• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57
  1. #16
    Matricola L'avatar di minarella
    Data registrazione
    26-08-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    16

    dubbi...

    ciao a tutti...
    sono un po' in confusione sul metodo di studio migliore per prepararsi per l'eds. lo farò a chieti a giugno e sono in alto mare, nel senso che non ho ancora materiale. a proposito di questo, per la prima prova credo che Canestrari e appunti possano bastare? e per la II? DSM-IV? mentre la terza è un'incognita.....
    voi vi soffermate sullo studio della prima e poi fate la seconda o studiate "contemporanemante"?
    datemi qualche consiglio..mi sembra di esser tornata indietro di 10 anni quando divevo preparare il mio primo esame!
    grazie a tutti...............
    comunque le prove sono 4: 3 scritte ed una orale...per le prove delle sessioni precedenti sono un po' a corto di info utili..mi dispiace.........
    saluti!

  2. #17
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, anche io penso di sostenere l'Esame di Stato a Chieti, c'è qualcuno che mi sa dire che libri si possono utilizzare per studiare??In particolare vorrei sapere se qualcuno sa se ci sarà la II prova nell'ambito evolutivo e che libri si possono utilizzare per questa prova??? Qualcuno di voi l'ha già fatta????
    Grazie mille!!!!
    Ultima modifica di RUBICA02 : 21-03-2008 alle ore 14.36.02

  3. #18
    citalo80
    Ospite non registrato
    ciao i libri da utilizzare sono il canestrari, rovetto progetti...e dsm terza prova..e codice deontologico per l'orale..

  4. #19
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Grazie mille!! Il Canestrari l'ho già ordinato, o comunque per la prima prova mi sto organizzando. La prova che mi lascia perplessa è la II, dato che ho sempre studiato l'Evolutivo vorrei fare il caso clinico di quel ramo, ma non è obbligatorio metterlo o perlomeno così mi hanno detto.
    Ma a Cheti viene dato??
    C'è qualcuno che lo ha già fatto che tu/voi sappiate??
    In che libri si è preparato???
    Grazie!!!

  5. #20
    Matricola
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    21
    ciao a tutti, sono del vecchio ordinamento, dovrei fare l'eds a giugno e volevo sapere se è sicuro o no che dobbiamo sostenere la quarta prova. sulla domanda per poter sostenere l'eds, che ho scaricato dal sito del m.i.u.r. non è specificato!!!

  6. #21
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Per quanto riguarda la quarta prova mi sono informata per il VECCHIO ORDINAMENTO ancora NON bisogna sostenerla, forse se non ho capito male entrerà in vigore dal 2009 per ora, per fortuna no.

  7. #22
    ciao..anche io farò l'esame a giugno, ma penso a torino!ho da poco iniziato a studiare..che panico!ti va di scambiare i riassunti?io ho quelli del moderato rovetto però mi piacerebbe dare un'occhiata a quelli che hai fatto tu del canestrari..se vi va questa è la mia mail:clipster@hotmail.it
    ciao ciao..

  8. #23
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    CIAO A TUTTI C'E' QUALCUNO CHE SA QUALCHE COSA RIGUARDO ALLA II PROVA VECCHIO ORDINAMENTO???IN PARTICOLARE IL CASO CLINICO [COLOR="Red"]DELL'EVOLUTIVO DOVE SI PUO' PREPARARE??CHE TESTI SI POSSONO STUDIARE?????GRAZIE MILLE

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    03-07-2006
    Messaggi
    51
    Sei proprio sicura di voler fare il caso evolutivo?
    All'università ho fatto anche io sviluppo ma all'esame di stato ho deciso di fare la prova clinica perchè è molto più semplice. Considera inoltre che a Chieti quasi la totalità dei candidati appartiene all'area clinica ( a novembre mi sembra che solo 1 o 2 persone fecero l'evolutivo) per cui ci si può anche aiutare....

    Come libri so che molti usano "Psicopatologia del bambino" di Marcelli

    ciao ciao

  10. #25
    Neofita
    Data registrazione
    08-11-2007
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    13
    raga che confusione....io vorrei sostenere l'esame di stato x l'albo b....qualcuno conosce un sito da visitare ufficiale....e se siamo esonerati da qualche prova...
    ...e poi per caso clinico intendete und diagnosi o una progettazione....dove posso trovare qualche informazione....io sò dell'esistenza di un libro della casa editrice McGraw-Hill di 5.000 pagine circa dove c'è tutto(direi dopo averlo visto, albo A&B), il titolo non lo ricordo, ma vi farò sapere...
    ho frequentato un corso on-line di ops, molto utile x la diagnosi, e un'altro sulla progettazione e poi ho sostenuto l'esame di P.Berti, utilissimo.
    ....AIUTO....
    ....CERCASI DISPERATAMENTE QUALSIASI TIPO DI INFO......

  11. #26
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Grazie mille, per l'info sul libro!!!Sono anche io molto indecisa tra fare la diagnosi del clinico o dell'evolutivo perchè so che ne siamo in pochissimi, ma sia all'università che durante il tirocineo mi sono occupata sopratutto di bambini e a studiare l'adulto non so sinceramente dove mettere le mani e poi non ho visto mai ne test ne fare diagnosi, non ne so davvero niente, cumunque ancora ho qualche tempo per pensarci!!!
    Grazie ancora!!!

  12. #27
    Neofita
    Data registrazione
    08-11-2007
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    13
    il titolo del libro che vi dicevo prima è "Psicologo verso la professione.Dall'esame di stato al mondo del lavoro" di P.Moderato, F.Rovetto.
    Speriamo bene, vi ricordo che la domanda deve essere presentata entro il 28 aprile, domani vado all'uni per i moduli e vedo se riesco a reperire qualche altra info.
    ..Nessuno conosce un sito ufficiale????...

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    21
    ciao anch'io devo fare l'esame a giugno a Chieti sono del v.o. ma ho visto dal sito m.i.u.r. che la scadenza per la domanda è il 31 maggio!!!

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    Orvieto...ma spesso a Roma
    Messaggi
    75

    prova a CHIETI

    ciao a tutti,
    mi chiamo Maurizio e ho appena finito il tirocinio post-laurema a Roma. Mi sono laureato l'anno scorso alla Salesiana.

    Sono interessato a sostenere l'esame a Chieti, ma non ho la più pallida idea di come si svolga.
    Ho conoscenza della Sapienza di Roma, ma non so nulla di Chieti.

    QUalcuno di voi conosce più o meno come si svolgeranno gli esami? le prove sono uguali in tutta Italia? la seconda prova, dopo quella del 26 giugno, quando potrebbe essere?

    scusate le tante domande, ma sono nella fase del raccogliere le informazioni per poter decidere.

    grazie per le risposte.

    BUONO STUDIO.
    maurizio (mizio)

  15. #30
    babidolphin
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Ho sostenuto l'esame nella sessione di novembre 2007 e svolto il caso dell'evolutivo. Per la prima prova ho studiato sugli schemi del Canestari e Moderato Rovetto che ho trovato se non erro su questo sito. Per la seconda prova mi sono preparata su " Psicopatologia dello sviluppo" di Fabio Celi, sul DSM-IV e ho visto alcuni casi clinici riportati nel volume " Guida all'esame di stato per psicologi" edizioni Kappa.
    Spero di potervi essere stata stata utile soprattutto a chi sosterrà la prova dell'evolutivo.
    UN mega in bocca al lupo!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy