• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 780

Discussione: Esame di Stato 2008

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11

    Esame di Stato 2008

    Ragazzi diamoci una mano, ce la dobbiamo fare...

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Cari colleghi, io ho già iniziato a studiare per l'Esame di stato di maggio. Ciò che mi è stato consigliato per la prima prova è di studiare dal Canestrari e dal moderato-rovetto. Voi?
    Volevo anche chiedere a qualcuno se sapete come sono strutturate le prove, se sono differenti per l'indirizzo evulutivo e quello clinico.
    Ciao

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166
    Ciao azzurra!io inizierò a studiare dalla prox settimana. Ho letto molti post sull'EdS, ho scoperto che il Moderato non è proprio un libro ottimo,il Canestrari è meglio,magari integralo col Moderato ma come testo di riferimento utilizza il Canestrari.
    Io studierò dal Canestrari e dal libro di generale che ho utilizzato all'università (avevo il Gray).In più ho scoperto che sono utili i libri delle Edizioni Kappa. Quello per la prima prova si intitola Guida all'Esame di Stato per Psicologi, quello per la seconda prova Guida all'Esame di Stato per Psicologi. Prova pratica.
    Non ci sono differenze di esame in base all'indirizzo.
    Spero di esserti stata d'aiuto.

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Anche io devo svolgere l'esame di stato a maggio, e sinceramente mi sento in ansia già da ora!

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    12-01-2008
    Messaggi
    22

    inscrizione ll'esame di stato maggio 2008

    ciao ragazzi!
    da settimane che cerco notizie riguardo alla tassa da pagare per inscriversi all'esame di abilitazione di maggio...
    sapete quando è la scadenza dell'iscrizione e più o meno l'inizio della prima prova????

    grazie!!!

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Forse è ancora presto per iscriversi alla prossima sessione dell'esame di stato... Che credo sarà verso fine maggio (mi pare l'anno scorso sia stata in questo periodo). Ciao!

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ciao Ragazze, anche io credo sia prestp per l'iscrizione.
    Come dicevo io per la prima prova sto studiando dal Canestrari e e dal Moderato. Mentre pre la seconda prova ho ritenuto utilie (e mi è stato anche consiagliato) comprare L'abc della psicopatologia, è molto chiaro e utile, e per il progetto ho preso "costruire e valutare progetti nel sociale" di Leone Prezza. questi testi sn piu che sufficienti. Baci
    Ci aggiorniamo...
    Ciauuuuu

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Ciao Azzurra!
    Mi arriva sempre l'aggiornamento dei nuovi messaggi sul forum e quindi corro a dare un'occhiata
    Ho letto una serie di post sull'EdS di Palermo, in particolare tutto quello inerente la prima sessione del 2006 e la seconda del 2007 (in corso..).. Così ho potuto farmi un'idea dei possibili testi da acquistare e studiare per le due prove (che spero rimangano tali, senza ulteriori aggiunte! A parte l'orale naturalmente). Devo dire che trovato molto utili i messaggi scritti dalle altre ragazze, mi hanno chiarito le idee.
    Ancora non ho comprato i libri, ma lo farò nei prossimi giorni... giuro che la sola idea di rimettermi a studiare mi fa venire il mal di pancia...! E poi facendo ancora il tirocinio non mi sento totalmente "coinvolta" dalla cosa. O sarà un rifiuto "inconscio"?

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Ciao ragazze, sbaglio o questo thread non è molto frequentato?
    Devo comprare i testi per cominciare a studiare e vorrei confrontarmi con voi che come me dovete sostenere l'esame di stato per sapere cosa ne pensate!
    Per la prima prova vorrei studiare dal Gray (possibilmente acquistando la nuova edizione, più corta di ben 300 pagine di quella che ho io, ovvero la prima, del 1997) e dal libricino delle edizioni Kappa (il primo volume intendo). Eventualmente integrare qualcosa dal Miller (per psicologia dello sviluppo) e qualche cosa di psic. della personalità (anche se credo che il Gray possa essere sufficiente anche per questo).
    Per la seconda prova: sarei orientata verso ABC della Psicopatologia, di cui tutti parlano bene, ed il secondo volumetto delle edizioni Kappa per l'eventuale "caso clinico adulto". Integrerei il tutto con il DSM 4 per l'eventuale "caso clinico evolutivo". Ma considerando che ancora non so se mi lancerò in un caso clinico o se farò il progetto (appartenevo al corso evolutivo e non vorrei suicidarmi, insomma ) prenderò il Leone-Prezza di cui tutti dicono buone cose. In definitiva, lascerei fuori i due tesi di Moderato e Rovetto per due ragioni: primo, troppo lunghi in termini di pagine (e anche costosi) e secondo, in generale ne parlano tutti poco bene.
    Che ne dite? Potrebbe bastare? Sono già in ansia, perchè?
    Attendo risposte!!

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ciao Julie, scusami ma per adesso non ho potuto collegarmi.
    Allora per la prima prova ti consiglio anche io il Gray è molto piu semplice del Canestrari di Ps. Generale, io purtroppo sto studiando da quest'ultimo che è molto completo ma complesso. Integro nel frattempo con Il Moderato Rovetto perche mi è stato consiagliato da molti, si è lungo, ma secondo me ci sono molti argomenti che ci possono essre utili. Io per adesso sto studiando da questi.
    Ho comprato nel frattempo ABC della Psicopatologia (anche io sn dell'evolutivo, e mi sembra molto chiaro per noi), questo secondo me basta per il caso clinico, anche perchè non vogliono una diagnosi, ma solo un'ipotesi di intervento, magari poi ti dico cn precisione in cosa consiste; e poi per il progetto il Leone-Prezza.
    Tutto questo secondo me basta, 4libri sn piu che sufficienti.
    Le edizioni Kappa anche io ho visto che nei forum ne hanno parlato bene, ma ormai cotinuo così, troppi libri creerebbero confusione.
    A presto.
    Fammi sapere...
    Bacetti

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Ciao Azzurra!
    Sono tornata da poco dalla libreria! Ho comprato i due testi delle edizioni Kappa (che in realtà poi sono due guide, non due manuali, attenzione!)
    Ho letto già qualcosa di entrambi e mi sembrano ottimi, utilissimi. Quello per la prima prova è organizzato in una serie di piccoli capitoli di una decina di pagine ciascuno: ognuno di essi tratta uno degli argomenti possibili per la prima prova (per es. la motivazione, le emozioni, l'intelligenza ecc... tutti analizzati in tre aree: teorie, metodi di indagine e ambiti applicativi-professionali). Il secondo libro, dopo una breve premessa di natura "clinico-diagnostica", prevede circa 100 e più pagine di esempi di possibili "casi clinici" risolti, se vogliamo così dire.
    Sono molto soddisfatta di questi due testi! Naturalmente da soli non possono bastare, ma come integrazione ed approfondimento mi sembrano buoni! Quindi ringrazio virtualmente tutti coloro che hanno speso parole positive su questi libri!
    La prossima settimana prenderò anche il Falabella e il Leone-Prezza: oggi il titolare della libreria Aleph ne era sfornito!

    P.S. Lo stesso signore, secondo me, voleva vendermi (leggi ---> impaccarmi) i due Moderato-Rovetto... Al solo vederli mi stava venendo da rimettere!! Sono enormi! Oltre che troppo costosi! Credo che rimarranno per sempre lontani da me Almeno, me lo auguro!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166
    Ciao ragazze!sono in ansia anche io...di già......e poi non ho proprio voglia di rimettermi sui libri!!!!ma voi studierete contemporaneamente per la prima e per la seconda prova???io non credo di farcela,prima mi concentro sulla prima prova e poi, se va bene (deve andare bene, deve assolutamente andare bene), studierò per la seconda.

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350
    Citazione Originalmente inviato da lalucedell'est Visualizza messaggio
    e poi non ho proprio voglia di rimettermi sui libri!!!!
    Idem

    Citazione Originalmente inviato da lalucedell'est Visualizza messaggio
    ma voi studierete contemporaneamente per la prima e per la seconda prova???io non credo di farcela,prima mi concentro sulla prima prova e poi, se va bene (deve andare bene, deve assolutamente andare bene), studierò per la seconda.
    ari-idem!
    Al limite leggerò qualcosa

    A presto!

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Data registrazione
    21-05-2007
    Residenza
    Sicily
    Messaggi
    1,069
    Blog Entries
    11
    Ciao Ragazze... Julie mi fa piacere che ti stai trovando bene con i nuovi libri, magari se mi rimarrà tempo, kissà, li comprerò anch'io per integrare. Cmq la libreria Ateneo (Corso Tukori) ha tutto.
    Laluce dell'est ciao anche a te. Io inizierò a studiare per la seconda prova appena finisco tutto il necessario per la prima; ma inizierò prima di sapere l'esito. Passano solo 20 giorno tra la prima e la seconda, quindi nn voglio fare tutto di corsa.
    A presto

  15. #15
    ElenaRSM
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi,
    io ho fatto l'esame di stato a pd la scorsa sessione cioè novembre 2007 e consiglio di nn studiare su 3000 libri, nn serve a nulla credetemi. Io per la prima prova avevo studiato sull'atkinson e rissunti del rovetto...nn altro!!!
    La domanda era pressochè strana...domanda di ragionamento sul concetto di problema, ma cmq dipende dalla commissione che vi capiterà...spero che cmq come a me vi vada bene! in bocca alluppo e....se avete dubbi o domande... io ci sono!!!!
    Bye bye Elena

Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy