• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67

Discussione: counselor e dintorni

  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    dice il posto del counselling, non del counsellor, forse è questo che non è chiaro...
    come ho già detto, se sei psicologo sei già "counselor", il punto è che lo facciano persone con competenze carenti. il che è molto pericoloso!!
    Ho paura che la carenza sia da parte delle persone che parlano di quello che immaginano, per sentito dire, o perchè sono pigre e non si documentano, però parlano, male magari di qualcosa, però così hanno detto la loro.

    Con rinnovata simpatia
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio
    ma scusate, non esiste anche un albo dei couselor?
    Non ancora, perchè non è una disciplina ancora regolamentata.
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da porker777 Visualizza messaggio
    "Fra counselor e psicologo la differenza è culturale e metodologica. La differenza consiste nel fatto che il counselor è formato a condurre un colloquio d’aiuto mentre lo psicologo ha competenze diverse. Non è formato a condurre un colloquio e ad applicare tecniche di ascolto. Può possedere informazioni teoriche in merito, non formazione."

    Ma chi ha scritto questo articolo??????????? Una che organizza corsi di counselor....
    il counselor quindi è formato ad applicare tecniche.... ma stiamo scherzando?

    Spero che arrivi ben presto chiarezza. Stanno riordinando le professioni.

    Molti colleghi psicologi o laureandi hanno seguito questi corsi per formazione personale, per arricchirsi e aggiungere qualche cosa che evidentemente in alcune Università non insegnano.

    Non sono d'accordo nell'insegnare queste tecniche a chiunque, si potrebbero improvvisare psicoterapeuti facendo parecchi danni.

    Lo psicologo è una figura sanitaria.
    Il counselor per adesso è l'equivalente dei vari pranoterapeuti, naturopati, maghi.... Alcuni sono molto bravi ma questo non toglie che chi va da loro non è tutelato come chi si rivolge a un professionista regolarmente iscritto a un albo.

    Ci sono anche scuole e comuni che si rivolgono a questa fantomatica figura di counselor.... magari dando loro la possibilità di gestire centri per l'ascolto.
    QUELLO CHE MANCA E' CHIAREZZA.

    Forse a questo punto tanto vale lasciare la psicoterapia ai MEDICI... almeno sarebbero in grado di tutelare la loro professione...
    In questo ambito c'è molta paura e fastidio delle nuove professioni, per motivi di interessi diversi, il problema è che la figura del counselor non è ancora disciplinata e può creare equivoci. Chi non conosce certe tecniche, ma per sentito dire ha perso clientela può spaventarsi. Si dice che a breve ci sarà la regolamentazione della figura del counselor e non si dovrebbero creare più malintesi di questo genere, e magari alcuni professionisti, si troveranno a doversi ricredere, e magari ad andare a frequentare qualche master in counseling, che non gli farebbe male.
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  4. #49
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    dice il posto del counselling, non del counsellor, forse è questo che non è chiaro...
    come ho già detto, se sei psicologo sei già "counselor", il punto è che lo facciano persone con competenze carenti. il che è molto pericoloso!!
    Il counseling è il babbo e la mamma del counselor, lo sapevi? Non dirmi che non riuscivi ad associare le due cose insieme, perchè se è così è veramente preoccupante.


    COMITATO A FAVORE DI MORELLI
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    Il counseling è il babbo e la mamma del counselor, lo sapevi? Non dirmi che non riuscivi ad associare le due cose insieme, perchè se è così è veramente preoccupante.


    COMITATO A FAVORE DI MORELLI
    La tua ironia e la tua finezza retorica mi sconvolgono....
    stai diventando offensiva, oltre che pedante, quindi sono stanca di parlare con te in questi termini. io porto argomentazioni sull'argomento, tu la metti sul personale, tanto che tu hai votato negativamente ME, io ho votato negativamente LA DISCUSSIONE, se capisci la differenza...

    tra l'altro il fatto che tu abbia messo questa tua firma in palese opposizione alla mia (senza conoscere i presupposti che hano portato me e altre persone ad apporla in firma) è di una tristezza che mi fa quasi tenerezza.

    chiusura OT

    l'albo dei counselor non esiste, esiste un registro che al momento non ha alcun valore a livello istituzionale. può essere anche che a breve tolgano anche il nostro...ci sono correnti politiche che lavorano in questo senso
    Ultima modifica di manuelas : 13-01-2008 alle ore 15.38.36

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    La tua ironia e la tua finezza retorica mi sconvolgono....
    stai diventando offensiva, oltre che pedante, quindi sono stanca di parlare con te in questi termini. io porto argomentazioni sull'argomento, tu la metti sul personale, tanto che tu hai votato negativamente ME, io ho votato negativamente LA DISCUSSIONE, se capisci la differenza...

    tra l'altro il fatto che tu abbia messo questa tua firma in palese opposizione alla mia (senza conoscere i presupposti che hano portato me e altre persone ad apporla in firma) è di una tristezza che mi fa quasi tenerezza.

    chiusura OT

    l'albo dei counselor non esiste, esiste un registro che al momento non ha alcun valore a livello istituzionale. può essere anche che a breve tolgano anche il nostro...ci sono correnti politiche che lavorano in questo senso
    Counselor e counsellor si scrivono rispettivamente il 1° in inglese e il secondo in americano, sono modi di scrivere entrambi corretti, ho scritto che sono a favore di Morelli perchè mi è simpatico anche se in contrapposizione con il tuo slogan; hai votato negativamente la discussione come segno di maturità, di amore per scienza e conoscenza, pensa che la discussione è nata perchè diverse persone era curiose di capire cosa era la figura del counselor, e ho sempre premesso che ne sapevo poco perchè ho iniziato il master da molto poco tempo. Per tutto il resto io non ne faccio una questione personale, controbbatto alle critiche negative che muovono persone che conoscono ancora meno di me l'argomento. Ribadisco che il tuo modo di comunicare non mi suscita emozioni sintoniche, perchè da psicologa, saprai bene che ogni comunicazione che riceviamo crea in noi delle reazioni anche psicobiologiche e le tue informazioni mi muovono qualcosa dentro che si potrebbe definire fastidio.
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    mi rendo conto che il fatto che qualcuno che conosce la questione counselor-psicologi (l'ho approfondita per lavoro) porti la sua opinione, che guarda caso è contraria alla tua, ti crei fastidio, ma io sto solo discutendo sul fatto che molti enti e anche molti psicologi purtroppo speculino su questa incompetenza che noi psicologi abbiamo a causa principalmente dell euniversità e degli enti di tirocinio, giocando su una mancanza legale e istituzionale di fondo.
    io lo trovo poco corretto come principio e trovo molto scorretto che ci sia questa confusione di ruoli e di competenze. come vedi, tante persone, anche psicologi, non sanno che albo esista e quale no...forse il tuo corso di counselling è serio, ma molti non lo sono e giocano sulla confusione dei nostri NEO-colleghi.

    in ogni caso, tu continui a metterla sul personale, dicendo che ti crea fastidio quello che dico, io continuo a metterla sul piano della discussione.

    non è la prima volta che su questo forum vengono persone a pubblicizzare "in incognito" i propri enti e le proprie scuole più meno serie...
    io non so chi sei tu, se ci fai caso SU DI TE non ho espresso un solo parere...cerco solo di spiegare le cose come stanno, per tutelare la professione e chi ancora non si è fatto un'idea su quello che può e non può fare.

  8. #53
    Mi sembra che questa sia diventata una discussione privata di eularia.

    Io come altri ho semplicemente scritto la mia opinione, non chiedevo una replica su quanto scritto.

    Ho cercato di essere ironico perchè lavorando come psicologo mi sono trovato in questi anni decine di counselor che abusavano non solo della mia professione ma anche di quella di molti psicoterapeuti, improvvisandosi curatori o esperti di tecniche specifiche di altri ( per non parlare dei possibili danni fatti a molte persone).

    Ho cercato di scrivere (con ironia) le differenze fra counselor e psicologi.
    IN REALTA' NON MERITANO NEANCHE DI ESSERE COMPARATI...

    Spero che arrivi presto una riforma delle professioni e spero che l'ordine degli Psicologi fermi questa ondata impazzita di gente che si improvvisa Freud

  9. #54
    Se qualcuno volesse formarsi mentre studia o appena terminati gli studi sarebbe meglio facesse qualcosa come...

    "Counseling Psicologico... Riservata esclusivamente a Psicologi e Psicologi in formazione, prepara alla professione attraverso un'impostazione concreta, esperenziale ed innovativa, in grado di trasferire competenze psicologiche e strumenti utili per iniziare da subito l'attività lavorativa..."

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    mi rendo conto che il fatto che qualcuno che conosce la questione counselor-psicologi (l'ho approfondita per lavoro) porti la sua opinione, che guarda caso è contraria alla tua, ti crei fastidio, ma io sto solo discutendo sul fatto che molti enti e anche molti psicologi purtroppo speculino su questa incompetenza che noi psicologi abbiamo a causa principalmente dell euniversità e degli enti di tirocinio, giocando su una mancanza legale e istituzionale di fondo.
    io lo trovo poco corretto come principio e trovo molto scorretto che ci sia questa confusione di ruoli e di competenze. come vedi, tante persone, anche psicologi, non sanno che albo esista e quale no...forse il tuo corso di counselling è serio, ma molti non lo sono e giocano sulla confusione dei nostri NEO-colleghi.

    in ogni caso, tu continui a metterla sul personale, dicendo che ti crea fastidio quello che dico, io continuo a metterla sul piano della discussione.

    non è la prima volta che su questo forum vengono persone a pubblicizzare "in incognito" i propri enti e le proprie scuole più meno serie...
    io non so chi sei tu, se ci fai caso SU DI TE non ho espresso un solo parere...cerco solo di spiegare le cose come stanno, per tutelare la professione e chi ancora non si è fatto un'idea su quello che può e non può fare.
    Grazie davvero per questo ultimo intervento. Sono assolutamente daccordo con te su quello che dici, è in linea con il mio pensiero e trovo che tu sia una persona veramente speciale, sono quasi incuriosita di conoscerti. Non pubblicizzo nulla ma parlo con entusiasmo di qualcosa che trovo risponda alle mie aspettative formative, non vedo l'ora di diventare una psicologa veramente efficace e cerco gli strumenti più idonei per raggiungere il mio obiettivo. Sono anche convinta che anche tu sia una persona alla ricerca dell'eccellenza e sono ben contenta di potere un giorno diventare qualcosa di buono per me e per gli altri. Con simpatia vera
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  11. #56
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    Grazie davvero per questo ultimo intervento. Sono assolutamente daccordo con te su quello che dici, è in linea con il mio pensiero e trovo che tu sia una persona veramente speciale, s Con simpatia vera


    ho appena visto che c'è un altro 3d che si intititola "chi lavora come counselor?". ci sono spunti interessanti, lo consiglio vivamente, ci hanno scritto nico e Sirri...

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Citazione Originalmente inviato da porker777 Visualizza messaggio
    Mi sembra che questa sia diventata una discussione privata di eularia.

    Io come altri ho semplicemente scritto la mia opinione, non chiedevo una replica su quanto scritto.

    Ho cercato di essere ironico perchè lavorando come psicologo mi sono trovato in questi anni decine di counselor che abusavano non solo della mia professione ma anche di quella di molti psicoterapeuti, improvvisandosi curatori o esperti di tecniche specifiche di altri ( per non parlare dei possibili danni fatti a molte persone).

    Ho cercato di scrivere (con ironia) le differenze fra counselor e psicologi.
    IN REALTA' NON MERITANO NEANCHE DI ESSERE COMPARATI...

    Spero che arrivi presto una riforma delle professioni e spero che l'ordine degli Psicologi fermi questa ondata impazzita di gente che si improvvisa Freud
    Ho parlato di vergogna quando hai parlato di restringere la possibilità di diventare psicologi solo ai medici, di cui nutro tutto il rispetto ma mi sembra qualcosa di non giusto. Conosco categorie di medici che possono essere eccellenti nelle varie discipline come possono essere molto pericolosi. Pensiamo a una categoria ristretta di psichiatri che prediligono l'utilizzo di alcuni farmaci con degli effetti che possono essere più dannosi del disturbo, alcuni neurologi che utilizzano indagini che possono essere invasive o inutili, mi riferisco sempre solo ad alcuni appartenenti alla categoria. Il titolo acquisito non è di per se, garanzia di efficacia, la natura umana è sempre variabile. La mancanza di regolamentazione crea disordine, e comportamenti problematici nei confronti di categorie già disciplinate. Aspettiamo tutti una regolamentazione di cui ne sentiamo un bisogno estremo e la riforma sicuramente darà un assetto più chiaro anche se, sono convinta, permetterà di lavorare a persone veramente in grado, e veramente scarse.
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  13. #58
    atenanike
    Ospite non registrato
    Si può fare anche con il diploma???Ho dato un'occhiata su internet,spesso questi corsi li organazzano anche non psicologi,secondo me è come il mediatore familiare,ad un corso di formazione dove è stata Psicosarix c'era una tipa di 19 anni che era diplomata al liceo pedagogico.....conmunue se uno fai il master in couselor dopo l'abilitazione,secondo me ha una buona formazione,anche perchè mi pare duri 2 ,3 anni questo master....trovrebbero regolarizzare questa figura professionale però,incasina ancora di più l'ambito lavorativo degli psicologi,così come la figura del mediatore familiare......che non riesce a prendere piede anche perchè non ci sono linee guida sulla professione.

  14. #59
    atenanike
    Ospite non registrato
    Ho letto gli interventi di Manuelas e la ringrazio,anche a me sembrava un pò ambigua la cosa,ma non ho voluto esprimere un parere negativo perchè conoscevo poco l'argomento. Grazie infinite per i chiarimenti,adesso ho capito un pò meglio.

  15. #60
    Neofita
    Data registrazione
    14-08-2009
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    5

    Riferimento: counselor e dintorni

    queste discussioni mettono in luce sempre la solita solfa presente in italia,"la guerra tra poveri". gli psicologi hanno paura che altre figure professionali possano rubare il poco lavoro che c'è, i conseulor hanno paura di studiare tanto ( e di pagare tanto) per poi non essere riconosciuti. ma invece di prendercela tra di noi (tutti stiamo studiando e tutti inseguiamo un obiettivo) perchè non ci lamentiamo del fatto che se le classi dirigenti lavorassero seriamente ci sarebbero posti di lavoro per TUTTI? perchè tanto se la situazione rimane cosi, sia counselor che psicologi e figure varie solo in un posto vanno a lavorare: i call center
    Ultima modifica di annamara : 22-06-2012 alle ore 12.57.05

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy