• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 49
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Questo della Lumsa alletta anche me però all'università me l'hanno sconsigliato! E' difficile scegliere...esistono una marea di corsi in psicodiagnosi e tanti sono biennali ma io ne vorrei uno più breve anche se più intenso e l'unico che risponde a questa mia esigenza è quello della lumsa! Uff...non so che fare!!!

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Patricia
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Scusa, perchè ti hanno sconsigliato il master della Lumsa?

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Perchè a livello di preparazione non sono un granchè! I master della Lumsa non sono ben visti dai "grandi" quindi ho optato per un altro!

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di Patricia
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Puoi dirmi per quale hai optato?E, magari, quali sono i punti di forza e debolezza..

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Ho optato per quello del CENAF...considera che la mia scelta è stata dettata innanzitutto da un processo di selezione per eliminazione, poi dal fatto che questo risponde alle mie esigenze per quanto riguarda i tempi e il programma. L'ultima cosa che mi ha condotto a scegliere questo master, non per importanza, è la qualità dei professori...tutti molto qualificati con un ottimo curriculum!

  6. #21

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    alcuni master in psicodiagnostica sono una fregatura; in poche ore trattano moltissimi test e in definitiva questi corsi sono soldi buttati; non è possibile trattare troppi test in pochissime ore; un tipico esempio di master inutile perchè tratta molti test in poche ore è ad esempio quello del cenaf; mi sono fatta inviare il calendario delle lezioni del master ed ho scoperto che il master del cenaf in una sola lezione (di circa 9 ore) tratta la WISC, la WAIS, laIPPSI e le matrici di Raven; 4 test così importanti trattati in sole 9 ore; veramente ridicolo! soldi buttati! In un'altra lezione del cenaf, ad esempio vengono trattati in altre sole 9 ore il PF, il BIg Five e il SCL-90; tre test così importanti in sole 9 ore !?!
    Io consiglio di scegliere master che dedichino almeno (come minimo) venti ore per ogni singolo test ed anche 30 - 40 ore per i singoli test più complessi.

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    qualcuno poi si è iscritto a quello della Lumsa e vuole riferire la sua esperienza??

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi
    Data registrazione
    20-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    281

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Citazione Originalmente inviato da Psico_Lucy Visualizza messaggio
    alcuni master in psicodiagnostica sono una fregatura; in poche ore trattano moltissimi test e in definitiva questi corsi sono soldi buttati; non è possibile trattare troppi test in pochissime ore; un tipico esempio di master inutile perchè tratta molti test in poche ore è ad esempio quello del cenaf; mi sono fatta inviare il calendario delle lezioni del master ed ho scoperto che il master del cenaf in una sola lezione (di circa 9 ore) tratta la WISC, la WAIS, laIPPSI e le matrici di Raven; 4 test così importanti trattati in sole 9 ore; veramente ridicolo! soldi buttati! In un'altra lezione del cenaf, ad esempio vengono trattati in altre sole 9 ore il PF, il BIg Five e il SCL-90; tre test così importanti in sole 9 ore !?!
    Io consiglio di scegliere master che dedichino almeno (come minimo) venti ore per ogni singolo test ed anche 30 - 40 ore per i singoli test più complessi.

    Condivido pienamente! Io dopo essermi iscritta al master del CENAF, per fortuna non è partito per la carenza di iscritti e tramite consigli mi sono orientata verso quello dell'Istituto Wartegg...ad oggi sono al secondo anno del corso e sono contentissima di questa scelta. In due anni di percorso formativo stiamo facendo WAIS, TFU, Wartegg e MMPI e vi assicuro che non si finisce mai di imparare, figuriamoci mille test in poco tempo! Sono felicissima che sia andata così perchè avrei fatto un grossissimo sbaglio spendendo tra l'altro molto di più!!!

  9. #24

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Mi inserisco nella discussione riportando la mia esperienza del "Master in diagnosi e intervento psicologico" dell'ISFAR che io ho frequentato alcuni anni fa. Per me è stato utilissimo e valido per poter spendere in concreto il titolo di psicologo e per acquisire abilità psicodiagnostiche e anche metodi e tecniche di intervento. Io mi sono trovata molto bene anche perchè i docenti sono persone disponibili e preparate con tanta esperienza alle spalle. Oggi faccio la libera professione in studio e con le persone che incontro a seconda delle necessità attingo dal bagaglio di strumenti offerti da quel corso. Come ho detto in altre discussioni le lezioni tutte il fine settimana prevedono un'introduzione teorica dei vari argomenti e poi un'applicazione in pratica di quanto spiegato. Per quanto riguarda la parte psicodiagnostica abbiamo non solo considerato in teoria test come MMPI-2, TAT, CAT, SAT, WAIS, WISC, Test della Casa, Famiglia, Draw a Person test, Baum Test ecc. ma attraverso esercitazioni in gruppo e anche simulate abbiamo somministrato i test, redatto dei profili e li abbiamo interpretati assieme ai docenti e ci siamo esercitati su come stilare una relazione psicodiagnostica; vengono fatte anche simulate di colloquio psicodiagnostico...insomma un corso pratico che ti mette in gioco! Lo stesso vale per i metodi e le tecniche di intervento di riabilitazione psicologica, metodi e tecniche di rilassamento e metodi di rafforzamento dell'Io ecc. prima ce li hanno spiegati facendo riferimento alla teoria e poi ce li hanno fatti provare su di noi e poi noi ci siamo esercitati a metterli in pratica su altri partecipanti...un'esperienza veramente utile che io ripeto per me è stata importante per iniziare a lavorare da psicologa.

  10. #25

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Citazione Originalmente inviato da Arascanfly Visualizza messaggio
    Ciao a tutti prima di tutto!!!!
    Probabilmente ic saranno post simili ma spero che mi aiuterete cmq...vorrei dopo la laurea fare un master in psicodiagnostica ( per l'età evolutiva preferiblmente) e a Roma.
    Vorrei sapere quantodurano questi master , se ce ne sono che con un anno ti danno un buona preparazione....O serve più tempo?
    Quanto costa????Etc etc
    Tutte le info possibili
    Grazie milleeeeeeeeeeeeeee
    Ciao Arascan,
    Forse non faró altro che aumentare la tua indecisione ma sono si ura di ciò che ti consiglio..ovvero il Master di Psicodiagnostica del CIFRIC. li hai vasta scelta di test su cui poterti formare da quelli dell'età evolutiva a quelli per adulti e diversi altri.. I costi credo siano abbastanza contenuti rispetto agli altri, ma ciò su cui credo ti debba focalizzare nello scegliere una qualsiasi Formazione, oltre ai costi...da non sottovalutare , devi informarti anche sui docenti...e qui ti posso mettere la mano sul fuoco ..perché hanno una preparazione ultra decennale ...considera che quest'anno (io sono ormai al II e III modulo) hanno svolto la 45esima edizione del master...ed è stato anche questo che mi ha fatto scegliere di iscrivermi... Ti lascio i riferimenti del sito per i costi senza che sto qui a dettagliateli... Www.cifric.it
    In bocca al lupo...

  11. #26

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Per orientarvi guardate questa pagina: http://www.psicologia-psicoterapia.i...odiagnosi.html Sono raccolte le migliori offerte riguardo corsi e master a Roma e non solo.... Mi sembra un sito affidabile.

  12. #27

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Anch'io mi sto orientando e ancora non ho preso una decisione, sto facendo alcuni colloqui per conoscere la struttura e i docenti.... vi faccio sapere

  13. #28

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    non so se questo è il luogo giusto per il mio post... sto cercando qualcuno che possa chiarirmi quali sono i test che si possono usare anche senza essere iscritti all'albo... una scuola mi ha affidato l'incarico di fare uno screening per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento e l'individuazione precoce dei DSA... vorrei usare alcuni strumenti come le prove MT e il test PML che non sono strumenti psicodiagnostici o psicometrici nel senso stretto del termine... tanto è vero che li usano anche figure diverse dagli psicologi, come ad esempio logopedisti e insegnanti... quindi può usarli anche il laureato in psicologia non iscritto all'albo?... oppure no? ...

  14. #29

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    io devo iniziare un Master a Roma sulla Criminologia. Qualcuno lo ha frequentato prima?
    Ultima modifica di crissangel : 16-12-2013 alle ore 22.22.54

  15. #30

    Riferimento: i migliori master in psicodiagnostica a Roma!!!!!!!!!!??

    Ciao! Io vi consiglio il master in psicodiagnostica del Centro Italiano di Psicodiagnostica Integrata lo frequento e mi trovo benissimo. I test sono quelli principali che vengono utilizzati nelle perizie e sono trattati in maniera molto approfondita... Sento finalmente di aver acquisito delle competenze pratiche che l'università non fornisce.
    Ultima modifica di crissangel : 10-08-2013 alle ore 15.55.20

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy