• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 328
  1. #1
    Braveheart84
    Ospite non registrato

    Psicoanalisi? Bella, ma.........

    Una decisione un po' sofferta, ma alla fine penso che interromperò il trattaemnto psicoanalitico, visto che mi trovo nelle condizioni di non poter sostenere i costi elevati: pago 70 euro l'ora, scontati poi perché sono studentei, altrimenti di solito il mio psicoanalista se ne prende 90 e due volte a settimana.
    Tale decisione è maturata anche perché, grazie a Dio, non penso di essere in una condizione di urgenza, e cmq tre mesi di psiconalisi mi sono stati utili per capire meglio alcune cose. Avrei voluto approfondire, ma è un prezzo gravoso per le mie tasche.
    Da questo parano anceh considerazioni generali: se la psicoanalisi è uno strumento davvero utile a migliorare le condizoni dell'umanità, non dovrebbe essere accessibile a tutti? Paradossalmente è riservata a pochi, perché, di qeusti tempi, non so quante persone possano permettersi 90 euro l'ora due volte a settimana...e pure ai tempi di Freud la facevano i benestanti, mi pare.
    Insomma, la psicoanalisi ha tanto da offrire, ma se non rinucnia alla sua natura elitaria non so ancora quante persone potranno usufruirne.
    Saluti.

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    io ho chiesto ad un analista perchè volevo iniziare la mia analisi personale per la scuola...
    mi ha chiesto 60 euro all'ora, due volte a settimana, premettendo che erano 10 mesi all'anno per almeno 3 anni.
    ho fatto due conti...
    o mi sposo e faccio un figlio, o faccio l'analisi.
    ho scelto la prima...

    e nel frattempo magari cerco un analista che costa meno...

  3. #3
    Braveheart84
    Ospite non registrato