• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 52 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

  1. #46
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ciao Funcidda. Spioegarti qui in due parole cosa è un'ipotesi d'intervento è un pò complicato. Come saprai la seconda prova consiste in un progetto o un caso clinico. L'IPOT. D'INTERVENTO RIGUARDA PROPRIO QUEST'ULTIMO, la commissione più che chiedertri una diagnosi del caso ti chiederà soprattutto di quale info necessiti (la traccia è breve e naturalmente nn ha i tutte le info) e come le dovrai raccogliere (es. successivi collloqui e test) e qule ipotesi d'intervento (supportiva o espressiva).
    Ti consiglio l' ABC DELLA PSICOPATOLOGIA di Falabella.
    Stai tranquilla studiando ti sembrerà tutto piu chiaro studiando.
    Buono studio a tutti.

  2. #47
    Matricola L'avatar di mariellak
    Data registrazione
    10-05-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    19

    sono dei vostri!!!

    Salve a tutte, anch'io farò l'esame a giugno o perlomeno ci proverò, visto che inizierò a studiare tra qualche giorno, (non appena comprati i libri).
    Piuttosto volevo ringraziarvi per le dritte e per essere presenti nel forum...aiuta a sentirsi meno soli in quest'avventura
    Ho paura di essere già in ritardo con lo studio, anche perchè tra famiglia e lavoro (anche se precario purtroppo!) dovrò fare un pò di sacrificio in più
    Non appena divento " operativa" con lo studio vedrò di essere utile anch'io al forum, in modo da ricambiare la vostra disponibilità!!
    A presto e cerchiamo di star sù con il morale
    A presto
    non e` forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

  3. #48
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Benvenuta tra noi Mariellak!
    Siamo qui per aiutarci a vicenda, quindi appena inizierai a studiare, ricordati che ci sono altre ragazze che come te, oltre al lavoro, tirocinio e altro ancora, si stanno mettendo sotto per queto benedetto esame. L'importante è che stai tranquilla e che tieni in mente che se siamo arrivate qui (anni e anni di studio, abbili e sacrifici), arriveremo anche LI'!
    Bacioni.

  4. #49
    Matricola L'avatar di mariellak
    Data registrazione
    10-05-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    19
    ciao Azzurra e grazie x il benvenuto!!
    Oggi ho comprato i libri Kappa ed il Moderato/rovetto. Li ho comprati all'Ateneo, sono costatati 13.50 ognuno i due Kappa, con in più lo sconto del 10% per ogni libro.....Il Moderato è di 2° mano...comprato da una collega.
    Ho dato una prima occhiata e sembrano veramente interessanti, mentre il moderato è un vero mattone
    Credo che salterò i primi capitoli perchè sono davvero noiosi (perlomeno nella prima lettura). Forse comincerò con i capitoli come motivazione, apprendimento, ecc in modo da confronatarli passo passo con le edizioni Kappa... che ne dite? potrebbe essere una buona idea?
    non e` forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Io sto procedendo quasi come te. Seguendo il libro di generale ho integrato con il Moderato. Sino ad ora ho fatto:
    la percezione, l'apprendimento, la memoria, il pensiero, il linguaggio, le motizazioni e l'emozione. Per quasi ognuno di essi ho fatto una sorta di riassunto-tema.
    Buono studio mariellak.

  6. #51
    silviush
    Ospite non registrato
    Ciao azzurra81!!!!!!!
    e ciao a tutte/i,sono un po' in ansia...a me hanno condigliato l'Imbasciati che sinceramente è molto contorto....che dite compro i libri delle edizioni k????mi sento piu' confusa che altro ho dato una prima lettura ma mi sembra difficilissimo da memorizzare,il moderato rovetto com'è???
    e poi altra domanda:
    come funziona il voto d'esame??qual'è il range??non ne ho idea!!!!!
    per quanto riguarda la commissione,io sono daccordo di andare a chieder su quali argomenti soffermarci di piu' che ne dite???
    magari appena esce e (non so quando) potremmo chiedere...speriamo in un presidente buono come la Manna!!!!!!!!!!!1
    grazie per l'attenzine vi voglio bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Benvenuta Silviush. Dato che siamo a Marzo forse sarebbe meglio procedere cn l'Ediz. Kappa, le nostre colleghe si stanno trovando bene.
    Per quanto riguarda il Moderato è abbastanza scorrevole, è solo molto grande! Ma lo usano tutti per l'Eds, quindi te lo consiglio.
    Appena esce la commissione vedremo il da fare.
    Per il voto nn ti so dire, magari le altre ne sanno qualcosa, ma sinceramente il voto, sta volta, mi interessa poco.

    CARISSIME AVETE NOTIZIE SULLA MODALITà DI ISCRIZIONE??? IO LA PROSSIMA SETT. SAREI PROPENSA AD ANDARE A PAGARE LE TASSE, NN Sò, MAGARI POSSIAMO ANDARCI INSIEME?
    JULIE E MORGANA, CI SIETE!?

  8. #53
    silviush
    Ospite non registrato
    Ciao Azzurra81 io credo sia un po' presto per pagare le tasse cmq se vi interessa venerdi devo andare in segreteria generale a ritirare un certificato e mi informerò se hai msn possiamo scambiarci i contatti in caso inviami un messggio priveto cosi ti do il mio ok?ho visto che adesso sei in linea aspetto tue notizie
    ciaooooooooooooooo

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Ciao Azzurra, come va?
    In questi ultimi giorni sono stata un pò assente perchè ho studiato per un altro motivo... ovvero la selezione di un master che si è svolta proprio oggi ed è stata abbastanza pesante...
    Purtroppo questo mi ha portata a non occuparmi dell'esame di stato, bensì a prepararmi per altro... Comunque vorrei cominciare a leggere il Falabella, mi intriga
    Per ciò che concerne le tasse, so che l'anno scorso (quando la prova si svolse il 29 maggio) si dovevano pagare il mese prima, entro fine aprile... Quindi credo sia ancora presto. Le notizie disponibili al momento sono solo quelle che si trovano qui http://www.unipa.it/sespa/abilitazi...l_abi_2008.pdf
    Ciao

  10. #55
    Matricola L'avatar di mariellak
    Data registrazione
    10-05-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    19
    Salve a tutte. Ho cominciato a dare uno sguardo ai libri Kappa, sembrano eccellenti! C'è solo un piccolo problema.....il libro per la prima prova contiene pochi argomenti (anche se ben trattati). Sono sicuramente gli argomenti più importanti (motivazione, apprendimento, linguaggio...ecc.), ma sono pochi in confronto al Moderato. Quindi credo sia necessario integrarli.
    Sarebbe riduttivo studiare solo da quelli
    non e` forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

  11. #56
    Matricola L'avatar di mariellak
    Data registrazione
    10-05-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    19
    ops!!!dimenticavo, vi ringrazio per le notizie sulla segreteria....abitando in provincia ....sono un pò fuori dal mondo!!!
    Grazie a tutti/e
    alla prossima
    non e` forte chi non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi

  12. #57
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128
    Azzurra, la scadenza per la presentazione delle domande è il 30 maggio. Io presenterò la modulistica alla segreteria remota della mia città, per cui poi ci penseranno gli impiegati di quest'ufficio a recapitarla...io devo "solo" pagare le tasse. Mi dispiace quindi non potervi fare compagnia in questo. Però posso fare una cosa: non appena la segreteria remota mi dà delle informazioni, ve le passo nel più breve tempo possibile.
    Io sto studiando sul vostro stesso materiale, con la differenza che i libri me li ha prestati una ragazza che si è abilitata da poco.
    Coraggio!!!

    Per il voto non so nulla...ma non mi interessa più di tanto.

    Un'altra cosa: è molto importante consegnare i documenti del tirocinio IN TEMPO...ossia nelle successive 2 settimane dopo il termine del tirocinio stesso. Anche perchè consegnando i libretti e le relazioni delle tutor ci togliamo un pensiero importante-almeno per me, che vengo a Palermo solo per questo-e poi si vede....ciao a tutte!!!

    e buono studio
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  13. #58
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ciao ragazze. Ciao Julie. Tutto bene, si prosegue a studiare. Grazie per il sito.
    Buono studio a tutte. Naturalmente per novità e info ci ritroviamo tutte qui,
    il gruppo fa la forza!
    Bacioni a tutte tutte.

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166
    sisi ragazze il gruppo fa la forza...........però.......AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOO

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Dai luce è presto per preoccuparsi.. magari più in la!

Pagina 4 di 52 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy