• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: ruoli e competenze

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    ovunque e da nessuna parte
    Messaggi
    593

    ruoli e competenze

    Ciao a tutti. Vorrei illustrarvi la mia situazione perchè ho alcuni dubbi riguardo ruoli e competenze. Spero che qualcuno possa aiutarmi a dissiparli.

    Lavoro per una cooperativa con un contratto a tempo determinato come insegnante di sostegno in una scuola privata.
    Quindi non ho un contratto diretto con la scuola ma con la cooperativa.
    Ho il diploma di maturità scientifica e sono laureata in psicologia (V.O.).

    Nella scuola in cui lavoro ci sono bambini che hanno dei disturbi che però non sono riconosciuti, quindi non hanno l'insegnante di sostegno.
    C'è una bambina che ha la diagnosi funzionale e ha l'insegnante di sostegno pagata praticamente con il contributo ministeriale.
    Il bambino che seguo io non ha un disturbo grave per cui non ha una diagnosi funzionale ma ha comunque il sostegno.

    1) dubbio: è come la penso io, che la diagnosi funzionale viene fatta a chi ha un disturbo conclamato e grave e necessita di un sostegno ministeriale?

    2) dubbio: Come si chiama la diagnosi di tipo non funzionale?

    3) dubbio: se il bambino non ha la diagnosi funzionale non necessita nemmeno di un P.E.I. e neanche di un Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) o sbaglio?

    4) dubbio: spetta a me fare le unità di apprendimento o all'insegnante di classe?

    5) dubbio: secondo voi ho diritto a ricevere anch'io in dotazione (come l'insegnante di classe) il libro di testo che adotterà il bambino? Alla fine io ho tutti gli oneri dell'insegnante. Almeno un onore mi spetterà...

    C'è qualcuno nella mia stessa condizione o che saprebbe aiutarmi?
    Vi ringrazio in anticipo...

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nebelexe
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    ovunque e da nessuna parte
    Messaggi
    593

    Riferimento: ruoli e competenze

    Chiedo scusa...ho sbagliato settore di inserimento.
    Questo nuovo argomento dovrebbe andare nell'area scuola ma non di Orientamento alla formazione post lauream ma di "Lavoro e..."

    Postate pure tranquillamente e vogliate scusarmi.

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: ruoli e competenze

    Ciao, cerco di risponderti come posso..

    1) dubbio: è come la penso io, che la diagnosi funzionale viene fatta a chi ha un disturbo conclamato e grave e necessita di un sostegno ministeriale?

    la diagnosi viene fatta per i soggetti che si trovano in una situzione di handicap e che hanno bisogno del sostegno, il disturbo può essere lieve, moderato o grave... ora non so qual pè nello specifico la situazione del bambino che segui tu, ma considera che alcuni genitori rifiutano il sostegno e la diagnosi, e questo accade principalmente nei casi lievi.

    2) dubbio: Come si chiama la diagnosi di tipo non funzionale?

    diagnosi clinica??? non ho capito bene la domanda...

    3) dubbio: se il bambino non ha la diagnosi funzionale non necessita nemmeno di un P.E.I. e neanche di un Profilo Dinamico Funzionale (P.D.F.) o sbaglio?

    si, PEi e PDF si fanno solo per i bambini che hanno il sostegno

    4) dubbio: spetta a me fare le unità di apprendimento o all'insegnante di classe?
    Intendi al programmazione? credo tocchi alle ins di sostegno, quindi dovrebbe toccare a te, immagino cmq che seguiate un programma semplificato e non differenziato, quindi magari è meglio collaborare con l'insegnanter di classe

    5) dubbio: secondo voi ho diritto a ricevere anch'io in dotazione (come l'insegnante di classe) il libro di testo che adotterà il bambino? Alla fine io ho tutti gli oneri dell'insegnante. Almeno un onore mi spetterà...

    secondo me ti tocca

Privacy Policy