• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Alzheimer e Rorschach

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Alzheimer e Rorschach

    Buon giorno a tutti,
    sto cercando di riordinare un po' di idee per la tesi della Triennale...
    qualcuno saprebbe dirmi se ha qualche informazione riguardo l'utilizzo del Rorschach in pazienti con Diagnosi d'Alzheimer...spunti interessanti insomma !!grazie mille!!

  2. #2
    shoccata
    Ospite non registrato
    Cia morgana.....la tua citazione del Rorshac tradisce le tue impostazioni dinamiche (almeno credo) ma io ho imparato che bisogna adeguarsi ad ogni patologia che si ha di fronte indipendetemente dall'impostazione della facoltà in cui studi....quindi essendo l'Alzheimer una malattia neurodegenerativa, come si può fare una valutazione della personalità utilizzando stimoli poco definiti come le tavole del Rorshac per analizzare persone affette da questa patologia che intacca anche la percezione??? Vedi, con l'Alzheimer è difficile parlare di analisi della personalità in genere perchè l'affetività e la vita relazionale sono intaccate e in molti casi anche il linguaggio, quindi gli unici test che puoi utilizzare sono oggettivi e non proiettivi....Magari ti conviene buttarti sul MMSE, ma prima decidi quale funzione cognitiva vuoi analizzare....

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205
    Non sarei cosi' aprioristica, anche perche' la studentessa che chiede informazioni sull'utilizzo del test di Roschach in pazienti con Alzheimer ha una curiosita' legittima ed e' in buona compagnia (per esempio Edi Kaplan...), anche se ovviamente la questione e' controversa. Le consiglio di leggere nel volume di Lezak (secondo volume sui test) la parte sui test proiettivi, dove (se non sbaglio!) nella decina di pagine dedicate al Roschach ci sono riferimenti alla sua applicazione in pazienti con Alzheimer. Poi cercare i seguenti articoli
    Perry, Potterat, Auslander, Kaplan, Jeste, "A neuropsychological approach to the Rorschach in Patients with Dementia of the Alzheimer Type", Assessment, Vol. 3, No. 3, pp. 351-363 (1996)
    questo che io sappia e' il primo studio neuropsicologico in materi, anche se gia' a partire dai primi anni 90 c'era letteratura, e dopo questo ne sono usciti altri, per esempio io conosco

    Nihashi, Kosaka, "A Rorschach test research in Alzheimer Type Dementia", Japanese Journal of Neuropsychology, 2002, pp. 219-229

    questo cita altri studi tra quello della Kaplan e il loro (1996-2002) e una collega mi ha detto anche di un articolo ancora piu' recente (2006) di un altro gruppo giapponese
    di Osaka, ma non ho riferimenti (guarda magari sul sito della facolta' di medicina di Osaka).

  4. #4

    Riferimento: Alzheimer e Rorschach

    Ma tu di dove sei Morgana? In che uni studi?
    A Milano sta partendo una ricerca in tal senso...

Privacy Policy