• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 90
  1. #76
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Citazione Originalmente inviato da BrainMap78 Visualizza messaggio

    Altro concetto importante, prima di presentarvi ad un altro professionista cercate di acquisire una certa sicurezza voi stessi, non c'è cosa più brutta che vedere un collega che dichiara mille titoli ma che manifesta insicurezza nel proprio lavoro.Ovviamente le metodologie possono diversificarsi in base all'ambito di cui vi occupate, cosa principale individuate bene quale può essere il vostro target di riferimento.
    Zuara Mistrorigo - Vicenza
    Cara collega , i tuoi suggerimenti sono indiscutibilmente utili, come quelli degli altri che riportano la propria esperienza professionale in queste pagine.
    A proposito della tua frase che mi permetto di riprendere, vorrei dire però che nessuno nasce 'maestro', pertanto una insicurezza iniziale per chi muove i primi passi credo sia del tutto normale
    Ricordo un mio docente (psicoterapeuta) il quale raccontava con simpatia le prime conferenze al pubblico rivedendosi 'impacciato', e con qualche lieve somatizzazione correlata ad un'insicurezza da inizio carriera. A suo dire tutto è stato utile ,invitandoci a non temere qualche brutta figura iniziale, anzi, a vederla come una possibilità per avvicinarci agli altri con umiltà, perchè a suo avviso l'atteggiamento troppo sicuro ed arrogante non avvicina l'interlocutore.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 20-10-2012 alle ore 22.41.10

  2. #77
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    ciao Haidy2009,

    mi permetto di re-introdurmi perchè quanto dici mi tocca proprio da vicino...
    anch'io in sede di prima conferenza ero a dir poco impacciata..sicuramente ho somatizzato pre-durante e dopo! vorrei dire anche che un conto è come noi ci sentiamo e un conto è cosa ti rimandano gli altri...Mi spiego meglio: vi sara mai capitato di far venire alle conferenze i vs amici? beh, io punto su quelli innanzitutto...

    quando a fine serata ho chiesto loro feedback, mi son sentita dire che parlavo pianino e che gesticolavo parecchio..beh, insomma, magari lo fossi "sicura e arrogante" come fan molti, mi dico tra me e me...quando vado alle conferenze che tengono colleghi piu titolati di me!

    in ogni caso, vi riporto questa mia unica esperienza in pubblico perchè l'ultima risposta a questo 3D me l'ha fatta ricordare.

    Io penso che che l'umilità sia una forma suprema di benessere interiore che poi emani agli altri... A mio avviso, l'umilità non si acquisisce per titoli ma è vocazione.. e poi esperienza. Certamente i titoli danno lo status e ovviamente maggiore sicurezza legata all'autorità che si veicola (e penso anche: alle competenze acquisite) ma nel campo in cui lavoriamo, diciamocela franca, è l'esperienza sul campo che fa la differenza.

    E penso che nelle mie poche serate di fronte al grande pubblico si sia sentitata questa componente.

    Vi parlo della realta di un piccolo comune che mi conosceva da un pò di tempo perche avevo fatto della collaborazione volontaria come educatrice. Le conferenze invece le ho fatte in qualità di psicologa, titolo con cui mi sono presentata.

    Rispondendo sempre alle ultime del collega, vorrei dire che nessuno nasce maestro e con cio nessuno fa improvvisazione. L'ideale sarebbe esperienza e possibilità di comunicarla attraverso un seminario o conferenza che sia.

    Il gap, purtroppo, sta nel fatto che nel nostro campo l'esperienza non si fa..oppure, preciso meglio, si fa a costo zero e perciò è intrinsecamente squalificante. Il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze è una condizione si ne qua non per progredire a livello professionale.

    E questo lo ho imparato da poco e purtroppo a mie spese.

    saluti a tutti
    Ultima modifica di mirtillo75 : 17-10-2012 alle ore 20.34.07

  3. #78
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Citazione Originalmente inviato da nico Visualizza messaggio
    Ecco la Lettera ai Medici gentilmente messa a disposizione da Tanatoss

    Ciao Nico, grazie per la lettera ai medici
    Ultima modifica di benedett : 10-11-2012 alle ore 23.14.03

  4. #79
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Re: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria attività cl

    anche a me piacerebbe avere i siti validi dove potersi fare pubblicità gratuitamente...potete mandarmi un mp per favore? Grazie!


    (a volte mi prende lo sconforto...)

  5. #80
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Riferimento: Re: Come sviluppare un efficace passaparola per la propri

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    anche a me piacerebbe avere i siti validi dove potersi fare pubblicità gratuitamente...
    qui http://www.psicologialavoro.it/elenc...ologi/2012/09/ trovi un elenco di elenchi gratuiti ed a pagamento, trovi 7 consigli per sfruttarli al meglio, ma anche una serie di considerazioni e dubbi sulla loro attuale efficacia

    fammi sapere che ne pensi a riguardo

    buona lettura
    Nicola

  6. #81
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164
    Grazie nico!

    chiedo un parere riguardo al sito più o meno professionale...
    so che molti colleghi hanno un sito professionale consistente in una o poche più pagine dove espongono i loro contatti, il loro orientamento e la loro utenza.
    Non credo di avere ancora tanta esperienza da poter fare un sito simile ma, autrice da anni di svariati blog, avevo pensato a un blog personale un domani rimandabile a un sito nome.cognome.com.
    E' meglio fare due siti distinti o inserire una pagina più professionale direttamente nel blog?

    Letto il tuo interessantissimo articolo che condivido in pieno, motivo per cui il mio nome in un elenco sarebbe solo un'operazione marginale ma vorrei puntare interamente sul sito, come ti dicevo qui sopra!
    Ultima modifica di crissangel : 13-08-2013 alle ore 11.19.08 Motivo: post consecutivi

  7. #82
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Grazie nico!
    Non credo di avere ancora tanta esperienza da poter fare un sito simile ma, autrice da anni di svariati blog, avevo pensato a un blog personale un domani rimandabile a un sito nome.cognome.com.
    E' meglio fare due siti distinti o inserire una pagina più professionale direttamente nel blog?
    Riscontro sempre una certa confusione sui termini "sito web" e "blog", quasi fossero cose tanto distanti e diverse

    Con una piattaforma wordpress, per dirti, ci gestisci un sito web impostato a blog come www.nicolapiccinini.it, ci gestisci un sito web fatto a portale tipo www.psicologialavoro.it, ma anche una testata giornalistica come www.ilfattoquotidiano.it... o interi canali della CNN

    Oramai si parla di "piattaforme di sviluppo" che tu puoi impostare in modo sartoriale e scalabile, potendole anche modificare nel tempo in base a fabbisogni e sviluppi

    In tal senso ti consiglierei di prenderti subito un tuo dominio web e di avviarci un primo sito web... se hai già un dominio di intervento professionale, puoi vedere se trovi un www.dominio.it interessante... se sei ancora in divenire, prenderei un www.nomecognome.it
    Il discorso di presterebbe a valutazioni più approfondite

    Ad oggi puoi cominciare a pubblicare contenuti di tuo interesse ed a costruirti uno spazio conversazionale sui social... ad alimentare una tua lista contatti e followers. Domani, strada facendo, potrai tarare in base agli sviluppi del tuo progetto professionale, ma nel frattempo:
    - avrai maturato esperienza
    - avrai creato una visibilità social
    - avrai un tuo primo indirizziario che coltivi
    - avrai Google che già ti "osserva" da tempo e non parti da zero...

    Insomma, su queste cose non c'è da aspettare... c'è da buttarsi e poi navigare a vista, tarando e ritarando a seconda degli scenari che mi trovo ad affrontare

    Se stai valutando di sviluppare un tuo spazio web, a settembre possiamo anche sentirci per parlarne più dettagliatamente

    Per ora... buon ferragosto
    Ultima modifica di crissangel : 12-03-2017 alle ore 12.50.59

  8. #83
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Re: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria attività cl

    Grazie Nicola,
    credo di avere presente la differenza tra blog e sito.
    So che molti utilizzano wordpress e pagano per avere il proprio dominio nome.cognome.
    La mia confusione e le mie perplessità sono sicuramente su due punti:
    - fare un sito a modalità blog oppure più professionale, non mettendo opinioni personali, non inserendo articoli personali anche non psicologici, insomma inserendo solo informazioni per l'eventuale cliente/paziente?
    Io sono più propensa a costruire un blog formato blog in cui inserisco sezioni diverse tra cui quella psicologica, ma in cui ripongo anche i miei diari di viaggio o le mie riflessioni.
    Sicuramente poi lo incrementerò e lo modificherò.
    - Fare il sito nome.cognome o mettere un nickname.piattaforma.it?
    Col sito nome.cognome non risulta più difficile accederci se non si conosce il nome del professionista?

    Grazie e spero tu abbia passato un buon ferragosto!

  9. #84
    Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Ma a lettera per li studi legali dov'è? Mi sembrava ci fosse anche quella e non a trovo più...

  10. #85
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Clicca sulla graffetta che trovi nella barra del titolo della discussione, all'interno della pagina iniziale Lavoro. Trovi 2 allegati ed uno è quel che stai cercando..

  11. #86
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    scusate, per la pubblicità tramite volantino voi chiedete sempre l'ok all'ordine?
    qualcuno ha un esempio di volantino?

    grazie!

  12. #87
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    noto che questa discussione è terminata
    :-(

    alidineve . hai chiesto il permesso all'ordine?
    Ultima modifica di crissangel : 30-08-2014 alle ore 15.15.04

  13. #88
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-01-2005
    Messaggi
    80

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Ciao a tutti!
    Riprendo l'argomento sito internet... in particolare il discorso tariffe ho richiesto qualche preventivo, anche ad agenzie convenzionate con l'Ordine, ma ritengo che le cifre richieste siano improponibili, soprattutto per chi si trova all'inzio dell'attività lavorativa...
    Esperienze e suggerimenti?
    Grazie!

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Grazie nico!

    chiedo un parere riguardo al sito più o meno professionale...
    so che molti colleghi hanno un sito professionale consistente in una o poche più pagine dove espongono i loro contatti, il loro orientamento e la loro utenza.
    Non credo di avere ancora tanta esperienza da poter fare un sito simile ma, autrice da anni di svariati blog, avevo pensato a un blog personale un domani rimandabile a un sito nome.cognome.com.
    E' meglio fare due siti distinti o inserire una pagina più professionale direttamente nel blog?

    Letto il tuo interessantissimo articolo che condivido in pieno, motivo per cui il mio nome in un elenco sarebbe solo un'operazione marginale ma vorrei puntare interamente sul sito, come ti dicevo qui sopra!
    c

  14. #89

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Citazione Originalmente inviato da Faby78 Visualizza messaggio
    1) Roma
    2)Una stanza in affitto in uno Studio di Psicoterapia di Roma per un giorno alla settimana (o due mezze giornate);
    3) Psicodiagnosi, Psicologia Clinica e Psicologia Giuridica;
    4) diffusione della notizia della mia apertura dello studio a tutta la rete di amicizie, colleghi e conoscenti; diffusione della notizia ai docenti della mia Scuola di Specializzazione; apertura di un sito internet;
    5) Ho inviato una lettera di presentazione, accompagnata dalla brochure dello studio, alla maggior parte degli Studi Legali di Roma e Provincia; mi sono presentata personalmente ai medici della zona del mio Studio, ai quali ho lasciato brochure e biglietti da visita;
    6) Ho utilizzato la posta elettronica per inviare la lettera di presentazione agli studi legali; ho chiamato telefonicamente per prendere un appuntamento con gli studi medici; ho dato il mio biglietto da visita a tutta la rete di amici e conoscenze;
    7) La cosa che ha funzionato di più è stata crearmi delle "competenze specifiche" (Psicodiagnosi e Psicologia Giuridica) e diffondere queste mie competenze e i biglietti da visita a tutta la rete di amicizie, colleghi e conoscenze; ha funzionato la lettera di presentazione con gli studi legali della Provincia di Roma, ma non con quelli della città; ha funzionato pochissimo presentarsi ai medici; ha funzionato rendersi disponibili a collaborare con alcuni docenti della mia scuola di specializzazione;
    8) In un anno mi è arrivata una paziente (tramite un'amica), ho iniziato a seguire due Consulenze di Parte (tramite un'altra amica), ho iniziato a collaborare con due Studi legali della Provincia di Roma (tramite la lettera di Presentazione) e ho iniziato a collaborare con due docenti della mia Scuola di Specializzazione (con una docente collaboro come Psicodiagnosta, con l'altra docente collaboro nell'ambito della Formazione);
    9) I costi sono relativi alle Brochure, ai Volantini e ai biglietti da visita, ma non sono stati altissimi... basta organizzarsi bene

    Complimenti per questa idea.....


    Ciao!
    Ho letto le tue dritte e le trovo molto utili. Io sto cercando ora di avviare una mia attività.
    Ma quando parli della tua collaborazione con docenti a che ti riferisci? E in particolare cosa intendi quando dici che collabori per la formazione?
    Grazie mille

  15. #90
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: Come sviluppare un efficace passaparola per la propria at

    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Ciao Nico, grazie per la lettera ai medici
    Ciao a tutti, ho trovato questa discussione molto interessante, ma peccato che sia datata. Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare la lettera ai medici messa gentilmente a disposizione da Tanatoss?

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy