• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 400
  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811
    ciao formniveau!!! se ti può essere utile, io portavo più o meno lo stesso argomento, ma partendo dagli effetti dello stress sulla salute (solano), poi mi ha chiesto il ruolo del sistema autonomo e hpa (wagner). poi domanda sulle nevrosi attuali di freud (trombini - primo cap.).

  2. #17
    Neofita L'avatar di Formniveau75
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    9
    Ciao Ginghellina ;-) Grazie delle info come sempre sei un punto di riferimento. In realtà ci sono due cose che vorrei sapere sul vanni: la prima è se fa davvero solo tre domande come ha detto a lezione, di cui una si porta noi a piacere. La seconda è se secondo te bastano le sue dispense, perchè io sto facendo solo gli argomenti che ha fatto lui e basta. In ogni caso io provo a darlo... o la va o la spacca. Speriamo non si spacchi ;-)
    "Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza..." (Nanni Moretti, Caro Diario)

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811
    carissimo!
    allora, il vanni ti fa partire da un argomento a piacere, quindi te la giochi bene all'inizio!
    poi ti fa una domanda per ognuno dei due libri rimasti, proprio come aveva detto.
    per quanto riguarda le dispense, credo che bastino gli argomenti che ha fatto lui, o comunque quelli sono i più importanti. a me è andata bene perché mi ha chiesto freud che c'è sulle dispense, però effettivamente non vengono trattati tutti i capitoli dei libri, quindi per sicurezza dai una sfogliatina anche ai libri...
    in ogni caso non preoccuparti troppo, lui è abbastanza tranquillo!

    baciotti

  4. #19
    Neofita L'avatar di **Dafne**
    Data registrazione
    09-10-2006
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    6
    ciao a tutti!
    sono iscritta al terzo appello del vanni come numero 7!
    chi è iscritto prima di me può dirmi che argomento porta così che posso scegliere qualcosa che non sia già stato detto?!
    GRAZIE!

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    11-11-2007
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    14
    Chi ha dato l'esame oggi,mi può dire qualcosa su come si comporta il vanni?

  6. #21
    Neofita L'avatar di Formniveau75
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    9
    Io ho dato l'esame oggi. Eravamo quattro e basta, gli altri non li ha ammessi perchè non avevano le frequenze in regola (troppe assenze). Il Vanni è molto molto tranquillo. A me però ha interrogato solo il Rosselli che mi ha fatto ben piu di tre domande. Mi ha fatto tutto l'esame lui. E' tranquillo pure il Rosselli, fa domande molto precise ma poi è magnanimo nei voti. Oltre all'argomento a piacere (gli ho parlato dell'asse HPA) mi ha chiesto: ruolo degli ormoni LH, FSH e ormone della crescita nello stress, reazione del sistema immunitario allo stress, comportamento di malattia (pag. 105 Trombini), coping di tipo C, Helplessness e Hopessness e differenze con depressione, sindrome della demoralizzazione e mi pare basta.

    Un saluto speciale a ginghellina ;-)

    Ciauxxxxxxxx
    "Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sà che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza..." (Nanni Moretti, Caro Diario)

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811
    sono contenta che tu ti sia tolto questo peso!!
    anche a me ha fatto metà esame il rosselli, però mi ha fatto una sola domanda... e ha proposto di darmi un buon voto.
    il vanni è proprio tranquillone, l'ideale per una materia del genere!

    bacione tesoro, a presto!

  8. #23
    Neofita
    Data registrazione
    11-11-2007
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    14
    Per quanto riguarda sia il Solano che il Trombini, so che andrebbero fatti tutti però mi sapreste dire quali capitoli vanno fatti meglio, ossia, le slide che lui ha spiegato a lezione? Grazie a chiunque mi risponda

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811
    le slide posso inviartele io per mail se non le hai.
    in ogni caso, lui ha cercato di selezionarle per via che non c'era abbastanza tempo per fare tutto, ma ripetendo che è importante anche quello che lui non ha fatto in tempo a spiegare... in ogni caso, del solano sono importanti soprattutto le prime due parti, la prima sugli eventi stressanti e malattia, la seconda focalizzata di più sulle emozione e il ruolo della regolazione nello sviluppo di malattie.
    del trombini non c'è nulla da saltare, però è un libro leggibile e neanche troppo lungo... comunque io del trombini ho fatto:
    - le nevrosi di Freud e le altre teorie psicanaliste (groddeck, deutsch, chiozza).
    - le teorie della specificità di Dumbar e Alexander (di alexander sono importanti le nevrosi vegetative collegate ai sistemi "preparazione lotta-fuga"/sistema simpatico e "recessione attività verso la dipendenza"/sistema parasimpatico).
    - teorie delle emozioni, ma solo marginalmente.
    - teorie dei sistemi: modello sistemico relazionale (Jackson e Palazzoli) e la terapia familiare di Minuchin (che parla anche delle famiglie psicosomatiche e delle loro caratteristiche)

    In ogni caso ti consiglio di dare una lettura a tutto, perché i 3 libri sono molto collegati fra loro e puoi farti un'idea anche di che argomento a scelta prendere..
    ricordati che spesso c'è il rosselli che fa più domande del vanni, quindi non conviene saltare troppe cose...
    Ultima modifica di ginghellina : 08-02-2008 alle ore 13.40.54

  10. #25
    Neofita
    Data registrazione
    11-11-2007
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    14
    thank you. Ma tu quanto hai preso? Sono magnanimi?

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di ginghellina
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    811
    a me è andata molto bene, mi hanno fatto solo 2 domande in più all'argomento a piacere..quindi forse sono stata anche fortunata... in ogni caso cerca un argomento a piacere non troppo vasto ma nemmeno troppo specifico, in modo che si possa collegare anche altri 2 libri, almeno hai più probabilità che ti chiedano cose collegate e che sai meglio...

  12. #27
    Neofita
    Data registrazione
    11-11-2007
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    14
    Grazie. La mia e-mail è: ila.papa@virgilio.it

  13. #28
    ciao!!!!!
    le inviereste anke a me le slides?
    il mio indirizzo è
    arzuga@libero.it
    vi ringrazio in anticipo...ciao
    speriamo bene!!!

  14. #29
    Partecipante L'avatar di commissario
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    56
    Ciao le potretsti mandare anche a me le slide?
    Grazie mille

    salerno.monica@virgilio.it
    commissario

  15. #30
    Partecipante L'avatar di commissario
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    56
    Grazie per le slide!!!!!
    Io sono iscritta all'appello del 21 e sono la n° 6...
    Il mio argomento a piacere è quello sulle EMOZIONI.
    Qualcuno delle persone iscritte prima di me, porta il mio stesso argomento???
    Per favore fatemi sapere... così mi preparo su un altro argomento!!!
    Grazie
    commissario

Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy