• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 228

Discussione: Test di Rorschach

  1. #61
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    non è un test di facile elaborazione.. ci vuole un po' di tempo.. anche perchè bisogna prestare attenzione a molte cose... prova a non pensarci più di tanto.. venerdì arriva presto.. ma sopratutto prova a "smitizzare" questo test.. è solo uno strumento psicodiagnostico, magari completo e interessante, ma non è nè una verità assoluta, nè una risposta alle mille domande che ognuno si fa su se stesso.. nè tantomeno una "soluzione"... spero che le mie parole non ti siano sembrate troppo dure.
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  2. #62
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    non è un test di facile elaborazione.. ci vuole un po' di tempo.. anche perchè bisogna prestare attenzione a molte cose... prova a non pensarci più di tanto.. venerdì arriva presto.. ma sopratutto prova a "smitizzare" questo test.. è solo uno strumento psicodiagnostico, magari completo e interessante, ma non è nè una verità assoluta, nè una risposta alle mille domande che ognuno si fa su se stesso.. nè tantomeno una "soluzione"... spero che le mie parole non ti siano sembrate troppo dure.
    No figurati! Anzi, ti ringrazio per avermi chiarito un po' di idee
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  3. #63
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    sono contenta di questo!!! buona serata adesso e buona cena!!
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  4. #64
    Matricola L'avatar di reigan00
    Data registrazione
    09-10-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    18

    un libro facile...

    Per chi volesse 'iniziare a capirci qualcosa' consiglio un libro:
    Klopfer, Davidson : La tecnica Rorschach, un manuale introduttivo.
    E' abbastanza semplice perchè parte proprio dall'inizio, e penso sia importante leggerlo prima di passare a libri più tosti come quelli della Chabert, che danno per scontate diverse conoscenze riguardo al test.
    Buona diagnosi!!

  5. #65
    Matricola L'avatar di ladyd
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    l'aquila
    Messaggi
    23
    Ciao a tutti! qualcuno mi sa dare informazioni riguardo la somministrazione del rorschach ai bambini????? io seguo il metodo della scuola romana rorschach per gli adulti, ma non so come orientarmi per l'età evolutiva!!!

  6. #66
    Partecipante L'avatar di missengy
    Data registrazione
    12-03-2008
    Messaggi
    41
    salve a tutti..anch'io ho seguito il corso rorschach..abituata a scegliere sempre l'originale...o scelto il meglio (scelta fatta dopo un'accurata ricerca di informazioni)..quindi scuola romana..senza alcun dubbio...poi a prescindere dal metodo bisogna cmq saper usare lo strumento

  7. #67
    Maffi1981
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti! un altro metodo per siglare e interpretare il Rorschach è il Sistema Comprensivo di Exner, tra tutti dovrebbe essere il più recente (se non mi sbaglio)...dando un'occhiata veloce sul forum non mi pare che ne abbia parlato nessuno!

  8. #68
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Ma si può sapere come avviene la restituzione del test?????

    Cioè, a me stan facendo fare tavola per tavola....

    Io pensavo dicessero "bene è venuto fuori questo questo e questo", non che si mettessero a riesamire insieme a me e che addirittura che ci impiegassero più di una seduta...
    Ultima modifica di peste1987 : 14-03-2008 alle ore 17.07.18
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  9. #69
    Partecipante L'avatar di missengy
    Data registrazione
    12-03-2008
    Messaggi
    41
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ma si può sapere come avviene la restituzione del test?????

    Cioè, a me stan facendo fare tavola per tavola....

    Io pensavo dicessero "bene è venuto fuori questo questo e questo", non che si mettessero a riesamire insieme a me e che addirittura che ci impiegassero più di una seduta...
    guarda..io posso dire di essere ormai esperta di rorschach.ma questa cosa tavola x tavola non l'avevo mai sentita prima..secondo il metodo scuola romana..la restituzione si basa su un profilo che viene fuori dal commento di indici specifici...quindi su dati numerici..

  10. #70
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Citazione Originalmente inviato da missengy Visualizza messaggio
    guarda..io posso dire di essere ormai esperta di rorschach.ma questa cosa tavola x tavola non l'avevo mai sentita prima..secondo il metodo scuola romana..la restituzione si basa su un profilo che viene fuori dal commento di indici specifici...quindi su dati numerici..

    Sì, ovvio, quello c'era; ci hanno impiegato 2 settimane a fare sto profilo. Ho visto che hanno un foglio con scritto tutto quanto: F+ F- e via dicendo.. e hanno anche 2 pagine di relazione!!! Ma non me l'hanno mica letta! Se la son tenuta loro lì davanti. E abbiamo iniziato a vedere la prima tavola...e mi hanno spiegato in base a cosa ci ho visto io.
    Poi sono passati alla VII tavola e la psico mi ha spiegato il problema.
    Eh ma io voglio capire tuttoooooooooo
    voglio leggere quella caxxo di relazione che avevano lì davanti
    Ultima modifica di peste1987 : 14-03-2008 alle ore 19.15.27
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  11. #71
    Partecipante L'avatar di missengy
    Data registrazione
    12-03-2008
    Messaggi
    41
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Sì, ovvio, quello c'era; ci hanno impiegato 2 settimane a fare sto profilo. Ho visto che hanno un foglio con scritto tutto quanto: F+ F- e via dicendo.. e hanno anche 2 pagine di relazione!!! Ma non me l'hanno mica letta! Se la son tenuta loro lì davanti. E abbiamo iniziato a vedere la prima tavola...e mi hanno spiegato in base a cosa ci ho visto io.
    Poi sono passati alla VII tavola e la psico mi ha spiegato il problema.
    Eh ma io voglio capire tuttoooooooooo
    voglio leggere quella caxxo di relazione che avevano lì davanti
    senti non so rispondere ai mess privati..partiamo dal fatto che da una tav. non si può azardare tutto ciò che ho letto..cmq tenendo in considerazione solo quella dovrei sapere la tua risposta..

  12. #72
    Partecipante L'avatar di missengy
    Data registrazione
    12-03-2008
    Messaggi
    41
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Sì, ovvio, quello c'era; ci hanno impiegato 2 settimane a fare sto profilo. Ho visto che hanno un foglio con scritto tutto quanto: F+ F- e via dicendo.. e hanno anche 2 pagine di relazione!!! Ma non me l'hanno mica letta! Se la son tenuta loro lì davanti. E abbiamo iniziato a vedere la prima tavola...e mi hanno spiegato in base a cosa ci ho visto io.
    Poi sono passati alla VII tavola e la psico mi ha spiegato il problema.
    Eh ma io voglio capire tuttoooooooooo
    voglio leggere quella caxxo di relazione che avevano lì davanti
    aggiungo che da professionista non mi sento di correggere eventuali altri metodi usati da colleghi..cmq penso che il problema principale, su cui ti dovresti interrogare, riguarda la tua sfiducia nella tua psicoterapeuta...forse dovresti parlare con lei di questo..

  13. #73
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Data registrazione
    08-02-2008
    Residenza
    Tra le stelle e la strada (Milano City)
    Messaggi
    3,373
    Blog Entries
    216
    Ma che tu sappia, come avviene la restituzione?

    Ti leggono la relazione che han fatto oppure ti dicono subito la diagnosi?
    Io creo sogni, voi li uccidete

    -----------------------

  14. #74
    Partecipante L'avatar di missengy
    Data registrazione
    12-03-2008
    Messaggi
    41
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ma che tu sappia, come avviene la restituzione?

    Ti leggono la relazione che han fatto oppure ti dicono subito la diagnosi?
    la diagnosi potrebbe spaventare..di solito va consegnata all'inviante insieme ad una relazione che la motivi

  15. #75
    Neofita
    Data registrazione
    22-02-2005
    Residenza
    GR
    Messaggi
    9
    Ciao Lunalamù, puoi tener conto del sesso delle fig umane in tav III e confrontarlo con quello del soggetto esaminato. Questo ti darà uno spunto poi ci saranno altri indicatori ma non li conosco : (

Pagina 5 di 16 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy