• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27

Discussione: Danni psichici

  1. #16
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Ciao a tutti.....

    io sono stata al convegno del 17 giugno sul danno esitenziale e psichico ed è stato molto interessante... inoltre frequentando i siti degli avvcocati ho trovato delle cose molto importanti e inerenti questo convegno....

    un gruppo di psicologi - psicoterapeuti (Emanuela Torbidone, Alessandro Ruta e Angela Mazzocco) che collabora con l'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) ha creato un metodo innovativo per quantificare il danno esistenziale.... questo lavoro è stato presentato il 17 Giugno durante questo convegno.... ed è stato apprezzato da molti avvocati e psicologi presenti in sala

    ....andate di corsa visitare questo sito.... e leggetevi bene il metodo che questi psicologi propondono

    Danno esistenziale: valutazione metodologica e modello di quesito per i ctu


    è una cosa che noi tutti posssiamo utilizzare nelle nostre consulenze per valutare il danno esistenziale....

    è stato pubblicato anche su sito dell'AIPG, andate a questo indirizzo

    EDIZIONI della NEWSLETTER

    cliccate la newsletter n. 33

    inoltre questi psicologi hanno un loro sito con un forum... penso che possiamo usarlo per far loro delle domande

    E' una cosa molto importante per la valutazione del danno esitenziale da parte degli psicologi forensi....

    un saluto

  2. #17
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Scusate visto che ci siete leggetevi pure l'articolo di Paolo Capri (presidente dell'associazione italiana di psicologia giuridica - AIPG) e del dott. Stefano mariani

    Lo psicologo forense e l’accertamento del danno psichico, esistenziale e morale

    Danno psichico ed esistenziale: metodologia e tecniche psicodiagnostiche

    da quello che ho capito l'AIPG sta cercando in tutti i modi di sostenere il ruolo e le competenze degli psicologi forensi...

    Ciao

  3. #18
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Il sito di questi psicologi (Emanuela Torbidone , Alessandro Ruta , ecc.) è

    ProgettoPsicologia.it



  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77
    Data registrazione
    17-05-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Danni psichici

    Grazie per le preziose informazioni!

  5. #20
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Grazie

    Il punto è... che trovo molto importante far circolare informazioni utili tra noi psicologi... solo unendoci possiamo essere più forti e "riprenderci" il potere e le competenze che abbiamo... specialmente nell'ambito del risarcimento dove i medici legali ci considerano "meno di niente".... quello che mi posso augurare e che gli articoli segnalati vengano letti e fatti conoscere ad altri colleghi

    un saluto a tutti

    Elisa

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nadiuccia
    Data registrazione
    02-02-2007
    Residenza
    fiano romano
    Messaggi
    92

    Riferimento: Danni psichici

    Volevo ringraziarvi anche io per le preziose informazioni, come al solito questo forum è veramente utile,
    Nadiuccia

  7. #22
    Neofita L'avatar di Vivianas
    Data registrazione
    17-05-2005
    Residenza
    Benevento
    Messaggi
    4
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Danni psichici

    Ciao a tutti,
    scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.
    Il mio ragazzo (avvocato) mi ha chiesto di scrivere una relazione per la nonna che sta facendo le pratiche per l'invalidità. A lei è stata diagnosticata dal medico di famiglia una depressione senile ed ora vorrebbero la relazione della psicologa (in questo caso io). Come dovrei comportarmi? Aggiungerei anche che non ho mai lavorato con anziani e non vorrei fare errori.
    Che devo fare?
    Grazie
    Viviana

  8. #23
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Ciao Vivianas

    la tua richiesta è molto generica... dai un'occhiata all'articolo di Paolo Capri (Presidente dell'Asociazione Italiana di Psicologia Giuridica) e all'articolo di Stefano Mariani (Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Psicologia Giudidica) che sono stati pubblicati su Altalex.... ti inserisco i collegamenti qui sotto.

    L'articolo di Paolo capri ha il seguente titolo "Lo psicologo forense: ruolo e competenze nell’accertamento del danno psichico, esistenziale e morale. Il punto di vista della psicologia forense" e lo trovi al seguente indirizzo
    Lo psicologo forense e l’accertamento del danno psichico, esistenziale e morale

    mentre l'articolo di Stefano Mariani dal titolo "Metodologia e tecniche psicodiagnostiche nell’accertamento del Danno Psichico ed Esistenziale" lo trovi al seguente indirizzo
    Danno psichico ed esistenziale: metodologia e tecniche psicodiagnostiche

    Forse dopo la loro lettura potrai fare una domanda più specifica er potremo esserti di aiuto!!

    Ciao e buona lettura

  9. #24
    Venerella
    Ospite non registrato

    Riferimento: Danni psichici

    Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Grazie per le preziose informazioni!
    Grazie per gli articoli citati.... sono utilissimi


  10. #25

    Riferimento: Danni psichici

    Salve
    Bel post, pieno di info (ma perché Elisa702008 è stata bannata??).
    Volevo però un chiarimento e qualche suggerimento:
    - sono neolaureato e forse tra un anno sarò iscritto all'ordine: vorrei fare un corso sul danno psichico c/o la SPC di Firenze. Dopo questa, potrei già "teoricamente" propormi come CTU/CTP ? O quale altra formazione/esperienza è necessaria?
    - come ci si promuove? ci si presenta ai Tribunali? ai medici legali? ad avvocati???

    Grazie a tutti

  11. #26
    Partecipante L'avatar di ellis1979
    Data registrazione
    27-05-2005
    Residenza
    castello di brianza
    Messaggi
    33

    Riferimento: Danni psichici

    Ciao ragazzi, invece per valutare il danno esistenziale in bambini come si fa? Li si osserva sul posto dove avviene il disagio (in questo caso casa loro) o no?

  12. #27
    Neofita
    Data registrazione
    27-12-2005
    Residenza
    abruzzo
    Messaggi
    5

    Riferimento: Danni psichici

    avevo bisogno di un consiglio. Sto facendo una perizia per quantificare il danno biologico esistenziale e patrimoniale. l'avvocato mi ha chiesto di esplicitare la percentuale del danno? esistono delle tabelle?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy