• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 328
  1. #1
    Braveheart84
    Ospite non registrato

    Psicoanalisi? Bella, ma.........

    Una decisione un po' sofferta, ma alla fine penso che interromperò il trattaemnto psicoanalitico, visto che mi trovo nelle condizioni di non poter sostenere i costi elevati: pago 70 euro l'ora, scontati poi perché sono studentei, altrimenti di solito il mio psicoanalista se ne prende 90 e due volte a settimana.
    Tale decisione è maturata anche perché, grazie a Dio, non penso di essere in una condizione di urgenza, e cmq tre mesi di psiconalisi mi sono stati utili per capire meglio alcune cose. Avrei voluto approfondire, ma è un prezzo gravoso per le mie tasche.
    Da questo parano anceh considerazioni generali: se la psicoanalisi è uno strumento davvero utile a migliorare le condizoni dell'umanità, non dovrebbe essere accessibile a tutti? Paradossalmente è riservata a pochi, perché, di qeusti tempi, non so quante persone possano permettersi 90 euro l'ora due volte a settimana...e pure ai tempi di Freud la facevano i benestanti, mi pare.
    Insomma, la psicoanalisi ha tanto da offrire, ma se non rinucnia alla sua natura elitaria non so ancora quante persone potranno usufruirne.
    Saluti.

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    io ho chiesto ad un analista perchè volevo iniziare la mia analisi personale per la scuola...
    mi ha chiesto 60 euro all'ora, due volte a settimana, premettendo che erano 10 mesi all'anno per almeno 3 anni.
    ho fatto due conti...
    o mi sposo e faccio un figlio, o faccio l'analisi.
    ho scelto la prima...

    e nel frattempo magari cerco un analista che costa meno...

  3. #3
    Braveheart84
    Ospite non registrato
    INfatti cara manuelas, tanti criticano la psiconalisi per svariati motivi. Io posso dire che, forse, l'unico vero problema di tale approccio è proprio il costo troppo elevato (quando ho chiesto al dottore il prezzo, mi è presa una sincope!). Ed è un peccato, perché si prilevegia qualcosa che può essere utile a molte persone.

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Una decisione un po' sofferta, ma alla fine penso che interromperò il trattaemnto psicoanalitico, visto che mi trovo nelle condizioni di non poter sostenere i costi elevati: pago 70 euro l'ora, scontati poi perché sono studentei, altrimenti di solito il mio psicoanalista se ne prende 90 e due volte a settimana.
    Tale decisione è maturata anche perché, grazie a Dio, non penso di essere in una condizione di urgenza, e cmq tre mesi di psiconalisi mi sono stati utili per capire meglio alcune cose. Avrei voluto approfondire, ma è un prezzo gravoso per le mie tasche.
    Da questo parano anceh considerazioni generali: se la psicoanalisi è uno strumento davvero utile a migliorare le condizoni dell'umanità, non dovrebbe essere accessibile a tutti? Paradossalmente è riservata a pochi, perché, di qeusti tempi, non so quante persone possano permettersi 90 euro l'ora due volte a settimana...e pure ai tempi di Freud la facevano i benestanti, mi pare.
    Insomma, la psicoanalisi ha tanto da offrire, ma se non rinucnia alla sua natura elitaria non so ancora quante persone potranno usufruirne.
    Saluti.
    Sono abbastanza d'accordo sul fatto che l'analisi debba essere accessibile a tutti, un pò meno sul fatto che l'analisi sia solo per i benestanti (parlo per esperienza personale), in ogni caso ne hai parlato con il tuo analista?

  5. #5
    Braveheart84
    Ospite non registrato
    Non ancora, gli ho scritto una mail.
    Cmq niente mi impedisce di ripensarci, perché è un percorso che mi stava prendendo

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    ma la clinica... è la clinica.
    costa.
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    Credo sia importante parlarne con l'analista, che ne so, magari si può cambiare indirizzo alla terapia, e spostarsi su un incontro settimanale; io all'inizio facevo un incontro da due ore e pagavo sui 100-120€ poi, dopo un anno e mezzo sono scesa a un'ora (ovvero 75 minuti previsti di seduta) per una sessantina di euro...a me, che mi stronca, è la trasferta... ora faccio un incontro ogni due settimane... è già più gestibile come spesa...

    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    comunque ci si mette di accordo se si hanno margini.
    se è 'didattica' anche di più.
    a dopo
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  9. #9
    Braveheart84
    Ospite non registrato
    mah, ho deciso che continuo, alla fine. Di soldi se ne sono spesi tanto, tanto vale spenderne di più per una cosa utile.

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    sono contenta se hai deciso... ma parlane di questo dubbio....
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  11. #11
    Braveheart84
    Ospite non registrato
    MAh, già mi è venuto incontro facendomi lo sconto (90 euro è il prezzo standard), quindi stringo i denti e vado avanti per un po'.

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040
    Ragazzi a me mi prende male....Fare la psicoterapeuta è il mio sogno...Ma credo che rimarrà irrealizzato...Come si fa a sostenere costi così alti...???No perchè facendo due conti...metti che l'analista che ti trovi è basso di prezzi, come la ragazza che diceva che gli chiedeva 60 euro...ok 60 euro per 2 volte a settimana, per un mese...Vengono 480 euro...Sempre che l'analista c'ha questi prezzi, sennò si sale per sedute da 90 euro 2 volte a settimana si arriva a 720 euro!!!!!!Degli stipendi non ci arrivano nemmeno, io in questo mese sto lavorando e guadagno 700 euro...Per dire...Poi devi anche pagare la scuola di psicoterapia...Anche quella è un'altra mazzata...Perchè 3500 euro l'anno sono tantissimi!!E poi se non ho capito male te li dividono in 3 rate...che sono più di 1100 euro a rata...Allora: 1 o ho dei genitori possidenti e chissene...
    2 o lavoro mentre faccio la scuola però devo vivere in casa con i miei e non posso mai togliermi degli sfizi e faccio i salti mortali per pagare tutto
    3 faccio un mutuo!
    Ma la borsa di studio per queste scuole non esiste??????
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  13. #13
    barlow85
    Ospite non registrato
    cara velina, punta a diventare psicologa adesso, non ai soldi...ti prego.

  14. #14
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    ...
    2 o lavoro mentre faccio la scuola però devo vivere in casa con i miei e non posso mai togliermi degli sfizi e faccio i salti mortali per pagare tutto
    ...

    Che è quel che fanno tutti gli adulti: scelgono la vita che vogliono fare e pagano i prezzi che questa scelta comporta.
    Tanto, qualunque scelta esige un prezzo. Devi solo scegliere quale pagare.
    Devo dire che quando leggo messaggi come questo mi incazzo non poco.

    Buona vita

    e segui il consiglio di Barlow

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040
    Si ma la famiglia non te la crei....Io mi riferivo poi sopratutto a quello! Se ti va bene inizi la scuola di psicoterapia a 25-26 anni....Sempre se ti va bene la finisci a 30...Inizi la professione ma non puoi metterti ad interromperla subito per esempio per fare un bambino....è facile parlare per uomo.....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy