• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57
  1. #31
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Grazie mille per le preziose informazioni, ma per quanto rigurda il caso evolutivo dove ti sei preparata circa i test, ho un pò di difficoltà a reperire materiale sui test cognitivi, per quelli proiettivi ho già qualche cosa.
    Ho visto che in alcune prove veniva daro il punteggio della WISC - R.
    Ho visto le prove di Bologna a Chieti su cosa verteva il caso evolutivo???
    Grazie ancora

  2. #32
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Le prove non sono uguali per tutta Italia differiscono a seconda di dove fai l'esame e quindi a seconda della commissione.
    La seconda prova di preciso non ti so dire quando potrebbe essere ma considera che devono avere il tempo di correggere la prima prova, la si può sostenere solo se si è superato la prima, quindi i tempi dipendono anche dal numero degli iscritti più sono e più tempo ci vorrà per correggere.

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    Orvieto...ma spesso a Roma
    Messaggi
    75
    Citazione Originalmente inviato da RUBICA02 Visualizza messaggio
    Le prove non sono uguali per tutta Italia differiscono a seconda di dove fai l'esame e quindi a seconda della commissione.
    La seconda prova di preciso non ti so dire quando potrebbe essere ma considera che devono avere il tempo di correggere la prima prova, la si può sostenere solo se si è superato la prima, quindi i tempi dipendono anche dal numero degli iscritti più sono e più tempo ci vorrà per correggere.
    Ti ringrazio per la risposta. Ho bisogno di sapere ancora una cosa: da qualche parte si trovano le prove delle sessioni precedenti?

    grazie. mizio

  4. #34
    RUBICA02
    Ospite non registrato
    Io ho trovato solo le prove della sessione di Bologna che si trovano nel sito dell'Università dentro Esami di Stato per l'abilitazione sulla destra sotta la voce in evidenza
    Ciao e buono studio

  5. #35
    Neofita L'avatar di valrentina
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    ascoli piceno
    Messaggi
    5

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Qualcuno di voi ha i riassunti del Canestrari?
    shaky

  6. #36
    Neofita L'avatar di valrentina
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    ascoli piceno
    Messaggi
    5

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Ciao a tutti io dovrei fare l'esame a giugno, mi sono laureata due anni or sono ma poi ho deciso di avere una bimba e ho mollota tutto adesso sinceramente mi sento un pesce fuor d'acqua! Avrei davvero bisogno di qualcuno che mi spieghi un pò tutto :i libri necessari e anche eventuali riassunti.Inoltre sono del vecchio ordinamento e vorrei sapere quante prove ci sono e anche le date! Abbiate pietà ma non so da dove partire confido in voi!
    shaky

  7. #37
    Neofita
    Data registrazione
    08-04-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    fffffffffffffffffffffffffffffffffff
    Ultima modifica di sandman82 : 30-04-2008 alle ore 10.55.44

  8. #38
    Neofita L'avatar di valrentina
    Data registrazione
    15-01-2005
    Residenza
    ascoli piceno
    Messaggi
    5

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Per me è impossibile preparare l'esame con altre persone perchè non so se hai letto il profilo ma sono una mamma quindi devo ritagliarmi il tempo! e poi avevo bisogno di info riguardo i riassunti del canestrari e le date dell'esame tutto qui ciao
    shaky

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di catecola
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    75

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    ciao ragazzi vorrei un'informazione o meglio un cosiglio... parere... insomma: mi sono laureata a Chieti ma vivo in Puglia e lavoricchio ragion per cui avevo pensato di fare l'EDS a Bari ma ho la sensazione e qualche vocina che mi ha detto che a Chieti sia più semplice.... che mi dite???

  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    Orvieto...ma spesso a Roma
    Messaggi
    75

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    buona giornata a tutti.

    ieri ho fatto il grande passo: mi sono iscritto a Chieti per l'esame di stato....aiutooooooooooooooooo.

    ho saputo che per la prima prova è sufficiente il canestrari (grande) magari integrato con qualche altro libro di psicologia generale (moderato-Rovetto; Del Miglio.....ecc..)
    per la Seconda prova, in realtà, ho saputo che normalmente tra i dati anamnestici utili per il caso clinico, mettono anche alcuni risultati di test. Sembrerebbe che a chieti in questi ultimi anni abbiano utilizzato in maniera costante questa modalità, in quanto tra i professori "papabili" per la commissione di giugno, ci siano alcuni particolamente amanti della psicodiagnostica.

    spero che questa notizia non vi faccia venire ansia.....a me, personalmente, l'ha fatta venire.

    comunque, rimaniamo in contatto, per capire come andare avanti.

    buono studio.
    Maurizio

  11. #41

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Ciao a tutti!!!!
    qualcuno sa dirmi il materiale da studiare per l'EdS di nov 2008???? c'è un testo di riferimento???
    Grazie!

  12. #42
    Neofita L'avatar di romina79rn
    Data registrazione
    21-01-2008
    Residenza
    rimini
    Messaggi
    5

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008


    ciao a tutti!!!
    ieri mi sono iscritta all'esame di chieti.....
    ancora non sanno dire niente dall'uni riguardo alla distanza fra la seconda e la prima prova.....bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
    qualcuno sa qualche tema vecchio che è uscito?????
    qualche titolino????????
    un salutoCOLOR="Magenta"][/COLOR]

  13. #43
    Partecipante L'avatar di justalullaby
    Data registrazione
    20-10-2007
    Residenza
    Siena
    Messaggi
    48

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Io ho sostenuto l'EDS la scorsa sessione (abilitata!) vi posso dare qualche info su cm si è svolto l'esame 2° sessione 2007...
    Innanzitutto x la 1° prova il Canestrari ed il Moderato insieme vanno benissimo sono da integrare però e non da fare completamente imparandoli a memoria... spesso viene richiesto di trattare un argomento (x es.la memoria) secondo un particolare inquadramento teorico o di fare confronti tra due inquadramenti teorici che hanno affrontato uno stesso argomento. Nella mia sessione è uscito l'apprendimento nell'ottica comportamentista x il VO e l'apprendimento secondo gli approcci cognitivi x il NO, a me è risultato utile, e credo sia la strategia seguita dai +, studiare e poi prepararmi dei temi x ognuno degli argomenti, almeno quelli più importanti...
    Per quanto riguarda le sessioni ancora antecedenti credo che gli argomenti usciti siano: giugno 2007 la memoria (teorie più recenti), novembre 2006 il linguaggio (fasi di sviluppo e teorie) giugno 2006 l'apprendimento, novembre 2005 la personalità, giugno 2005 l'osservazione...
    Buona preparazione a tutti

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di catecola
    Data registrazione
    15-04-2008
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    75

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    ragazzi allora a che punto siete??? organizziamo dei ripassi?? li stanno facendo negli altri forum e sono otti!! dubbi, incertezze dai dai!!!

  15. #45
    bottie76
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS a Chieti I sessione giugno 2008

    Citazione Originalmente inviato da catecola Visualizza messaggio
    ragazzi allora a che punto siete??? organizziamo dei ripassi?? li stanno facendo negli altri forum e sono otti!! dubbi, incertezze dai dai!!!
    Ciao! La tua mi sembra un ottima idea. Io ci sto!
    A proposito di commissione, sul sito dell' università non è ancora uscito nulla!!!
    Proverò a chiamare in segreteria martedì mattina.
    Un saluto
    Paola

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy