• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 13 PrimoPrimo ... 910111213 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 195

Discussione: corso D.S.A.

  1. #151
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Re: Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    non sempre i master universitari sono quelli più seri... purtroppo spesso è vero esattamente il contrario: i master universitari sono quelli più disorganizzati, con lezioni affidate a pseudo assistenti anziché ai titolari della cattedra, con eccessivo numero di iscritti per ogni corso (il master privato in genere non supera invece i 30 iscritti per ogni corso), con nessuna supervisione per il tirocinio, con nessun materiale didattico (ti fanno comprare i libri in libreria)... almeno i master privati ti danno del materiale didattico... una delle poche eccezioni, a mio parere, è proprio il master sui dsa di Cornoldi all'università di Padova... è uno dei master più seri che ci sono in Italia, anche se ultimamente ha un po' perso la qualità degli anni passati (non ti seguono per il tirocinio e ci sono pochi laboratori)... rimane comunque, secondo me, il miglior master italiano sui disturbi dell'apprendimento... al secondo posto, come qualità, c'è quello della firera & liuzzo che ha docenti molto validi che forniscono molti spunti pratici e applicativi... per quanto riguarda i punteggi che garantiscono i master universitari (e anche gli ecm) purtroppo non servono a niente... si tratta di punteggi minimi e non ci sono concorsi... più che il punteggio bisogna cercare la qualità di un master, sia esso universitario oppure privato...
    Quoto... non conosco gli altri master, ma in generale quello di Cornoldi a Padova sulla Psicopatologia dell'apprendimento sembra essere il migliore!
    Personalmente ho frequentato il master in psicologia scolastica della Firera&Liuzzo: no supervisioni al tirocinio (che, per altro, non era obbligatorio), numero non eccessivo di iscritti, lezioni abbastanza interessanti ma molto slegate tra loro, materiale didattico buono (anche se poco cartaceo e mooolto informatico).
    Concordo sull'importanza di trovare un master di qualità!!! E' fondamentale, indipendentemente da ciò che si vuole svolgere... qualità prima di tutto per ottenere una buona professionalità!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  2. #152
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: corso D.S.A.

    ciao a tutte/i, io stavo pensando di tentare con quello di cornoldi visto che sto seguendo il corso di perfezionamento "tutor dell'apprendimento" e, sebbene tratti "le basi" dell'apprendimento non tanto nello specifico di dsa e il loro trattamento (quello che mi aspetto dal master) è molto interessante e ben strutturato. secondo voi un master tipo appunto quello di cornoldi, potrebbe "bastarmi" per fare qualcosa privatamente tipo supporto all'apprendiemento e tutoring?qualcuno di voi fa già qualcosa del genere o ha delle esperienze in merito? delle mie amiche insegnanti mi dicono che una figura del genere sarebbe utile...che ne dite?

  3. #153
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: corso D.S.A.

    ciao, io credo che la professionalità dipenda, oltre che da un corso, anche dal proprio autoapprendimento personale. nel senso che, anche se stai seguenso un master in psi scolastica che ti prepara a lavorare in ambito scuola, vengono ovviamente trattati anche i disturbi dell apprendimento e del comportamento oltre che alla gestione degli sportelli scolastici nella scuola. in tal senso, se un corsista si sente interessato a trattare i disturbi scolastici è ovvio che inizierà ad approfondirli in maniera personale senza intraprendere ulteriori mester per l'argomento prescelto.
    insomma, non esiste un corso, un master che finito ti dia la professionalità confezionata...ci devi mettere molto di tuo!

  4. #154
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: corso D.S.A.

    sono perfettamente d'accordo con te klaudia, io dal master mi aspetto un approfondimento soprattutto riguardo al trattamento e in questo senso mi sto già muovendo da "autodidatta" solo che avere la possibilità di apprendere da esperti mi sembra importante. la mia paura è che poi, in realtà, ci sia molto di teorico (parte che faccio già da sola) e poco di pratico e a me è proprio la pratica che manca.sto iniziando a vedere qualche bambino con dsa proprio per capirne di più...in ogni caso hai ragione, probabilmente è più rassicurante pensare che un master ti dia la "professionalità confezionata"!

  5. #155
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: corso D.S.A.

    bene, già iniziare a vedere quancuno è una cosa che va oltre. dipende poi da te, insomma si sa che le cose che dirà cornoldi al suo master saranno le stesse identiche che metterà sul suo libro. casomai è da sollecitare la parte pratica o intraprendere il master per avere un gruppo col quale confrontarsi circa la propria reale professionalità.

  6. #156
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: corso D.S.A.

    si infatti, intanto faccio la domanda perchè da come mi dicono non è neanche facile passare le selezioni...

  7. #157
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: corso D.S.A.

    è meglio il master di firera&liuzzo o dell'istituo galton?

  8. #158
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Re: Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    è meglio il master di firera&liuzzo o dell'istituo galton?
    Per esperienza e con il senno di poi... meglio qualsiasi Master Universitario di II livello... ci si auspica siano ben strutturati, ma SOPRATTUTTO si possono pubblicizzare come TITOLO conseguito, cosa che non puoi fare con i master privati nè con i corsi di perfezionamento, anche se universitari!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  9. #159
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: Re: Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    nè con i corsi di perfezionamento, anche se universitari!!!
    perchè neanche i corsi di perfezionamento universitari possono essere considerati come titolo conseguito?

  10. #160
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Re: Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da laura810 Visualizza messaggio
    perchè neanche i corsi di perfezionamento universitari possono essere considerati come titolo conseguito?
    Ahimè no... e lo dico con certezza perchè sono andata di persona al mio Ordine (Friuli Venezia Giulia) a chiedere informazioni.
    Un corso di perfezionamento non è riconosciuto come titolo e, quindi, secondo la legge Bersani, non potrebbe essere citato.
    Poi: uno può scrivere ciò che desidera su blog, siti, volantini, biglietti da visita, etc., ma se dovessero esserci dei controlli dall'Ordine in merito alla pubblicità, potrebbero dirti di togliere la dicitura...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  11. #161
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: corso D.S.A.

    ah bella notizia!
    il corso che sto facendo io (tutor dell'apprendimentoa pd) per gli insegnanti è valido per le graduatorie e io non potrei neanche citarlo?ma in caso di concorsi pubblici sarebbe considerato "titolo" e quindi fare punteggio?

  12. #162
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: corso D.S.A.

    Perfetto... è il corso che ho fatto io lo scorso anno.
    Volevo inserirlo nel mio sito ed altrove, ma hanno detto che non è un titolo e non posso citarlo.
    Dicevano che, tirandolo per i capelli, se un corso di perfezionamento fosse ALMENO biennale, allora forse forse ci potrebbero essere gli estremi per inserirlo.

    In merito ai concorsi non saprei dirti.. comunque credo che il problema principale riguardi attenersi alla legge Bersani in materia di pubblicità. Probabilmente per i concorsi il corso di perfezionamento dà punteggio, come i master universitari e privati. Non sono titoli, ma sono comunque corsi che rilasciano attestati di frequenza.
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  13. #163
    ninfaverde
    Ospite non registrato

    Riferimento: corso D.S.A.

    Alterpsico, sapevo dei corsi di perfezionamento che non possono essere usati nella pubblicità perchè in qualche modo ingannevoli rispetto a competenze non approfondite a dovere (vedi tutti quei corsi ad esempio che hanno nel titolo psicoterapia), ma vale la stessa regola anche per master non universitari? Grazie tante

  14. #164
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: corso D.S.A.

    ASSOLUTAMENTE! Ho un master privato della Firera&Liuzzo. BENE: manco quello posso citare perchè i master non universitari non sono master, ma solamenti CORSI...
    Pensa te che assurdità!!! Per questo dico: qualora un professionista desideri seguire un master per poterlo citare come titolo, che frequenti ESCLUSIVAMENTE quello universitario. Altrimenti se ciò a cui si punta è "la conoscenza"... allora univesitario o non, il corso/master va benissimo!
    Ultima modifica di alterpsico : 07-10-2011 alle ore 12.17.11
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  15. #165
    Partecipante Assiduo L'avatar di laura810
    Data registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    148

    Riferimento: corso D.S.A.

    a posteriori ti è servito il corso?
    io dovrei fare l'esame a novembre ma nella stessa settimana ho anche l'EDS...è impegnativo?

Pagina 11 di 13 PrimoPrimo ... 910111213 UltimoUltimo

Privacy Policy