• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1,291

    Voglio fare le consulenze!

    Ragazzi...sono specializzata in criminologia...ho un corso di formazione sui test psicodiagnostici...ma insomma...penso di avere i titoli giusti, ma allora cos'è che no va?
    perchè gli avvocati non mi prendono in considerazione?dicono " si si non preoccuparti" e poi non si fanno più sentire?
    perchè i giudici non chiamano?

    forse è colpa mia?sbaglio nell'approccio?
    non so...forse perchè sono timidina...non lo so...vi chiedo consiglio...suggeritemi un approccio efficace con gli avoccati che li convinca a chiamarmi..sono ferma da un sacco di tempo!!!non posso continaure il volontariato a vita...e nsomma!!

    datemi qualche consiglio...voi già lavorate in questo settore?
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

  2. #2
    atenanike
    Ospite non registrato
    Per essere chiamata come perito d'ufficio devi avere conoscenze,e funziona così anche con gli avvocati,magari sei troppo giovane e preferiscono affidare la consulenza di parte ad um perito più esperto e "anziano",è una strada difficile!E poi pensa che spesso le persone chiamate per fare il ctu o il ctp non sono nemmeno psicologi!Tieni duro comunque e non perdere le speranze,prima o poi qualcosa si smuoverà.

  3. #3
    Citazione Originalmente inviato da bettyboop80 Visualizza messaggio
    sono specializzata in criminologia...ho un corso di formazione sui test psicodiagnostici...ma insomma...penso di avere i titoli giusti, ma allora cos'è che no va?
    Si, va bene i titoli, ma nella pratica cosa puoi offrire agli avvocati e ai giudici? Perchè devono scegliere te invece di un altro?
    Per la mia esperienza ti posso dire che agli avvocati dei nostri titoli non gliene importa propria niente, gli interessa soltanto capire se siamo in grado di dare ai loro clienti la possibilità di vincere la causa e di ottimizzare il risarcimento, nel caso del risarcimento danni.
    E' vero che è molto difficile farsi il proprio giro di avvocati, sono importanti le conoscenze, ma le conoscenze si fanno con un buon piano di marketing professionale. Questo per fare il CTP. Per fare il CTU è molto utile andare in tribunale e presentarsi ai Giudici col proprio biglietto da visita...magari cercando di spostarsi in Tribunali piccoli, dove di consulenti ce ne sono pochi, non come a Roma che i consulenti sono quasi più degli avvocati...
    E soprattutto, ripeto, penso che sia inutile presentarsi con i titoli, è indispensabile invece dire cosa si sa fare, usando il loro linguaggio e dimostrando di conoscere bene il contesto in cui ci si muove...
    Carmen

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    grazie per i consigli Karmen!
    io sono davvero all'inizio, ora devo pensare un po' a dove fare il tirocinio per il master e avere questo tipo di informazioni mi aiuta a capire come posso muovermi.

    una mia collega di master ha riportato che ha fatto l'ausiliaria per una CTU: mi sapete dare qualche info in più? Che cosa fa questa figura? Grazie mille!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    18-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    14
    Ciao sono Loretta Cavazzini e faccio parte del gruppo di Psicologia-Legale, ho fatto e continuo a fare il consulente tecnico di parte in varie cause e volevo dirti di non demoralizzarti assolutamente.
    Condivido ciò che ti ha detto Karmen in proposito, comunque già sei a buon punto, la preparazione che hai è già una buona base dalla quale partire! La giovane età purtroppo in questo campo non aiuta, però non sottovaluterei ciò che accennavi riguardo la figura di ausiliaria, infatti uno dei modi migliori per entrare in questo mondo è quello di associarsi a colleghi con maggiore esperienza, io ho cominciato così ad esempio ed è stata la mia carta vincente; è un modo di preservarti da possibili figure "non troppo edificanti" alle quali si è inevitabilmente esposti all'inizio e non per incompetenza, ma semplicemente per inesperienza in mezzo a persone che ne hanno molta più di te.
    Un piccolo consiglio che mi permetterei di darti è di non tralasciare la parte più strettamente di psicologia giuridica della tua preparazione infatti secondo me la criminologia non copre tutto ciò che riveste importanza in questo ambito e quindi ti limita un pò.
    Prova a dare uno sguardo ai corsi di giuridica, agli argomenti che trattano e quelli collegati, tipo il danno psichico... anche sul sito di ops li trovi, e vedi quello che ti manca all'appello. Inoltre anche sul sito di Psicologia-Legale.it puoi trovare contenuti interessanti, insomma tieniti aggiornata, anche questo è importante! In bocca al lupo!!!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1,291
    come è dura...

    grazie dei suggerimenti...in effetti è proprio il marketing di me stessa che mi manca!

    ci vuole una buona dose di autostima e carica per affrontare il mondo del lavoro...

    spero che questo tread che ho aperta ci serva un po' per confrontarci, io adoro questo settore, mi dispiacerebbe troppo abbandonarlo!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1,291
    Citazione Originalmente inviato da loretita Visualizza messaggio
    Ciao sono Loretta Cavazzini e faccio parte del gruppo di Psicologia-Legale, ho fatto e continuo a fare il consulente tecnico di parte in varie cause e volevo dirti di non demoralizzarti assolutamente.
    Condivido ciò che ti ha detto Karmen in proposito, comunque già sei a buon punto, la preparazione che hai è già una buona base dalla quale partire! La giovane età purtroppo in questo campo non aiuta, però non sottovaluterei ciò che accennavi riguardo la figura di ausiliaria, infatti uno dei modi migliori per entrare in questo mondo è quello di associarsi a colleghi con maggiore esperienza, io ho cominciato così ad esempio ed è stata la mia carta vincente; è un modo di preservarti da possibili figure "non troppo edificanti" alle quali si è inevitabilmente esposti all'inizio e non per incompetenza, ma semplicemente per inesperienza in mezzo a persone che ne hanno molta più di te.
    Un piccolo consiglio che mi permetterei di darti è di non tralasciare la parte più strettamente di psicologia giuridica della tua preparazione infatti secondo me la criminologia non copre tutto ciò che riveste importanza in questo ambito e quindi ti limita un pò.
    Prova a dare uno sguardo ai corsi di giuridica, agli argomenti che trattano e quelli collegati, tipo il danno psichico... anche sul sito di ops li trovi, e vedi quello che ti manca all'appello. Inoltre anche sul sito di Psicologia-Legale.it puoi trovare contenuti interessanti, insomma tieniti aggiornata, anche questo è importante! In bocca al lupo!!!

    grazie mille!!e crepi!

    solo un ultimo consiglio...come hai fatto a conoscere i consulenti psicologi...io ho chiesto al tribunale l'elenco ma mi hanno detto che non è pubblico, forse l'albo può aiutarmi?
    sono iscritta da poco quindi l'elenco di tutti gli iscritti non mi è ancora arrivato...forse è scritto lì?
    grazie ancora per l'incoraggiamento!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da loretita Visualizza messaggio
    La giovane età purtroppo in questo campo non aiuta, però non sottovaluterei ciò che accennavi riguardo la figura di ausiliaria, infatti uno dei modi migliori per entrare in questo mondo è quello di associarsi a colleghi con maggiore esperienza, io ho cominciato così ad esempio ed è stata la mia carta vincente; è un modo di preservarti da possibili figure "non troppo edificanti" alle quali si è inevitabilmente esposti all'inizio e non per incompetenza, ma semplicemente per inesperienza in mezzo a persone che ne hanno molta più di te.
    mi puoi spiegare meglio che cosa fa l'ausiliaria? Grazie mille
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    19-05-2006
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    49
    ciao io sto svolgendo attualmente un master in psicologia giuridica che ho scelto appunto per capirci qualcosa di più sulle modalità della perizia nel penale e nel civile...mi piacerbbe farne anche uno in criminologia che mi aiuti meglio a comprendere le dinamiche dell'azione deviante..pensate possa essere utile o si tratta di due master che alla fine si equivalgono quanto a contenuti ed utilità? a me piacreebbe tanto svolgere l'attività peritale ma sn consapevole delle difficoltà e poi nn penso possa essere un'attività stabile nel senso che si è sempre dipendenti dal volere del giudice che ti chiama..se ti chiama...mentre inserirsi ad esempio nell'ambito penitenziario forse potrebbe essere più fattibile?

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    18-05-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    14
    Citazione Originalmente inviato da bettyboop80 Visualizza messaggio

    grazie mille!!e crepi!

    solo un ultimo consiglio...come hai fatto a conoscere i consulenti psicologi...io ho chiesto al tribunale l'elenco ma mi hanno detto che non è pubblico, forse l'albo può aiutarmi?
    sono iscritta da poco quindi l'elenco di tutti gli iscritti non mi è ancora arrivato...forse è scritto lì?
    grazie ancora per l'incoraggiamento!
    Ciao sono sempre Loretta Cavazzini (Psicologia-Legale), purtroppo non è molto facile raggiungere i nomi dei consulenti, credo non ci sia un elenco ufficiale, ti posso dire, per quel che mi riguarda, che io ho comunciato con un collega, ovviamente esperto, è una ruota, tra alcuni anni qualcuno si rivolgerà a te! A me avevano chiesto di fare da CTP per una causa di divorzio ed affidamento ed io avendo - in quel momento - solo una preparazione teorica ho proposto a questo mio collega esperto di accettare l'incarico con me e così mi sono avvalsa della sua supervisione, nel mio caso in diretta, altrimenti hai sempre la possibilità di avvalerti della supervisione propriamente detta. Purtroppo all'inizio è così! Comunque la cosa importante è la forte motivazione! Vedrai che arriverai alla meta!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di dily_psy
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Marino (roma)
    Messaggi
    144

    posso fare le perizie

    ciao loretta, sei proprio la persona che cercavo
    Mi sono associata con delle mie amiche avocatesse, con l'intenzione di seguire e sostenere dei pazienti che richiedono rimborso per il mobbing. ho svolto tirocinio e volontariato per più di 5 anni nei maggiori centri di ascolto mobbing, quindi un pò di esperienza me lo sono fatta.Ma per fare le perizie (quindi la mia parte rispetto alle colleghe) ho bisogno di qualche iscrizione a tribunali o altro...La mia. intenzione era quella di accompagnare il paziente in tribunale con la difesa dell'avvocato e la mia perizia o certificato che attestasse il danno subito in seguito al mobbing...
    posso farlo? sono laureta in psicologia del lavoro.
    Grazie dily

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Clairdelune
    Data registrazione
    14-02-2007
    Messaggi
    32
    Salve a tutti! questo post mi interessa molto. anche io aspiro a fare il CTU, un domani, iniziando dalle CTP, e x questo mi sono iscritta ad un corso in "diagnosi ed intervento in psicologia giuridica" che è il + apporpriato x fare le ctp ed indispensabile x essere ctu...iniziarà il 25 gennaio e ne sono a dir poco entusiata!

    è verissimo, il mondo dell'avvocatura è piuttosto chiuso, ed è necessario avere esperienze, ma è pur vero che è importante continuare a bussare a tutte le porte e tentare...

    a dily_psy vorrei dire che io so che c'è una lista dei CTP a cui iscriversi, che dovrebbe essere al tribunale (ma sincermente nn mi sono ancora informata adeguatamente, e nn so se vale anche nel tuo caso... quindi prendi con la pinza questa informazione!)
    Invece sono certa che, per avere un minimo di credito come consulete, devi necessariamente fare un corso in psicologia giuridica che ti qualifichi come tale... comunque complimenti per la tua iniziativa, le associazioni avvocati-psicologi secondo me sono un lavoro utile ed interessante!

Privacy Policy