• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 343

Discussione: esame di stato 2008

  1. #1
    vampirebaby
    Ospite non registrato

    esame di stato 2008

    Ciao a tutti!
    ki deve fare come me l'eds v.o. a giugno?
    qualcuno conosce i titoli ke hanno dato a novembre?
    sono preoccupatissima!

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    guardati i vecchi post...trovi tutto li
    Dany

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982
    Data registrazione
    30-12-2007
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    96
    Ciao a tutti! Anche io devo fare l'Esame nella prossima sessione.. Ho studiato a Padova ma penso che lo darò a Trieste, là sono troppo inquadrati.. Ho letto i vostri post, complimenti a tutti quelli che l'hanno passato! Purtoppo non ho trovato alcuna indicazione sulle tracce se non quelle messe a disposizione dalla Facoltà, sapete indicarmi dove posso avere un po' di materiale su cui esercitarmi? A Pd si trova qualcosa nelle copisterie, qualcuno sa se è così anche a Ts? Grazieee!

  4. #4
    vampirebaby
    Ospite non registrato
    Ciao Lily! ke fatica l'eds!!
    purtroppo nel sito della facoltà di ts ci sono solo titoli vecchi (figurati se l'aggiornano)...
    Ho saputo soltanto il primo titolo delle due ultime prove, sono circa questi:
    "delinea in base alla tua formazione un modello psicologico, i suoi ambiti applicativi e le limitazioni teoriche e di metodo" giugno 2007
    "illustra i rapporti interdisciplinari tra la psicologia e un'altra disciplina a scelta"
    novembre 2007
    x le altre prove so ke ci sono circa 7 temi dai quali scegliere di diverso orientamento.
    Se qualcuno può darci altri titoli recenti non ancora comparsi nel forum ben venga!!
    grazie

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982
    Data registrazione
    30-12-2007
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    96
    grazie!!sei stata davvero troppo gentile. Almeno ora so da che parte iniziare.. A quanto pare, bisogna risultare preparati bene e non solo preparati e basta! Nel frattempo ho parlato con un'amica che ha passato a giugno a Ts (ha studiato con me a Padova) e mi ha confermato quello che hai scritto. Tra le sette tracce, lei ha scelto quella sul primo colloquio, scrivendo più o meno un riassunto ragionato che considerava non solo il colloquio clinico (come indicato nel Moderato-Rovetto, per chi ce l'ha) ma anche una riflessione critica sull'intero percorso di consultazione, sui limiti e sugli aspetti di reciprocità tra il clinico e la persona che chiede la consultazione.. E' solo un'indicazione ovviamente!

  6. #6
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    tracce dei temi precedenti potete trovarle (così dicono) alla libreria einaudi...io non sono andata a vedere ma tentar non nuoce
    Dany

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-01-2008
    Messaggi
    67

    ci sono anche io!!!!!

    Ciao!!

    anche io proverò l'EdS a giugno a Trieste, NO però...

    Speriamo bene!!! ho avuto finora notizie molto contrastanti e leggero questo forum è molto utile!!!

    di solito è a maggio o a giugno? in segreteria mi hanno detto che solo a marzo si sapranno le date sia della prima che della seconda sessione!!

    può capitare che le prove siano anche di sabato? perché di sabato tengo un corso al quale mi è difficile sottrarmi, anche se per l'EdS ovviamente lo farei, ma molto a fatica...

    iniziamo questa avventura!

    ciaociao

    Tina


  8. #8
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    di solito se le prove iniziano a maggio è a fine maggio (tipo 28-29 o anche 30).
    Figurati se i nostri prof.fanno l'eds di sabato su questo stai tranquillissima!!!!
    Dany

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-01-2008
    Messaggi
    67
    Citazione Originalmente inviato da blackfox Visualizza messaggio
    Figurati se i nostri prof.fanno l'eds di sabato su questo stai tranquillissima!!!!
    eheheheh!!! in effetti!!!!

    ci sarebbe...

    grazie mille!!!!!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di lily1982
    Data registrazione
    30-12-2007
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    96
    Ciao! sono alle prese con la preparazione della prima prova e sto cercando di mettere insieme un manuale di psi generale, il canestrari e qualsiasi cosa possa essere utile! Qualcuno sa per caso se esiste un libro che prenda in considerazione anche le ricerche degli ultimi anni? Nei miei libri non c'è niente di recente.. Per quanto riguarda la terza prova, ho letto e riassunto "valutare gli interventi psicosociali" ma è solo teorico e tra l'altro parla ovviamente della valutazione, non della progettazione.. anche se ci sono spunti molto utili! So che qualcuno l'ha già usato per l'esame, infatti l'ho scoperto proprio su ops, ma a parte il moderato rovetto che mi rifiuto di comprare (trooooppe pagine), qualcuno ha suggerimenti ulteriori? thanks!

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    Data registrazione
    06-11-2004
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    431

    novembre

    ciao...io lo farò a novembre, ma intanto prendo qualche info...
    che libri??

    sportgirl nn mi rispondere una teoria, un autore, una funzione cognitiva!!!

  12. #12
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    in realtà non ci sono libri di riferimento...tutto e niente!!!!!
    comunque direi un buon manuale di psi generale di sicuro, e poi qualcosa su progetti e psicopatologia...
    Dany

  13. #13
    vampirebaby
    Ospite non registrato
    Ciao ragazze!
    io x ora ho scoperto ke la data della prima prova è il 26 giugno e ke x il vecchio ordinamento ci sono ancora solo 2 prove scritte.
    Non so però su cosa verta la seconda, nè se è a scelta tra vari temi e neanche se come a padova ogni indirizzo ne ha una diversa.
    Ki lo sa?

  14. #14
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    A novembre 2007 per il NO la seconda prova era stata presa dalle direttive ministeriali, ed era unica però conteneva vari indirizzi,riguardava un progetto d'intervento.La terza invece era un caso clinico. Comunque credo dipenda dalla commissione!
    Dany

  15. #15
    ciao a tutti
    sapete la durata media dell'esame?Mi sto un po informando e uno dei criteri è sicuramente la durata (qui di passa dal mese ai 3 mesi..)

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy