• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152
Visualizzazione risultati 766 fino 780 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

  1. #766
    Totius79
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Oltre al danno la beffa.
    Ragazzi vi informo che da quest'anno la partecipazione agli esami costa ben 100 € in più. Prima costava 154 euro. Ora 250.
    Oltre alla tassa regionale che rimane invariata di 50€ circa.
    Insomma da quest'anno 300€ circa al posto di 200.
    Andiamo sempre meglio.
    Mi chiedo come si fa a non dare fuoco alle università!

  2. #767
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    ciao collega, secondo me devi rassegnarti, il mondo è pieno di ingiustizie e l'università mi ha insegnato che non ci si deve stupire più di nulla; ho visto e incontrato gente di tutti i tipi; quasi analfabeti che passavano gli esami con 30, gente che imparato a memoria la qualsiasi che è stata elogiata per l'eccelente cultura, ragazzi preparati che perchè timidi venivano considerati incapaci e del tutto insufficienti, gente che si vanta di aver comprato la tesi, ecc.... ecc... NON TENGO SPERANZE, l'università mi ha tolto anche queste!
    Non so come possano essre giustificati i 100 euro in più, non saprei proprio darti una spiegazione... ti auguro che la prossima commissione sia precisa nel dare i giudizi

    p.s. naturalmente ho conosciuto gente in gamba che ha studiato, che sa come mettere in pratica quello che vale, che è uno psicologo a tutti gli effetti non solo per cultura ma per crescita personale. Questi colleghi meritano tutto quello che hanno, che hanno raggiunto e conquistato, meritano sopratutto il mio rispetto perchè hanno sudato il doppio facendosi largo tra mille azioni di disturbo.... meritano una facoltà migliore

    ciao, in bocca al lupo, e non te la prendere perchè non ne vale la pena

  3. #768
    Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel
    Data registrazione
    28-04-2009
    Messaggi
    94

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    ciao colleghe/i

    dato che avete già affrontato l' eds, volevo chiedervi, per quel che riguarda la 2 prova in cosa consiste? che differenza c'è con la prima? ho letto il programma e mi sembra del tutto uguale. nelle vostre prime due prove cos'era uscito per esempio?
    l'unica cosa chiara al monento è la terza prova e l'orale
    grazie a tutti per le delucidazioni

  4. #769
    Totius79
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Grazie collega! Ovviamente mi associo al plauso per quei colleghi che hanno sempre messo del loro nel bene e nel male, e sono così andati avanti!
    E voglio azzardarmi ad annoverare me medesimo in tale club !!
    Ad ogni modo ho preso le mie informazioni. L'uiversità di Palermo ha un buco di 30 Milioni di € !! E da qualche parte i soldi deve farli spuntare.
    La sig. Machì (devo dire gentilissima nelle sue delucidazioni) del settore EDS mi ha detto: "Finalmente ci siamo adeguati agli standard delle altre università italiane, in alcuni posti pagano l'esame anche 400 €"
    Beh forse la sig. Machì non ha considerato che:
    1) ALTROVE il lavoro si trova un pò più facilmente e quindi puoi anche sperare di riprendercele un giorno le migliaia e migliaia e migliaia di euro spese per studiare.
    2) Gli stipendi, ALTROVE sono un pò più alti.
    3) Le strutture universitarie, ALTROVE forse sono un pò meglio attrezzate.
    4) Il personale universitario, ALTROVE, molto spesso non vede il proprio lavoro solo come "fonte di guadagno" ma lo fa con educazione e rispetto per lo studente!

    Per la collega che chiedeva informazioni sull'esame:
    Ti consiglio di dare un'occhiata ai post precedenti. Vai a ritroso. Vedrai che si parla di tutto.
    La prima prova è un tema di psicologia generale.
    La seconda, a scelta tra un progetto, un caso clinico adulto, e un caso clinico bambino.

    A presto.

  5. #770
    vicio1980
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    concordo con tutto quanto scrivi... io ho passato l'esame la sessione precedente, ma continuo a dire chesi tratta di un esame molto approssimativo. se poi mi confermi questo aumento delle tasse andiamo veramente indietro che più indietro non si può... proprio ieri ho riceuto una email dal rettorato che mi invitava a donare il 5 per mille all'università o risposto in modo piuttosto volgare alla faccia dell'etica professionale e tutto quanto, se ci guardiamo attorno e vediamo ragazzi laureati abilitati con master in questo o i quello ancora disoccupati, l'università che li sforna qualche (tantissime in realtà) colpa deve avercela e aumentare le tasse a ragazzi già fustrati dall'imminente disoccupazione senza offrire alcun servizio o opportunità in più mi pare una cosa dispotica...

    ps: e menefrego che nele altre università si pagava già di più!

  6. #771
    Totius79
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Si è arrivata anche a me l'email.
    Ho cliccato sul pulsante "posta indesiderata" così le prossime news/richieste/eventi dell'uniPA vanno a finire per direttissima dove meritano: nel cestino!
    Tra l'altro è spam bello e buono dato che non ho mai firmato nulla perchè loro potessero mandarmi e-mail!


  7. #772
    Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel
    Data registrazione
    28-04-2009
    Messaggi
    94

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    grazie delle info, altra domandina:
    ma se non si supera la prova, come funziona? si devono ripagare le tasse e presentarsi alla prossima sessione?

  8. #773
    Neofita L'avatar di sono_come_sono
    Data registrazione
    02-03-2008
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    8

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Sì, chi non supera una delle prove devi rifare tutta la procedura!!
    Io non ho superato la prima prova, durante la prima sessione di esami del 2008, ed ho dovuto ripagare le tasse per poter fare l'esame la sessione successiva!!....fortunatamente l'incubo è finito!!!
    Cmq.. per qualsiasi info puoi chiamare l'ufficio esami di stato:
    Tel --> 091.6650724/716 /718/723/725
    Il link è servizio_esami_di_stato

    Ciao e IN BOCCA AL LUPO!!!

  9. #774

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    quanto tempo c'è e soprattutto come mai non l'hai superato ???

  10. #775
    Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel
    Data registrazione
    28-04-2009
    Messaggi
    94

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    grazie mille!!! piu' informata di cosi

  11. #776
    Neofita L'avatar di sono_come_sono
    Data registrazione
    02-03-2008
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    8

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    [COLOR="DarkRed"][FONT="Comic Sans MS"]
    Ciao Corrado77!
    Per il tema sono 6 ore, per il progetto/caso clinico 4 ore!
    Sul “come mai io non abbia superato la prova” posso riferirti la motivazione che mi è stata data quando sono andata a parlare con il presidente di commissione.
    La prof. mi ha letto il giudizio dato al tema secondo cui avrei dovuto approfondire di + gli autori trattati (titolo tema: "L'adolescenza come fase di transizione. Attraverso i compiti di sviluppo e gli elementi critici il candidato illustri i principali contributi teorici e gli ambiti di intervento.)
    Sinceramente io, per scelta (e visto il risultato.. la scelta è stata sbagliata), non ho approfondito gli autori a cui ho fatto riferimento perché uno dei membri della commissione, all'inizio della prova, disse che non servivano poemi per capire se si conosceva l'argomento. Probabilmente io ho preso alla lettera questo consiglio ed ho elaborato una “cornice” sull'adolescenza..carina..ma passibile di giudizio negativo.
    Che dire??
    Ho rifatto l'esame la sessione successiva ed è andata bene!!!
    Sugli esami di stato si dice di tutto e di +.. dipende molto dall'esperienza che si fa!
    IN BOCCA AL LUPO!!!

  12. #777
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2008
    Messaggi
    28

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    so che non c'entra niente con gli esami di stato, e intanto per tutti quelli che si stanno preparando un grande in bocca al lupo. volevo chiedervi se qualcuno conosce la scuola di psicoterapia sistemico relazionale di catania (tremestieri) prof. Galante.

  13. #778
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella
    Data registrazione
    17-09-2007
    Messaggi
    107

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Si io la conosco, ho seguito x poco e ho capito che x me non andava bene, e quindi ho scelto un altro indirizzo, invece una mia amica si trova bene!Sono scelte soggettive, ciao!

  14. #779
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2008
    Messaggi
    28

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    ciao silvanella... grazie per aver risposto. Vi ho fatto questa domanda perchè non ho sentito parlare molto bene di questa scuola... si dice che sia disorganizzata e che i prof non siano un gran chè... ma se queste voci fossero false per me sarrebbe una bellissima cosa, perchè sono di catania e non dovrei spostarmi per frequentare la scuola.
    la tua amica che ne dice dell'organizzazione, preparazione dei prof?

  15. #780
    Matricola
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato 2008

    Salve a tutti, anch'io come la maggior parte di voi mi sono abilitata nella sessione (seconda)del 2008..adesso sto pensando di iscrivermi ad una scuola di specializzazione anche se con titubanze, visti i costi e la durata.Qualcuno ha informazioni sul centro di terapia relazionale di catania?Rispecchia la mia visione ma, mi chiedevo se prevede un percorso psicoterapeutico individuale!!penso di no visto l'approccio..Qualcuno ne sa qualcosa?grazie, ciao

Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152

Privacy Policy