• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 154

Discussione: Mediazione Familiare

  1. #61
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Rapidissimo perché sono in partenza (finalmente in ferieeeeeeeee!!!!!!!!!). La MF non è la mia attività principale, anzi direi che è marginale. La faccio all'occorrenza attraverso i canali classici: passaparola, amici e conoscenti avvocati (NB: di mentalità evoluta...).

    Conosco diversi coleghi che la svolgono con regolarità cercando le maggiori entrature nel settore dell'assistenza sociale, dei tribunali per i minori, delle case-famiglia, etc. Nonché ricevendo invii da altri colleghi (magari richieste che partono dalla terapia di coppia e poi vanno verso la MF).

  2. #62
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao 4,che tipo di formazione hai?Eserciti anche come psicologo o psicoterapeuta?Quindi associ la MF AD ALTRE ATTIVITA '?aLTRIMENTI NN SI CAMPA???GRAZIE PER LE RISPOSTE

  3. #63
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    al docente del master che ho seguito,capita che gli vengano inviate coppie del genere.Però lui nn è mediatore,è psicologo e psicoterapeuta,ha conoscenze giuridiche,è preparato,ma nn è formato come mediatore.
    da quello che so nel campo della mediazione familiare c'è un pò di confusione.... infatti per il riconoscimento europeo ci vuole un corso di due anni... ma sappiate che in europa chiunque può iscriversi al corso di mediatore! anche il diplomato in ragioneria... per questo richiedono un percorso così lungo e strutturato... in realtà lo psicologo e lo psicoterapeuta hanno gia nozioni e competenze psicologiche quindi non sarebbe neanche necessario il corso.... ancora meglio se uno è specializzato in psicoterapia sistemica e familiare... certo che non è bene improvvisare un lavoro... ma ogni laureato in psicologia ha già (in teoria) conoscenza inerenti i corsi di mediazione familiare.... so infatti di colleghi che lavorano senza aver fatto il corso specifico ma che comunque hanno le competenze teoriche e pratiche
    Ultima modifica di Elisa702008 : 29-08-2008 alle ore 02.24.40

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Grazie Quattrostracci!

    @Atenanike: come già scrivevo in un post precedente, anche i nostri formatori hanno un'attività alternativa alla mediazione, per due motivi che si sovrappongono: per campare e per non esaurirsi mentalmente...
    ho visto con i miei occhi la faccia del mediatore presso il centro dove ho fatto tirocinio, dopo due colloqui consecutivi di mediazione, di quelli belli pesantini...era a pezzi, pur essendo uno con le p...e quadre e che fa da anni questo lavoro!!!

    @Elisa: proprio perchè c'è tanta confusione intorno alla figura del mediatore è bene darsi delle regole precise....anche io sono psicologa ed è vero che alcuni insegnamenti trovavano già terreno fertile, ma è anche vero che comunque non erano conoscenze così strutturate ed orientate alla mediazione, che utilizza particolari strategie e tecniche di comunicazione....inoltre il percorso mediativo è ben diverso da un percorso psicologico e soprattutto non lo deve essere!!! tant'è che anche l'orientamento sistemico-familiare ha il suo bel corso in mediazione, che non fa parte della specializzazione in psicoterapia.

  5. #65
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao,secondo me uno psicologo nn ha assolutamente la competenza necessaria,specialmente appena laureato,infatti come dice fanny nn è una consulenza psicologica.E poi deve avere competenze di diritto di famiglia,e conoscere la normativa sulle separazione.Già per gli psicologo il diritto è un pò ostico...ma dire che si hanno già le competenze con la laurea in psicologia è assurdo,è sicuramente necessario un master o almeno un corso!Ho saputo che qui a Cagliari c'è un centro di mediazione sovvenzionato,quindi per le coppie è gratuito.

  6. #66
    Elisa702008
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da atenanike Visualizza messaggio
    Ciao,secondo me uno psicologo nn ha assolutamente la competenza necessaria,specialmente appena laureato,infatti come dice fanny nn è una consulenza psicologica.E poi deve avere competenze di diritto di famiglia,e conoscere la normativa sulle separazione..
    Quello che volevo dire è che trovo due anni troppo lunghi per chi è laureato in psicologia... basterebbe un percorso più breve e concentrato ( a mio parere) inoltre con questi "corsi su corsi" non fanno altro che istillarci l'idea che non sappiamo fare nulla e che di formazione non ne abbiamo mai abbastanza... il punto è questo...

    credo anche che le debbano essere regolamentate e che certi percorsi (come la mediazione familiare) dovrebbero essere aperti solo ad alcune categorie professionali e non a tutti!!!
    Forse nel precedente post mi sono espressa male

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Elisa sono d'accordo con te sul fatto, già ribadito, che è necessaria una regolamentazione, che implichi anche un certo tipo di selezione professionale, che già alcuni corsi attuano ( al master che frequento io possono accedere solo laureati in psicologia, giurisprudenza e assistenti sociali ).

    Per quanto riguarda la durata del percorso di formazione, solitamente questi corsi, appunto perchè sono rivolti a professionisti che già lavorano, si tengono nei week-end e già di per sè il tempo si dilata...ma comunque penso che ci sia bisogno anche di un tempo psicologico di apprendimento e di riflessione per interiorizzare quanto si impara!!!

    Per il discorso formazione: il punto è che è vero che di formazione non se ne ha mai abbastanza!!!! e te ne accorgerai più andrai avanti con la tua esperienza professionale!!! non perchè appena laureati non si sappia far nulla, ma perchè certe capacità non si improvvisano e c'è sempre qualcosa di nuovo da impararare!!!

  8. #68
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Raga stavo dando un'occhiata al corso del Politeia in mediazione familiare...........cosa ne pensate diquesto istituto a Napoli???io non sono di Napoli quindi vi chiedo consiglio

  9. #69
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da gio1979 Visualizza messaggio
    Ciao!so che a roma c'è l'istituto Bruner, dove mi sono formata io anni fa nella sede di milano.
    Prova a drae un'occhiata al sito...
    fammi sapere!
    ciao, mi chiamo ambra e sono alla ricerca di un corso in mediazione familiare, ho letto che ti sei specializzata al centro bruner; mi chiedevo se sai qualcosa sul corso organizzato dall'istituo galton e dall'istituto italiano di mediazione familiare.
    Aspetto tue notizie.
    Grazie.

  10. #70
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da paoletta81 Visualizza messaggio
    Frequento da poco il master in mediazione familiare presso il Centro Bruner e mi trovo molto bene. Gli incontri si svolgono un sabato al mese, dalle 9 alle 19, i docenti sono preparati e sono tutti mediatori con una professione già avviata. Il centro propone anche uno stage formativo presso uno dei maggiorni centri di mediazione italiani del professore Orefice.
    Lo consiglio! costicchia, ma ne vale la pena
    ciao, mi chiamo Ambra, ho letto che frequenti il corso in mediazione del centro bruner, dal momento che io sono alla ricerca di un corso in mediazione da frequentare, mi chiedevo se sapevi darmi qualche notizie sui corsi organizzati dall'istituto galton e dall'istituto italiano di mediazione familiare.
    Aspetto tue notizie.
    Grazie.

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao!
    putroppo non so darti info sugli istituti che ti interessano, ma posso confermarti la professionalità del centro studi bruner!!!

  12. #72
    atenanike
    Ospite non registrato

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Ciao,io sono abbastanza demoralizzata per la mediazione familiare.Ho parlato con due ragazze che da diversi anni stanno provando questa strada...una nel frattempo arranca facendo l'avvocato e l'altra è diplomata e fa l'educatrice,entrambe hanno frequentato un master biennale riconosciuto...ma nn gli è servito a molto....

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Raga ma secondo voi.........un corso in mediazione di 6 mesi, che costa 1500€...........sono soldi buttati????ho 6 mesi di buco e l'unico corso che ho trovato è questo!!!!!!!!!!!! Ho paura di buttare i soldi.........si ok non mi aspetto grandi cose in 6 mesi,2volte la settimana, però avendoli liberi,magari fa curriculum e mi introduce in una nuova area.......voi che dite?se no cosa potrei fare?

  14. #74
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny
    Data registrazione
    26-06-2003
    Messaggi
    60

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Dipende dalla serietà dell'ente che organizza i corsi...fai qualche ricerca e fatti dare l'elenco dei docenti!

  15. #75
    Neofita
    Data registrazione
    04-01-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    10

    Riferimento: Mediazione Familiare

    Citazione Originalmente inviato da Fanny Visualizza messaggio
    Ciao!
    putroppo non so darti info sugli istituti che ti interessano, ma posso confermarti la professionalità del centro studi bruner!!!
    ciao, scusa se ti disturbo ancora, ma volevo domandarti se questo master ti è realmente servito per lavorare, se da realmente degli strumenti, delle modalità di approccio al problema che diversamente non avresti appreso leggendo dei buoni manuali.

    Aspetto tue nuove, baci.

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy