• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179

    Questionario sulla capacità di ascolto

    Ciao a tutti!

    A Marzo dovrei iniziare un Corso di Formazione rivolto ai docenti di 3 scuole superiori. La Responsabile del Progetto, che prevede anche altre attività oltre alla formazione, mi ha chiesto di inserire almeno una lezione sulla Comunicazione e sullo stile educativo, proponendomi di utilizzare dei questionari per valutare lo stile comunicativo e la capacità di ascolto dei docenti.

    Ora... ammetto di essere abbastanza ignorante in materia per cui volevo chiedervi se conoscete dei questionari o dei test che possa utilizzare...

    Grazie

  2. #2
    giusiana
    Ospite non registrato

    test sulla capacità di ascolto

    ciao
    sono Pina, è la prima volta che rispondo inserendomi in un forum, quindi spero di usare le modalità giuste.
    Io frequnto un master sul conseling e stiamo studiando le teorie che portano ad un ascolto attivo.
    Test non li conosco, e non credo ci siano, tra l'altro ho una formazione anche come testista e non ho trovato durante il mio percorso di psicodiagnosi ,test in questo senso, però potresti far riferimento alle tecniche di Rogers.
    Intanto lui parte dalla tendenza attualizzante che è presente in ognuno di noi da bambino, ed è una spinta propulsiva a fare le cose, quindi lui dice il cliente è artefice lui stesso delle sue energie e risorse interne, bisogna solo spingerlo a tirarle fuori.
    Parla dell'accettazione indondizionata del cliente, della sospensione del giudizio che porta appunto ad accettare l'altro.
    Poi c'è l'empatia e la congruenza altre modalità di ascolto attivo.
    Ti consiglio, se vuoi inziare un percorso sulla comunicazione di far rifermento alla tecniche della P.N.L. del dottor Paret, se navighi in internet trovi molto sul linguaggio non verbale, che ti permette di riconoscere le varie personalitàò che hai difronte e quindi di comunicare in modo efficace.
    Ti ho dato qualche suggerimento poi trova in te le risorse per esplorare questo territorio.
    ciao

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao Faby: stile comunicativo o educativo come scrivi?

    Stili comunicativi:
    Assertivo: fermo e rispettoso;
    Manipolativo: subdolo ed ingannevole;
    Aggressivo: forte e schiacciante;
    Evasivo: schivo e sfuggente.

    Stile educativo:
    il mare magnum a mio modo di vedere

    Io inserirei una parte sulla Comunicazione verbale, Non Verbale e Paraverbale, sulla relazione comunicativa, ed il silenzio (fondamentale in un corso sulla comunicazione)
    Ti suggerisco Pragmatica della comunicazione umana
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    io ho utilizzto anche un libro di meazzini: l'insegnante di qualità, c'è un buon capitolo sullo stile "passivo-aggressivo-assertivo"proprio relativo alla comunicazione e all'insegnamento, e ad alcuni esempi-quesiti per individuare il proprio stile...

    ps: ciao tanatoss
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao Carrie ma allora hai trovato anche un buon testo per quella cosa..... vado a cercarlo in libreria

    A presto e tienimi aggiornata
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179
    Grazie a tutti

    Cercherò il libro di Meazzini

    X Tanatoss: la richiesta è di fare un incontro sullo stile educativo, ma io (in perfetto stile assertivo ) ho proposto di parlare dello stile educativo attraverso un lavoro sullo stile comunicativo... e da li è partita la richiesta di trovare dei questionari per capire il proprio stile...

Privacy Policy