• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 67 di 67

Discussione: counselor e dintorni

  1. #61

    Riferimento: counselor e dintorni

    Citazione Originalmente inviato da eleuteria0 Visualizza messaggio
    scusa il ritardo,
    il counselor è quella figura che supporta le persone che devono affrontare momenti difficili non consigliando ma facendo trovare le risorse all'interno di se stessi, attraverso dei colloqui strutturati, con metodi strutturati. entra su ASPIC e troverai informazioni più dettagliate.

    ciao
    ciao ho letto le tue discussioni e le ho trovate molto interessanti, io sono laureata in psicologia all'università di Cagliari e mi sono iscritta alla magistrale per completare il quinquennio, nel frattempo penso di iscrivermi alla scuola di counselling. Tu avrai, credo, già finito puoi darmi delle informazioni sugli esami e se stai già lavorando come ti trovi a esercitare come counselor? ti ringrazio

  2. #62
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: counselor e dintorni

    Citazione Originalmente inviato da porker777 Visualizza messaggio
    Se qualcuno volesse formarsi mentre studia o appena terminati gli studi sarebbe meglio facesse qualcosa come...

    "Counseling Psicologico... Riservata esclusivamente a Psicologi e Psicologi in formazione, prepara alla professione attraverso un'impostazione concreta, esperenziale ed innovativa, in grado di trasferire competenze psicologiche e strumenti utili per iniziare da subito l'attività lavorativa..."
    condivido questo intervento e aggiungo:



    questa è la legge 56/89 che definisce la professione di psicologo
    La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la
    prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico
    rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di
    sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
    e questa è la definizione di counselor che si può reperire nei siti delle associazioni di categoria

    Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

    Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
    E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale
    .
    trovate le differenze se ci riuscite!
    Ultima modifica di Johnny : 07-09-2012 alle ore 14.19.52

  3. #63

    Riferimento: counselor e dintorni

    In effetti...

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di ngioly82
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    86

    Riferimento: counselor e dintorni

    a breve inzio un master in counseling psicologico...spero davvero mi aiuti ad avere struemtni pratici per lavorare...o almeno affinare quelli in possesso!è riservata a psicologi e queato mi ha convinta...almeno mi confronterò con miei simili

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: counselor e dintorni

    Scusate se tiro su un topic vecchio ma non trovavo nulla di piu' specifico per la mia domanda...che io sappia non esiste un albo dei counselor, dico bene? Inoltre, e' legale fare attivita' di questo genere on-line...via webcam??
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  6. #66
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: counselor e dintorni

    Citazione Originalmente inviato da lugana Visualizza messaggio
    Maurice Béjart, il grande coreografo francese diceva più o meno che un bravo danzatore è colui che dopo aver studiato tanto, quando danza, è capace di dimenticare la teoria e farsi trasportare dal momento, ma per dimenticare la teoria bisogna conoscerla perfettamente....e come psicologo non mi dispiacerebbe essere un bravo danzatore
    Bellissima riflessione!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  7. #67
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: counselor e dintorni

    Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Scusate se tiro su un topic vecchio ma non trovavo nulla di piu' specifico per la mia domanda...che io sappia non esiste un albo dei counselor, dico bene? Inoltre, e' legale fare attivita' di questo genere on-line...via webcam??
    è esattamente quello che dice Wilfred Bion

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy