• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
  1. #16
    Venus1980
    Ospite non registrato
    Secondo me oltre all'idea carina della vita quotidiana che si intreccia con la magia (a scuola, a lavoro, in politica) la forza della saga di Harry Potter sta nell'essere una storia di crescita che diventa grande assieme a chi lo legge.

    Il primo libro è carino, ma per un adulto è sicuramente il più noioso. I protagonisti hanno 11 anni e il modo di scrivere e gli avvenimenti trattati si adattano bene a quell'età.
    Nel secondo libro la trama è più avvincente e nei temi si vede già una certa maturazione e poi si passa alla scoperta che le cose possono essere molto diverse da come appaiono, ai primi amori, alla rabbia adolescienziale, al ritrovarsi da soli a compiere il proprio cammino, all'essere, alla fine, consapevoli di quanto bene e male si intreccino e di come le persone possano cambiare...
    In sostanza chi ha cominciato a leggerlo da ragazzino è diventato grande con Harry e ha visto la scrittura e i temi cambiare insieme a lui; chi invece l'ha letto da adulto ha potuto ripercorrere alcune fasi della sua crescita.
    Penso proprio sia questo ad aver fatto appassionare così tante persone di età così diverse.

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253
    Io trovo che Harry Potter a suo modo un bel trattato di psicopedagogia. Pensate solo alla narrazione della storia di Voldemort da quando era in orfanatrofio e tutta la sua crescita .. la necessità di trovare punti di riferimento, la difficoltà ad avere amici ... pensate alla storia di Piton, dove trovi il disagio, l'essere nato e vissuto ai margini ... l'essere preso in giro. In Harry Potter c'è la storia di Silente che è un maestro ma ha anche un vissuto umano fatto di luci e ombre, un essere non perfetto che però è anche guida e punto di riferimento per i giovani e che ha fatto tesoro dei propri errori. Ci trovi il fato, la profezia, ma anche la possibilità di scelta equella di potrer decidere del tuo destino. Ci trovi un patrallelismo fra l'ascesa del nazismo e la persecuzione degli ebrei con quella di Voldemort (il male ) e i mezzosangue (non di razza pura) ... , ci ritrovi il percorso adolescenziale,il dramma di essere orfano, la difficoltà di trovare una tua strada, la saggezza della follia (in Luna, che a mio parere è il personaggio più affascinante), ci trovi il rapporto con i fratelli. Io nel quinto ci ho anche rivisto la Riforma Moratti ... vi assicuro che la umbridge e i suoi decreti si avvicinano moltissimo a quanto di peggio è stato vissuto dalla scuola in quel momento ...
    Anche io non amo il fantasy in generale ma trovo che questo libro abbia qualcosa di diverso che lo rende leggibilissimo e appassionante.
    Un grazia ad alice, mia ex alunna oggi universitaria, che mi ha prestato i primi due libri in tempi in cui ero molto diffidente e pensavo ad Harry come ad uno dei tanti fenomeni del momento ... buona lettura a tutti

  3. #18
    Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Data registrazione
    03-01-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,253
    Blog Entries
    7
    Citazione Originalmente inviato da eva_luna Visualizza messaggio
    Anche mia mamma li ha letti tutti... Il settimo lo stavo leggendo e me l'ha rubato!
    Mia nonna, 75 anni ha iniziato a leggere cn me il 7 libro, poi per vari motivi abbiamo smesso, ad un certo punto lo vado a ricercare perchè lo volevo finire e... nn lo trovo più...se lo era intascato lei e lo ha finito senza di me....
    FEDERICA

    NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

    Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

  4. #19
    Lexi!!!!!
    Ospite non registrato
    Forte Tua Nonna!!!

  5. #20
    Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Data registrazione
    03-01-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,253
    Blog Entries
    7
    Si....fortunatamente lo avevo già letto in inglese
    FEDERICA

    NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

    Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    nella casa degli elfi
    Messaggi
    583

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Partendo dal presupposto che rispetto le opinioni altrui, mi pongo comunque una domanda:ma come fate a leggere questa CAVOLATA?e vi sta parlando una che comunque ha visto i primi tre film!la storia può essere anche caruccia,ma è tirata davvero fino allo stremo.......e quindi,diciamolo,non è questo gran capolavoro!
    Ma leggetevi qualcosa che vi rimane davvero!Non consiglierei libri tipo "TRE METRI SOPRA IL CIELO"(che pure per quello avrei moooooolto da ridire!fate come le pecorelle,lo compra uno e lo comprano tutti!) leggetevi un pò di letteratura(inglese, francese....quella che preferite.....)quella si che è cultura!
    Pensate solo che la rowling per questa storiellina(da riconoscere però la fantasia) ora starà mangiando del costosissimo caviale davanti la sua enorme piscina che si trova(indovinate dove?!) nel PARCO di UNA delle sue ville!
    Alla faccia vostra!!!!!!!!

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Citazione Originalmente inviato da Umaturman Visualizza messaggio
    Partendo dal presupposto che rispetto le opinioni altrui, mi pongo comunque una domanda:ma come fate a leggere questa CAVOLATA?e vi sta parlando una che comunque ha visto i primi tre film!la storia può essere anche caruccia,ma è tirata davvero fino allo stremo.......e quindi,diciamolo,non è questo gran capolavoro!
    Ma leggetevi qualcosa che vi rimane davvero!Non consiglierei libri tipo "TRE METRI SOPRA IL CIELO"(che pure per quello avrei moooooolto da ridire!fate come le pecorelle,lo compra uno e lo comprano tutti!) leggetevi un pò di letteratura(inglese, francese....quella che preferite.....)quella si che è cultura!
    Pensate solo che la rowling per questa storiellina(da riconoscere però la fantasia) ora starà mangiando del costosissimo caviale davanti la sua enorme piscina che si trova(indovinate dove?!) nel PARCO di UNA delle sue ville!
    Alla faccia vostra!!!!!!!!
    Anche io rispetto la tua opinione ma, non la condivido affatto. Intanto premetto che leggere i libri e vedere i film di Harry Potter sono due cose diverse. Capisco che è un genere che può non piacere, non saresti l'unica persona che me lo dice. Vado fiera però del fatto che alla mia età ho letto anche la letteratura di cui parli (in particolare ti consiglierei i russi, adorabili!!! e adoro leggere in generale (per questo ho letto anche tre metri sopra il cielo, ... ah, aggiungo anche 100 colpi di spazzola che in quanto a libri "osceni" la dice lunga ...).
    Harry Potter va letto, prima ancora che essere visto. Trovo che sia un libro piacevole da prendere come tale. Una delle tante occasioni di svago. Io devo dire che nella mia vita ho letto anche tanti Armony ... giusto perchè adoro talmente tanto leggere che amo anche rilassarmi con letture più leggere ... e di molto
    Il mio consiglio è di non farsi prendere dal fenomeno nel senso che è capitato anche a me di pensare ad Harry Potter come a uno dei tanti fenomeni che con il tempo sarebbero spariti. vero è che la scrittrice è miliardari, ma questo non toglie piacevolezza alla lettura . Trovo che sia scritto anche piuttosto bene, a dispetto di tanti altri.
    Non mi rimane altro che augurarti buona lettura!

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    ops ... Harmony!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    nella casa degli elfi
    Messaggi
    583

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio
    Anche io rispetto la tua opinione ma, non la condivido affatto. Intanto premetto che leggere i libri e vedere i film di Harry Potter sono due cose diverse. Capisco che è un genere che può non piacere, non saresti l'unica persona che me lo dice. Vado fiera però del fatto che alla mia età ho letto anche la letteratura di cui parli (in particolare ti consiglierei i russi, adorabili!!! e adoro leggere in generale (per questo ho letto anche tre metri sopra il cielo, ... ah, aggiungo anche 100 colpi di spazzola che in quanto a libri "osceni" la dice lunga ...).
    Harry Potter va letto, prima ancora che essere visto. Trovo che sia un libro piacevole da prendere come tale. Una delle tante occasioni di svago. Io devo dire che nella mia vita ho letto anche tanti Armony ... giusto perchè adoro talmente tanto leggere che amo anche rilassarmi con letture più leggere ... e di molto
    Il mio consiglio è di non farsi prendere dal fenomeno nel senso che è capitato anche a me di pensare ad Harry Potter come a uno dei tanti fenomeni che con il tempo sarebbero spariti. vero è che la scrittrice è miliardari, ma questo non toglie piacevolezza alla lettura . Trovo che sia scritto anche piuttosto bene, a dispetto di tanti altri.
    Non mi rimane altro che augurarti buona lettura!
    Guarda se proprio vuoi saperlo io ne ho letto uno di harry potter.....continuo ad avere la stessa opinione!!!

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Citazione Originalmente inviato da Umaturman Visualizza messaggio
    Guarda se proprio vuoi saperlo io ne ho letto uno di harry potter.....continuo ad avere la stessa opinione!!!
    Ma, infatti io non voglio che tu cambi opinione. Lungi da me pensare che Harry Potter debba piacere a tutti. Rispetto a quelo che tu hai detto ho solo difeso la mia idea e quella di tanti che invece sono "potteriani dentro" ... Ho solo espresso la mia di opinione, che è diversa dalla tua. I toni sono quelli di un confronto, credo... ognuno esprime il suo pensiero, nel rispetto di quello dell'altro! Io ti auguro comunque buona lettura! ... qualsiasi cosa tu legga!!!
    Ciao

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia
    Data registrazione
    29-06-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    7,818

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Secondo me piace perchè è una fiaba:
    l'eroe è quello più debole e improbabile, che però ha/trova dei poteri
    come nelle fiabe l'eroe è sempre l'ultimogenito
    e questo gratifica il lettore
    e permette a chiunque di iodentificarsi
    poi c'è sempre il momento della Rivalsa in cui
    l'eroe diventa la chiave di volta del finale
    oltre al fatto che le invenzioni
    sono originali e la storia mantiene un buon ritmo.
    Io ne ho letti 2 o 3 e sono stati piacevoli.
    La saga è diventata famosa molto prima dei film, poi è aumentata la popolarità ma il film è stato fatto perchè c'è stato un successo editoriale insperato
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

    su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

    La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi



    >>>>>la mia playlist<<<<<

  12. #27
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    nella casa degli elfi
    Messaggi
    583

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Citazione Originalmente inviato da irlanda Visualizza messaggio
    Ma, infatti io non voglio che tu cambi opinione. Lungi da me pensare che Harry Potter debba piacere a tutti. Rispetto a quelo che tu hai detto ho solo difeso la mia idea e quella di tanti che invece sono "potteriani dentro" ... Ho solo espresso la mia di opinione, che è diversa dalla tua. I toni sono quelli di un confronto, credo... ognuno esprime il suo pensiero, nel rispetto di quello dell'altro! Io ti auguro comunque buona lettura! ... qualsiasi cosa tu legga!!!
    Ciao
    ma infatti quì stiamo solo parlando......non c'è bisogno di agitarsi tanto!!!!ho iniziato il messaggio in modo chiaro:"rispetto le opinioni altrui".
    non mi aspetto che la gente cambi le sue idee....ho voluto solo esprimere la mia opinione!!!!!!BUONA LETTURA

  13. #28
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    io adoro harry potter e i fantasy in generale,anche se leggo un pò di tutto...
    detto questo vi spiego perchè mi piace: un libro deve farti sognare,deve tenerti incollato dalla prima pagina,deve farti ridere e piangere insieme ai suoi personaggi.
    in harry ho trovato un mondo dove c'è la possibilità di fare tutto questo...
    e poi con harry non c'è solo la favoletta melensa del bene che vince sul male,ma c'è la coesione del gruppo,l'amicizia che ti sprona a non mollare,ad andare avanti nonostante le difficoltà
    duccio se non lo hai ancora fatto,ti consiglio di provare a leggerlo!
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  14. #29
    Partecipante Leggendario L'avatar di jlaria80
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    quell' "altro" ramo del lago..
    Messaggi
    2,324

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    ...vi dico un po anche la mia và...
    io NON volevo leggere Harry Potter, perchè sto maghetto con gli occhialini tondi mi stava proprio sul cul... tazze, magliette, poster, bambini vestiti in quel modo... avevo proprio il rigetto.
    Poi scoprii che il mio ex ne era appassionato... all'inizio lo presi in giro di brutto, ma lui insistette moltissimo nel convincermi a leggerlo...
    così, comunque restia alla cosa, mi lessi il 3' (HP e il prigioniero di Azkaban) e ne rimasi entusiasta!!!!!!!
    ora ho la collezione completa, e il 7' l'ho letto prima in inglese perchè non ho resistito...
    perchè? beh, è una storia molto complessa seppur apparentemente semplice, e dicerto, a parte il primo e il secondo, non sono libri per bambini.
    la trama è intrecciata e ben costruita e contiene tutti quei temi che Iranda ha esposto in modo molto preciso
    inoltre a mio parere, la questione "MAGIA" è stata trattata in modo plausibile!
    cioè, la JK non ci chiede di immaginare un mondo "come se", ma ci fa credere che c'è e basta, solo che "razionalmente" noi non lo possiamo vedere perchè c'è un ministero e bla bla bla... insomma incastra il tutto in questo mondo...
    ora comincio ad appassionarmi e straparlo...
    comunque mi sono pentita di non averci fatto la tesi....
    -Ila-


    Guarda la parte che hai nel disordine che lamenti!!!!

    PENSO LA' DOVE NON SONO; SONO LA' DOVE NON PENSO
    J. Lacan

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C
    Data registrazione
    19-10-2009
    Residenza
    elmas-Ca
    Messaggi
    183

    Riferimento: Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    A me non piace il fantasy ma harry potter l'ho amato tantissimo!! XD ho letto tutti i libri, una volta che cominci a leggereli ti appassionano un sacco e ti affezioni ai personaggi e le loro esperienze ti coinvolgono =) , secondo me sono libri che possono leggere tutti anche i 90enni XD non sono solo libri da "mocciosi" sono dei bei libri molto avvincenti, ti tengono col fiato sospeso sino alla fine e dopo che leggi l'ultimo libro ne vorresti anche un altro di quei manzilloni XD




Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy