• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 228

Discussione: Test di Rorschach

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914

    Test di Rorschach

    Ormai da quasi un anno mi sono avventurata nello studio di questo test (ovviamente seguo un corso di psicodiagnosi...non sono un'autodidatta) e arrivata al momento di cominciare a scrivere le relazioni finali mi rendo conto sempre di più quanto questo test sia difficile da interpretare.
    per questo speravo di poter approfittare di questa nuova stanza dedicata alla psicodiagnosi per creare uno spazio di confronto su questo test...uno spazio in cui scambiarci opinioni e suggerimenti, e perchè no anche appunti e materiale (fin dove l'etica lo consente ovviamente).
    io sono disponibile a offrire la mia ancora scarsa conoscenza su questo test...ma sarei davvero contenta se qualcuno più esperto volesse aiutarmi a migliorare .

  2. #2
    quasi psicologa
    Ospite non registrato
    grande anche io vorrei studiarlo anzi...se mi dai info! lo so che dovrei seguire un corso però non so!

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914
    credo che non ci siano soluzioni alternative a quella di seguire un corso se vuoi davvero imparare ad utilizzare questo test.
    considera che è davvero impegnativo e senza una guida esperta rischi di perderti...e comunque anche chi è esperto ha sempre bisogno di confrontarsi con gli altri...insomma è una strada tutta in salita, ma da molte soddisfazioni.

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    ciao mi piace questa idea...
    io uso la scuola francese, tu che scuola hai?

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914
    io seguo il metodo integrato proposto dal CEIPA.
    la somministrazione è americana (frontale), la siglatura è quella di Rizzo, e l'interpretazione è sia formale (metodo americano) che contenutistica (come nel metodo francese).

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    ciao colleghe.. il test di Rorschach mi ha sempre appassionato.. l'anno scorso durante il mio tirocinio ho avuto modo di somministrarlo ed interpretarlo, sotto la supervisione e con l'aiuto del mio tutor.. il libro che ho consultato è "il metodo Rorschach" di Passi Tognazzo... mi rendo conto che si tratta di un test molto complesso, ma altrettanto interessante.. nella relazione io seguo tre punti: studio dell'intelligenza; dell'emotività; delle relazioni sociali...

  7. #7
    Matricola L'avatar di ladyd
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    l'aquila
    Messaggi
    23

    stupendo!

    ciao a tutti! io anche amo il rorschach e lo studio da poco più di un anno...seguo la madre di tutte le scuole, cioè la scuola romana rorschach, la migliore, la più completa, anche se complessa! a chiunque voglia iniziare a studiare questo test, consiglio di andare all'origine!!!

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914
    Citazione Originalmente inviato da lunalamù Visualizza messaggio
    nella relazione io seguo tre punti: studio dell'intelligenza; dell'emotività; delle relazioni sociali...
    anch'io seguo questi tre punti...sono le tre aree fondamentali che determinano la formazione della personalità quindi sono fondamentali se si vuole avere un quadro completo.
    e ci sono comunque tantissime altre informazioni che si possono trarre dal test, tipo il livello di ambizione, la creatività e l'originalità, la predisposizione ai rapporti con l'altro, la percezione dell'identità di genere...e chi più ne ha più ne metta...

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Al centro dei miei sogni
    Messaggi
    1,044
    anche io ho studiato il rorschach al ceipa che è una delle scuole migliori secondo me, proprio perchè utilizza un metodo integrato come diceva prima valex!!!
    è uno strumento che mi affascina tantissimo perchè nonostante la complessità (senza una scuola che ti prepara in maniera adeguata a siglarlo, valutarlo ed interpretarlo è impossibile usarlo adeguatamente) è in grado di fornire un numero enorme di informazioni...
    bellissimo questo 3d così possiamo scambiarci info,bibliografie e confronti!!!
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

    www.geentle.it


  10. #10
    Partecipante L'avatar di kimama81
    Data registrazione
    10-01-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39
    Ciao anche io ho studiato il test di Rorschach alla scuola Romana Rorschach, ed ho anche fatto l'esame!!! La scuola è in continuo aggiornamento con programmi al pc per elaborare lo specchio dei computi, dei tutor per chiedere consiglio su siglature ed altro! il sito della scuola è Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica - Scuola Romana Rorschach, dateci un'occhiata!
    Per quanto riguarda la lettura del test e la stesura della diagnosi vi posso consigliare un libro che a me è stato molto ulite, L'interpretazione psicoanalitica del rorschach modello dinamico -strutturale, Giambelluca F.C, Parisi S., Pes P.

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    il mio supervisore dice che nei convegni internazionali la scuola romana non è riconosciuta sufficientemente valida...di solito si utilizzano la scuola francese o cmq il metodo exner...
    voi cosa sapete?

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Al centro dei miei sogni
    Messaggi
    1,044
    il metodo exner è molto diffuso perchè ormai ha raggiunto un elevato valore a livello, diciamo "politico"... secondo me però trascura un sacco di aspetti è troppo semplificato e non valuta tutti gli aspetti che possono emergere dal rorschach...
    per quanto riguarda il metodo francese è molto complesso, però nel dettaglio non lo conosco...
    per quanto mi riguarda preferisco gli approcci integrati... che acquisiscono il meglio di ogni approccio
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

    www.geentle.it


  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di valex82
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    914
    anch'io sono sempre a favore degli approcci integrati...e dell'aggiornamento continuo dell'integrazione...

  14. #14
    ironica82
    Ospite non registrato
    io sto facendo il secondo anno al cifric, ed anche io come valex sto iniziando a scrivere le relazione bhè devo dire anche io che non è per nulla facile, c'è sempre qualcosa che mi sfugge o che cmq non riesco a collegare.
    Per fortuna l'anno è ancora lungo e sono solo all'inizioo dell'interpretazione, ma credo che data la complessità di questo test, l'unico modo per non cadere in errori sia di siglatura che di interpretazione è fare esperienza. L'anno scorso ho somministrato 14 test , quest'anno altri 14 ma con relazione quindi spero di riuscire ad arrivare ad una preparazione adeguata

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031
    Citazione Originalmente inviato da valex82 Visualizza messaggio
    e ci sono comunque tantissime altre informazioni che si possono trarre dal test, tipo il livello di ambizione, la creatività e l'originalità, la predisposizione ai rapporti con l'altro, la percezione dell'identità di genere...e chi più ne ha più ne metta...
    quali sono gli indicatori che usi per determinare l'identità di genere?

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy