• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 13 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 195

Discussione: corso D.S.A.

  1. #91

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da Chiara-87 Visualizza messaggio
    Alla fine ho deciso e mi sono iscritta a quello del Bruner perchè era quello più vicino alle mie esigenze.
    C'è qualcunaltro che lo frequenterà.
    Possiamo cominciare a conoscerci.
    io volevo frequentarlo, ma alla fine il programma non mi ha convinto molto e ho scelto un altro istituto.

  2. #92
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da bruxelles Visualizza messaggio
    Grazie saras-87
    Sono felice di ricevere le impressioni di chi come te e pimo_eli abbia realmente frequentato i corsi di Stella, anche se, come temevo, sembrate entrambe piuttosto deluse dall'esperienza pratica di questi corsi. Eppure, come scrive eli, chi dice aver frequentato un corso di Stella riceve immediata fiducia da qualsiasi Ente dove si proponga per un progetto di lavoro in tale ambito. Che il Prof. si veda poco, posso anche immaginarmelo, ma pensavo che tirocinio e lezioni fossero organizzate con taglio pratico. E invece? Sono sempre più confusa!! Ho ancora un po' di tempo per pensarci perchè il corso di Pesaro inizierà a febbraio, ma se ci fosse ancora qualcun altro a voler condividere la propria esperienza forse potrebbe essermi d'aiuto. Intanto grazie ancora di cuore a entrambe voi: saras-87 e pimo_eli. A risentirci.
    Sul fatto della pratica, nellalezioni ce n'è poca. Se non ricordo male c'erano 4 mattinate dedicate, che poi alla fine 2 erano abb. interessanti, 2 no.
    Ripeto però che c'è il tirocinio, generalmente nelle asl o in neuropsichiatria...su quello un po' di esperienza te la fai.
    Nelle scuole il tirocinio non lo fai, semplicemente perché di solito non c'è uno psicologo che ti possa fare da tutor; credo che se ci fosse, potresti tentare di farlo lì il tirocinio. Spero di averti dato un po' di info!

  3. #93

    Riferimento: corso D.S.A.

    Io ho scelto il master sui dsa del Carlo Amore in collaborazione con il Cirda xchè consente di fare il tirocinio sia nelle scuole che nel centro clinico e xchè il programma didattico mi è sembrato abbastanza completo; c'è qualcuno che ha già fatto delle esperienze al Cirda?

  4. #94

    Riferimento: corso D.S.A.

    Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'istituto Bruner?
    Hanno in partenza un master sui DSA di 12 mesi e vorrei avere qualche parere..
    Grazie
    e.

  5. #95
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2009
    Messaggi
    11

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da MissBrown Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'istituto Bruner?
    Hanno in partenza un master sui DSA di 12 mesi e vorrei avere qualche parere..
    Grazie
    e.
    Io ne ho sentito parlare molto bene.
    Una mia cara amica ha frequentato con loro un master in psicologia scolastica e ne era molto soddisfatta.
    Inoltre mi diceva che il docente che ha affrontato le lezioni sui DSA era molo preparato e ha fatto delle lezioni molto pratiche e poco teoriche (però non so se sarà lo stesso docente anche nel master che dici tu; credo dipenda anche dalle città. Forse non ci sono sempre gli stessi docenti). Hanno avuto modo anche di sperimentare nelle scuole.
    Lei era entusiasta. Però sono passati due anni da quando ha frequentato lei non so se le cose sono cambiate.

  6. #96

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da MissBrown Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'istituto Bruner?
    Hanno in partenza un master sui DSA di 12 mesi e vorrei avere qualche parere..
    Grazie
    e.
    io ti consiglio il master dell'Istituto Galton; ha un programma più completo e un costo inferiore in quanto offrono borse di studio di 1.000 euro; inoltre prevede il tirocinio sia nelle scuole che nel centro clinico.

  7. #97
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2009
    Messaggi
    11

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    io ti consiglio il master dell'Istituto Galton; ha un programma più completo e un costo inferiore in quanto offrono borse di studio di 1.000 euro; inoltre prevede il tirocinio sia nelle scuole che nel centro clinico.
    Lo consigli perchè hai già frequentato il loro master sui DSA?

  8. #98

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da saras-87 Visualizza messaggio
    Lo consigli perchè hai già frequentato il loro master sui DSA?
    Prima ho frequentato tutti i seminari gratuiti dell'Istituto Galton su tematiche dsa. In modo particolare quello che mi è piaciuto di più è quello sui disturbi del calcolo... la docente era veramente molto brava... Poi ho deciso di fare sia il master ps che il master dsa dell'Istituto Galton... li ho scelti anche perchè offrono borse di studio di importi più alti di quelli degli altri istituti e quindi costa di meno... ma il motivo principale è perchè il programma mi sembra più interessante e più completo e perchè offrono il tirocinio sia nelle scuole che nel centro clinico.

  9. #99
    Partecipante L'avatar di Akiropita82
    Data registrazione
    13-09-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    54

    Riferimento: corso D.S.A.

    Ciao colleghe,
    Vi consiglio il Corso (forse è un master) sui DSA in partenza a Prato!!! Moolto valido, posso assicurarvelo! Buona Teoria e anche molta pratica prevista! per ulteriori informazioni scrivete a segreteria@centrorisorse.net

  10. #100
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da MissBrown Visualizza messaggio
    Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'istituto Bruner?
    Hanno in partenza un master sui DSA di 12 mesi e vorrei avere qualche parere..
    Grazie
    e.
    Ciao MissBrown,
    ci sono altri Istituti molto più qualificati e con più esperienza nella formazione sui DSA. Il corso del Centro Risorse di Prato è sicuramente più qualificato. Ma ce ne sono molti altri molto buoni. Quello dell'università di Padova, quello dell'università di Firenze, quello del Carlo Amore, quello dell'Istituto Galton, quello del ITF., ecc. .....

  11. #101

    Riferimento: corso D.S.A.

    Anche a me il master sui DSA dell'istituto Galton mi è sembrato quello più attraente perchè con le borse di studio che danno viene a costare meno degli altri e ti garantiscono un master molto pratico con molte esercitazioni, stage e tirocinio.
    Comunque anche il master del Centro Risorse di Prato mi sembra molto buono.

  12. #102
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    74

    Riferimento: corso D.S.A.

    effettivamente le borse di studio dell'Istituto Galton sono molto allettanti.
    credo che abbiano dei fondi europei fse per offrire borse di studio di importi così alti.
    comunque l'Istituto Galton non è l'unico che ha i fondi fse; c'è anche il CRP che usa i fondi fse per dare borse di studio molto sostanziose.

  13. #103
    Matricola
    Data registrazione
    30-08-2009
    Messaggi
    11

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da thor 1972 Visualizza messaggio
    Ciao MissBrown,
    ci sono altri Istituti molto più qualificati e con più esperienza nella formazione sui DSA. Il corso del Centro Risorse di Prato è sicuramente più qualificato. Ma ce ne sono molti altri molto buoni. Quello dell'università di Padova, quello dell'università di Firenze, quello del Carlo Amore, quello dell'Istituto Galton, quello del ITF., ecc. .....
    Mi sembra veramente incredibile sostenere che ci sono master "molto più qualificati" e praticamente nominarli tutti tranne il Bruner.
    Mi sembra assolutamente incredibile sparare giudizi così infondati anche perchè basta guardare il loro sito e vedere che quello del bruner è riconosciuto ufficilamente dal CEDA (centro europeo disturbi apprendimento); se questa non è una qualifica?!?!
    Cercate di portare esperienze dirette altrimenti queste discussioni non servono a nulla.

  14. #104
    Partecipante
    Data registrazione
    06-10-2008
    Messaggi
    35

    Riferimento: corso D.S.A.

    ciao saras-87,
    il riconoscimento del ceda non ha alcun valore legale di qualifica professionale, nè, tanto meno, un valore di qualifica europea.
    il ceda è una semplice associazione (come ce ne sono altre centinaia in Italia) fondata alcuni fa da alcuni psicologi milanesi e che utilizza un approccio ai dsa molto diverso da quello che, a mio parere, è più efficace (quello di Cornoldi e del Gruppo MT). il nome dell'associazione è un po' altisonante (perchè usano anche l'aggettivo "europeo") ma non va confusa con associazioni tipo l'AIRIPA (quella di Cornoldi);
    Anche tu dovresti parlare solo delle esperienze dirette e non di quelle della tua cara amica come hai fatto nel post precedente. Io ti parlo invece per esperienza diretta.

  15. #105

    Riferimento: corso D.S.A.

    Citazione Originalmente inviato da saras-87 Visualizza messaggio
    Mi sembra veramente incredibile sostenere che ci sono master "molto più qualificati" e praticamente nominarli tutti tranne il Bruner.
    Mi sembra assolutamente incredibile sparare giudizi così infondati anche perchè basta guardare il loro sito e vedere che quello del bruner è riconosciuto ufficilamente dal CEDA (centro europeo disturbi apprendimento); se questa non è una qualifica?!?!
    Cercate di portare esperienze dirette altrimenti queste discussioni non servono a nulla.
    Io ho escluso il master del Centro Bruner da quelli che ho preso in considerazione per fare il master sui dsa proprio perchè ha il riconoscimento del CEDA (che effettivamente è una semplice piccola associazione di carattere locale e non a caratere nazionale o europeo); infatti l'approccio ai dsa del CEDA non è quello di Cornoldi e il Gruppo MT o quello del Prof. Stella e non nè neanche quello utilizzato nel master di Padova e nella maggior parte degli altri master sia Universitari che non Universitari sui dsa. Il CEDA utilizza un approccio che si rifà alla teoria di LeBoulch, una sorta di orientamento psicodinamico che, a mio giudizio, è molto lontano e molto diverso dall'approccio sia di Cornoldi che di Stella e in definitiva è, secondo la mia opinione, un approccio meno efficace.

Pagina 7 di 13 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy