• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011
Visualizzazione risultati 151 fino 154 di 154

Discussione: Mediazione Familiare

  1. #151

    Riferimento: Mediazione Familiare

    ciao! che corso hai seguito per diventare mediatrice familiare? si riesce a lavorare? Grazie :-)

  2. #152
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da odissea6 Visualizza messaggio
    ciao! che corso hai seguito per diventare mediatrice familiare? si riesce a lavorare? Grazie :-)

    ciao! io ho seguito il corso della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma (prof. Carmine Saccu) che è un ottimo corso, ma ti dico onestamente che la figura del mediatore familiare non è ancora riconosciuta in Italia e davvero poco usata, anzi è ostacolata molto dagli avvocati, che troppo poco ancora conoscono obiettivi e metodi della mediazione familiare. Io faccio convegni sul tema da anni e mi occupo del servizio per un'associazione e,nonostante questo, ho visto pochissimi casi di mediazione. Ad essere concreti si lavora di più come psicologi giuridici, difatti sto facendo un corso di ps. giuridica, amando un pò tutta la materia. Anche se funziona di + perchè in fondo la gente ama litigare e quindi è + facile che arrivi in tribunale tramite giudiziali, credo si possa lavorare bene, con coscienza, nell'ottica della mediazione, anche facendo il consulente tecnico.
    Spero di esseri stata utile, se avevi dei dubbi sulle possibilità lavorative nel campo.
    In bocca al lupo

  3. #153
    Partecipante Assiduo L'avatar di lunachesorge
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    prov siena
    Messaggi
    123

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da immarella Visualizza messaggio
    ciao! io ho seguito il corso della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma (prof. Carmine Saccu) che è un ottimo corso, ma ti dico onestamente che la figura del mediatore familiare non è ancora riconosciuta in Italia e davvero poco usata, anzi è ostacolata molto dagli avvocati, che troppo poco ancora conoscono obiettivi e metodi della mediazione familiare. Io faccio convegni sul tema da anni e mi occupo del servizio per un'associazione e,nonostante questo, ho visto pochissimi casi di mediazione. Ad essere concreti si lavora di più come psicologi giuridici, difatti sto facendo un corso di ps. giuridica, amando un pò tutta la materia. Anche se funziona di + perchè in fondo la gente ama litigare e quindi è + facile che arrivi in tribunale tramite giudiziali, credo si possa lavorare bene, con coscienza, nell'ottica della mediazione, anche facendo il consulente tecnico.
    Spero di esseri stata utile, se avevi dei dubbi sulle possibilità lavorative nel campo.
    In bocca al lupo
    Ciao Immarella,
    io sto cercando proprio di capire se sia più utile un master in psicologia giuridica o un corso in mediazione familiare, da quello che dici sembra che dovrei prediligere il primo... sai darmi qualche consiglio su qualche buon corso? Vorrei investire bene i miei soldi e il mio tempo. Atra domanda, per fare il mediatore o il ctu serve l'iscrizione all'lbo o possiamo lavorare anche con la sola laurea e relativa specilizzazione?
    Grazie

  4. #154
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    13-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    129

    Riferimento: Mediazione Familiare

    L'iscrizione all'albo serve sempre. Per fare il ctu bisogna essere iscritti anche ad un albo di ctu presso il Tribunale di residenza: a seconda del tribunale e della regione cambiano le regole...per esempio, a Roma non solo devi essere iscritto all'albo, ma lo devi essere da almeno 5 anni, in altre regioni tre...ad alcuni tribunali non interessa da quanto tempo, però poichè in commissione quando valutano la richiesta c'è anche uno psicologo dell'ordine di quella regione può far valere la regola seguita in quella regione. Per il mediatore non esistendo un albo specifico, non esistono leggi specifiche, ma è difficile essere assunti come mediatori familiari da qualcuno.
    Secondo me conviene il corso in psicologia giuridica per il discorso che facevo prima, cioè più facilmente le coppie in separazione fanno delle separazioni giudiziali e quindi il giudice chiede una ctu, in seguito alla quale può capitare che si consigli una mediazione familiare, mai obbligatoria.
    A parte il corso di Capri a Roma, che dicono buono, ma a cui non mi sono iscritta perchè è rivolto a un numero di persone troppo ampio, io consiglierei il corso che ho fatto perchè non è lunghissimo (8 mesi, un week end al mese), è fatto bene e ci sono docenti validi: quello della Scupsis (centro Seraphicum di Roma), dove è stato riattivato quest'anno, dopo tanti anni che non si faceva più, dalla morte di De Leo. Costa però 1900 euro. Calcola che un buon corso di mediazione non costa mai al di sotto dei 2400 perchè dura quasi sempre due anni, dovendo essere di almeno 400 ore per essere riconosciuto. Un corso di giuridica per essere riconosciuto deve essere invece di almeno 50 ore.

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011

Privacy Policy