• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Danzaterapia

  1. #1
    tupayayopaca
    Ospite non registrato

    Danzaterapia

    Ciao a tutti!
    Sto cercando informazioni sulla Danzaterapia...
    Sono psicologo e insegnante di ballo e mi piacerebbe proporre la Danzaterapia tra le attività della mia scuola...
    Le scuole che ho trovato sono tutte di durata quadriennale, troppo lunghe secondo me...
    Soprattutto per chi ha già una laurea in psicologia!
    Il mio dubbio principale riguarda poi la spendibilità della danzaterapia sul mercato.
    Chi la vuole fare si rivolge a strutture a pagamento o ci sono associazioni che la offrono gratuitamente?
    Non vorrei insomma spendere altri soldi (e tempo...) per poi, nella migliore delle ipotesi, lavorare a €6,5 l'ora per una cooperativa...
    Ultima modifica di tupayayopaca : 11-12-2007 alle ore 12.28.34

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    39
    Ciao,
    per la mia esperienza la danzaterapia è molto ricercata, ovviamente pensando in un'ottica di libero professionista. Se invece pensi di essere dipendente da qualche parte, non ho mai visto un inserzione che cerca danzaterapeuti.
    Se abiti a firenze, se non erro mi sembra che ci sia una scuola a borgo degli albizi

  3. #3
    tupayayopaca
    Ospite non registrato
    Ciao Tiziana!
    Intanto grazie per il tuo intervento...
    Il mio dubbio nasceva dal fatto che, quando ho fatto il tirocinio, ho visto praticare danzaterapia e musicoterapia in un centro per disabili gestito da una cooperativa.
    La domanda quindi è sorta spontanea...
    Mi chiedevo poi se la presenza di cooperative che offrono questo servizio gratuitamente "rovini il mercato" ai liberi professionisti... Tu che dici?
    Un'ultima domanda quanto può guadagnare un danzaterapeuta?
    I pazienti pagano un ciclo di incontri o l'incontro singolo?
    Mi dispiace se ti sembro venale, in realtà non lo sono...
    Mi piace studiare e se potessi frequenterei tutti i master possibili, ma prima di spendere (altri) soldi voglio valutare se è un'investimento valido, anche in base alla richiesta del mercato e al ritorno economico...

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    39
    Ciao,
    il mercato a Firenze sicuramente non è facile, la presenza di cooperative è consistente.
    ma bisogna vedere qual'è l'utenza di riferimento.Sicuramente il campo della disabilità è un ambito in cui ci sono sgravi fiscali, convenzioni, ecc. e quindi non è facile..
    Ritengo però che la danzamovimentoterapia può avere un buon esito tra i "sani" sono molti che la praticano per stare bene e basta.
    Per quanto riguarda i costi, sò che di solito fanno dei cicli di incontri, anche se capita che fa pagare la lezione singola. I prezzi se sei libero professionista li stabilisci tu, dipende da tante cose da dove operi, da cosa offri... ecc.
    spero di esserti stata di aiuto
    ciao

  5. #5
    ciao ! sto completando la scuola triennale di milano in danzaterapia metodo maria fux e vi dirò che secondo me è molto spendibile e richiesta. E' un settore aperto in espansione e questo lo penso e lo riscontro nel mio piccolo perchè mi giungono già richieste...

    per quanto concerne la formazione effettivamente è impegnativa, anch'io essendo già psicologa la ritenevo lunga, però strada facendo ho capito che questo tipo di lavoro fa leva sulla danza, sulla creatività, su un tipo di esperienza che prima di tutto è artistica,ed in cui la psicologia entra solo in un secondo momento. Penso che un percorso come quello che le scuole di milano e firenze propongono, sia davvero valido ed indispensabile per sperimentare il metodo su se stessi, per "liberare " la nostra personale danza,per far parlare il nostro corpo, per ascoltarlo spogliandoci di tutta la tecnica di anni di danza e /o balletto, e di tutto il "mentale " che solitamente predomina in noi...

    spero di esserti stata utile
    ciao!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di annat817
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    collegno(to)
    Messaggi
    92

    danzaterapia

    ciao
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    Ultima modifica di annat817 : 05-01-2008 alle ore 11.35.49
    annat81

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    ti rispondo da potenziale cliente: se nella mia palestra offrissero questo corso, mi iscriverei subito! Lo troverei proprio interessante, molto più dei soliti corsi di total body, step, spinnning che tanto quando mi iscrivo, resisto un mese e poi mollo certo non prenderei troppo alla lettera la parola "terapia", preferirei qualcosa di meno "medico", più rivolto al benessere, all'esplorazione delle emozioni, che alla patologia.
    Credo che quello che fanno le cooperative, si rivolga ad un target diverso da quello di un libero professionista. Secondo me sarebe utile fare un'analisi della domanda nella tua palestra e tastare l'interesse, le aspettative, ecc, è un modo per sapere effettivamente quanto il mercato tirerebbe...

  8. #8

    Riferimento: Danzaterapia

    Salve a tutti non so se riceverò risposta visti gli anni passati ma tentar non nuoce...siete riusciti a diventare danzaterapeuti e a vivere di questo? Io inizierò il percorso triennale il prossimo ottobre.

Privacy Policy