• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 160

Discussione: Ctp

  1. #31

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da grillo parlante Visualizza messaggio
    non ho la liberamente card attiva!!!!
    grazie comunque
    Non ci avevo pensato. Comunque, per quel che ne so io, visto che ho iniziato nello stesso modo, se non fai lo psicologo come attività prevalente, se svolgi la prestazione professionale in maniera del tutto autonoma, se non hai un lavoro dipendente, puoi fare una ricevuta per prestazione professionale occasionale. Ma devi essere iscritta all'Enap.Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  2. #32
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da laura.cap Visualizza messaggio
    Ciao Karmen!
    Io personalmente non scelgo i corsi sulla base degli ECM, ma di solito chiedo a colleghe che hanno già fatto un determinato corso come si sono trovate e cosa hanno imparato a fare nella pratica, mi fido molto di più del loro giudizio che delle risposte che le varie segreterie danno alle mail che costantemente invio!! Cmq considero importante che un corso non dia solo informazioni teoriche, ma soprattutto la possibilità di fare tanto esercizio sotto la supervisione di docenti preparati, allora sì che son disposta a pagare!!
    Purtroppo i master universitari non danno questa possibilità e me ne sono accorta sulla mia pelle...Per esempio, colleghi che lavorano nel settore giuridico mi hanno vivamente consigliato di fare corsi di psicodiagnostica.
    Tu Carmen la pensi allo stesso modo??Potresti gentilmente consigliarmene uno valido, cioè uno che possa insegnarmi nella pratica, anche attraverso simulate e casi clinici, ciò che poi andrò a fare??
    Il corso sul danno alla persona di che tratta e com'è..anche se tu sei di parte??Il danno alla persona e il danno biologico rientrano nella psicologia legale? Che differenza c'è tra i due?Scusa le domande ma al master che sto facendo non mi hanno ancora dato delle risposte esaurienti!
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e per le preziosissime informazioni che ci dai.
    Un bacio, Laura.
    di solito non si scegli un corso per gli ECM, a meno che il tuo lavoro non te lo imponga. considera che molti corsi interessanti sono ancora in fase di accertamento ECM. Alessia

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    A proposito di formazione vorrei chiedevi una cosa. Secondo voi quanto sono importanti i crediti ECM per la scelta di un corso. O meglio, voi quando scegliete un corso quanta importanza gli date?
    Mi interessa capire questa cosa perchè ho l'impressione che a volte i corsi vengano scelti più per gli ECM che danno che per l'effettiva utilità nella pratica professionale...ma magari è solo un'impressione.
    Carmen
    Laura ci sono molti corsi in giro. ottimi sono quelli della scuola medica ospedaliera. ma dipende dal tuo campo di interesse, se me lo specifichi posso aiutarti ancora meglio. alessia

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di joconda77
    Data registrazione
    17-05-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Ctp

    Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire se si può essere noominati ctp DOPO che il ctu ha effettuato i lavori peritali e depositato la relazione in cancelleria? Sono stata contattata per avere un parere perchè hanno dei dubbi sul metodo usato dal ctu, ma io non so se posso darlo ufficialmente a lavori conclusi...ho pensato che potrei essere nominata ctp, chiedere le registrazioni e visionare il lavoto del ctu. E' legale la procedura?


    Grazie!!

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da psike 74 Visualizza messaggio
    C'è qualcuno di voi che ha fatto qualche ctp e che mi può dire quanto è ammontato il suo onorario?
    Grazie
    io lavoro sia come CTP che come perito.
    dipende molto dalla tua pratica e dalla tua formazione.
    se è buona e se hai esperienza ti conviene chiedere aconto di 1500 euro

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da joconda77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire se si può essere noominati ctp DOPO che il ctu ha effettuato i lavori peritali e depositato la relazione in cancelleria? Sono stata contattata per avere un parere perchè hanno dei dubbi sul metodo usato dal ctu, ma io non so se posso darlo ufficialmente a lavori conclusi...ho pensato che potrei essere nominata ctp, chiedere le registrazioni e visionare il lavoto del ctu. E' legale la procedura?


    Grazie!!
    certo che puoi, in questo caso devi effettuare note critiche sul lavoro del collega, devi aspettare che l' avvocato ti dia in mano la relazione e poi metterti al lavoro

  7. #37

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da Elisa702008 Visualizza messaggio
    Ciao Hagape... io ho fatto diversi master e corsi di formazione in psicologia giuridica poichè mi interessa questa materia e ci lavoro molto... quindi ho bisogno di un costante aggiornamento... tra questi ho fatto il master AIPG e mi sono trovata bene.... tra i master che ci sono in giro è quello che concilia bene diversi aspetti:
    - tempo (solo sei mesei)
    - prestigio: l'AIPG è una delle Associazioni più prestigiose nel campo della Psicologia giuridica
    - ti danno tantissimo materiale (tra cui anche le consulenze tecniche fatte da alcuni dei docenti!!!!)
    - è riconosciuto con 50 credi ECM dal sistema sanitario nazionale
    - le esercitazioni ci sono.... non sono tantissime.... ma ti danno un sacco di dritte su aspetti pratici e concreti
    io l'ho trovato molto completo... cerco ha anche i suoi limiti... forse nè un pò corto ma credo che possa andar bene per iniziare.... poi dipende da quello che ti aspetti!!! Raccogli infomrazioni in giro anche su altri corsi e poi decidi!!!


    Ciao e buona sceltà
    Ciao Elisa. Per prima cosa scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma davvero non mi è stato possibile farlo prima. Grazie infinite per le informazioni che mi hai dat...sono state davvero utili. Io sto cercando un master o un corso che, a differenza di quello che ho fatto, mi insegni davvero a fare una perizia...MI piacerebbe molto iniziare a lavorare in questo campo come ctp, ma non me la sento di iniziare buttandomi senza sapere nemmeno da dove partire. Spero di riuscire a raccogliere anche altre info riguardo ad latri corsi così da valutare meglio la mia scelta. Grazie ancora

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da psike 74 Visualizza messaggio
    C'è qualcuno di voi che ha fatto qualche ctp e che mi può dire quanto è ammontato il suo onorario?
    Grazie
    l' onorario dipende dall' esperienza fatta su campo e dai corsi di aggiornamento...
    se ne hai abbastanza non chiedere meno di 1500 euro, come acconto

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da laura.cap Visualizza messaggio
    Ciao scusa l'intrusione, tu hai già fatto qualche CTP? Se sì come hai fatto? Di certo sono indispensabili le conoscenze di avvocati, ma per quanto riguarda la formazione, mi sai dire qualcosa?? Io sto facendo un master in diritto del monore e della famiglia, basterà?
    Grazie, Laura.
    diciamo che non basta, devi sempre aggiornarti

  10. #40

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Direi che per iniziare bisogna considerare che i principali invianti possono essere, diversamente da quello che spesso si pensa, i colleghi psicologi, che ovviamente non lavorano in ambito giuridico, e i medici di base.
    Quindi si può spargere la voce (e il biglietto da visita) in giro tra amici e colleghi psicologi, e si può cominciare a parlare del proprio lavoro con il proprio medico di famiglia.
    Poi si può scavare tra le proprie conoscenze alla ricerca di un avvocato, di un assicuratore, di un medico-legale ...e presentarsi.
    Credo che spesso sia controproducente presentarsi con il curriculum, ma meglio farsi conoscere come professionista, magari anche dando dei pareri e dei suggerimenti gratuiti per mettere in evidenza la propria competenza nel settore.
    Io ho cominciato con una collega psicologa che ha fatto il mio nome a un avvocato, che a sua volta aveva un suo medico-legale che a sua volta seguiva anche altri avvocati...poi si sono aggiunti altri avvocati, che mi hanno trovato tramite internet, e che dopo la prima consulenza mi hanno richiamata...vi dico che non è facile entrare nel giro dei consulenti tecnici minorili, perchè in effetti il giro è piuttosto ristretto e chiuso, ma c'è più spazio in settori meno tradizionali, come il risarcimento danni (ad esempio nell'infortunistica stradale o nel mobbing), le valutazione di invalidità a scopo pensionistico, le problematiche connesse agli infortuni sul lavoro...
    Il discorso è lungo...ne riparleremo presto...magari apro una nuova discussione su questo...
    intanto un saluto,
    Carmen
    Ciao Karmen, sono Claudia, sono nuova in questo forum, e ho notato leggendo i vari interventi che tu sei molto ferrata in materia di ctp.
    Io sono molto tentata dall'intraprendere questa strada, ma sono sincera, ho un po' di paura. Nonostante abbia una formazione più che completa, visto che sono psicologa abilitata da ormai 6 anni e stia oramai concludendo la mia specializzazione, mi sento sempre impreparata e mi dico che forse mi aiuterebbe, vedere come lavoroa qualcuno del settore, affiancarmi, vedere esempi di perizie e di metodologie di lavoro. Per me non sarebbe neanche così difficile entrare nel giro, visto che per fortuna mia ho un fratello avvocato che più volte mi ha detto di buttarmi in questo settore! Tu dirai che stupida che sei! Non lo so forse sono solo troppo scrupolosa e mi metto deiproblemi di essere all'altezza, forse la penso così anche perchè vedo qui da noi troppa gente che si improvvisa ctp o ctu a due mesi dalla laurea, spesso facendo schifezze! Con tutto il rispetto per i neolaureati, ma credo che per certi settori davvero serva di più. Ti vorrei chiederti di darmi edi consigli, delle dritte, e se ti va contattami alla mia mail personale: clauscp@tiscali.it cosi ne discutiamo. Ciao Claudia

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Direi che per iniziare bisogna considerare che i principali invianti possono essere, diversamente da quello che spesso si pensa, i colleghi psicologi, che ovviamente non lavorano in ambito giuridico, e i medici di base.
    Quindi si può spargere la voce (e il biglietto da visita) in giro tra amici e colleghi psicologi, e si può cominciare a parlare del proprio lavoro con il proprio medico di famiglia.
    Poi si può scavare tra le proprie conoscenze alla ricerca di un avvocato, di un assicuratore, di un medico-legale ...e presentarsi.
    Credo che spesso sia controproducente presentarsi con il curriculum, ma meglio farsi conoscere come professionista, magari anche dando dei pareri e dei suggerimenti gratuiti per mettere in evidenza la propria competenza nel settore.
    Io ho cominciato con una collega psicologa che ha fatto il mio nome a un avvocato, che a sua volta aveva un suo medico-legale che a sua volta seguiva anche altri avvocati...poi si sono aggiunti altri avvocati, che mi hanno trovato tramite internet, e che dopo la prima consulenza mi hanno richiamata...vi dico che non è facile entrare nel giro dei consulenti tecnici minorili, perchè in effetti il giro è piuttosto ristretto e chiuso, ma c'è più spazio in settori meno tradizionali, come il risarcimento danni (ad esempio nell'infortunistica stradale o nel mobbing), le valutazione di invalidità a scopo pensionistico, le problematiche connesse agli infortuni sul lavoro...
    Il discorso è lungo...ne riparleremo presto...magari apro una nuova discussione su questo...
    intanto un saluto,
    Carmen
    questo è un ottimo consiglio, ma bisogna cercare di farsi conoscere anche dai colleghi,. che spesso ti possono chiamare in loro sostituzione o per fare i test

  12. #42
    drquincey
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da karmen Visualizza messaggio
    Direi che per iniziare bisogna considerare che i principali invianti possono essere, diversamente da quello che spesso si pensa, i colleghi psicologi, che ovviamente non lavorano in ambito giuridico, e i medici di base.
    Quindi si può spargere la voce (e il biglietto da visita) in giro tra amici e colleghi psicologi, e si può cominciare a parlare del proprio lavoro con il proprio medico di famiglia.
    Poi si può scavare tra le proprie conoscenze alla ricerca di un avvocato, di un assicuratore, di un medico-legale ...e presentarsi.
    Credo che spesso sia controproducente presentarsi con il curriculum, ma meglio farsi conoscere come professionista, magari anche dando dei pareri e dei suggerimenti gratuiti per mettere in evidenza la propria competenza nel settore.
    Io ho cominciato con una collega psicologa che ha fatto il mio nome a un avvocato, che a sua volta aveva un suo medico-legale che a sua volta seguiva anche altri avvocati...poi si sono aggiunti altri avvocati, che mi hanno trovato tramite internet, e che dopo la prima consulenza mi hanno richiamata...vi dico che non è facile entrare nel giro dei consulenti tecnici minorili, perchè in effetti il giro è piuttosto ristretto e chiuso, ma c'è più spazio in settori meno tradizionali, come il risarcimento danni (ad esempio nell'infortunistica stradale o nel mobbing), le valutazione di invalidità a scopo pensionistico, le problematiche connesse agli infortuni sul lavoro...
    Il discorso è lungo...ne riparleremo presto...magari apro una nuova discussione su questo...
    intanto un saluto,
    Carmen

    mi inserisco in punta di piedi in qs discussione....
    io sono un patologo forense (medico, anatomo patologo, lavoro come consulente per una proc della Rep) e spesso lavoro in collaborazione con uno psicologo, giovane (come me) e molto motivato
    condivido appieno quello che diceva Karmen anche se so che studi come il mio, con uno psicologo, un avvocato, due medici e personale tecnico a vario titolo sono molto rari.
    potreste provare a rivolgerVi a quegli studi medici libero-professionali, come il SIMEF di Reggio Calabria, dove uno psicologo può fare sempre comodo...

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da psike 74 Visualizza messaggio
    C'è qualcuno di voi che ha fatto qualche ctp e che mi può dire quanto è ammontato il suo onorario?
    Grazie
    spesso l' onorario varia di causa in causa.

  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    29-07-2006
    Residenza
    rimini
    Messaggi
    7

    Riferimento: Ctp

    Ciao, volevo chiedere a Karmen cosa si intende per Consulenza Tecnica Giudiziale. Grazie

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    29-05-2007
    Messaggi
    46

    Riferimento: Ctp

    Scusate, già che si parla di ctp, ho un quesito da porvi:cosa può dire e cosa non deve dire il ctp al proprio cliente circa quanto emerge ad esempio dai colloqui con la controparte?mi riferisco ad un caso di consulenza in merito al regime di affidamento dei figli....
    Grazie.

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy