• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 22 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 318
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42
    Allora cerchiamo di mettere un po' di ordine.
    Non esiste un albo di criminologi, per cui chiunque, potenzialmente, può definirsi tale. come lo psicodiagnosta e il sessuologo...

    Diventare criminologo non vuol dire andare sulla scena del delitto, anzi il criminologo è uno studioso delle scienze forensi. Negli USA questa figura ha un senso, qui in italia ha poca identità.
    Se uno è interessato a dare la caccia a malviventi, serial killer ecc ecc dovrebbe entrare in polizia/carabinieri o trasferirsi negli USA...
    Chiunque abbia fatto un corso/master in criminologia può definirsi criminologo.
    La tv ha alimentato questo mito della criminologia, tutto qui.
    Naturalmente non è obbligatorio diventare Soci, ma esiste la Società Italiana di Criminologia - SIC ( SOCIETÁ ITALIANA DI CRIMINOLOGIA - Sito ufficiale della Società Italiana di Criminologia ) fondata circa 50 anni fa. Per cui teoricamente chi si iscrive ha maggior titolo rispetto ad un altro. Infatti per entrare servono le firme di due iscritti e poi l'approvazione del Consiglio.

    Io ho fatto un Master in scienze forensi nel 2005 con Bruno a La Sapienza e poi nel 2006 sono entrato nella SIC.

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42
    P.S.: gli ospiti di "Porta a Porta" non vengono pagati, viene dato loro solo un gettone di presenza...

  3. #33
    atenanike
    Ospite non registrato
    Sono sempre soldi...e poi non è una polemica.è giusto che vengano pagati.

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42
    Tu hai idea di quante telefonate ricevi dopo essere stata ospite di una trasmissione, specie nota come Porta a Porta?
    Il principio è questo: tu vieni gratis, ti ripaghi con la pubblicità.
    Le uniche cose che ti offrono: autista con macchina rai, volo aereo e hotel se sei fuori roma....

  5. #35
    Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem
    Data registrazione
    30-12-2005
    Residenza
    tra Marina di Carrara e Ameglia
    Messaggi
    1,902
    Citazione Originalmente inviato da marcoworld Visualizza messaggio
    Tu hai idea di quante telefonate ricevi dopo essere stata ospite di una trasmissione, specie nota come Porta a Porta?
    Il principio è questo: tu vieni gratis, ti ripaghi con la pubblicità.
    Le uniche cose che ti offrono: autista con macchina rai, volo aereo e hotel se sei fuori roma....
    bè dimmi niente
    ora che sei diventato socio di quella associazione di che ti occupi?e prima cosa avevi studiato?

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di LunaLibera
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    in fondo al mare...con la testa tra le nuvole...
    Messaggi
    605
    ragazze...anche il mio sogno è la criminologia!!!!!!!!!
    ma ammetto di essere veramente molto ignorante su come funzionano le cose in Italia!!
    comunque io sto seguendo un master in criminologia applicata e psicologia giuridica tenuto dal mitico professor Serra...organizzato dall'associazione Anthos (Istituto di ricerca e formazione)..lo tengono tutti gli anni a Roma ed anche in altre città.
    L'essere che io aspetto, non è reale. Come il seno materno per il poppante, io lo creo e lo ricreo continuamente a cominciare dalla mia capacità di amare, a cominciare dal bisogno che ho di lui; l'altro viene la dove io sto aspettando, la dove io l'ho già creato. E se lui non viene, io lo allucino: l'attesa è un delirio. R.Barthes

    Siate capaci si sentire nel profondo qualunque ingiustiza commessa nei confronti di chiunque in qualunque parte del mondo. E.Montale


  7. #37
    Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem
    Data registrazione
    30-12-2005
    Residenza
    tra Marina di Carrara e Ameglia
    Messaggi
    1,902
    Citazione Originalmente inviato da LunaLibera Visualizza messaggio
    ragazze...anche il mio sogno è la criminologia!!!!!!!!!
    ma ammetto di essere veramente molto ignorante su come funzionano le cose in Italia!!
    comunque io sto seguendo un master in criminologia applicata e psicologia giuridica tenuto dal mitico professor Serra...organizzato dall'associazione Anthos (Istituto di ricerca e formazione)..lo tengono tutti gli anni a Roma ed anche in altre città.
    bè sembra interessante..
    quanto dura?
    e c'è qualche riquisito ulteriore per entrarvi?

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42
    Mi sono laureato in psicologia nel 2003, master in scienze forensi, corso biennale in psicodiagnostica e ora quarto anno della scupsis, scuola di spec. in psicoterapia strategica integrata. mi occupo di clinica e di giuridica (perizie, test...).
    collaboro anche con avvocati che si occupano di indagini difensive. qui il criminologo è ben visto...

  9. #39
    atenanike
    Ospite non registrato
    Complimenti Marco!ti faccio tanti auguri per la tua carriera,sei stato davvero in gamba.

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Data registrazione
    30-03-2007
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    247
    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Complimenti Marco!ti faccio tanti auguri per la tua carriera,sei stato davvero in gamba.
    Mi associo...

    E un grosso in bocca al lupo anche a noi per la nostra carriera...

  11. #41
    Partecipante Super Esperto L'avatar di LunaLibera
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    in fondo al mare...con la testa tra le nuvole...
    Messaggi
    605
    Citazione Originalmente inviato da crysalem Visualizza messaggio
    bè sembra interessante..
    quanto dura?
    e c'è qualche riquisito ulteriore per entrarvi?
    nessun requisito particolare..dura sei mesi..è un master di I livello...è molto interessante e poi il professore e i suoi collaboratori sono tutti davvero in gamba!!!!!
    L'essere che io aspetto, non è reale. Come il seno materno per il poppante, io lo creo e lo ricreo continuamente a cominciare dalla mia capacità di amare, a cominciare dal bisogno che ho di lui; l'altro viene la dove io sto aspettando, la dove io l'ho già creato. E se lui non viene, io lo allucino: l'attesa è un delirio. R.Barthes

    Siate capaci si sentire nel profondo qualunque ingiustiza commessa nei confronti di chiunque in qualunque parte del mondo. E.Montale


  12. #42
    salvo_pm
    Ospite non registrato
    from marisha85
    Ciao, mi chiamo Salvo e sono un criminologo clinico, neuropsicologo e psicodiagnosta forense... Cosa ti interessa sapere? A presto
    P.S. Perdonami ho dimenticato di dirti che io sono uno psicologo...
    Conosci il detto:se tocchi le ali ad una farfalla questa non volerà mai più... fai sacrifici e ti anticipo sono molti anzi moltissimi ed anche economici ma non mollare...

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem
    Data registrazione
    30-12-2005
    Residenza
    tra Marina di Carrara e Ameglia
    Messaggi
    1,902
    Citazione Originalmente inviato da marcoworld Visualizza messaggio
    Mi sono laureato in psicologia nel 2003, master in scienze forensi, corso biennale in psicodiagnostica e ora quarto anno della scupsis, scuola di spec. in psicoterapia strategica integrata. mi occupo di clinica e di giuridica (perizie, test...).
    collaboro anche con avvocati che si occupano di indagini difensive. qui il criminologo è ben visto...
    bè davvero complimenti e beato te..

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Data registrazione
    30-03-2007
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    247
    Citazione Originalmente inviato da salvo_pm Visualizza messaggio
    from marisha85
    Ciao, mi chiamo Salvo e sono un criminologo clinico, neuropsicologo e psicodiagnosta forense... Cosa ti interessa sapere? A presto
    P.S. Perdonami ho dimenticato di dirti che io sono uno psicologo...
    Conosci il detto:se tocchi le ali ad una farfalla questa non volerà mai più... fai sacrifici e ti anticipo sono molti anzi moltissimi ed anche economici ma non mollare...
    Le tue parole mi incoraggiano molto perchè so che è difficile e spesso guardandomi intorno, in un contesto pieno di "favoritismi" mi scoraggio un pò e penso che tutti i sacrifici non bastano...Ma poi lmi rendo conto di quanta passione ho per il nostro lavoro e per la psicologia forense e allora mi ricordo (e anche tu ed altri colleghi con le vs parole me lo ricordate) che vale sempre la pena fare sacrifici e lottare per ciò in cui si crede..

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Data registrazione
    30-03-2007
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    247
    Citazione Originalmente inviato da salvo_pm Visualizza messaggio
    from marisha85
    ... Cosa ti interessa sapere? ...
    ..Già che ci sono ne approfitto per chiederti:
    1)Quanto la psicodiagnostica è importante.. perchè so che a noi in ambito penale non è concesso fare perizie (le fa lo psichiatra???!!)?

    2) Quali corsi/master o altro hai seguito per diventare ciò che sei?

    3) Quale consiglio daresti a chi come me è alle prime armi??(per esempio come scegliere i corsi, se fare volontariato presso qualche struttura in particolare, su cosa puntare di più per diventare dei veri esperti in materia....)

    Grazie per le tue parole e la tua disponibilità..

Pagina 3 di 22 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy