• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 52 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166
    forse hai proprio ragione... ...

  2. #62

    consigli

    ciao a tutti opscolleghi!! mi sono abilitata nel corso dell'ultima sessione..ho letto qualcosina di voi..se vi posso dare un consiglio affrontate una prova per volta...per il momento concentratevi sulla prima..i libri che state utilizzando vanno bene, ed. kappa, moderato, io vi consiglio di integrare con un manuale di psicologia generale (io avevo il gray) e di ripassare le teorie di personalità e sviluppo (per il tema sul sè ad esempio serviva ricordarle), a quel punto siete a cavallo!!!
    provate a fare dei temi di solito seguono lo schema delle ed. kappa: teorie, metodi di indagine, ambiti applicativi...
    state tranquilli è presto per stressarvi!!
    affrontate tutto serenamente e andrà bene!!! spero di esservi stata utile...un in bocca al lupo generale per qust'avventura!!!

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166
    Grazie per i consigli scriccioletto!

  4. #64
    ah dimenticavo!!!! il voto non ha importanza ai fini dell'abilitazione tranquilli comunque per essere ammessi bisogna prendere almeno 30
    il massimo è 50!!! ciao ciao!!!

  5. #65
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128
    grazie mille scriccioletto!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Grazie scriccioletto, sei stata molto gentile ad intervenire.
    Un in bocca al lupo per tutto.
    Ahhh, scusate, dato che nn ho l'ediz. Kappa, com'è con precisione lo schema utilizzato per i vari argomenti????
    Baci

  7. #67
    il libro delle ed. Kappa, quello per la prima prova, tratta ogni argomento presentando prima i principali riferimenti teorici, poi i metodi d'indagine e poi gli ambiti applicativi.
    ad es. "apprendimento" : principali teorie (condizionamento classico, operante, associazionismo, ecc.) metodi indagine (metodo sperimentale, osservazione,...) ambiti applicativi (terapia cognitivo comportamentale, trattamento fobie...)!!!!

  8. #68
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ragazze, oggi è stato uffucialmente l'ultimo giorno di tirocinio, che strano, ancora non ci credo, in fondo è stata una bella esperienza... una sorta di culla che ci dà a questo mondo lavorativo estremamente incerto, ma noi sapremo venderci e ce la faremo, noooo?!
    Svegliaaaaaaaaaaa, c'è qualcuno? Ho l'impressione di sentirvi troppo "silenziose".

    Ricordiamoci di consegnare il tutto entro il 7aprile, alla commissione tirocini:
    1) libretti di entrambi i semestri;
    2) relazione dei tutor di entrambi i semestri;
    3) e... naturalmente la certificazione rilasciata dalla struttura che attesta l'avvenuto tirocinio.
    Baci a tutte...

  9. #69
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128
    che tristezza lasciare il tirocinio...oggi è stata una giornata molto triste....
    adesso c'è la consegna dei documenti. Pensavo di salire lunedi ma non posso.
    Azzurra, in segreteria remota mi hanno detto che la certificazione di avvenuto tirocinio la rilascia l'ufficio tirocini..........sbaglio???
    se mi sbaglio devo correre a farmela spedire!!!!!!!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Avete ragione... oggi non è stato un giorno felicissimo! Personalmente mi dispiace molto per le colleghe che ho conosciuto e con cui ho "lavorato" in questo secondo semestre... bravissime ragazze a cui mi sono legata, dato che trascorrevamo mezza giornata insieme! Non so che esperienze avete fatto voi.. io ho fatto l'intero anno di tirocinio in dipartimento, ma il secondo semestre è stato bellissimo... l'ho fatto con il gruppo della prof. Pepi e, contrariamente a quanti pensano che in dipartimento non si faccia niente, ho imparato tantissimo, da tutti i punti di vista... anche perchè abbiamo fatto tante cose pratiche... Sob che tristezza
    Io credo di dover consegnare i due libretti e le due relazioni in segreteria all'edificio 15, data la mia personale esperienza. Credo pure che loro, a quel punto, rilascino un attestato o certificato che testimoni l'avvenuto tirocinio, valido per l'esame di stato... Cmq non sapevo che la scadenza era il 7 Aprile! Sapevo che c'erano due settimane di tempo entro la conclusione dell'intero anno di tirocinio, quindi credevo entro il 31 marzo.
    A presto ragazze!

  11. #71
    Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Messaggi
    7,775
    Blog Entries
    128
    io ho fatto tirocinio presso la CT "Casa dei Giovani", nell'ambito della tossicodipendenza. Ho avuto modo di imparare qualcosa sulle relazioni "insane" e ho riflettuto molto anche sulle mie...
    Ho conosciuto persone straordinarie. Mi sono trovata in situazioni allucinanti ma soprattutto ho conosciuto una persona meravigliosa su tutte, la mia tutor Mary, che mi ha insegnato molto e con la quale sono diventata amica....
    Ieri sono stata triste davvero tutto il giorno, e mi viene la tristezza a pensare che da lunedi non avrò più questa routine......ma sono felice di aver avuto questa opportunità.

    io però non ho capito se l'attestato di tirocinio lo rilascia la struttura presso cui siamo state o l'ufficio tirocini.........help.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

  12. #72
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Allora ragazze, io ho fatto tirocinio al Servizio di Psicologia dell'AUSL, vi posso dire quello che facciamo noi e come indirizziamo le tirocinanti:
    -si rilascia una copia dei libretti alla responsabile della struttura (ma questo sarà a discrezione della struttura ospitante) (per Julie: voi farete come noi: consegnare FOTOCOPIA dei libretti alla struttura, nel tuo caso al Dipartimento)
    -le relazione e i libretti IN ORIGINALE si rilasciano all'Uff. Tirocini (Corso Calatafimi, Signora Riggio), i quali sono stati loro 6 mesi fà a dirmi di consegnare il tutto entro il 7, naturalmente se anticipiamo non ci fa male;
    -la certificazione la rilascia la struttura ospitante ; sono loro che devono attestare che abbiamo fatto tirocinio (almeno da noi le rilascia l'AUSL, le ho stilate personalmente).

    Spero di essere stata soddisfacente nei chiarimenti.
    Baci

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Azzurra sei stata chiarissima
    Però a me la segretaria del 3 piano, ed. 15 (dott. Cocco), mi ha detto che devo consegnare tutto a lei, libretti e relazioni, e non ha parlato di fotocopie... buh.
    Lunedì vedrò, magari la prassi è diversa da struttura a struttura

  14. #74
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Julie nn sò che dirti.... Buuuuuuuuh
    Forse la tua prassi è diversa perchè comunque hai fatto tirocinio già all'interno dell'università...

    Bacetti

  15. #75
    Matricola
    Data registrazione
    12-01-2008
    Messaggi
    22
    ciao ragazzi!
    anche questa fase è terminata...
    vi volevo chiedere i quale giorno è a perta la segrateria per rilasciare tutti i documenti del tirocinio...perkè come molti di voi sono di fuori e non vorrei fare un viaggio a vuoto...
    grazie e in bocca al lupo per tutto!( soprattutto per l'esame)...
    kiss

Pagina 5 di 52 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy