• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 160

Discussione: Ctp

  1. #91
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Ctp

    ragazzi...vorrei alcune delucidazioni sul ruolo di ctp.

    - è necessaria una formazione o un minimo di anni all'iscrizione all'albo?(come per il ctu?)
    - l'onorario è concordato tra me e l'avvocato o tra me e il cliente?
    - la stesura della relazione segue le stesse linee della relazione clinica?
    - quali sono i rischi a cui noi psicologi ctu potremmo andare incontro (ci sono accorgimenti e/o cose da fare e non fare?)

    grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondere...

    Mary.
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  2. #92
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42

    Riferimento: Ctp

    - la formazione è sempre necessaria, ma non è previsto un numero minimo di iscrizione all'albo.
    - l'onorario dipende. spesso ci si interfaccia solo con l'avvocato per l'onorario
    - la relazione peritale non è clinica. la ctp non è altro una relazione che si basa sulla ctu
    - non l'ho capita! in che senso "noi psicologi ctu" se stiamo parlando di ctp?

  3. #93
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Ctp

    marcoworld potresti specificare per cosa si intende:<< la ctp non è altro una relazione che si basa sulla ctu >>
    poi, scusami, ma intendevo <<psicologi ctp>>(non ctu)!!!: a quali rischi andiamo incontro?
    sai, se in puglia, organizzano corsi per come impostare i colloqui e la relazione peritale?
    grazie grazie :-)
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  4. #94
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2007
    Residenza
    Cosenza
    Messaggi
    42

    Riferimento: Ctp

    ciao!
    allora: il giudice dispone la ctu che dovrebbe essere "super partes", cioè il giudice vuole vederci chiaro su un aspetto e nomina il suo consulente di fiducia (geometra, ingegnere, informatico, psicologo ecc ecc). le parti in causa (pm, avvocati) possono nominare a loro volta i propri consulenti di fiducia (ctp). il ctp non fa altro che assistere alle operazioni del ctu e in caso le critica o le avalla.
    discorso diverso nei casi di ctp senza ctu.

    i rischi maggiori teoricamente li corre il ctu poiché il suo lavoro è sottoposto al vaglio di tutti, ma anche il ctp ha le sue grosse responsabilità. di solito nella psicologia giuridica non basta conoscere alla perfezione la "clinica", ma conta anche sapere gli aspetti burocratici legali, perché se salti un cavillo, salta tutta la perizia!

    ti scrivo tramite messaggio privato per le info sui corsi.

  5. #95
    Partecipante Figo L'avatar di cuore.83
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Pugliaaa!
    Messaggi
    771

    Riferimento: Ctp

    grazie marcoworld!
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"


  6. #96

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da cuore.83 Visualizza messaggio
    marcoworld potresti specificare per cosa si intende:<< la ctp non è altro una relazione che si basa sulla ctu >>
    poi, scusami, ma intendevo <<psicologi ctp>>(non ctu)!!!: a quali rischi andiamo incontro?
    sai, se in puglia, organizzano corsi per come impostare i colloqui e la relazione peritale?
    grazie grazie :-)
    ciao, leggevo la vostra discussione e posso confermarti quanto dice marcoworld. Io personalmente ho frequentato a bari un corso su CTU e CTP presso l'IPFR, è stato molto utile in quanto mi ha permesso di approfondire tutto l'iter dal momento della convocazione da parte del giudice al momento della consegna della relazione. I rischi in questo settore sono tanti, soprattutto quando non conosci la normativa e ti assicuro gli avvocati questo lo notano subito!
    se ti interessa ti lasci il link dove puoi trovare maggiori informazioni:
    IPFR Bari Istituo di Psicoterapia - I.P.F.R.
    So che a breve inizierà un nuovo corso...
    spero di esserti stata utile in qualche modo.
    ciao ciao
    [/FONT]
    Lory

  7. #97
    Partecipante Esperto L'avatar di cariatide
    Data registrazione
    26-08-2008
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    340

    Riferimento: Ctp

    Ciao,
    ho trovato la vostra discussione mentre cercavo disperatamente informazioni su come fare per specializzarsi in criminologia.
    Io al momento sono ancora alla triennale di psicologia e contemporaneamente quest'ann mi sono iscritta ad un corso di specializzazione triennale di scienze criminologiche perchè la materia mi appassiona.
    Mi potreste dare qualche consiglio sul percorso da fare dopo la triennale? Oltre alla magistrale in psicologia sarei anche attratta da "Criminologia applicata per l'Investigazione e la Sicurezza" che afferisce a sociologia.
    Ma questo quale diversità comporterebbe ai fini pratici nel lavoro di criminologo rispetto alla laurea in psicologia?
    e: per operare con la laurea in psicologia in questo campo, serve l'iscrizione all'albo?

    Accetto anche altri suggerimenti e informazioni non specificatamente richiesti!!
    Grazie 1000
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #98
    Matricola L'avatar di spaghetti
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    15

    Riferimento: Ctp

    ciao psike,
    io sono all'inizio ma di solitomi muovo su un regime forfettario, diciamo 2.000€. ritengo si debbano considerare molti fattoricome:
    - spese legali collateralialle nostre ( es. avvocato)
    - capacità di spesa del cliente

    credo infatti inutile sparare grandi cifre e poi dover noi nominare un avvocato per recupero crediti (specialmente x' loro prendono molto più di noi).

    tu di cosa ti stai occupando?di separazioni per affido minori come me? ti va una sorta di supervisione alla pari?


    ciao

  9. #99
    Neofita
    Data registrazione
    12-03-2006
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    6

    Riferimento: Ctp

    Mmmmm sono alla mia prima relazione CTP....e mi sà leggendo le vostre risposte che ho chiesto poco...ho chiesto 60 euro per una relazione breve su un caso molto semplice...ma scusate il tariffario dove si scarica?
    Laura

  10. #100
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    228

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da Laura'80 Visualizza messaggio
    Mmmmm sono alla mia prima relazione CTP....e mi sà leggendo le vostre risposte che ho chiesto poco...ho chiesto 60 euro per una relazione breve su un caso molto semplice...ma scusate il tariffario dove si scarica?
    60 euro?spero che tu abbia scritto uno zero in meno.in genere se ne chiedono 2000. Sarà anche un caso semplice, ma una vota che fai almeno tre colloqui più il tempo della relazione e magari un tes, anche se fosse il tuo miglior amico 400 euro li devi chiedere

  11. #101
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: Ctp

    ma è una ctp o una relazione? se hai fatto una ctp avrai partecipato agli incontri del ctu, letto il fascicolo, incontri con l'avvocato e con la parte......e hai chiesto 60 euro?forse non era una ctp ma una relazione d'appoggio chiesta da un cliente.......spero!!!!
    Franci

  12. #102
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    228

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da franci76 Visualizza messaggio
    ma è una ctp o una relazione? se hai fatto una ctp avrai partecipato agli incontri del ctu, letto il fascicolo, incontri con l'avvocato e con la parte......e hai chiesto 60 euro?forse non era una ctp ma una relazione d'appoggio chiesta da un cliente.......spero!!!!
    Anche se fosse una relazione di appoggio tre colloqui più il tempo di fare la relazione c'e li metti. almeno 300 euro bisogna chiederli altrimenti non ci fai pari

  13. #103
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: Ctp

    Concordo: se consideri i 3 colloqui e il tempo di scrivere una relazione (non so voi, ma io per mettere giù anche un paio di pagine ci metto un sacco di tempo....), + il tempo che hai perso per parlare con l'avvocato una o due volte...insomma 60 euro sono pochini.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  14. #104
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: Ctp

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Concordo: se consideri i 3 colloqui e il tempo di scrivere una relazione (non so voi, ma io per mettere giù anche un paio di pagine ci metto un sacco di tempo....), + il tempo che hai perso per parlare con l'avvocato una o due volte...insomma 60 euro sono pochini.
    certo....per una relazione d'appoggio sono pochissimi, concordo con voi, ma se addirittura si parla di ctp....appunto, avevo curiosità di sapere il tipo di intervento richiesto..
    Franci

  15. #105

Pagina 7 di 11 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy