• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 66
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^
    Data registrazione
    04-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    68

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Si anche io sarei interessata al Corso di Ops, magari se qualcuno lo frequenta può scriverci le sue impressioni.
    Grazie ^_^
    Bia ^_^ Non c’è nulla di più dolce del sentimento di pace che infonde il gatto quando riposa. E non c’è nulla di più vivace della sua natura quando è in movimento.

  2. #47
    paoletta81
    Ospite non registrato

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Anche io sarei interessata al corso di ops!

  3. #48
    Neofita
    Data registrazione
    07-10-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Salve, anche a me interessa la psicologia giuridica..mi chiedevo se un corso di psicodiagniosi integrata sia da prendere in considerazione...

  4. #49

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    La psicodiagnosi è un momento fondante la Consulenza tecnica d'ufficio o la perizia. Anche se spesso i CTU e i periti delegano ad altro collega specializzato in psicodiagnostica questa fase, devono possedere in prima persona le competenze per valutare le conclusioni del proprio ausiliario. Inoltre, il CTP deve essere in grado di leggere, commentare e, se serve, confutare, le valutazioni del CTU. Quindi la formazione in psicodiagnosi fa parte integrante della preparazione di uno psicologo forense, ed ogni buona scuola di formazione in psicologia giuridica prevede un monte-ore dedicato ai test.

  5. #50
    antoas20
    Ospite non registrato

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione attinente ai corsi di psicologia giuridica in campania, con esattezza tra Napoli e Salerno sapreste indicarmi una scuola ?

  6. #51

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Citazione Originalmente inviato da gioaresi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    io sto frequentando un master in psicodiagnostica integrata (Rorschach, MMPI, Wais, Genogramma, SCID) per uso in ambito sia clinico che peritale. Il mio obiettivo è quello di lavorare come CTP da qui a un annetto. Dato che la parte peritale del master è un po' scarsina e io sono quasi a digiuno di psicologia giuridica, mi consigliate di fare anche un corso/masterino/specializzazione in questo campo? Un corso tutto sommato breve come quello di opsonline è sufficiente?
    Grazie.
    P.s per chi segnale scuole, corsi, ecc. mettete qualche info in + e magari il link al sito!


    ciao, ho notato questo forum di discussione ed anch'io sono molto interessata all'argomento. Ti segnalo un corso di formazione su CTU e CTP...inoltre vi sono due date di presentazione del corso gratuite!!
    13 marzo 2009 h 14,30 - 08 Aprile 2009 h 14,30 . Incontro di sensibilizzazione e di definizione della struttura del Corso "La consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e di parte (CTP) nell'ambito delle cause civili di separazione/divorzio e affidamento dei figli" presso l'IPFR - Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, BARI (Scuola di Specializzazione riconosciuta MIUR), via Marchese di Montrone, 5 - Bari. info: 0805237614, ipfrbari@tiscalinet.it

    ciao a tutte....

  7. #52

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Ciao tutti, inserisco il link del corso in psicologia giuridica organizzato da OPS:

    La psicologia giuridica: il consulente e la perizia
    Inizio:27 Maggio 2009

    E' un corso breve, con un taglio molto pratico ed esperienziale. I docenti sono professionisti esperti che lavorano già come CTU presso i tribunali


  8. #53

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    sto valutando la scelta della specializzazione. Chi mi sa onestamente dire, quante possibilità lavorative ci sono con iscrizione all'albo e master in psicologia giuridica, di lavorare (non saltuariamente) per i tribunali? questo è uno dei tanti campi saturi o ci sono possibilità? vale la pena focalizzarsi su questo master o rimangono più ampie le possibilità con una classica scuola di psicoterapia? grazie anticipatamente!

  9. #54
    Partecipante L'avatar di gabry_tou
    Data registrazione
    08-06-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Salve, sarei interessata ad iscrivermi al master breve di psicologia giuridica che inizierà a Novembre 2009, ma vorrei sapere che differenze ci sono, a livello pratico e di spendibilità, con altri master dello stesso argomento o simili, che però sono anche riconosciuti dalla regione e vengono denominati di I e II livello.
    So che questa differenziazione viene fatta quandosi tratta di master seguiti dopo una laurea triennale o quinquennale e che non c'entra con il master effettuato da Ops.
    Che convenienza danno i primi, rispetto a questi?

    Grazie.

  10. #55

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Buongiorno Gabry,
    i Master che portano la distinzione I e II livello sono Master universitari. I Master privati non necessitano di questa dicitura.
    La differenza quindi sta nella struttura che li organizza: l'università oppure delle società esterne ad essa, come Obiettivo Psicologia srl.
    I master universitari a volte hanno come docenti gli stessi professori universitari, mentre quelli privati scelgono come corpo docente dei professionisti che operano direttamente nel settore in cui fanno formazione.
    Entrambi i tipi di Master sono validi per lavorare presso i tribunali.
    L'importante è scegliere un percorso che in termini pratici si presenta come esperienziale ed in grado di fornire competenze spendibili in ambito lavorativo.

  11. #56
    Partecipante L'avatar di gabry_tou
    Data registrazione
    08-06-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Grande risposta, Fiamma! Grazie infinite
    La scelta è ardua..in giro ci sono tante proposte di master!
    Annuali,semestrali, di 18 mesi..riconosciuti dalla Regione e non..
    ci si disorienta..

  12. #57

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Si, hai ragione, scegliere non è semplice. Se ti serve ancora il mio aiuto sono qui

  13. #58
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Citazione Originalmente inviato da valentina2004 Visualizza messaggio
    sto valutando la scelta della specializzazione. Chi mi sa onestamente dire, quante possibilità lavorative ci sono con iscrizione all'albo e master in psicologia giuridica, di lavorare (non saltuariamente) per i tribunali? questo è uno dei tanti campi saturi o ci sono possibilità? vale la pena focalizzarsi su questo master o rimangono più ampie le possibilità con una classica scuola di psicoterapia? grazie anticipatamente!
    è tutta una questione di "conoscenze"...

  14. #59
    Neofita L'avatar di maronza
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    provincia di bari
    Messaggi
    5

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Citazione Originalmente inviato da salamina Visualizza messaggio
    il corso di ops è veramente fatto bene, ho imparato molte cose, e con le esercitazioni sono riuscita a capire come si fa una perizia...ovviamente a grandi linee, ma è servito; se prima ero interessata ora sono appassionata. il corso ti serve da introduzione forse una scuola un pò più lunga e soprattutto che ti permetta di fare pratica insieme a periti e avvoca ti sarebbe indispensabile.
    in bocca al lupo
    ciao vorrei sapere se il corso è online

  15. #60
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-09-2009
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    61

    Riferimento: La psicologia giuridica: il consulente e la perizia

    Ciao a tutti, mi è capitato di fare il CTP, e sono iscritta alle liste del tribunale per far il CTU (anche se preferisco la consulenza di parte sia perchè le responsabilità sono minori e le rogne pure, sia per gli introiti maggiori), io non ho seguito corsi appositi ho una specializzazione ad indirizzo psicodinamico per l'età evolutiva, e lavoro privatamente e collaborando con la ASUR, conosco colleghe che han fatto corsi di psicodiagnosi per l'ambito peritale ma non credo sian davvero indispensabili... In realtà serve conoscere i test, questo tramite tirocini nelle strutture adatte o corsi specifici e studio si può fare... Solo per il Rorschach ed il Wartegg consiglio un corso specifico perchè sono test più complessi, a Roma l'Istituto Wartegg con il Prof. Crisi sta organizzando per ottobre diversi Master (se vi interessa cercate sul sito dell'istituto)... Alcuni psicologi chiedono la collaborazione di un collega per la parte psicodiagnostica nelle CTU, ma ritengo che l'ideale sia essere capaci di fare tutto da soli... In ogni caso non basta un corso, ci vuole una buona preparazione come psicologo e poi il contatto con qualcuno che lavora nell'ambito che vi spieghi un pò come si svolge il tutto, io ho avuto delle dritte da una collega e sono state molto utili... Purtoppo non è un settore molto semplice e ci sono parecchi rischi per cui non improvvisatevi... Ho visto molte persone scriver in CTU grandi sciocchezze o rimanere troppo generici e non dire nulla... si rischiano denunce e anche di rovinarsi la reputazione per cui meglio non improvvisarsi, credo che prima di tutto ci vuole esperienza in campo psicodiagnostico, lavorare in strutture pubbliche o private che permettano di far valutazioni con l'uso di test e colloqui serve molto per far esperienza, imparare a somministrare e correggere i test, esercitarsi nello scriver relazioni... Poi meglio iniziare come CTP (consulente di parte) che non come CTU (consulente del tribunale), si può cercare di farsi pubblicità presso i vari avvocati, sono loro spesso a suggerire nomi ai loro clienti, il CTP assiste il CTU durante gli incontri psicodiagnostici e solo dopo aver preso visione della relazione finale stesa dal CTU e da lui depositata stende la sua relazione a conferma o disconferma di quanto scritto dal CTU, cercando naturalmente di evidenziare gli argomenti a favore del soggetto di cui prende le parti... Sarebbe lungo andare più sullo specifico ora... Se avete però dei dubbi o delle domande più specifiche posso provare a rispondere in seguito... Per ora solo un in bocca a lupo a tutti voi... E spero che le mie parole non vi abbiano scoraggiato, ma soltanto spronato a fare ancor di più e ancor meglio per arrivare a fare ciò che sognate di fare! Ciao a tutti.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy