• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 74
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    macerata
    Messaggi
    2

    chi lavora nel settore dei disturbi dell'apprendimento?

    Salve a tutti,in questi giorni sto maturando l'idea di fare il grande salto:aprire uno studio!! ho frequentato il corso di perfezionamento sui disturbi dell'apprendimento con Giacomo Stella e vorrei inserirmi in questo settore.
    Qualcuno di voi ci lavora già? Usate programmi riabilitativi o di Potenziamento come quelli della Erickson?? non so da che parte cominciare...
    Io ho visto che dalle mie parti (Macerata) i bambini con DSA solitamente vanno in trattamento presso centri riabilitativi convenzionati con l'ASUR, io non lavoro in questi centri, ma vorrei provare la libera professione.
    grazie in anticipo!!

  2. #2
    Ciao! io ho iniziato il Master in Psicopatologia dell'Apprendimento a Padova, sono agli inizi per quanto riguarda i test, ti consiglio di guardare il sito dell'AIRIPA, dove ci sono tanti test sull'argomento e linee guida che ti possono aiutare a capire da che parte iniziare, magari lo conosci già...

  3. #3
    Neofita L'avatar di baby.biba
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    gatteo mare
    Messaggi
    9
    ciao..anche io sto per fare il grande salto..ho frequentato la sorella del master di padovacioè la settimana psicopedagogica che fanno a civitanovamarche e sto finendo ora il terzo anno..molto bello..se per voi va bene sono disponibile ad ogni confronto e collaborazione..

    in bocca al lupo..

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    posso chiedervi quali testi avete usato come riferimento durante il corso? mi sto formando anche io in questo settore, sto seguendo un master diretto dal prof. Celi, ma vorrei raccogliere più materiale possibile. grazie
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

  5. #5
    Neofita L'avatar di baby.biba
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    gatteo mare
    Messaggi
    9
    io veramente i testi della erickson e il manuale dei disturbi dell'apprendimento del prof cornoldi...ma tu lavori già in uno studio privato?

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    lavoro un pò ma per ora sto facendo percorsi per migliorare l'autostima o supporto nel caso di bambini con famiglie problematiche. mi sto formando in specifico col master,e ho letto tanti testi della erickson.come è il manuale di cornoldi?
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    92
    Ciao ragazzi, ho letto il vostro post, e vorrei sapere dove avete fatto/ o fatte i corso che avete riferito. Il corso delle marche è quello dell'Istituto Paolo Ricci? Chi ha fatto lì il corso? grazie mille!!

  8. #8
    Neofita L'avatar di baby.biba
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    gatteo mare
    Messaggi
    9
    io ho fatto il corso a civitanovamarche presso l'istituto paolo ricci..sto finendo ora il terzo anno..molto bello!

    il manuale di cornoldi è buono..descrive nello specifico tutti i disturbi dell'apprendimento..

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di libertà80
    Data registrazione
    25-11-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    92
    Citazione Originalmente inviato da baby.biba Visualizza messaggio
    io ho fatto il corso a civitanovamarche presso l'istituto paolo ricci..sto finendo ora il terzo anno..molto bello!

    il manuale di cornoldi è buono..descrive nello specifico tutti i disturbi dell'apprendimento..
    Grazie, baby. biba, ma il corso dura quanti anni? è un corso di perfezionamento, master, che tipi di corso. Grazie ancora!!

  10. #10
    Neofita L'avatar di baby.biba
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    gatteo mare
    Messaggi
    9
    il corso lo spacciano come corso di perfezionamento legalmente riconosciuto..sono tre livelli fatti nella prima settimana di luglio..quindi dura 3 anni..se potessi scegliere a tuttoggi farei il master di padova..ke è la stessa cosa..cambia solo il titolo...

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Non è proprio la stessa cosa....e poi si, dura 3 anni, ma facendo una settimana l'anno....quindi non credo sia confrontabile con un master che dura 1 anno. Solo come monte ore è diverso...
    Volevo permettermi di chiedere una cosa a voi che state pensando di aprire uno studio privato...ma avete già esperienza lavorativa sui disturbi dell'apprendimento? Avete già contatti con medici o scuole che possano inviarvi i pazienti?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    io per ora mi sto agganciando ad una psicoterapeuta che lavora soprattutto con adulti, e quindi mi invia qualche bambino..ma non ho ancora una formazione veramente consistente, o meglio molta teoria e poca pratica. infatti sto pensando di chiedere in un reparto asl che si occupa di infanzia e adolescenza a cui sono inviati i bambini delle scuole se è possibile fare un pò di esperienza..osservazione... lo spero.
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

  13. #13

    Riferimento: chi lavora nel settore dei disturbi dell'apprendimento?

    Salve...ank'io mi occupo di DSA e ho avviato uno studio privato....mi fa piacere trovare prsone con cui potermi confrontare

  14. #14

    Riferimento: chi lavora nel settore dei disturbi dell'apprendimento?

    Ciao!!
    sono contenta che tu mi abbia risposto! Io sono ancora in formazione ma ho intenzione di farmi spazio un pochino nel mio territorio. Volevo fare un po di volontariato dove ora faccio il tirocinio, e poi mi lancio!
    Hai aperto uno studio privato da sola o con qualcuno? Forse con qualche altro professionista?
    Quanto tempo hai impiegato per avviare questo tuo progetto?? visto il fatto di trovare una stanza, recuperare i vari tests, i trattamenti...
    Ti sei formata nella scuola di Cornoldi?

  15. #15

    Riferimento: chi lavora nel settore dei disturbi dell'apprendimento?

    Salve....allora, premetto che sono una pedagogista che sta prendendo la triennale di psicologia....io ho fatto diversi corsi poi ho cominciato a cercare una stanzetta ...non è il massimo perchè io vorrei aprire un centro tutto mio....inoltre sono solo all'inizio e quindi non ho molti clienti....però...in nuropsichiatria infantile dove faccio volontariato lavoro con qualche bambino

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy