• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    GOMORRA - in attesa che Dio la distrugga
    Messaggi
    842
    Blog Entries
    12

    "non condivido la tua opinione, ma la rispetto"

    Quante volte abbiamo sentito/detto queste parole?

    Io ricordo che ce le dicevano sempre i nostri professori a scuola, ce lo davano come insegnamento. Siccome anche sul forum la sento spesso, mi chiedevo quanto la gente ci crede.Mi pare che qualcuno quì in firma aveva una frase tipo "Non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la mia vita perché tu possa esprimerla". Ho letto che è di Voltaire.
    Io non credo di dover dare il diritto a tutti di esprimere qualsiasi cosa, e non mi viene un placido "non condivido la tua opinione, ma la rispetto", davanti a certe cose. Se un gomorrista mi dice che è giusto aggredire, picchiare e derubare i più deboli, perchè sono più deboli , io non mi sento di dirgli "non condivido la tua opinione, ma la rispetto". Mi viene da dirgli: "devi essere cancellato tu e la tua opinione".
    Voi siete così rispettosi delle opinioni degli altri?

  2. #2
    ironica82
    Ospite non registrato
    secondo me dipende molto dal tipo di opinione che viene espressa
    è ovvio che un espressione del tipo " è giusto aggredire, picchiare e derubare i più deboli, perchè sono più deboli " io non la condivido nè l'accetto, nè la rispetto.
    Ma se tu la pensi diversamente su una qualcosa che può avere mille punti di vista , non posso attacarti e dirti io non accetto quello che tu dici, posso non essere d'accordo con te ma non posso condannare una persona solo perchè la pensa diversamente da me ( tranne ovviamente quei casi limite come l'esempio che hai portato tu del gamorrista )

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,293
    sembra un thread aperto apposta per me!!!
    in questi ultimi giorni questa frase la dico a molti, e anche a me stessa molto di frequente..quasi non ci credevo che la trovavo scritta anche qui..m'è venuto da pensare a un'ossessione sinceramente!!!
    cmq..
    secondo me questa frase è veramente "gagliarda"..
    ha una potenza assurda..ma io a volte dico anche, non condivido ma accetto..non solo rispetto..
    chiaramente dipende dalle situazioni, ma in generale per fortuna credo che pochi di noi debbano fare i conti con persone totalmente squilibrate, che ti dicono non so..."vado ad ammazzare qualcuno"..per il resto io sono dell'idea che una persona non può capire fino in fondo chi ha davanti e qundi può avere una propria opinione ma non può non rispettare una decisione, un pensiero o quant'altro..per me si parte dal presupposto che non possiamo "controllare" la vita della gente e per quanto c'è il sospetto che la persona stia sbagliando, non possiamo far altro che provare a farglielo capire, ma comunque rispettandola..
    magari sto dicendo una marea di cavolate..però forse, ora che mi trovo un pò in tutte e due le situazioni, e quindi cercando di accettare situazioni che posso non condividere e nel contempo imponendomi su delle scelte che ho preso e chiedendo rispetto per queste, io credo che sia un frase giusta.
    Non permettere mai alle tue paure di fermarti... combattile e ne uscirai migliore...





    se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

  4. #4
    Johnny
    Ospite non registrato
    dipende da come e perchè viene detta quella frase.
    Può essere anche un modo x dire: dì quello che vuoi, non me ne frega niente anche se lo dici.

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Io rispetto le opinioni che non condivido solo se sono rispettabili
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4
    La frase "non condivido la tua opinione ma la rispetto" la dico solo se la penso.
    A volte mi capita di non rispettare alcune opinioni perchè vanno contro il mio senso morale, e quindi non riesco a rispettarle. In quel caso dico "non condivido la tua opinione nè la rispetto". E non mi vergogno di dirlo. Sbaglierò, ma non sempre riesco a rispettare certe opinioni.......e non posso mentire a me stessa fingendo di farlo

    Senza scendere negli estremismi, un esempio di opinioni che non rispetto sono quelle che tendono a giudicare categoricamente persone/comportamenti/atteggiamenti/scelte in modo offensivo, rigido e ottuso.

  7. #7
    LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    Può essere anche un modo x dire: dì quello che vuoi, non me ne frega niente anche se lo dici.
    mi riconosco

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    GOMORRA - in attesa che Dio la distrugga
    Messaggi
    842
    Blog Entries
    12
    Citazione Originalmente inviato da 84roby84 Visualizza messaggio
    per quanto c'è il sospetto che la persona stia sbagliando, non possiamo far altro che provare a farglielo capire, ma comunque rispettandola..
    :
    cioè, per te una persona come quella che ho descritto sopra, merita rispetto?
    Per me l'unica cosa che si merita, sono dei calci nelle gengive.
    Io parto dal presupposto che NON rispetto chi non ha rispetto per prima degli innocenti.

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4
    Non rispettare l'opinione di una persona significa indirettamente non rispettare la persona che la esprime?

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Data registrazione
    19-03-2006
    Messaggi
    11,484
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    cioè, per te una persona come quella che ho descritto sopra, merita rispetto?
    Per me l'unica cosa che si merita, sono dei calci nelle gengive.
    Io parto dal presupposto che NON rispetto chi non ha rispetto per prima degli innocenti.
    Scusa Codename, allora credo che tu abbia sbagliato nel proporre l'argomento; piuttosto avresti potuto chiedere se rispettiamo, nello specifico, le idee dei gomorristi, pur avendone di diverse

    Comunque, rimanendo nel tema generale, a me tutto dipende dalle opinioni di chi mi trovo di fronte. quanto al gomorrista, è sottinteso che gli sputerei in occhio

    Ma se mi confronto con persone per bene, con quelle con cui ho a che fare tutti i giorni (amici parenti, colleghi ecc. ecc.), credo sia normale l'eventualità di avere opinioni diverse su vari argomenti. Ma se queste opinioni sono "legittime", le rispetto, anche se sono in netto contrasto con le mie. Il discorso cambia quando, sempre rimanendo nel "legittimo", l'opinione altrui mi viene imposta; lì le conseguenze possono essere due: 1) o ti dico che condivido e rispetto per levarti dalle palle 2) o ribadisco anche la mia e poi ti mando a quel paese


    VIRTUTE SIDERUM TENUS

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004
    Dico molto spesso questa frase perchè a volte mi capita di interagire con gente che ha un pensiero opposto al mio,per cui non condivido magari ciò che viene detto,ma lo rispetto

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    GOMORRA - in attesa che Dio la distrugga
    Messaggi
    842
    Blog Entries
    12
    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Non rispettare l'opinione di una persona significa indirettamente non rispettare la persona che la esprime?
    dipende dall'idea che esprime.
    Se uno mi dice una cosa tipo:"io preferisco le bionde", anche se io preferisco le brune non perdo rispetto.
    Se uno espone una opinione assurda, una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, beh, non è che si guadagni la mia stima. Se uno esprime idee insensate, ma dove non c'è voglia di fare male agli altri, non rispetterò certo la sua intelligenza, ma non lo odierò.
    Uno che poi esprime idee (magari seguite dai fatti) di sopraffazione degli innocenti, allora certo che non rispetto neanche la persona.

    Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Scusa Codename, allora credo che tu abbia sbagliato nel proporre l'argomento; piuttosto avresti potuto chiedere se rispettiamo, nello specifico, le idee dei gomorristi, pur avendone di diverse
    A scuola i miei professori, quando criticavamo idee folli di un compagno, ci dicevano di continuo "tizio ha espresso la sua opinione e la dovete rispettare". I compagni di classe cominciarono a prenderla troppo sul serio e ad usarla senza rifletterci. Per cui uno poteva dire qualsiasi cosa, insensata, stupida o peggio, e difendersi dalle accuse dicendo "questa è la mia opinione e la dovete rispettare!"
    Anche in questo forum mi ricordo di una discussione in cui una persona diceva cose che tutti criticarono, e se ne uscì con la frase "questa è la mia opinione e la dovete rispettare!"
    Per cui volevo vedere se ci sono persone che la pensano come me, e cioè io penso che le idee degli altri non debbano sempre essere rispettare. In molti casi sento di doverle combattere fortemente.

    Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio

    Comunque, rimanendo nel tema generale, a me tutto dipende dalle opinioni di chi mi trovo di fronte. quanto al gomorrista, è sottinteso che gli sputerei in occhio
    brava! Non perdere mai la tua femminilità!!

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di 84roby84
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,293
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    cioè, per te una persona come quella che ho descritto sopra, merita rispetto?
    Per me l'unica cosa che si merita, sono dei calci nelle gengive.
    Io parto dal presupposto che NON rispetto chi non ha rispetto per prima degli innocenti.


    Avevo il sospetto di non essere stata chiara..non ci riesco mai in effetti
    è ovvio che una persona come quella che hai descritto tu non merita rispetto..e sono d'accordissimo con te. anche io rispetto chi per primo ha rispetto..non solo degli innocenti, ma di tutti.
    comunque..io mi riferivo a qualcosa di più "vivibile" come dire..
    io spero vivamente di non trovarmi difronte a una persona come quella che hai descritto tu..non so proprio come reagirei di fronte a queste cose..ma qui non si sta parlando di cose estreme, ma di vita quotidiana penso..
    non so..ad esempio una persona che mi dice "io per essere felice non voglio più pensare a questa cosa..non ne voglio più parlare, e devo far finta che non esiste" per me questa persona sta sbagliando..e di sicuro proverei a dirle che ci sono metodi migliori per risolvere le situazioni..ma se la vedo convinta. per quanto non condivido la sua scelta, la rispetto..non posso mica impormi!!
    forse il fatto che ci sono "dentro" in questa frase mi ha fatto fraintendere il discorso che volevi aprire tu, non so..e spero ora di essere stata più chiara
    Non permettere mai alle tue paure di fermarti... combattile e ne uscirai migliore...





    se ami vasco... entra a far parte del social group " fratelli di vasco" non mancare! diffondiamo la voce del "KOMANDANTE".

  14. #14
    Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Codename47 Visualizza messaggio
    Io non credo di dover dare il diritto a tutti di esprimere qualsiasi cosa, e non mi viene un placido "non condivido la tua opinione, ma la rispetto", davanti a certe cose. Se un gomorrista mi dice che è giusto aggredire, picchiare e derubare i più deboli, perchè sono più deboli , io non mi sento di dirgli "non condivido la tua opinione, ma la rispetto". Mi viene da dirgli: "devi essere cancellato tu e la tua opinione".
    Voi siete così rispettosi delle opinioni degli altri?

    intanto l'opinione deve essere opinabile (letteralemnte, "punto di visa") quindi le opinioni non sono dogmi, ma possono essere rimodellatte e sentendo i pareri altrui si possono vedere le cose da altri punti di vista. Il "picchiare o derubare gli altri perchè sono più deboli" non è un'opinione, è un crimine.

    Non è obbligatorio rispettare le opinioni degli altri, anche se non le condividiamo. Ci sono opinioni o idee altrui che non vanno rispettate (ad esempio quella che hai detto tu, oppure quella di Hitler secondo cui gli ebrei erano inferiori, oppure quella di Mastella che ha l'opnione di spostare il magistrato che indaga su di lui: queste non puoi rispettarle)
    Ultima modifica di Johnny : 09-12-2007 alle ore 21.44.01

Privacy Policy