• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: esordi musicali

  1. #1
    Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Data registrazione
    26-06-2003
    Residenza
    Ribera (AG)
    Messaggi
    1,711

    esordi musicali

    Prendendo Spunto da una discussione su un'altro forum su cui scrivo da poco, vorrei proporvi una domanda.
    Con cosa vi siete formati musicalmente? Quali sono i gruppi o artisti che in un certo momento della vostra vita vi hanno fatto cambiare direzione musicale, vi hanno spinto ad ascoltare nuova musica o vi hanno fatto passare dalle canzoni dello zecchino d'oro ad altro?

    Per quello che mi riguarda, andando indietro con la memoria, ricordo che il primo gruppo che mi cambiò totalmente prospettiva furono i Doors. Avevo 11 anni circa e ho macinato migliaia di volte i primi quattro album. Ancora oggi li considero una delle band più geniali e innovative della storia, anche se molti non sono daccordo. Putroppo l'immagine di giullare ubriaco di Morrison ha in parte offuscato la vera genialità sua e della band.
    Da lì ho iniziato a spulciare a poco a poco tutta la discografia di mio fratello, che avendo 7 anni più di me aveva parecchie cose. Quindi i grandi classici: Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Stones, Jethro Tull, e tutta una miriade di band metal con gli Iron Maiden in testa e via via tutti gli altri. Dai Metallica ai Sodom passando per Carcass e Napalm Death. In anni più recenti ho riscoperto tutto il prog rock anni '70 che avevo tralasciato da metallaro incallito. Quindi Genesis, Soft Machine, Banco del Mutuo Soccorso, King Crimson ecc. ecc.
    Inoltre ho da poco scoperto anche altre band degli anni '60 che inizialmente, nella mia giovane mente, erano offuscate dai Led Zeppelin come per esempio gli Who, i Traffic, i Velvet Uderground.

    E voi?
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

    Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

    Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

    Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

    Il mio blog... Venitemi a trovare.

    Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Io ascoltavo soprattutto i dischi di mio padre... quindi cantautori italiani a palla... per il resto Pink Floyd, Genesis, Bob Dylan e chi più ne ha più ne metta relativamente al rock dagli anni 60 agli 80... invece grazie a mio cugino ho scoperto i Queen, i Beatles, i Doors e quelle robe da teenagers (nel senso che di solito è l'età in cui si scoprono quei gruppi ).

    Riguardo al genere che faccio (classica), sono cresciuta ascoltando i dischi dei miei genitori e poi mi sono formata al conservatorio.
    Ultima modifica di Ember : 27-01-2008 alle ore 16.11.58
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Gun's and Roses e Bon Jovi alle scuole medie!
    Prima ascoltavo i Take That e gli 883 ..poi vabbè c'erano i dischi di mia madre,Elvis,Natalie Cole,Tina Turner,Il Guardiano del Faro

    Però c'è anche da dire che, negli anni, i miei ascolti si sono evoluti molto

    Al Rock ci sono arrivata appunto con i Guns e Bon Jovi che adoravo ^__^
    Sono quindi approdata al liceo ascoltando tutti quei gruppi anni 60/70 che hanno fatto storia tipo Led Zeppelin,Deep Purple,Black Sabbath,Pink Floyd,Talking heads,Genesis e Doors affiancati da Nirvana,Metallica e Iron Maiden.
    Di italiani c'erano solo i Litfiba se non ricordo male; durante l'ultimo anno,invece, c'è stata la svolta gothica passando un pò anche per l'ambient tipo Dead Can Dance.

    Sono arrivata così all'università tra Nightwish,Theatre of tragedy, Lacrimosa, Cinema Strange, Sopor Aeternus,Qntal,Moonspell,Within Temptation,Faith and the Muse,My dying bride,Autunm Tears,Christian Death,The Gathering e chi più ne ha più ne metta poi ho riscoperto la new wave, il post-punk, il dark in genere ( Siouxsie, joy division, sisters of mercy, bauhaus, i Cure) e il synth pop alla Soft cell più qualche altro gruppo rumoroso che faceva ebm,industrial,neo-folk e tutti quei sottogeneri assurdi (Ministry,Rammstein,Front 242, Das Ich, Psychic TV , Front Line Assembly,velvet acid christ,death in june, current 93, :wumpscut: )

    Da 3 anni invece (più o meno) nuoto beata in quello che tutti ormai chiamano Indie (che fine ho fatto eh? ) ma cerco comunque di non pormi limiti nell'ascolto, per cui divoro qualsiasi cosa che mi capita a tiro sperando sempre in qualche nuovo sound ma ahimé .. ormai ci vuole la lente di ingrandimento per trovarlo
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    La mia base (a cominciare dalle elementari) è nata con i vinili di mio padre: Bob Dylan, Bob Marley, Byrds, Jethro Tull, Crosby Still Nash, Neil Young, Hendrix, Simon & Garfunkel, Cat Stevens....ma su tutti soprattutto i Beatles.
    Per la musica italiana invece regnava De André (sempre dal repertorio di mio padre).

    Poi, dopo un primo periodo (fine elementari) di interesse per gli 883....la folgorazione delle scuole medie: Queen prima di tutto (ricordo ore e ore di ricreazioni invernali passate a vedere con tutta la classe tutta la videografia grazie ad un nostro compagno che era iscritto al fanclub e aveva tutto ).
    Poi 2 gruppi in particolare: Green Day e Smashing Pumpkins
    Tutto questo grazie ai miei compagni di classe (tra cui un mio amico batterista) che mi hanno "aperto gli occhi"
    Ho passato un'estate a scoprire questi due gruppi....e ne sono uscita un'altra persona
    Da lì sono passata al rock, al punk, al grunge (grazie alle cassettine di un mio amico aaaaaah i Nirvana ) per poi spaziare per tutti gli altri generi.
    Alle superiori, grazie ad un mio compagno che aveva iniziato a fare il dj per una radio locale, ho cominciato ad interessarmi anche al rap e all'hip-hop.....ma mi sono fermata agli Articolo 31 e al Jovanotti degli esordi
    Per quanto riguarda la musica italiana, è stato sempre alle medie che è nato il mio amore per i Litfiba (bellissimo il poster di "Spirito" che avevamo appeso in classe ).
    Alle superiori ho poi scoperto Daniele Silvestri e gli Elio e le Storie Tese....e il resto è stato solo fuffa
    Ultima modifica di darcylia : 08-02-2008 alle ore 01.58.48
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Privacy Policy