ma come baby sitter, animatrice di compleanni, segretaria, agente di vendita e ora sono in procinto di iniziare il servizio civile..nel frattempo esco soldi per fare corsi parauniversitari come se non bastassero i soldi già spesi, e continuo a sognare assieme ad una mia collega(che per ora fa volantinaggio, il suo mestiere per ora) che un giorno lavoreremo con la nostra laurea.

  11. #26
    annat.79
    Ospite non registrato
    ciao.......sn laureata da quasi 2 anni. ho finito il tirocinio l'anno scorso a marzo..e non ho mai lavorato mai come psicologa...ma come baby sitter, animatrice di compleanni, segretaria, agente di vendita e ora sono in procinto di iniziare il servizio civile..nel frattempo esco soldi per fare corsi parauniversitari come se non bastassero i soldi già spesi, e continuo a sognare assieme ad una mia collega(che per ora fa volantinaggio) che un giorno lavoreremo con la nostra laurea.

  12. #27
    Neofita
    Data registrazione
    17-11-2007
    Residenza
    arenzano
    Messaggi
    11
    Fiore...cara...ti ho riconosciuto come al solito dalle tue belle parole e dal tuo ottimismo...
    Ciao Ciao Alessia...
    la Psicometrista!!!
    P.S....anche tu qui???

  13. #28
    Neofita
    Data registrazione
    17-11-2007
    Residenza
    arenzano
    Messaggi
    11
    ...io sono laureata da luglio...sono in attesa di esame di stato, maggio 2008...
    Mi sveglio tutte le mattine alle 7 per fare 3/4 d'ora...(quando va bene...)di viaggio in treno per fare le mie 5 ore giornaliere da stagista...e nel pomeriggio torno a casa dove faccio la commessa...anche perchè da qulache parte un'entrata...deve entrare...no?
    Leggete..."Sognavo di essere Freud e mi sono svegliata Will il Coyote"...è deprimente, ma è proprio così.....per fortuna non siamo sole...

  14. #29
    Neofita L'avatar di annazacc
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1
    ciao sono anche io laureata come te in psi ... ma sono molto più grande ho pensato un pò tardi a laurearmi .... ma non è questo di cui volevo parlarti ... ho un figlio di 30anni anche lui psicologo che vive a londra dall'età di 16anni si è diplomato e laureato li ha un ottimo lavoro guadagna bene .... e ti dirò che fino a poco tempo fà era lo stato a pagargli una parte di affitto ... si perchè li se ti trovi una casa e lavori per sei mesi se non ricordo male .... poi o perdi il lavoro o ti licenzi a quel punto puoi chiedere sostegno allo stato il quale ti paga l'affitto ti dà anche dei soldi per la sopravvivenza ma cosa incredibile ti propone dei lavori ...che tu però hai anche la facoltà di rifiutare se non li trovi adatti a te............ un altro mondo eh??? ti dico questo solo per tranquillizarti sulla tua eventuale decisione di andare all'estero ..... se decidi fallo tranquilla troverai molte più opportunità ma sopratutto chi è pronto ad aiutarti !!! in bocca al lupo Anna

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di elieluna
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Massa-Carrara
    Messaggi
    309
    Blog Entries
    3
    Ciao a tutti..
    leggo questi messaggi e vado già in paranoia...sto per finire il tirocinio, l'eds a maggio 2008 e intanto mi diletto a fare il servizio civile...la scuola di specializzazione la vedo lontana...troppi soldi...chissà se farò mai la psicologa...finora ho sempre fatto la barista e la cameriera...

Pagina 2 di 15 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy