• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 154

Discussione: Mediazione Familiare

  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Infatti... dipende dall'orientamento del Tribunale. Anche io personalmente sono orientato verso la mediazione familiare globale. Molti mediatori comunque si rivolgono ad un avvocato per l'omologa: una sorta di studio associato...

  2. #32
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Oramai tutti si stanno associando...specialmente nel settore forense.Ci sono studi con 8/10 associati.Qui nel mio paese,in provincia di Cagliari,c'è una lista scritta a penna,son o una marea e la targa forse costava troppo.Hanno gli orari in cui ricevono i vari avvocati,praticamente si dividono anche lo studio e l'affitto.Però sono solo avvovati e dottori in legge,nn ho mai visto la targa di un mediatore.Comunque secondo me,visto che c'è ne sono pochi,se ci muoviamo,potrebbe andarci bene!In teoria nn serve la laurea se fai corsi e ti prepari bene,ma secondo me se nella targa c'è scritto dottore,fai un'altra impressione.Perchè comunque la laurea di per sè nn ti insegna nulla sulla mediazione,se invece ti prepari con corsi,master,seminari,impari veramente.Anche se il vero master biennale in mediazione è aperto solo a laureati e mi pare ad operatori del settore,che nn so bene cosa significhi....

  3. #33
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Generalmente i corsi di formazione in MF sono aperti ad Avvocati, Psicologi e Assisteni sociali. Solitamente il riferimento di "esperti nel settore" è riferito agli assistenti sociali e a chi comunque gravita in quell'ambiente.

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao a tutti!
    io sto frequentando il master in mediazione familiare a Milano.
    Mi permetto alcune puntualizzazione, giusto per non alimentare la confusione che già ci attanaglia!!!
    -l'accordo raggiunto dai coniugi in mediazione va portato all'avvocato per la presentazione in tribunale
    -il mediatore, anche se avvocato, non può e non deve portarlo in tribunale
    ( il mediatore si presenta come un terzo neutrale, che fa il mediatore, nella stanza della mediazione non è più un avvocato e non è più uno psicologo)
    -con la recente riforma, i coniugi in fase di separazione anche consensuale devono avvalersi della consulenza di un avvocato, non possono piùpresenatrsi da soli in tribunale.
    Spero di aver chiarito qualche dubbio!

  5. #35
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao fanny,questo in teoria,perchè oggi,data la situazione della mediazione che conosciamo,due ciniugi che decidono per una consensuale per risparmiare si rivolgono ad un unico legale,che prepara il memorandum d'intesa e lo porta in tribunale per l'omologazione.Anche perchè rivolgersi ad un terzo per questo farebbe lievitare il prezzo finale.Ci spieghi perchè l'omologa deve essere richiesta da un terzo?Grazie molto gentile,Visto che frequenti il master,ne approffitto!!Grazie!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao!
    Eccomi!!!

    Due coniugi che decidono di separarsi devono necessariamente avvalersi di un legale, che, nel caso di una separazione consensuale, può anche essere lo stesso per entrambe i coniugi.

    Per quanto riguarda la mediazione, una volta raggiunto l'accordo, i coniugi lo presentano al legale che lo rende fruibile nella forma e non nel contenuto, questo per diversi motivi, come presentarlo in tribunale in un linguaggio giuridico o controllare che l'accordo stesso sia in linea con la legge vigente
    ( soprattutto per quanto riguarda gli aspetti economici e patrimoniali )

    Questo passaggio non può essere fatto dal mediatore, anche se ha una formazione giuridica, per salvaguardarne la neutralità: la coppia ha già un avvocato che li segue, il mediatore non è il loro avvocato!!

    se avete altre domande, chiedete pure!!!

  7. #37
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Grazie per la disponibilità!Però in questo modo la parcella sale,se un legale deve praticamente controllare l'accordo.Io sto leggendo un libro sulla mediazione dove si auspica che il mediatore riesca a formulare un memorandum d' intesa,magari con la cooperazione di un legale per certe tematiche,ma questo prima della stesura finale.
    Io studio giurisprudenza per esempio e sono in grado di stilarlo da sola l'accordo,poi ho seguito master e corsi di psicologia,quindi teoricamente potrei fare tutto da sola,tranne il supporto psicologico naturalmente.Infatti mi affiancherei ad uno psicologo,ma dopo le tue info mo dovrei affiancare anche ad un legale....il mediatore è una figura troppo incompleta a questo punto.

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Purtroppo, come si diceva precedentemente, la mediazione non è ancora regolamentata in Italia...percui in teoria, tu potresti fare tutto da sola...ma nella sostanza, ne va della neutralità del mediatore...

    Dallo statuto dell'AIMEF:
    "...Ogni mediatore familiare deve trattenersi da qualsiasi attività che esuli dalla sua competenza professionale e non svolgerà attività legali, né terapeutiche, né di consulenza familiare, né di consulenza tecnica di parte o d'ufficio nell'ambito dei casi a lui sottoposti come mediatore familiare in passato, o al presente..."

  9. #39
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Bisogna vedere cosa si intende per attività legale....l'accordo prevede anche aspetti economici,finanziari e per forza legali.Magari per attività legale si intende l'omologa del Tribunale?Quindi per mediatore globale cosa intendono?A che teorie fanno riferimento?Grazie e scusa se ti stresso....magari mi compro qualche altro libro,quello che ho è di Lisa Parkinson,e lei ha elaborato un tipo di mediazione che cerca di diffondere anche in altri paesi oltre la GB dove esercita da 30 anni.Ma sicuramente ci sono diversi modelli di mediazione.Ti piace il master?Cosa dicono per gli sbocchi lavorativi?Grazie mille,il tuo contributo è davvero prezioso.

  10. #40

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da Fanny Visualizza messaggio
    Ciao!
    Eccomi!!!

    Due coniugi che decidono di separarsi devono necessariamente avvalersi di un legale, che, nel caso di una separazione consensuale, può anche essere lo stesso per entrambe i coniugi.
    Ciao. Anche se non è rilevante per la discussione, che è molto interessante, volevo precisare che per una separazione consensuale non è necessaria l'asistenza legale. Si può fare da soli, compilando dei moduli e depositandoli in tribunale.

    Carmen

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Grazie Karmen!
    mi informerò meglio al riguardo...a me è stato ribadito, anche da avvocati, che con la riforma, anche in caso di consensuale, le parti sono obbligate ad avere un legale ( precedentemente sì potevano fare da soli ). Sicuramente andrò a verificare per evitare di dire cose inesatte!!!

  12. #42
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    io ho trovato quello che dice Carmen,su diversi siti...ma se te l'hanno detto degli avvocati!Che strano!

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    beh gli avvocati sono bravi a tirare l'acqua al loro mulino!!!! scherzo!!!...è che, come al solito, c'è confusione...
    ecco la soluzione:
    ufficialmente nella separazione consensuale non è obbligatoria l'assistenza del legale...anche se in molti tribunali è comunque richiesta ed è prassi comune, poichè c'è il rischio che in fase di udienza il giudice non omologhi l'accordo di separazione, perchè non tutelante delle parti ( soprattutto nel caso di figli minori).
    diverso è per la richiesta di divorzio che deve essere richiesta da un legale.

  14. #44
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Quindi come dicevamo dipende dall'orientamento dei tribunali alla fine,e allo stato attuale un mediatore potrebbe presentare il ricorso...
    Mi dici per favore su quali modello di mediazione vi fanno studiare al master?A quale autore fanno riferimento?O hanno elaborato loro un modello di mediazione?Grazie mille.
    E per gli sbocchi lavorativi cosa dicono?A me al master che ho frequentato l'anno scorso(era di criminologia clinica e psicologia giuridica:minori e famiglia),il docente mi ha detto di fare l'avvocato,che di mediazione in Italia nn si campa...

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    No questo è un altro discorso: il mediatore non può presentare ricorso!!!

    ritorniamo a quel passaggio dell'aimef che ho postato precedentemente: il mediatore deve fare il mediatore e mentre è in mediazione deve dimenticarsi se è avvocato, psicologo o altro...è solo il mediatore e non entra nelle procedure legali della separazione..tant'è che durante il percorso di separazione i coniugi devono imegnarsi a sospendere la causa in atto...

    anche noi al corso abbiamo fatto un po' fatica a comprendere questo passaggio, ma è un punto fermo della mediazione!!!

    Al corso non ci è proposto un solo modello di mediazione, i docenti hanno formazioni ed impostazioni diverse...ciò, secondo me, è importante per non farci indottrinare ad modello prestabilito, ma ci lascia spazio per scegliere quello che è più adatto per noi!

    gli sbocchi lavorativi....bella domanda...non c'è niente di certo...è un campo in fermento e a breve si renderà necessaria una regolamentazione...io ci credo molto!!!! secondo me la mediaizone ha delle potenzialità da sfruttare...ma è vero che di sola mediazione in pochi riescono a campare ( anche perchè ti assicuro che è impensabile riempirsi la giornata di colloqui di mediazione, ne va della nostra sanità mentale...), la maggior parte dei docenti che abbiamo conosciuto ha comunque un attività alternativa.

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy