• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 195

Discussione: corso D.S.A.

  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da annella psy Visualizza messaggio
    ciao Michela,
    puoi darmi qualche info in più su questi 2 convegni: costi, ecc ?
    Grazie 1000!
    Ciao Annella,
    il convegno di Padova costa 40 euro per i soci AIRIPA e 70 euro per gli esterni.
    Qello di Roma dovrebbe essere gratuito, ma è meglio sentire gli organizzatori per conferma.
    Ti segnalo anche il congresso annuale AIRIPA a La Spezia il 23 e 24 ottobre: quota d'iscrizione 80 euro entro il 25 settembre e 95 euro dopo.

  2. #62
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: corso D.S.A.

    Per precisazione: il master di Cornoldi non fornisce i test.
    Ti insegnano ad usarli, te li fanno vedere ma non li forniscono.
    Questo perchè:
    -non sempre chi è iscritto è già abilitato (magari è tirocinante o in attesa di iscriversi all'albo),
    -i test hanno un certo costo (una batteria completa per i DSA verrebbe intorno ai 1000 euro fra un test e l'altro) e o lo caricano sul master (che alla fine dovrebbe costare 1000 euro in più) o ti danno delle fotocopie (che però sono illegali).

    Comunque non giudicherei un master dal fatto che dia o meno i test, quanto dal fatto che ti insegni ad usarli bene, che abbia docenti preparati e con una buona esperienza in quel campo.

    Per quanto mi riguarda posso parlare positivamente del master di Cornoldi che ho frequentato e che, essendo un master universitario e decennale, non ha certo bisogno di pubblicità (tanto che riceve un centinaio di domande all'anno e prende solo 20 persone, già questo è un dato a suo favore...).
    Le uniche note non del tutto positive (a mio parere) sono la tendenza, soprattutto negli ultimi anni, a mandare i dottorandi a fare lezione (e vi assicuro che c'è un'enorme differenza fra Cornoldi o Vio e un dottorando, anche se dottorando di Cornoldi e non il primo venuto) e il poco spazio alla parte di riabilitazione (cosa che condivide con molti altri master: alla fine le aspettative saranno tutte sul come fare e non sul capire il perchè... solo dopo molta esperienza ti accorgi che al come fare ci potevi arrivare anche da solo capendo il perchè...).
    Vimae

  3. #63
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Per precisazione: il master di Cornoldi non fornisce i test.
    Ti insegnano ad usarli, te li fanno vedere ma non li forniscono.
    Questo perchè:
    -non sempre chi è iscritto è già abilitato (magari è tirocinante o in attesa di iscriversi all'albo),
    -i test hanno un certo costo (una batteria completa per i DSA verrebbe intorno ai 1000 euro fra un test e l'altro) e o lo caricano sul master (che alla fine dovrebbe costare 1000 euro in più) o ti danno delle fotocopie (che però sono illegali).

    Comunque non giudicherei un master dal fatto che dia o meno i test, quanto dal fatto che ti insegni ad usarli bene, che abbia docenti preparati e con una buona esperienza in quel campo.

    Per quanto mi riguarda posso parlare positivamente del master di Cornoldi che ho frequentato e che, essendo un master universitario e decennale, non ha certo bisogno di pubblicità (tanto che riceve un centinaio di domande all'anno e prende solo 20 persone, già questo è un dato a suo favore...).
    Le uniche note non del tutto positive (a mio parere) sono la tendenza, soprattutto negli ultimi anni, a mandare i dottorandi a fare lezione (e vi assicuro che c'è un'enorme differenza fra Cornoldi o Vio e un dottorando, anche se dottorando di Cornoldi e non il primo venuto) e il poco spazio alla parte di riabilitazione (cosa che condivide con molti altri master: alla fine le aspettative saranno tutte sul come fare e non sul capire il perchè... solo dopo molta esperienza ti accorgi che al come fare ci potevi arrivare anche da solo capendo il perchè...).
    Ciao Vimae, condivido pienamente le tue opinioni.
    Il master di Cornoldi ha alcuni limiti, ma rimane comunque quello più formativo.
    Inoltre è risaputo che non fornisce i test. Per questo dicevo che quando Chiara-87 afferma che il master di Cornoldi fornisce i test, fa un'affermazione falsa e che quindi Chiara-87 è poco affidabile. Inoltre sono d'accordo con te sul fatto che lo spazio dedicato alla riabilitazione è un po' scarso in tutti i master sui dsa e che solo l'esperienza ti dà una vera competenza.

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    Ciao Annella,
    il convegno di Padova costa 40 euro per i soci AIRIPA e 70 euro per gli esterni.
    Qello di Roma dovrebbe essere gratuito, ma è meglio sentire gli organizzatori per conferma.
    Ti segnalo anche il congresso annuale AIRIPA a La Spezia il 23 e 24 ottobre: quota d'iscrizione 80 euro entro il 25 settembre e 95 euro dopo.
    grazie Michela! vorrei partecipare al congresso di La Spezia... volevo chiederti se tu hai partecipato in passato ai congressi annuali AIRIPA e se ritieni che la partecipazione può essere utile anche per chi come me a è agli inizi dello studio dei dsa.
    grazie ancora!

  5. #65

    Riferimento: corso D.S.A.

    Io ho partecipato al congresso airipa del 2007 e sicuramente è stata un'esperienza molto utile e formativa. la partecipazione al congresso consente di tenersi aggiornati su tutte le novità sia teoriche che applicative sui dsa.

  6. #66

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da thor 1972 Visualizza messaggio
    Ciao Vimae, condivido pienamente le tue opinioni.
    Il master di Cornoldi ha alcuni limiti, ma rimane comunque quello più formativo.
    Inoltre è risaputo che non fornisce i test. Per questo dicevo che quando Chiara-87 afferma che il master di Cornoldi fornisce i test, fa un'affermazione falsa e che quindi Chiara-87 è poco affidabile. Inoltre sono d'accordo con te sul fatto che lo spazio dedicato alla riabilitazione è un po' scarso in tutti i master sui dsa e che solo l'esperienza ti dà una vera competenza.
    Io, parlando del fatto che forniscono i test ho solo riportato un'esperienza di quanto mi è stato detto da una ragazza che lo ha frequentato;lei sostiene che ha avuto le fotocopie.
    Ovviamente non parlo per esperienza personale già che sto cercando informazioni su un buon master per potermi iscrivere.
    Non capisco perchè mi si continua ad insultare dicendo che faccio afferazioni false; ho solo riporato quanto mi è stato detto.
    Qualcuno dovrebbe spiegarmi questo accanimento.
    Mi sono iscritta a questo forum per avere qaulche informazione su un buon master (basta andare a guardare le cose che ho scritto) e sono stata letteralmente aggredita.
    Rinnovo la mia richiesta di intervento ad un moderatore.

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da Chiara-87 Visualizza messaggio
    Io, parlando del fatto che forniscono i test ho solo riportato un'esperienza di quanto mi è stato detto da una ragazza che lo ha frequentato;lei sostiene che ha avuto le fotocopie.
    Ovviamente non parlo per esperienza personale già che sto cercando informazioni su un buon master per potermi iscrivere.
    Non capisco perchè mi si continua ad insultare dicendo che faccio afferazioni false; ho solo riporato quanto mi è stato detto.
    Qualcuno dovrebbe spiegarmi questo accanimento.
    Mi sono iscritta a questo forum per avere qaulche informazione su un buon master (basta andare a guardare le cose che ho scritto) e sono stata letteralmente aggredita.
    Rinnovo la mia richiesta di intervento ad un moderatore.
    al master di Cornoldi non danno le fotocopie perchè sono illegali; in pratica tu stai accusando l'università di Padova di compiere azioni illegali; ti posso assicurare che a Padova non danno fotocopie a nessuno: neanche alla tua fantomatica amica.
    Ultima modifica di thor 1972 : 01-09-2009 alle ore 13.50.48

  8. #68

    Riferimento: corso D.S.A.

    Effettivamente l'Università di Padova è in Italia è una delle più attente alle questioni legali del copyright dei libri e dei test. Al master di Cornoldi in modo particolare, non ho mai sentito dire a nessuno che danno le fotocopie. Anche perchè se dessero le fotocopie illegali l'ottima reputazione che ha questo master sarebbe perduta.

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da annella psy Visualizza messaggio
    grazie Michela! vorrei partecipare al congresso di La Spezia... volevo chiederti se tu hai partecipato in passato ai congressi annuali AIRIPA e se ritieni che la partecipazione può essere utile anche per chi come me a è agli inizi dello studio dei dsa.
    grazie ancora!
    Ciao Annella,
    si, posso consigliarti la partecipazione anche se sei all'inizio dello studio dei dsa; io ho partecipato agli ultimi 2 congressi e li ho trovati molto interesanti e stimolanti; normalmente vi partecipano come relatori sia esperti italiani che alcuni esperti internazionali che fanno ricerca avanzata sui dsa.

  10. #70

    Riferimento: corso D.S.A.

    già in passato vi avevamo invitato a riportare la vostra esperienza diretta presso enti formativi e non inserire informazioni ricevute da terzi, che, in quanto non verificabili in prima persona, potrebbero non corrispondere esattamente a realtà

    mi dispiace che questi eventi continuino a verificarsi

    abbiamo provveduto ad aggiornare il Regolamento(punto 18), vi invito quindi a leggerlo e a rispettarlo

    d'ora innanzi cominceremo ad assegnare infrazioni e ban definitivi da OPS

    e ciò non solo per l'aspetto riportato al punto 18 del Regolamento, ma anche per attacchi ad personam

    buona continuazione

  11. #71

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    Ciao Annella,
    si, posso consigliarti la partecipazione anche se sei all'inizio dello studio dei dsa; io ho partecipato agli ultimi 2 congressi e li ho trovati molto interesanti e stimolanti; normalmente vi partecipano come relatori sia esperti italiani che alcuni esperti internazionali che fanno ricerca avanzata sui dsa.
    Ciao, ma per partecipare al congresso bisogna essere soci dell'AIRIPA?

  12. #72
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Effettivamente l'Università di Padova è in Italia è una delle più attente alle questioni legali del copyright dei libri e dei test. Al master di Cornoldi in modo particolare, non ho mai sentito dire a nessuno che danno le fotocopie. Anche perchè se dessero le fotocopie illegali l'ottima reputazione che ha questo master sarebbe perduta.
    posso confermare che al master di Cornoldi non vengono dati i test, nè in originale nè tantomeno in fotocopia perchè sarebbe illegale e nuocerebbe all'immagine del master.

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da Pulcino Blu Visualizza messaggio
    Ciao, ma per partecipare al congresso bisogna essere soci dell'AIRIPA?
    non, non è necessario essere soci AIRIPA

  14. #74
    Matricola
    Data registrazione
    18-03-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da KistyKisty Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...mi sono iscritta al master sui disturbi dell'apprendimento di Carlo Amore nella sede di Palermo che inizierà il 30 ottobre 2009...c'è qualcuno che si è iscritto per caso o che sa dirmi che reputazione ha????Grazie mille!!!!
    Ciao.
    La reputazione è molto buona.
    La mia esperienza al Carlo Amore finora è stata molto positiva.

  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    46

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da michela68 Visualizza messaggio
    non, non è necessario essere soci AIRIPA
    grazie 1000!

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy