• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Come mai il motivo di tanto successo? (Harry Potter)

    Io penso di essere rimasto l'unico essere umano a non sapere niente di harry potter...l'unica cosa che so e' che tal harry e' un mago...mi pare.... o no?? Mai letto ne visto niente.....
    A volte mi pare di essere un alieno...l'altro giorno ho accompagnato degli amici che andavano a comprarsi a mezzanotte il libro nuovo...e c'era una ressa... non solo mocciosi di 15 ..20 anni...ma anche adutli ....
    Cosa ha di speciale questa saga ? Nel senso... la letteratura fantasy e' sterminata...da terry brooks alla saga dei draghi ecc... ma harry potter mi pare abbia colpito davvero tanto nell'immaginario collettivo...
    Apro una discussione a parte perche' non volevo parlare del libro ne' della storia e dei personaggi... Ma volevo sapere da perfetto ignorante di questo libro... cos'e' che ha di speciale questa saga rispetto ad altre che pur essendo molto amate dagli amanti del fantasy non hanno ricevuto un consenso popolare cosi' forte??

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231
    Sbagli Duccio, ci sono anche io..non so perchè non mi ispira come saga..

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Una mia amica ci ha pure fatto la tesi su questa cosa
    ps: io sono una di quelle che a mezzanotte era a comprare il libro


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Noi siamo andati in una libreria all'isolotto..che pur non essendo in zona centrale era strapiena lo stesso...
    Cosa ha quindi di differente dall'essere un semplice romanzo fantasy per bambini come tanti altri?

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Premetto che di fantasy prima di Harry non ho mai letto niente, cmq sia ti dico perchè a ME piace..ho inziiato a leggerlo tipo 4 anni fa, quindi erano gia'usciti i primi 5 libri, non avevo mai visto i film, non ne sapevo nulla, ma mi ispiro'questo librino..Lo iniziai a legger e nel giro di un mese li holetti ttuti..Perchè?perchè innanzitutto hai i personaggi che prendono forma sotto i tuoi occhi, crescono, fanno amicizie, maturano, e ti ci affezioni, vuoi sapere come va a finire, vuoi scoprire cosa succede, e poi c'è che la Rowling ha inventato delle cose eccezionali, prima tra tutti le magie, gli incantesimi, i nomi stessi, l'ambientazione, tutto sta nel leggerlo, è difficile da spiegare, si *vive*, si cresce con loro, si va avanti con loro, è un po'come entrare a far parte del libro..E cmq sia, chi ha letto il primo, dopo è stato trascinato nel vortice, quindi prova..


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Data registrazione
    23-01-2006
    Residenza
    In spiaggia a Sori!
    Messaggi
    11,690
    A me piace molto, premesso questo, secondo me il successo della Rowling è dato dal fatto che ha saputo mischiare cose nuove (nomi degli incantesimi, luoghi...) con molti clichè del fantasy che per un motivo o per l'altro sono conosciuti da tutti, alcune parti ricordano il Signore degli anelli (come il mutamento di personalità di chi rimane per troppo tempo vicino ad un horcrux), e poi credo sia la fantasia della maggior parte delle persone quella di scoprire di essere speciale, mago in questo caso, e conoscere un mondo nuovo, pur tornando poi a vivere nel mondo normale che tutti conoscono (i luoghi dove vive Harry esistono, Londra ha veramente le cose di cui parla la Rowling-ovviamente non la via abitata solo da maghi-così come esiste il Surrey)... Diciamo che sembra reale, forse è per questo che prende così tanto.
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

    "Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

    "La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

    la mia libreria

    Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

    Club del giallo, nuova sede

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Allora, premetto che solo qualche mese fa ho letto il primo libro di Harry Potter... giudizio personale: carino, ma vivo lo stesso senza leggere gli altri 6 volumi della saga.

    A parte ciò però, io considererei per il grande successo di questo libro anche il grande lavoro mediatico e di marketing che c'è stato (e c'è tutt'ora) intorno ai libri, al personaggio principale, alla scrittirce e ai film. Tutto ciò alimenta le vendite e il successo, che che a loro volta alimentano tutto quello che ruota intorno al libro e così si va avanti.
    Consideriamo anche che altri grandi libri fantasy all'estero sono star-famosi mentre in Italia sono *arrivati* alla conoscenza del grande pubblico solo di recente (ad ex. Le cronache di Narnia all'estero, specialmente USA e Inghilterra, sono un must. Qui lo conoscevano in pochini).
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Allora, premetto che solo qualche mese fa ho letto il primo libro di Harry Potter... giudizio personale: carino, ma vivo lo stesso senza leggere gli altri 6 volumi della saga.

    Anche io dopo il primo ne avrei fatto volentieri a meno... ma poi ho visto al cine il secondo film e ho iniziato a leggere il secondo, poi il terzo e dal quarto in poi sono praticamente tutti attaccati, ti prendono un sacco
    Le Cronache di Narnia fanno duepppppalle così dai e anche molti altri libri (altri invece sono nettamente superiori ma di recente sono quasi tutte pallide imitazioni di Harry e te lo dice una che non ha mai smesso di leggere libri per ragazzi).

    E'bello perchè via via che vai avanti ti addentri nel mondo della Rowling, praticamente vai a scuola con Harry, impari luoghi, personaggi, incantesimi... ad esempio qualunque fan di Harry saprebbe cosa fare davanti a una porta chiusa a chiave o se si trovasse malauguratamente in compagnia di un Dissennatore o di un Molliccio

    E quando muore un personaggio qualcosa se ne va con lui... come dovrebbe essere per tutti i libri ben fatti!

    Non dico che la Rowling sia tutto 'sto genio... ha avuto una bella trovata e per una volta che questo porta dei ragazzi a leggere beh non credo sia così male la cosa!
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Allora, premetto che solo qualche mese fa ho letto il primo libro di Harry Potter... giudizio personale: carino, ma vivo lo stesso senza leggere gli altri 6 volumi della saga.

    Anche io dopo il primo ne avrei fatto volentieri a meno... ma poi ho visto al cine il secondo film e ho iniziato a leggere il secondo, poi il terzo e dal quarto in poi sono praticamente tutti attaccati, ti prendono un sacco
    Le Cronache di Narnia fanno duepppppalle così dai e anche molti altri libri (altri invece sono nettamente superiori ma di recente sono quasi tutte pallide imitazioni di Harry e te lo dice una che non ha mai smesso di leggere libri per ragazzi).

    E'bello perchè via via che vai avanti ti addentri nel mondo della Rowling, praticamente vai a scuola con Harry, impari luoghi, personaggi, incantesimi... ad esempio qualunque fan di Harry saprebbe cosa fare davanti a una porta chiusa a chiave o se si trovasse malauguratamente in compagnia di un Dissennatore o di un Molliccio

    E quando muore un personaggio qualcosa se ne va con lui... come dovrebbe essere per tutti i libri ben fatti!

    Non dico che la Rowling sia tutto 'sto genio... ha avuto una bella trovata e per una volta che questo porta dei ragazzi a leggere beh non credo sia così male la cosa! Poi ci aggiungi un pizzico di humour inglese e zac, è fatta
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  10. #10
    Lexi!!!!!
    Ospite non registrato
    Secondo me il suo successo non dipende dalla pubblicità, anche se è indubbio che abbia contribuito alla sua diffusione.
    Penso si un libro ben scritto e che prende tantissiomo...ci si immerge completamente. Li ha letti tutti anche mia mamma che ha 56 anni, non con il mio straentusiasmo, ma le son piaciuti e a lei il Fantasy non piace...!!!!
    A differenza degli altri fantasy è ambientato nella realtà del nostro tempo, forse è questa più di tutto la chiave del suo successo! Leggetelo!
    Il settimo è fantastico!!

    Le cronache di Narnia sono una pizza! Ho letto tutti i racconti solo per inerzia! HP l'ho letto più volte....
    Ultima modifica di Lexi!!!!! : 15-01-2008 alle ore 18.20.19

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Data registrazione
    23-01-2006
    Residenza
    In spiaggia a Sori!
    Messaggi
    11,690
    Citazione Originalmente inviato da Lexi!!!!! Visualizza messaggio
    . Li ha letti tutti anche mia mamma che ha 56 anni,
    Anche mia mamma li ha letti tutti... Il settimo lo stavo leggendo e me l'ha rubato!
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

    "Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

    "La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

    la mia libreria

    Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

    Club del giallo, nuova sede

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Data registrazione
    19-12-2004
    Residenza
    Far away from Earth
    Messaggi
    16,004
    Io so a stento che Harry Potter è un mago e stop, non mi ha mai appassionata!

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Data registrazione
    18-08-2006
    Residenza
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)
    Messaggi
    1,188
    Ho letto tutti i libri (l'ultimo non ancora), mi piace, ma non esageratamente... la notte del 5 gennaio io dormivo beata nel mio letto
    Coinvolgente sicuramente, poi come già detto è ambientato ai giorni nostri e questo ci rende più partecipi, non molto impegnativo... ecco, questo punto secondo me ha giocato un ruolo fondamentale per il successo di HP.
    Lo leggono sia bambini/ragazzi che adulti, ha un pubblico più vasto rispetto ad altre saghe fantasy, vedi Le cronache di Narnia (di cui anch'io ammetto di non aver letto tutti i libri e meno male che Lewis lo faceva nascere come un libro proprio per bambini ) o il Signore degli Anelli.
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

    "Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]


    Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

    Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

    --->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di Romy
    Data registrazione
    30-01-2005
    Residenza
    Padova e Sardegna
    Messaggi
    5,869
    secondo me per leggere Harry, bisogna innanzitutto amare il genere fantasy, e in secondo luogo avere la mente aperta alla fantasia e non è da tutti, è una questione di gusti, c'è chi preferisce i romanzi melensi che parlano di storie d'amore, o chi parla di delitti irrisolti il cui protagonista è il detective figo di turno, ma ogni protagonista ci fa sognare in modo diverso.
    io leggo di tutto dai romanzi ai thriller ai fantasy e ogni volta mi immergo nel libro come se fossi insieme ai personaggi, forse sono strana ma questa cosa mi permette di staccare un po dalla vita quotidiana è questo è il motivo fondamentale per cui amo i libri di Harry

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Beh io odio il genere Fantasy mi piace la fantascienza ma non c'entra... Harry è l'unico che mi piaccia su questo genere... e pochi altri
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy