• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 89

Discussione: Musicoterapia

  1. #46

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068

    Riferimento: Musicoterapia

    ciao ragazzi mi unisco alla discussione perchè la scuola di psicoterapia integrata e musicoterapia sembra risolvere il mio dubbio più grande, ovvero: musicoterapia o specializzazione in psicoterapia?!?! attualmente sto facendo il tirocinio, e la mia tutor sostiene che la scuola di specializzazione oggi sia INDISPENSABILE. Io sino a qualche settimana fa ero convinta di iscrivermi al test d'ìingresso per il corso triennale di musicoterapia del music space di Bologna... Leggo di questa scuola di specializzazione e mi sento decisamente più ottimista: chiedo però a voi, e nello specifico ad elle.enne: permette di lavorare questa scuola? La retta a quanto si attesta? Ce la consigli?!?
    Grazie in anticipo, non sai quanto mi siano utili i tuoi consigli/pareri!

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: Musicoterapia

    elle.enne....non potresti dirci qualcosa di più sulla tua esperienza????
    nutell@84

  3. #48
    Partecipante Affezionato L'avatar di illinois
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: Musicoterapia

    Anche io sono interesata al campo delle Artiterapie ed in particolare all'utilizzo del teatro.
    Sono un pò confusa perchè a prescindere da un corso che puoi seguire (pagando ovviamente) per apprendere una o più tecniche in questo ambito ma...come ci si propone poi sul lavoro? dove vai e come? vai in una comunità e ti presenti, usi la cooperativa come intermediario...qualcuno può darmi qualche spunto per fare chiarezza?

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    06-07-2008
    Messaggi
    8
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Musicoterapia

    Ragazzi, che dire. Io alla scuola mi sono trovata molto bene. Ho trovato professionisti preparati ed un orientamento teorico a me congeniale (quello della psicoterapia cognitiva). La scuola è solo per laureati in psicologia e medicina e sicuramente i campi applicativi del metodo sono molto ampi. L'innovazione e il punto di forza della scuola è quello della Psicoterapia con la musica che è molto di più di semplice musicoterapia!
    Per quello che riguarda il lavoro non è che dopo aver frequentato la scuola, questa come tutte le altre, c'è gente che ti salta addosso per offrirti lavoro! il lavoro in psicologia è davvero difficile e va costruito ed inventato di giorno in giorno!
    E' pur vero che usciti dalla scuola si hanno in mano diversi strumenti che sono sia affidabili che poliedrici, quindi sta poi ad ogniuno trarre profitto da quello che ha imparato.
    Spero di essere stata esauriente.
    Un saluto

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: Musicoterapia

    Grazie elle.enne!!! hai ragione...è davvero difficile...ma la scuola ti conferisce il titolo di psicoterapeuta o di musicoterapeuta??? la professione del muscioterapeuta, se non sbaglio, in Italia non è regolamentata da un albo professionale, vero???
    nutell@84

  6. #51
    Neofita
    Data registrazione
    06-07-2008
    Messaggi
    8
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Musicoterapia

    La scuola rilascia un diploma di Psicoterapeuta.
    Se si vuole anche il diploma di musicoterapista si può concordare un programma di studio con laboratori di musicoterapia attiva in più rispetto alle normali attività didattiche.
    La professione di musicterapeuta non esiste, perchè se è terapeuta si deve parlare si psicoterapeuta, può esistere al massimo la professione di musicoteraPISTA, e badate bene che non è un a sottile differenza!

    La professione di musicoterapista non è ancora purtroppo regolamentata. Dico purtroppo perchè in questo campo ci sono molti che, vista la mancanza di regole, si improvvisano un po' troppo senza essere abbastanza preparati, sia in campo lavorativo che in quello dell'insegnamento, facendo svilire la figura del musicoterapista e non permettendo una vera valorizzazione della professione.


  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: Musicoterapia

    Grazie elle.enne....per il chiarimento...io ci sto pensando...anche se temo di fare una scelta azzardata...di buttare soldi alla finestra...in più io ho una formazione musicale perché ho cominciato a studiare piano che ero piccolissima, poi per l'università ho dovuto lasciare...ma mi piacerebbe utilizzare la musica per curare...:-))) mi sembra che all'estero sia una professione regolamentata, però???
    nutell@84

  8. #53

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068

    Riferimento: Musicoterapia

    Grazie di cuore elle.enne... sono sempre più convinta di iscrivermi. Puoi dirmi per favore in che consiste il colloquio di selezione? Inoltre toglimi una curiosità, se posso: il tirocinio richiesto si concilia con il lavoro a parere tuo? o le ore richieste rendono improbabile conciliare le due cose?

    p.s- perdonami se tornerò a stressarti di tanto in tanto con le mie domande, ma come puoi immaginare è una scelta molto importante!

  9. #54
    Neofita
    Data registrazione
    06-07-2008
    Messaggi
    8
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Musicoterapia

    @campanellino84: all'estero la professione è regolamentata e ci sono veri e propri corsi di laurea in musicoterapia il che rende la professione molto più seria e "istituzionalizzata".

    @arpista: nel colloquio di selezione vedono il tuo curriculum, la tua formazione, le tue aspettative e la tua motivazione a frequentare la scuola.
    Il tirocinio si può ben conciliare con il lavoro (io ho sempre fatto almeno due lavori durante gli anni della scuola e alla fine sono sempre riuscita a fare anche il tirocinio) del resto sono 130 ore in un anno che puoi gestire come vuoi.

    Non preoccuparti non mi stressi, solo mi dispiace non risucire a rispondere sempre prontamente!

  10. #55
    Partecipante L'avatar di pierluigi1970
    Data registrazione
    20-11-2008
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    39

    Riferimento: Musicoterapia

    Credo che ci sia un poco di confusione. La musicoterapia come ha gia detto billevans non è una specializzazione post laurea, è un corso di studio. La musicoterapia va comunque fatta insieme ad un percorso psicologico individuale o di gruppo. E' una disciplina a mio avviso molto valida ed è in continuo sviluppo, è sicuramente una disciplina che sta crescendo e di notevole interesse. E' un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, ma cosa molto importante che ripeto non è un metodo di cura,ma se fatta insieme ad un percorso psicoterapeutico risulta molto efficace e completa il trattamento stesso.

  11. #56
    Neofita L'avatar di annalyk67
    Data registrazione
    16-04-2009
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    12

    Riferimento: Musicoterapia

    Ciao, io sono una musicoterapeuta, ho fequentato un corso quadriennale a Pescara, sarebbe bello poterci scambiare esperienze e informazioni sui vari corsi e aggiornamenti

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: Musicoterapia

    Scusate...ma io ho un po' di confusione in testa!!! allora, come si fa a diventare musicoterapeuti???
    nutell@84

  13. #58

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068

    Riferimento: Musicoterapia

    campanellino, ci sono numerosissime scuole di musicoterapia in tutta italia, alcune biennali, altre tri o quadriennali. Prevedono esami, tirocinio, e tesi finale, proprio come una università. Io mi ero informata su quella proposta dal Music Space di Bologna. Con queste scuole ottieni l'abilitazione alla professione di musicoterapeuta!

    Quella di elle.enne è una cosa diversa. Una scuola di specializzazione che integra elementi delle terapie cognitivo comportamentali ad elementi della musicoterapia. Alla conclusione dei 4 anni non sei musicoterapeuta, ma psicoterapeuta! Se non sbaglio però c'è la possibilità di acquisire anche il diploma di musicoterapeuta da loro integrando il percorso di studi.

    P.s- GRAZIE di cuore elle.enne! a marzo quasi sicuramente parteciperò ad il congresso sulla resilienza che si tiene alla SPIM:spero vivamente di essere iscritta il prossimo anno (per il momento sono alle prese col tirocinio, quindi le tue risposte, anche se non sono immediate, sono utilissime per me!! )
    Ultima modifica di arpista : 11-11-2009 alle ore 18.00.39

  14. #59
    Neofita L'avatar di annalyk67
    Data registrazione
    16-04-2009
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    12

    Riferimento: Musicoterapia

    Ci sono vari corsi più o meno riconosciuti... quello che ho frequentato io è a base psicologica e utilizza la musica come mezzo terapeutico. Ne conosco altri che invece sono a base prettamente musicale

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di campanellino84
    Data registrazione
    23-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    150

    Riferimento: Musicoterapia

    ho capito...grazie mille per il chiarimento...potresti indicarmene qualcuna in Italia?
    nutell@84

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy