• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38

Discussione: Bigozzi - Falaschi

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico
    Data registrazione
    10-07-2005
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    255

    Bigozzi - Falaschi

    Sono finalmente usciti i risultati dei 2 compitini...
    Vedi qui: UniFI - Facoltà di Psicologia - Didattica - Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento

    Chi va subito il 15 all'orale?

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-12-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    190
    io sono una delle 5 disgraziate che si è iscritta all'esame della bigozzi...
    mancano forse poco più di 24 ore e ho una confusione in testa che non vi dico.
    chi sono le altre 4? voi su che cosa vi siete concentrate di più?

  3. #3
    Partecipante L'avatar di lallapal
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    57
    Ciao!
    Allora...come è questa Falaschi all'orale???
    Mi è sembrato di capire che come esame è piuttosto impegnativo...!
    Fate sapere!!
    Ciaoooooooo!!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-06-2007
    Messaggi
    64
    Io vorrei sapere se per decidere il voto finale fanno la media tra i due compitini e il voto dell'orale, oppure se i compitini sono diciamo un voto di partenza e poi decidono in base a come fai l'orale! Grazie!
    ...porta la tua vita e vediamo che succede a mescolarle un pò...

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-12-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    190
    posso raccontarvi come è andato a me l'esame.
    compitini: 29 e 26.
    non mi ha chiesto niente di "imparare a studiare", probabilmente perchè il primo compitino era un 29.
    invece mi ha chiesto: DDAI, disortografia e trattamento, articolo in inglese, ma poco, e disturbo visuospazale. ho visto che qualcosa del Cornoldi chiede sempre.
    voto finale 28
    Io non avevo studiato tantissimo, quindi sono contenta.

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico
    Data registrazione
    10-07-2005
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    255
    Io ho sentito gli orali e mi hanno davvero terrorizzato!
    Secondo me sbombolano!!

  7. #7
    Anglico G.
    Ospite non registrato
    Allora.. io vorrei avere informazioni un pò più dettagliate.. più che altro da chi è stato interrogato, o da chi ha assistito agli orali vorrei sapere cosa è meglio prendere in considerazione e cosa lasciar perdere.. (dal momento che il programma è immenso!!)..
    Considerando che il programmino è questo..
    -“Apprendimento e riabilitazione a scuola” Bigozzi L.
    -“Introduzione questionario” Cornoldi C.
    -“Psicologia dell’apprendimento scolastico” Boscolo (cap IV)
    -“Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione” Mason L. (cap VII)
    -“Difficoltà e disturbi dell’apprendimento” Cornoldi C.
    -“I processi cognitivi nell’apprendimento scolastico” Mazzoni G.
    -articolo “Uno studio sull’efficacia di un intervento di potenziamento lessicale-ortografico sul trattamento del disturbo di apprendimento dell’ortografia” Bigozzi L., De Bernart D., Falaschi E.
    -articolo “Influenza dello sviluppo lessicale sulla correttezza ortografica: effetti di un trattamento su alunni di terza e quarta elementare” Bigozzi L., Buggeri A.
    -articoli in inglese

    Ad esempio il libro della bigozzi va ripreso si deve stud? perchè il mazzoni e il Cornoldi credo proprio di si (anche se sul cornoldi ci abbiam fatto ppraticam il secondo compitino..) Ma quello della Bigozz?
    Grazie colleghe..

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-12-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    190
    Io sono stata interrogata dalla falaschi e consiglio a tutti di fare benissimo gli appunti innanzitutto. Fare bene sul cornoldi quei disturbi che sugli appunti non ci sono (perchè la falaschi una domanda la fa).
    le cose importanti del libro della bigozzi le abbiamo fatte tutte a lezione con la bigozzi (quindi se proprio vogliamo escludere un libro io escluderei questo).
    A me del mazzoni mi ha chiesto il modello a tre componenti dell'attenzione(che è facile) e questo libro consiglio di leggerlo almeno, ed è anche semplicissimo.
    Il mason non me lo ha chiesto, nemmeno il questionario del cornoldi, nè il capitolo 4 del boscolo (probabilmente perchè al primo compitino avevo preso 29)
    l'articolo in inglese a grandi linee va saputo.
    fare bene il trattamento x l'ortografia (ma c'è sugli appunti)

    state tranquille, è tanta roba ma la maggior parte è sugli appunti

  9. #9
    Anglico G.
    Ospite non registrato
    Sto facendo il cornoldi e devo dire che sui disturbi che abbiamo fatto a lezione ci sono molte cose in più che non abbiam trattato.. vanno fatte bene anche quelle cose? (tipo trattamento discalculia, Capitolo 2!!!)..
    In più argomenti non trattati, come cap 6 disturbi della comprensione del testo, ma anche disturbi dell'apprendimento non verbale, devono esser fatti bene? oppure basta una lettura solo per sapere le cose principali? Grazie!!

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-12-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    190
    il capitolo 2 è quello sulle basi neurobiologiche dei DSA, e va fatto perchè lo chiede.

    è ovvio che se gli altri disturbi hai tempo di farli bene è meglio, però almeno una lettura dagliela: quando a me mi ha chiesto il disturbo non verbale io non sono entrata nello specifico xò qualcosa le ho detto, insomma ho parlato.

  11. #11
    Partecipante L'avatar di lallapal
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    57
    Ciao a tutti!
    Scusate, una domanda...ma il Mason quale è?????
    Perchè ho visto sopra che Veronica C. ne parlava ma a me risulta che non và fatto quello!!!
    Giusto o sbaglio io???

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-06-2007
    Messaggi
    64
    Del Mason “Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione” c'è da fare solo il capitolo sette che in teoria dovrebbe essere compreso nel primo compitino e se uno lo accetta non dovrebbero richiederlo! Dico "dovrebbero" perchè mi sembra molto strano che non facciano domande sugli argomenti che abbiamo trattato agli scritti!
    ...porta la tua vita e vediamo che succede a mescolarle un pò...

  13. #13
    Partecipante L'avatar di lallapal
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    57
    Ah sì, è vero!
    Ok, ora mi torna!
    Grazie mille!

  14. #14
    Partecipante L'avatar di lallapal
    Data registrazione
    16-12-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    57
    Ciao a tutti!!
    Scusate ma ho una domanda importante perchè stò facendo il Cornoldi e stò imprecando contro i primi capitoli.......!
    Qualcuno sà se chiedono la roba di neuropsicologia e tutte le cose che ci sono all'inizio sulla definizione, i criteri e le classificazioni???
    Perchè questa roba è tremenda!!!!
    Aiutatemi!
    Ciao ciao!

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di chiarapsico
    Data registrazione
    10-07-2005
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    255
    [QUOTE=veronica.c;1289105]il capitolo 2 è quello sulle basi neurobiologiche dei DSA, e va fatto perchè lo chiede.
    QUOTE]

    Noo... io volevo saltarlo quel capitolo perchè mi sembra tremendo...
    Che brutta notizia!!!


Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy