• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 89

Discussione: Musicoterapia

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193

    Musicoterapia

    ciao a tutti! Ho provato a cercare per il forum, spazi sulla musicoterapia ma non ne ho trovati.... volevo sapere se c'è qualcuno che ha preso una simile "specializzazione", insomma se ha un esperienza da raccontarmi!
    grazieeeee

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878
    anche a me interesserebbe saperne di più...

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Ciao, sono uno psicologo-musicoterapeuta. In linea generale sono questi i due principali campi di intervento della musicoterapia
    1) Un primo indirizzo è di orientamento psico-pedagogico o pedagogico, che trova applicazione nell'ambito delle strutture educative. L'aggiornamento degli insegnanti diviene uno specifico ambito di intervento della musicoterapia nel contesto istituzionale della scuola.
    Tale aggiornamento, congiunto alla prevenzione della disabilità dell'apprendimento, alla riduzione dell'abbandono scolastico e al successo formativo, si può collocare tra le attività di sostegno psico-pedagogico previste dalla circolare 257 del 9 agosto 1994 del Ministero della Pubblica Istruzione.
    2) Un secondo indirizzo è di tipo clinico e psichiatrico dove si prospettano attività nell'ambito in enti ospedalieri, in case di cura e centri di assistenza e riabilitazione La varietà dei campi di applicazione della musicoterapia trova giustificazione nel fatto che i vari orientamenti di questa disciplina perseguono obiettivi differenti.
    Esempi di campi applicativi
    1) Disturbi emotivi del bambino e dell'adulto (ansia, depressione, disturbi da attacchi di panico, insonnia)
    2) Disturbi relazionali del bambino e dell'adulto
    3) Corso di preparazione al parto
    4) Disturbi mentali (nevrosi, psicosi ed altre malattie psicosomatiche del bambino e dell'adulto, anoressia).
    5) Handicap psichico, fisico e sensoriale
    6) Disturbi del linguaggio e deficit uditivi
    7) Esiti di coma
    8) Patologie neurologiche (ictus, morbo di Parkinson etc...)
    9) Senescenza
    10) Senescenza patologica (demenza senile, morbo di Alzhaimer, disturbi relazionali dell'anziano)

  4. #4
    Anghingò
    Ospite non registrato
    Ciao billevans,
    anche io sono molto interessata alla musicoterapia. Posso chiederti dove ti sei specializzato ?! grazie!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Proprio oggi mi hanno inviato le informazioni che seguono. Credo che chiunque sia interessato alla musicoterapia (mt) non si poteva presentare occasione migliore per conoscere lo spessore di questa disciplina. Non so se siete al corrente ma la mt in buona parte degli Stati uniti, e in Europa, è presente nelle università, cioè esistono i corsi di laurea in musicoterapia. Spero vi possa essere utile quello che segue. Naturalmente io a Torino ci andrò.


    Medicamus Italiana presenta la prima edizione degli
    Incontri Internazionali di Musico Terapia Clinica
    Giugno- Settembre 2008
    Venaria Reale- Chieri (TO)

    Conferenze e dimostrazioni cliniche di:

    20/21 Giugno : Dr. Nancy Jackson, Indiana Purdue University, USA

    25/26 Luglio: Dr. Eric Miller, Immacolata University, USA

    22723 Agosto: Dorita S. Berger, Montclair University, USA

    29/30 Agosto: Dr. Alexander J. Graur, Medicamus Italiana Torino, Italia

    19/20 Settembre: Dr. Mary Boyle, State University of New York, USA

    26/27 Settembre: Deborah Benkovitz, Duquesne University/Childrenâ€TMs Hospital Pittsburgh, USA

    Programmi, dettagli, iscrizioni:

    index

    Medicamus Italiana Torino

    In collaborazione con

    Città di Venaria Reale Comune di Chieri La Venaria Reale

    ASM Venaria



    PRESENTANO LA PRIMA EDIZIONE DEGLI

    Incontri Internazionali di Musico Terapia Clinica 2008

    Giugno 20/21, Sala Conceria, CHIERI (TO)

    Dr. Nancy Jackson,Ph.D., MMT, MT-BC

    preside della Facoltà di Musicoterapia,Indiana University- Purdue University Fort Wayne, U.S.A.
    L’ importanza della personalità del paziente in Musicoterapia


    Luglio 25/26, Centro Convegni Concordia, Venaria Reale (TO)

    Dr.Eric Miller, Ph.D. MT-BC

    Professore di Musicoterapia, Immaculata University (U.S.A.)

    Lynn Miller MA, CMT

    Expressive Therapy Concepts, Philadelphia,USA

    Il trattamento del deficit di attenzione iperattivo nei bambini: musicoterapia e biofeedback


    Agosto 22/23, Sala Conceria, Chieri (TO)

    Dorita S. Berger, MA, MT-BC, LCAT

    professore di Musicoterapia, Montclair University, U.S.A.


    "Le basi fisiologiche della valutazione nella Musicoterapia"


    Agosto 30/31, Sala Conceria, Chieri (TO)

    Dr. Alexander Graur, Ph.D.,MT-BC

    Presidente, Medicamus Italiana Torino.

    "NeuroTerapia Musicale Integrativa: il metodo e le sue applicazioni nei disturbi dell'umore,

    i disturbi di personalità ed i disturbi del sonno.

    Un modello quantico per la neuroterapia."


    Settembre 19/20, Centro Convegni Concordia, Venaria Reale (TO)

    Dr. Mary Boyle, Ed.D., LCAT, MT-BC

    preside della Facoltà di Musicoterapia, State University of New York, U.S.A.

    La valutazione e gli interventi di Musicoterapia nel reparto di Medicina Generaleâ

    Settembre 26/27, Centro Convegni Concordia, Venaria Reale (TO)

    Deborah Benkovits, LSW, MSW, MT-BC

    primario di Musicoterapia, Ospedale Pediatrico di Pittsburgh-UPMC;

    professore di Musicoterapia,Duquesne University, U.S.A.

    Interventi di Musicoterapia in pediatria


    Gli incontri sono aperti a: psichiatri, psicologi,operatori sanitari, ,musico terapeuti.


    Della durata di due giorni ciascuno (Venerdi e Sabato), gli incontri consistono nelle conferenze di carattere teorico (Venerdi e Sabato dalle 9.30 alle 12.30),nel laboratorio di approfondimento (Venerdi dalle 14.30-18.00) e nella dimostrazione pratica coi pazienti (Sabato dalle 15.00 in poi).


    La lingua delle conferenze sarà l’inglese, con la traduzione simultanea in italiano a cura della Medicamus Italiana Torino.

    I partecipanti riceveranno certificati di frequenza e rendimento.

    Tasse d'iscrizione:

    `¬ 170.00 per il singolo giorno

    `¬ 325.00 per i due giorni
    Le tasse includono:

    partecipazione attiva ai laboratori ed alla dimostrazione pratica del Sabato;

    Biglietto omaggio per visitare la Reggia ed i Giardini della Venaria Reale

    (Architettura ed arte del XVII secolo- Barocco piemontese)

    La Registrazione (on line oppure via mail) è obbligatoria e gratuita.

    Pagamenti:

    Carta di Credito (Pay Pal) on line

    Contanti al vostro arrivo alla conferenza (ore 8.00-9.15

    Alexander J. Graur, Ph.D.,MT-BC
    President
    Medicamus Italiana Torino

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    ma milano ??? durano tutte tre anni le scuole di questo tipo?grazie a tutti! grazie billevans per l esperienza riportata!! molto gentile

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Quasi in tutte le principali italiane ci sono sedi di formazione in musicoterapia. Alcune più accreditate altre meno. La durata di un corso di formazione in musicoterapia è di tre anni. Sicuramente a Milano sarà presente qualche scuola.

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    vale la pena fare questa specializzazione? a livello lavorativo intendo...

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Non è una specializzazione. Rispondendo alla tua domanda credo di si, perchè ti può offrire una metodologia di lavoro in più che può essere molto utile e spendibile nel mercato del lavoro: progetti scuola, riabilitazione psichiatrica, rilassamento,ecc. tanto per citarne alcuni.
    Alcune università italiane hanno organizzato anche dei corsi di perfezionamento molto ben curati.

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Scusa anghingo, ho letto solo adesso la tua domanda. Mi sono perfezionato a Bari Istituto di Musicoterapia dopo un triennio di formazione molto interessante il quale mi ha aperto un mondo nuovo da scoprire. Ho trovato subito lavoro dove ho fatto il tirocinio, è una struttura specializzata nella riabilitazione di soggetti autistici seguiti da un equipe di operatori quali: psicologo, neuropsichiatra infantile, musicoterapeuta, educatore.

  11. #11
    Partecipante L'avatar di wild_rose
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    57
    Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    vale la pena fare questa specializzazione? a livello lavorativo intendo...
    ciao..
    ti consiglio di visitare il sito dell'APIM
    musicoterapia.it
    dove troverai senz'altro tutte le informazioni che ti interessano..

    io mi sn laureata alla Sapienza di Roma in danzamovimentoterapia (APID)
    e devo dirti che, nel corso delle mie ricerche, ho incontrato e conosciuto persone (..e personaggi! ) veramente eccellenti...
    è un ambito molto interessante e "sensibile" quello delle Arti Terapie..e sicuramente le possibilità di sbocchi professionali in questo ambito diventano sempre + consistenti.
    se ami la musica poi....
    in bokka al lupo.

    loredana

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    grazie mille, andrò sicuramente a visitare il sito!!tu dove hai fatto la scuola??


    per specializzazione intendevo appunto un approfondimento di tematica nn nel senso universitario...

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    47
    Ciao a tutti dalla confusione in persona!! Sono al 3 anno di stp applicate all'apprendimento e alla salute psicosociale a Cagliari, il mio sogno e diventare musicoterapista.. qualcuno saprebbe indirizzarmi un pò....dopo la triennale cosa dovrei fare??? devo necessariamente spostarmi dalla Sardegna o è possibile completare la formazione quì???? HELP!!! Grazie ciao ciao......

  14. #14
    Partecipante L'avatar di wild_rose
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    57
    Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    grazie mille, andrò sicuramente a visitare il sito!!tu dove hai fatto la scuola??


    per specializzazione intendevo appunto un approfondimento di tematica nn nel senso universitario...
    ciao manuela22.. io nn ho fatto nessuna scuola di musicoterapia..
    (ancora no x lo meno!)
    sn ancora abbastanza indecisa sul da farsi.. ho appena superato l'Esame Di Stato..
    ed ora dovrei, come da prassi, iscrivermi all'Ordine..

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    ahhh non avevo capito fosse una facoltà!! non l avevo mai sentita! e a cosa ti avrebbe abilitato? è una professiona sanitaria?Qui nel nord nn ho mai davvero sentito parlare

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy