• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 65
  1. #46
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    ciao a tutti.scusate ma vi chiedo il favore di dirmi se volete, che domande c'erano sul vostro esame scritto...lunedì 16 devo fare un concorso simile (pedagogista di sistema), ho studiato bene la 328, la progettazione ecc...ma se mi dite che domande fanno forse mi oriento meglio e mi cala l'ansia...please help me. grazie infinite

  2. #47
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    per favore qualcuno mi aiuti...sto scrivendo a mille forum...non mi risponde mai nessuno.....boh...per favore qualcuno di voi mi sa dire il contenuto dell'esame di concorso per pedagogisti...sto impazzendo a furia di leggere leggi...magari inutili...grazie

  3. #48
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicitta84
    Data registrazione
    23-08-2006
    Residenza
    messina
    Messaggi
    75

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    se nn ricordo male, c'era solo una domanada sulla legge 1/2000,rispetto a quale innovazione abbia introdotto questa legge...una cosa del genere!!! poi c'erano domande di pedagogia generale e molte domande sulle funzioni del coordinatore pedagogico.ti portavano un esempio pratico del suo operato in un partcolare ambito e tu dovevi scegliere tra le risposte quella pù giusta per te.la seconda prova era un progetto sui servizi educativi extra-scolastici per preadolescenti.
    Qualunque cosa accada,non aspettare di essere perfetto per abbandonarti all'amore, non ameresti mai

  4. #49
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Citazione Originalmente inviato da girovaga Visualizza messaggio
    ..infatti venerdì poco prima di partire per un week-end al mare mi è arrivato il telegramma e inspiegabilmente (!!?) ho passato gli scritti!!...Sono molto contenta ma adesso sussiste il problema dell'orale che ho anch'io il 28/7.
    (...) chiedo se qualcuno conosce l'esistenza di un buon manuale di pedagogia, aggiornato ma riassuntivo (...)
    Intanto, complimenti, girovaga, per il tuo esito (inspiegabile???).

    Per quanto riguarda la tua richiesta, forse pretendi un pò troppo. Per quello che mi risulta (anche se, a dire il vero, negli ultimi anni non ho più seguito le novità librarie pubblicate sull'argomento), è possibile trovare testi molto validi, ma: o troppo "filosofici", o troppo legati ad una particolare corrente teorica, o troppo sbilanciati sulla didattica. Inoltre, nessuno di questi affronta le problematiche emergenti, spesso al confine con la psicologia dell'apprendimento (stili di apprendimento, gestione mentale, funzione delle mediazioni, etc.). Di testi sintetici ne esistono, tipo "bignami"; non so, però, se ti possano essere utili, essendo tutti generici e neppure, di solito, troppo accurati nei contenuti.
    Comunque, per una prima panoramica complessiva, potresti riferirti alla voce Pedagogia su Wikipedia (Pedagogia - Wikipedia). Se ti accontenti di una trattazione "di parte" (e non credo aggiornata - l'edizione che conosco risale agli inizi degli anni '90), potresti riferirti (se non altro per una panoramica su alcune questioni generali) al testo F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia generale, Laterza, Bari, 1994.
    Riguardo alle "nuove teorie" non esistono testi sintetici (bisognerebbe rifarsi ai singoli autori). Una prima panoramica di alcune questioni riguardanti l'apprendimento la potresti trovare sempre su Wikipedia (Apprendimento - Wikipedia) o cercando sui siti dei Centri di documentazione della rete regionale (ad es, sulla pagina degli apprendimenti del sito del CDA di Forlì: http://www.comune.forli.fo.it/).
    Più di così, non sono in grado di aiutarti, perché bisognerebbe calarsi nello specifico.
    Ciao e in bocca al lupo.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  5. #50
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    grazie a tutti! davvero di cuore, certi libri li ho già studiati ma sapere anche solo la direzione delle domande mi serve per fare un ordine mentale...grazie ancora

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di girovaga
    Data registrazione
    05-03-2007
    Messaggi
    63

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Ciao! confermo anch'io quelo che scrive Ciccitta, le domande a scelta multipla che ricordo erano sulle funzioni del pedagogista, sulla L1/2000, su varie teorie e concetti pedagogici ricordo una domanda sulla Freinet, una domanda su concetto di eterocronia secondo la teoria di Zazzo, una domanda sulle ipotesi teoriche riguardo l'autismo (unica domanda di tipo psicopatologico, cioè il teritorio su cui mi muovo io..!) una domanda sullo scaffolding.. La seconda prova l'ho descritta qualche post più su, comunque si trattava di scrivere un progetto relativamente ai servi extrascolastici per pre-adolescenti del territorio, nell'ottica della "città educativa".

    Grazie Hermes per l'utile inquadramento! Anch'io avevo pensato ad un manuale di Frabboni, ce n'è uno del 2003, per farmi un'idea dello stato dell'arte.. leggendo in giro ricerche fatte nel territorio di Forlì vedo citata la pedagogia istituzionale, non so se valga la pena di cercare qualcosa a riguardo.. a me risuona bene perchè da una prospettiva diversa ricalca concetti che mi sono familiari.. (io sono specializzata in gruppoanalisi e analisi istituzionale)..Per quanto riguarda le teorie sull'apprendimento mi muovo già meglio, soprattutto per quanto riguarda i fondamenti teorici, il problema anche in questo caso sussiste quando si passa a teorie meno datate..guarderò nel sito del CDA che mi hai consigliato!
    grazie ancora, ciao!

  7. #52
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    carissimi, per cominciare grazie dell'aiuto, parlando con una pedagogista mi diceva che è molto importante sapere bene il concetto di empowerment e a livello normativo la legge 328, che introduce il sistema dei servizi sociali integrato a rete. vi auguro che tutto vada per il meglio.grazie

  8. #53
    Tarifa08
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Ciao! Anche io sono del popolo dei concorsi, sarò lunedì a San Lazzaro e attendo con trepidante attesa il 28 luglio per l'orale di Forlì. Rispetto a San Lazzaro penso che ormai il tempo stringa e che i riferimenti dati in merito al materiale del sito della Regione siano adatti per farsi un'idea dei contenuti. La prova orale di Forlì invece mi preoccupa di più perchè bisognerebbe trovare dei materiali che forniscano spunti per applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici....Avete qualche idea in proposito?

  9. #54
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    ciao, mi fa piacere che anche tu sarai tra quelli di lunedì...io sono terrorizzata..non ho mai fatto un concorso in vita mia, però ho già svolto l'incarico di figura di sistema presso un quartiere del comune di bologna...rispetto ai casi pratici puoi leggere qui
    Provincia di Bologna - Infanzia e Adolescenza oppure
    Quartiere San Donato - adolescenti oppure
    Servizio coordinamento pedagogico del Quartiere San Vitale - Comune di Bologna
    ovviamente sono solo spunti per farsi un idea di cosa è stato fatto dai coordinamenti pedagogici.parlo di coordinamenti e quindi di azioni integrate in rete e traversali tra vari servizi formali ed informali perchè mi sembra l'oggetto del contendere....in ogni caso se hai voglia che ci teniamo in contatto per confrontarci su quanto studiato per lunedì io ne sarei felice...perciò se vuoi posso lasciarti i miei recapiti...

  10. #55
    Aquila Silente
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Citazione Originalmente inviato da Tarifa08 Visualizza messaggio
    La prova orale di Forlì invece mi preoccupa di più perchè bisognerebbe trovare dei materiali che forniscano spunti per applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici....Avete qualche idea in proposito?
    Ciao, Tarifa (bel nome: ha a che fare con la famosa terra "di confine" bagnata dai due mari?).
    Per quanto riguarda la tua domanda, a parte l'esperienza e (in mancanza di questa ) il "buon senso" (che non fa mai male), potresti trovare dei materiali interessanti (per contestualizzare gli studi teorici) nel sito infanzia della R.E.R.: I documenti e le pubblicazioni - Infanzia - Regione Emilia-Romagna.
    Potresti anche vedere, come suggerito pochi post sopra da Hermes Ankh, nei siti dei diversi centri di documentazione della rete regionale. Di seguito, metto il link: La rete dei CDI (Centri di documentazione per l'integrazione) - Infanzia - Regione Emilia-Romagna

    Ciao e buono studio

  11. #56
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    ciao aquila silente...ci sarai anche tu lunedì a san lazzaro? comunque grazie per i link, quelli che ho fornito io qualche post sopra sono più centrati sui preadolescenti e adolescenti e sul tempo libero...grazie ancora ciao

  12. #57
    Aquila Silente
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Citazione Originalmente inviato da winnietoux Visualizza messaggio
    ciao aquila silente...ci sarai anche tu lunedì a san lazzaro?
    No, non ci sarò, winnietoux. Io lavoro già. Anzi, proprio lunedì ritornerò in Germania. In bocca al lupo per il tuo concorso.

  13. #58
    winnietoux
    Ospite non registrato

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Buon rientro! e crepi il lupo...con tutto il rispetto per il lupo!

  14. #59
    Partecipante Affezionato L'avatar di girovaga
    Data registrazione
    05-03-2007
    Messaggi
    63

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    ciao!
    chiedo a tutti coloro che devono dare l'orale il 28/7..avete per caso telefonato per chiedere quanti saremo? io sono stata convocata per le 13.30...ci vogliono prendere per caldo e sfinimento?!

  15. #60
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Concorso 3 posti Coordinatore Pedagogico Forlì

    Citazione Originalmente inviato da girovaga Visualizza messaggio
    ciao!
    chiedo a tutti coloro che devono dare l'orale il 28/7..avete per caso telefonato per chiedere quanti saremo? io sono stata convocata per le 13.30...ci vogliono prendere per caldo e sfinimento?!
    Mi risulta che siate pochissimi ammessi all'orale (solo 8) e che gli orali siano concentrati tutti nel pomeriggio del 28. In bocca al lupo.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy