• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: liste ctu

  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954

    liste ctu

    Ogni tanto sul forum salta fuori una discussione sull'argomento: come si fa a mettersi nelle liste dei ctu per i tribunali.
    Ma finisce sempre che tutti facciamo domande e nessuno sa la risposta ( o forse sono tarda io che non l'ho vista , la risposta).
    Qual è la procedura?
    E i tempi?
    Le mie reminescenze erano che si dovesse essere iscritti all'albo da tre anni.
    Poi non ricordo più nulla.
    Dove bisogna andare? Ci sono precisi momenti dell'anno in cui è possibile farlo, bisogna aspettare che aprano graduatorie, o bisogna presentarsi in qualche apposita sede e basta?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179
    Ciao Sulinari,
    io mi iscriverò l'anno prossimo al Tribunale di Tivoli (provincia di Roma) e in effetti qui servono 3 anni di iscrizione all'albo.. ma mi sembra che i criteri possono cambiare un pò tra i vari Tribunali...

    Comunque su internet, sui siti dei Tribunali, in genere si trovano le informazioni e i moduli per iscriversi alle liste dei CTU...

    Riporto il link al Tribunale di Tivoli
    Tribunale Ordinario di Tivoli - Sito web ufficiale (bisogna andare sulla sezione Informazioni e successivamente alla sezione Modulistica)

    e quello del Tribunale di Roma
    Tribunale Ordinario di Roma - Home Page (bisogna andare nella sezione Come fare per...)

    dove è possibile trovare le informazioni e scaricare i moduli

    Tu di dove sei?

  3. #3
    Citazione Originalmente inviato da sulinari Visualizza messaggio
    Ogni tanto sul forum salta fuori una discussione sull'argomento: come si fa a mettersi nelle liste dei ctu per i tribunali.
    Ciao,
    per iscriversi all'Albo dei Ctu bisogna andare al Tribunale Ordinario, ufficio CTU, e presentare domanda.
    Considerato che si tratta di una domanda molto frequente abbiamo pubblicato sul sito Psicologia Legale un mio articolo che tratteggia la strada da percorrere per diventare CTP e CTU.
    La domanda va presenta al Tribunale, ma i criteri da rispettare sono quelli stabiliti dal proprio Ordine Regionale.
    A presto e buon anno a tutti,
    Carmen

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    Io vorrei iscrivermi come CTU a Bologna...ma a quanto pare il tribunale di Bologna non ha un sito, o io non riesco a trovarlo....
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179
    Io conosco questo sito del Tribunale di Bologna www.tribunale.bologna.giustizia.it ma non riesco ad aprirlo

    Forse se ne hai l'opportunità ti conviene chiamare o andare di persona all'Ufficio CTU del Tribunale di Bologna...

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    esattamente..quel sito non si apre...bisognerà che davvero mi prenda il tempo (la domanda è..quandoooo?!?!) per andare di persona.
    grazie, intanto!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535
    Ho lo stesso problema per quanto riguarda il Tribunale di Salerno... il sito c'è ma la sezione mancaQualcuno sa niente per la campania?
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Citazione Originalmente inviato da sulinari Visualizza messaggio
    Ogni tanto sul forum salta fuori una discussione sull'argomento: come si fa a mettersi nelle liste dei ctu per i tribunali.
    Ma finisce sempre che tutti facciamo domande e nessuno sa la risposta ( o forse sono tarda io che non l'ho vista , la risposta).
    Qual è la procedura?
    E i tempi?
    Le mie reminescenze erano che si dovesse essere iscritti all'albo da tre anni.
    Poi non ricordo più nulla.
    Dove bisogna andare? Ci sono precisi momenti dell'anno in cui è possibile farlo, bisogna aspettare che aprano graduatorie, o bisogna presentarsi in qualche apposita sede e basta?

    Non è detto che iscriversi alle liste dei ctu e ctp del tribunale garantisca di essere chiamati. Quello che è sicuro è che tocca pagare anche un bel pò per fare domanda, almeno ad Arezzo è così.
    Di solito il giudice chiama come ctu un esperto noto oppure un medico-neuropsichiatra ecc., difficilmente chiama uno psicologo.
    Come ctp ci sono possibilità contattando direttamente gli avvocati.
    Sono iscritta sia come ctu e come ctp ma nessunomi ha mai chiamata . Allora mi sono mossa io in prima persona, ho contattato alcuni avvocati e...magia magia, settimana prossima comincio la mia prima consulenza tecnica di parte per un caso di affido.

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    posso solo chiederti se fai tutto da sola o se ti fai supervisionare da qualcuno?
    perchè penso sia un ambito un po' rischioso...

  10. #10
    Citazione Originalmente inviato da manuelas Visualizza messaggio
    posso solo chiederti se fai tutto da sola o se ti fai supervisionare da qualcuno?
    perchè penso sia un ambito un po' rischioso...
    in che senso rischioso??

  11. #11
    Io mi confronto costantemente con colleghe che fanno questo lavoro da anni e mi è molto utile. Che cos'è un supervisore?
    Sono iscritta all'elenco del tribunale e ho requisiti stabiliti dall'ordine, in più qualche anno fa ho fatto un master in psicologia forense, ho delle conoscenze pratiche.
    Ma se non si hanno conoscenze che non ti inseriscono nel settore, non si comincierà mai...bisognerà cominciare da qualche parte, no?
    Tu invece lavori già in questo campo?Puoi darci qualche consiglio?
    Ora sto vedendo se mi conviene fare anche la specializzazione, mi piacerebbe, perchè ho un lavoro molto molto instabile e con il mio master non si lavora per niente.

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Data registrazione
    10-11-2003
    Residenza
    Fornacette (Pisa)
    Messaggi
    5,368
    una domanda sulle liste ctu...
    .. se io ne dovessi trovare uno per fare un tirocinio, dove le trovo queste liste? sono consultabili?
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è




    docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Privacy Policy