• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 67

Discussione: counselor e dintorni

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    Data registrazione
    07-07-2004
    Residenza
    London - UK
    Messaggi
    89
    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    Non sto parlando di astrologia o di tarocchi di cui ho il massimo rispetto

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da korsy Visualizza messaggio
    :

  3. #18
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da korsy Visualizza messaggio

    eh sì, abbiamo rispetto per i tarocchi
    ma magari sono FUTURIBILI anche quelli...

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    44
    Io mi permetto di dire la mia, visto che le figure dei professionisti che lavorano nel campo delle relazioni d'aiuto, a volte, si sovrappongono.
    Noi psicologi possiamo fare counseling ma chi ha studiato da counselor non può fare lo psicologo. Il counseling è interessantissimo, a mio parere, considerando l'etimologia "venire in aiuto, consolare" si capisce fin dove può arrivare un intervento di counseling.

    Non vedo perché litigare o bisticciare. del resto se noi psicologi dobbiamo fare in media 25 esami poi un anno di tirocinio poi forse siamo psicologi un counselor lavora dopo 3 anni di pratica. ma questi sono i paradossi italiani, almeno credo.

    L'importante, secondo me, è stabilire chiaramente i limiti. Sì anche io ho notato che alcuni siti delle "università di counseling" sembrano dei postalmarket per operatori del settore... questo non mi pare giusto né corretto visto che ripeto noi ci facciamo un percorso infinito di studi.
    Comunque, ad ognuno il proprio lavoro e responsabilità.
    Saluti ai miei colleghi :-)

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    44
    Manuelas anche tu sei una laureata dell'università di Parma?

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    eh sì, abbiamo rispetto per i tarocchi
    ma magari sono FUTURIBILI anche quelli...
    carissima/o ho rispetto di tutto ciò che non conosco , che non ho approfondito, di tutto ciò che esiste che non mi permetto di giudicare, perchè il mio sarebbe un pensiero solo "etnocentrico", invece preferisco avere un approccio emico. mi auguro che non siano futuribili o replicabili persone che hanno solo una posizione per osservare le cose e se si spostano cadono dalla sedia............. pensa il grande Jung ha fatto la prefazione ai Ching che persone illuminate accostano come valore ai tarocchi. Nella grande saggezza del Tao si parla di astrologia, ma probabilmente sto parlando di qualcosa un pò lontana da te.......

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da snowfall Visualizza messaggio
    Io mi permetto di dire la mia, visto che le figure dei professionisti che lavorano nel campo delle relazioni d'aiuto, a volte, si sovrappongono.
    Noi psicologi possiamo fare counseling ma chi ha studiato da counselor non può fare lo psicologo. Il counseling è interessantissimo, a mio parere, considerando l'etimologia "venire in aiuto, consolare" si capisce fin dove può arrivare un intervento di counseling.

    Non vedo perché litigare o bisticciare. del resto se noi psicologi dobbiamo fare in media 25 esami poi un anno di tirocinio poi forse siamo psicologi un counselor lavora dopo 3 anni di pratica. ma questi sono i paradossi italiani, almeno credo.

    L'importante, secondo me, è stabilire chiaramente i limiti. Sì anche io ho notato che alcuni siti delle "università di counseling" sembrano dei postalmarket per operatori del settore... questo non mi pare giusto né corretto visto che ripeto noi ci facciamo un percorso infinito di studi.
    Comunque, ad ognuno il proprio lavoro e responsabilità.
    Saluti ai miei colleghi :-)
    Mi complimento per la tua pacatezza nel chiarificare il concetto, e sono assolutamente daccordo su ciò che dici. Da parte mia non stò litigando ma semplicemente esprimendo i miei pensieri, come puoi osservare dai miei interventi, ciao con simpatia

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    lo psicologo una volta laureato è un tuttologo, tanta buona volontà infarcita di teoria a go-go ma sicuramente nessuno si è preso la briga di insegnare allo psicologo appena laureato come realmente è strutturato un setting......
    ma in tutti i corsi di counselor definiscono lo psicologo così? "Un tuttologo con tanta buona volontà infarcita di teoria a go-go"? Grazie per la considerazione...

    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    come devono essere posizionate le poltroncine..... dove fare accomodare il cliente, quale cliente indirizzare ad altri specializzati, cosa dire e non dire per fare sentire a proprio agio il cliente. Come utilizzare il linguaggio non direttivo e tante altre tecniche che sarebbe lunghissimo elencare. Il counselor compie un percorso di 3 anni di formazione dove il 70% è pratica e il 30% teoria e quando finisce è perfettamente in grado di sostenere un colloquio con un cliente, cosa che la sola laurea in psicologia non fornisce.
    Tu in quale università hai studiato? In che corso di laurea? A Roma ci sono tantiiiiissime esercitazioni pratiche, moltiiiissimi esami a Psicologia2 - indirizzo evolutivo, sono proprio esercitazioni, ricerche, altroché! Sì, la teoria pure c'è...ma fa tanto schifo? Il buon Lewin disse che non c'è niente di più pratico di una buona teoria! Poi non credo sia così nettamente scindibile dalla pratica, tanto da percentualizzare, tot % teoria, tot % di pratica...

    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    Nella legge da te citata non ho trovato nessun riferimento al counselor che svolge la sua attività con tutte le persone che devono affrontare un momento di transizione importante. Lo psicologo svolge la sua attività solo sulla fascia di persone che manifestano problemi psicologici. Il counselor è in grado di favorire l'autorientamento professionale, aiutando il cliente a mettettere in luce le sue sKills. Non credo che tutti i tirocinii svolti dai neo laureati siano stati strutturati per dare quel tipo di competenze.

    uhm, mi sà che ho capito male il lavoro del pissicologo... non è che potresti farmi capire chi è, cosa fa, che formazione ha?

  9. #24
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da snowfall Visualizza messaggio
    Manuelas anche tu sei una laureata dell'università di Parma?
    sì, di psicologia del lavoro, poi ho fatto il tirocinio in parte clinico e in parte del lavoro. perchè?

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di lugana
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    115
    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    lo psicologo una volta laureato è un tuttologo, tanta buona volontà infarcita di teoria a go-go ma sicuramente nessuno si è preso la briga di insegnare allo psicologo appena laureato come realmente è strutturato un setting......come devono essere posizionate le poltroncine..... dove fare accomodare il cliente, quale cliente indirizzare ad altri specializzati, cosa dire e non dire per fare sentire a proprio agio il cliente. Come utilizzare il linguaggio non direttivo e tante altre tecniche che sarebbe lunghissimo elencare. Il counselor compie un percorso di 3 anni di formazione dove il 70% è pratica e il 30% teoria e quando finisce è perfettamente in grado di sostenere un colloquio con un cliente, cosa che la sola laurea in psicologia non fornisce.
    Lo psicologo svolge la sua attività solo sulla fascia di persone che manifestano problemi psicologici. Il counselor è in grado di favorire l'autorientamento professionale, aiutando il cliente a mettettere in luce le sue sKills. Non credo che tutti i tirocinii svolti dai neo laureati siano stati strutturati per dare quel tipo di competenze.


    diversi counselor sono anche psicoterapeuti, la differenza è che il counselor si interessa di persone cosiddette "normali", nella vita di tutti i giorni. le psicoterapie possono durare anni, mentre le sedute dal counselor sono molto brevi: circa 30 incontri al max. Guardando in faccia la realtà che ci circonda, non è così consueto dire tranquillamente nella nostra cerchia di conoscenze che si va dallo psicologo, perchè automaticamente sorge spontanea la domanda esplicitata o meno dai nostri interlocutori, che abbiamo dei problemi personali, mentre il counselor è una figura tipo consulente, che non lavora sulla regressione, ma sulla situazione attuale, che non va a scavare sulla nostra infanzia, cercando i fantasmi negli armadi, ma cerca nel quotidiano i fantasmi che ci creiamo, nelle nostre strategie di vita.

    Come premessa fondamentale al mio intervento devo dire che a mio parere, se un corso di counselling può avere la sua utilità per approfondire ed affinare la tecnica del colloquio e della consulenza, di professionisti che hanno alle spalle una specifica formazione in questo ambito, come medici, psicologi e psicoterapeuti, considero molto poco serio e poco etico che questi corsi vengano propinati anche a gente senza alcuna formazine in tal senso.
    Come può un semplice diplomato, dopo tre anni di "30% di teoria e 70% di pratica" aver sviluppato quelle competenze sulla psiche che gli possono consentire di valutare il cliente a 360° e capire quindi se "il problema" da lui portato sia contingente, e possa essere risolto con una semplice consulenza o se abbia radici nella sua struttura di personalità e sia causato da un disagio più profondo, che non può certamente essere trattato da un counsellor.
    Concordo pienamente con ste203xx quando dice che la teoria è fondamentale perchè si possa poi generare una buona pratica.
    L' invio ad altri professionisti non è un gioco, ma presuppone una finissima competenza e capacità di individuare il nucleo del problema, che a mio parere non può certo improvvisare chiunque.
    Faccio un esempio: è come se una persona che ha un leggerissimo doloretto al collo, vada direttamente dal fisioterapista per un trattamento, senza consultare un medico. Se in questo caso avesse un principio di ernia cervicale, non potrebbe essere certo il fisioterapista a rilevarlo, e potrebbe quindi essere causato un danno.
    Dunque che un neolaureato in psicologia abbia una buona preparazione teorica, mi sembra più che giusto e doveroso.
    Una volta conseguita la laurea, per iniziare a mettere in pratica le conoscenze teoriche, ed "allenarsi" a lavorare sul campo, esiste un apposito tirocinio di un anno, che, se affrontato con serietà ed impegno permette di ottenere buoni risultati sul piano pratico. Che poi certi tirocini non conferiscano queste competenze, non dipende da com'è strutturato il piano formativo degli psicologi, ma dall' organizzazione dello specifico ente in cui questo viene svolto.
    Se si definisce uno psicologo appena laureato "un tuttologo" si potrebbe dire lo stesso di un medico o di qualunque altro professionista che ancora non ha trovatro una sua area di interesse e non si è specializzato (non solo nel senso di aver conseguito un diploma di specializzazione) in un ambito piuttosto che in un altro.
    Che poi qualcuno mi debba spiegare come posizionare le poltroncine mi sembra abbastanza esagerato, perchè a parte la direzione delle stesse, che può essere trovata in qualunque buon manuale di colloquio, e che varia a seconda dell' orietamento utilizzato dallo psicologo, essere troppo "specifici" può portare ad avere una visione troppo rigida della cornice in cui si svolge un colloquio.
    Ogni psicologo serio all' università ha studiato come è strutturanto un setting, ma poi questo viene ovviamente personalizzato, sempre nei limiti di ciò che prevede uno specifico orientamento.
    La storiella dello psicologo che si occupa solo di persone con problemi, è la solita panzana che viene raccontata ai corsi di counselling per cercare di rendere specifico dei counsellor un ambito di intervento che invece è proprio dello psicologo, in quanto professionista che prima di tutto si occupa di promozione del benessere, e non certo solo ed esclusivamente di patologia, come qualcuno ha interesse a far credere.
    Maurice Béjart, il grande coreografo francese diceva più o meno che un bravo danzatore è colui che dopo aver studiato tanto, quando danza, è capace di dimenticare la teoria e farsi trasportare dal momento, ma per dimenticare la teoria bisogna conoscerla perfettamente....e come psicologo non mi dispiacerebbe essere un bravo danzatore
    Ultima modifica di lugana : 06-01-2008 alle ore 13.25.25
    psicologoamico

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    44
    Semplicemente anche io mi sono laureato a Parma, sviluppo clinico sociale. E ora che fai? ti va di scambiarci due dritte in privato via email? snowfall@libero.it io sono di bologna

  12. #27
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da lugana Visualizza messaggio
    ...............
    ma per dimenticare la teoria bisogna conoscerla perfettamente....e come psicologo non mi dispiacerebbe essere un bravo danzatore

    Ti ringrazio per la lucidità del pensiero...
    non sarei riuscita a formularlo meglio...
    ti stravoto.

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da snowfall Visualizza messaggio
    Semplicemente anche io mi sono laureato a Parma, sviluppo clinico sociale. E ora che fai? ti va di scambiarci due dritte in privato via email? snowfall@libero.it io sono di bologna

    mandami un pm...!

    ciao ciao

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da lugana Visualizza messaggio
    Come premessa fondamentale al mio intervento devo dire che a mio parere, se un corso di counselling può avere la sua utilità per approfondire ed affinare la tecnica del colloquio e della consulenza, di professionisti che hanno alle spalle una specifica formazione in questo ambito, come medici, psicologi e psicoterapeuti, considero molto poco serio e poco etico che questi corsi vengano propinati anche a gente senza alcuna formazine in tal senso.
    Come può un semplice diplomato, dopo tre anni di "30% di teoria e 70% di pratica" aver sviluppato quelle competenze sulla psiche che gli possono consentire di valutare il cliente a 360° e capire quindi se "il problema" da lui portato sia contingente, e possa essere risolto con una semplice consulenza o se abbia radici nella sua struttura di personalità e sia causato da un disagio più profondo, che non può certamente essere trattato da un counsellor.
    Concordo pienamente con ste203xx quando dice che la teoria è fondamentale perchè si possa poi generare una buona pratica.
    L' invio ad altri professionisti non è un gioco, ma presuppone una finissima competenza e capacità di individuare il nucleo del problema, che a mio parere non può certo improvvisare chiunque.
    Faccio un esempio: è come se una persona che ha un leggerissimo doloretto al collo, vada direttamente dal fisioterapista per un trattamento, senza consultare un medico. Se in questo caso avesse un principio di ernia cervicale, non potrebbe essere certo il fisioterapista a rilevarlo, e potrebbe quindi essere causato un danno.
    Dunque che un neolaureato in psicologia abbia una buona preparazione teorica, mi sembra più che giusto e doveroso.
    Una volta conseguita la laurea, per iniziare a mettere in pratica le conoscenze teoriche, ed "allenarsi" a lavorare sul campo, esiste un apposito tirocinio di un anno, che, se affrontato con serietà ed impegno permette di ottenere buoni risultati sul piano pratico. Che poi certi tirocini non conferiscano queste competenze, non dipende da com'è strutturato il piano formativo degli psicologi, ma dall' organizzazione dello specifico ente in cui questo viene svolto.
    Se si definisce uno psicologo appena laureato "un tuttologo" si potrebbe dire lo stesso di un medico o di qualunque altro professionista che ancora non ha trovatro una sua area di interesse e non si è specializzato (non solo nel senso di aver conseguito un diploma di specializzazione) in un ambito piuttosto che in un altro.
    Che poi qualcuno mi debba spiegare come posizionare le poltroncine mi sembra abbastanza esagerato, perchè a parte la direzione delle stesse, che può essere trovata in qualunque buon manuale di colloquio, e che varia a seconda dell' orietamento utilizzato dallo psicologo, essere troppo "specifici" può portare ad avere una visione troppo rigida della cornice in cui si svolge un colloquio.
    Ogni psicologo serio all' università ha studiato come è strutturanto un setting, ma poi questo viene ovviamente personalizzato, sempre nei limiti di ciò che prevede uno specifico orientamento.
    La storiella dello psicologo che si occupa solo di persone con problemi, è la solita panzana che viene raccontata ai corsi di counselling per cercare di rendere specifico dei counsellor un ambito di intervento che invece è proprio dello psicologo, in quanto professionista che prima di tutto si occupa di promozione del benessere, e non certo solo ed esclusivamente di patologia, come qualcuno ha interesse a far credere.
    Maurice Béjart, il grande coreografo francese diceva più o meno che un bravo danzatore è colui che dopo aver studiato tanto, quando danza, è capace di dimenticare la teoria e farsi trasportare dal momento, ma per dimenticare la teoria bisogna conoscerla perfettamente....e come psicologo non mi dispiacerebbe essere un bravo danzatore
    Concordo con te, è tutto sacrosanto, il tuo esporre i concetti è divino. Il master che sto frequentando mi piace così tanto che se anche non dovessi lavorare come counselor sono comunque felice di averlo frequentato. E' un sistema per autoconoscersi in maniera molto dinamica, mi fa desiderare di approfondire con tutti i testi che ci vengono consigliati che trovo straordinari. Prima di decidere di iscrivermi al master ho intervistato diverse psicologhe che lavoravano chi come segretaria, chi come baby sitter, chi come centraliniste di call center. Le stesse persone dopo il master in counseling oggi lavorano come counselor o in attività che abbiamo attinenza con la formazione. Io sto per laurearmi in psicologia, e probabilmente continuerò a studiare tutta la vita perchè amo lo studio e parlo con entusiasmo di ciò che gratifica la mia fame di sapere

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ma in tutti i corsi di counselor definiscono lo psicologo così? "Un tuttologo con tanta buona volontà infarcita di teoria a go-go"? Grazie per la considerazione...
    il "tuttologo" è la definizione data da un docente dell'Università di Psicologia,


    Tu in quale università hai studiato? In che corso di laurea? A Roma ci sono tantiiiiissime esercitazioni pratiche, moltiiiissimi esami a Psicologia2 - indirizzo evolutivo, sono proprio esercitazioni, ricerche, altroché! Sì, la teoria pure c'è...ma fa tanto schifo? Il buon Lewin disse che non c'è niente di più pratico di una buona teoria! Poi non credo sia così nettamente scindibile dalla pratica, tanto da percentualizzare, tot % teoria, tot % di pratica...

    Stò ancora studiando, non sono ancora laureata e la mia Università sarà incasinata ma non è certo peggio di altre. La teoria è sicuramente importante ma tu che sei un illuminato sai spiegarmi come possiamo formarci adeguatamente se dobbiamo dare 40 esami in 3 anni? Non puoi approfondire la teoria più di tanto perchè c'è il supermarket delle varie teorie e secondo il mio punto di vista sarebbe più interessante approfondire le teorie che risultano più efficaci per il nostro scopo, piuttosto che conoscere anche quelle di Pinco Pallino che quel giorno non aveva niente di meglio da fare che dire la sua su un dato argomento.




    uhm, mi sà che ho capito male il lavoro del pissicologo... non è che potresti farmi capire chi è, cosa fa, che formazione ha?
    Il tuo modo di argomentare lo trovo molto poco adatto per uno pissicologo, appena mi laureo te lo descrivo

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy