• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 228

Discussione: Test di Rorschach

  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di Femmina nel Profondo
    Data registrazione
    06-01-2007
    Messaggi
    145
    rorschachista(esiste come termine?!?!?)..
    Esiste,winniegiò.Il mio formatore che lo usa spesso attribuendolo a sè e in genere agli esperti del Rorschach.
    la conoscenza può compromettere il risultato...
    Sì.Peste1987,la conoscenza del test lo invalida e me ne dispiace per te perchè io prima di iniziare il corso me lo sono fatto somministrare e ti garantisco che è un'esperienza affascinante,nonchè formativa.Almeno per me,visto che contrariamente a quanto accade di solito, io ho avuto dalla terapeuta che me lo ha fatto tutto il protocollo!In ogni caso ti suggerirei di parlarene con la tua psicologa,perchè il test è così complesso che una lettura descrittiva su internet,magari non ti dà una conoscenza tale da invalidare la somministrazione.
    si possono scoprire dei disturbi della personalità?????
    Certo! E alla grande. Per farti un'idea, leggi "Psicopatologia e Rorschach" Chabert e "Analisi tematica del Rorschach" Schaffer.

    __________________

  2. #47
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Io vorrei farlo sto caxxo di test!!! Continuo a dirglielo alla psico, a ricordarglielo perchè me l'aveva "promesso", e lei la scorsa volta mi ha risposto: ma sei angosciante eh!!!

    Ma vaffan*ulo eh!!!

    Quindi non gliene parlo più. Quando vorrà me lo farà.

    Anzi, domani la minaccio
    Ultima modifica di peste1987 : 12-02-2008 alle ore 23.43.12
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  3. #48
    anch'io sono molto interessate a questo test.ho appena iniziato il corso della scuola romana.gia dal primo incontro mi sono resa conto che dietro c'è un mondo affascinante ma soprottutto complicato.

  4. #49
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    1,040
    Ciao a tutti!!! Vedo che qui siete tutti più o meno esperti di rorscharch....Quindi vorrei chiedervi un piccolo consiglio.....Io frequento psicologia dello sviluppo a firenze, sono al primo anno e quindi per ora ho dato solo 3 esami, sviluppo, generale e biologia....Voglio iscrivermi a questo corso, fremo, però mi rendo anche cont che forse la mia preparazione per ora è un pò scarsina...Volevo sapere perciò quando mi consigliate di iscrivermi, a quale punto del mio percorso di studi, se ci son degli esami che è bene dare prima di iscriversi, se avete degli esami opzionali da suggerirmi che potrebbero aiutarmi e poi sapere anche le vostre esperienze...Io credevo esistesse una solo scuola di rorscharch e invece ho sentito che ci sono vari "orientamenti" se così si possono chiamare....Aspetto vostri suggerimenti!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

  5. #50
    Neofita
    Data registrazione
    10-12-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    8
    Ciao a tutti, scusate se intervengo senza aver letto tutto, solamente fino a qualche giorno fa, quindi può anche essere che quel che dico sia inutile.
    Volevo umilmente dire la "mia" a proposito della domanda, nell'inchiesta, sul sesso delle figure umane interpretate, in quando anche se non posso dirmi (né, in effetti, lo sono) un esperto del Rorschach, ho comunque fatto la tesi sulle manifestazioni patologiche del narcisismo nel Rorschach (comunque ho intenzione di fare un master o una scuola su questo "test" che trovo molto interessante).

    La mia posizione coincide con quella della Chabert, che vi cito (non so manco se si possa fare, m'arresteranno?), la quale, a proposito dei protocolli di soggetti narcisistici, afferma:

    "Infine, una caratteristica non trascurabile si manifesta nell'assenza di scelta identificatoria in termini sessuali: le immagini umane sono poco definite quanto alla loro appartenenza al sesso maschile o femminile; quando lo sono, sono presenti entrambi i sessi evidenziando il mantenimento di una bisessualità che consente di passare dall'uno all'altro sesso, senza mai perdere nessuna delle due posizioni. In generale, il registro fondamentale della problematica si situa altrove e le difficoltà inerenti alla scelta dell'identità sessuale non rivelano una sofferenza pari a quella incontrata nei protocolli dei soggetti nevrotici. In quanto ineluttabile riattivazione di una perdita, la scelta di una identità sessuale può celare un dolore insopportabile, ma esso è vissuto come mancanza narcisistica combattuta con gli strumenti abituali, che consisterebbero nel tentativo di colmarla tramite la scissione, la negazione, l'idealizzazione" (Psicopatologia e Rorschach, 1998, p. 101)

    A mio parere, il chiedere, nell'inchiesta, se la figura percepita sia di sesso maschile o femminile può risultare talvolta come forzatura, che impedisce di cogliere queste importanti "mancanze", che in fondo sono sfumature che nell'insieme possono essere utili per individuare e discriminare un certo tipo di personalità e di patologia; quindi, sempre a mio modesto parere, andrebbe evitata.

    Ma magari quelle che ho scritto sono tutte ca**ate

    Buona serata a tutti

  6. #51
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    Vedo che molti di voi oltre ad una passione per questo test hanno una competenza sicuramente maggiore della mia.. io non ho mai seguito un corso... quindi non ho nessun riferimeto teorico..
    la mia domanda è: nella siglatura il fatto che il soggetto veda un uomo o una donna viene specificato? io, se non ricordo male, lo siglavo U in ogni caso..
    cmq .. io penso che se il soggetto nella fase del "vangelo" specifica se si tratta di un uomo o di una donna è sicuramente più importante che se viene fuori durante l'inchiesta sia senza domanda diretta che non... ma è solo il mio pensiero...

    Voi in base a quali criteri avete deciso che tipo di indirizzo seguire nel sceglire quale corso o quale scuola fare?

    grazie!
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  7. #52
    ironica82
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da nichneim Visualizza messaggio

    A mio parere, il chiedere, nell'inchiesta, se la figura percepita sia di sesso maschile o femminile può risultare talvolta come forzatura, che impedisce di cogliere queste importanti "mancanze", che in fondo sono sfumature che nell'insieme possono essere utili per individuare e discriminare un certo tipo di personalità e di patologia; quindi, sempre a mio modesto parere, andrebbe evitata.

    Ma magari quelle che ho scritto sono tutte ca**ate

    Buona serata a tutti

    proprio perchè viene chiesto nell'inchiesta , non mi pare una forzatura, anche perchè il soggetto se non riesce a dare nessun sesso alla persona può anche dirlo , e a me sono capitati dei casi in cui il soggetto mi diceva che non riusciva a capire se erano maschi o femmine
    secondo me è un elemento importante, nel rorschach è importante non tralascare nulla, indagare sempre su tutto , ecco perchè si fa l'inchiesta.

  8. #53
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da ironica82 Visualizza messaggio
    proprio perchè viene chiesto nell'inchiesta , non mi pare una forzatura, anche perchè il soggetto se non riesce a dare nessun sesso alla persona può anche dirlo , e a me sono capitati dei casi in cui il soggetto mi diceva che non riusciva a capire se erano maschi o femmine
    secondo me è un elemento importante, nel rorschach è importante non tralascare nulla, indagare sempre su tutto , ecco perchè si fa l'inchiesta.
    Dunque, io l'ho fatto settimana scorsa il test.
    Ho visto delle figure ma non ho detto se erano maschio o femmina. Poi la psicologa non me l'ha domandato nell'inchiesta.......perchè?!?!?!?!?!?

    Perchè forse ho detto che avevano il becco..?

    Però ho anche visto altre figure, una difronte all'altra, come in uno specchio..si fissavano seri

    E anche qui non mi ha fatto specificare se erano maschi o femmine.
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  9. #54
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Dunque, io l'ho fatto settimana scorsa il test.
    Ho visto delle figure ma non ho detto se erano maschio o femmina. Poi la psicologa non me l'ha domandato nell'inchiesta.......perchè?!?!?!?!?!?

    Perchè forse ho detto che avevano il becco..?

    Però ho anche visto altre figure, una difronte all'altra, come in uno specchio..si fissavano seri

    E anche qui non mi ha fatto specificare se erano maschi o femmine.
    scusa se mi permetto di farti questa domanda.. ma come mai ti è stato fatto questo test... magari, si tratta della tua terapeuta..o non so.. in ogni caso, come vedi, ci sono diverse teorie di riferimento.. magari la tua dott.ssa segue quella secondo la quale non è importante fare questa domanda..
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  10. #55
    ironica82
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Dunque, io l'ho fatto settimana scorsa il test.
    Ho visto delle figure ma non ho detto se erano maschio o femmina. Poi la psicologa non me l'ha domandato nell'inchiesta.......perchè?!?!?!?!?!?

    Perchè forse ho detto che avevano il becco..?

    Però ho anche visto altre figure, una difronte all'altra, come in uno specchio..si fissavano seri

    E anche qui non mi ha fatto specificare se erano maschi o femmine.

    il sesso si chiede nel caso di figure umane in movimento
    forse tu non le hai viste in movimento , ecco perchè
    oppure l'hai detto già durante il test e non ti ricordi
    comunque se ti è stato fatto il test non cercare risposte qui , non credo che ne trovarai
    Ultima modifica di ironica82 : 19-02-2008 alle ore 19.58.57

  11. #56
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    scusa se mi permetto di farti questa domanda.. ma come mai ti è stato fatto questo test... magari, si tratta della tua terapeuta..o non so.. in ogni caso, come vedi, ci sono diverse teorie di riferimento.. magari la tua dott.ssa segue quella secondo la quale non è importante fare questa domanda..

    Come mai mi è stato fatto il test? Bella domanda..boh non lo so nemmeno io
    Forse perchè le ho detto che all'età di 15 anni una psico me lo voleva far fare ma costava troppo quindi ho rifiutato e mi era rimasto sto pallino

    O più probabilmente perchè vuole scoprire qualcosa in particolare..
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  12. #57
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da ironica82 Visualizza messaggio
    il sesso si chiede nel caso di figure umane in movimento
    forse tu non le hai viste in movimento , ecco perchè
    oppure l'hai detto già durante il test e non ti ricordi
    comunque se ti è stato fatto il test non cercare risposte qui , non credo che ne trovarai
    ah ecco perchè!!! Io non ho visto nulla in movimento. Anche gli orsi erano fermi però ho detto "2 orsi che si arrampicano..."
    chissà che cosa ha interpretato!! Io li vedevo fermi, non lo so perchè ho aggiunto "che si arrampicano".
    Magari adesso pensa che li ho visti in movimento..boh

    Comunque ho comprato 2 libri a riguardo perchè ero troppo curiosa di sapere cosa ne era uscito. Inutile dire che c'ho capito ben poco.
    Purtroppo aspettare non mi piace
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  13. #58
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    peste, io penso che di tutte queste cose dovresti parlarne con la dott.ssa che ti ha fatto il test.. cercare da sola di "scoprire cosa si nasconde dietro le tue risposte" non so se sia una buona idea..
    mi pare di capire che la cosa ti interessa molto.. io ti consiglio di chiedere a chi te l' ha somministarto di parlare un po' insieme del tuo test.. cercare di "racimolare" informazioni, un po' qui, un po' dai libri, non so a cosa possa servirti.. magari ti confonde di più..
    Ultima modifica di lunalamù : 19-02-2008 alle ore 20.23.06
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  14. #59
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Io sto impazzendo cmq

    "che si arrampicano" mi sa che è in movimento...non bisogna vederle quindi, basta che le pensi, che ti immagini che si stanno arrampicando...mh?
    quindi se dici "...che si arrampicano" è segnata come movimento?
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  15. #60
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    peste, io penso che di tutte queste cose dovresti parlarne con la dott.ssa che ti ha fatto il test.. cercare da sola di "scoprire cosa si nasconde dietro le tue risposte" non so se sia una buona idea..
    mi pare di capire che la cosa ti interessa molto.. io ti consiglio di chiedere a chi te l' ha somministarto di parlare un po' insieme del tuo test.. cercare di "racimolare" informazioni, un po' qui, un po' dai libri, non so a cosa possa servirti.. magari ti confonde di più..
    Già...è da quando l'ho fatto che ci penso..
    Oggi mi ha chiamato la psico e mi ha dato appuntamento per venerdì.
    Alla mia domanda "allora il test?" mi ha risposto che ancora non l'ha elaborato...ci sono rimasta male.

    Ma quanto ci si impiega di solito?
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy