• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 84 di 84

Discussione: Come comincia una ctp?

  1. #76
    Partecipante
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    34

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Citazione Originalmente inviato da Pukinina Visualizza messaggio
    ti riferisco quello che mi ha detto il mio consulente (pechè io non capisco nulla al riguardo)
    se si tratta di prestazione d'opera occasionale(massimo € 5000,00 annui) al singolo utente no iva
    al contrario se si rivolge un ente o un istituto allora + iva.
    ho fatto delle CTP richieste da persone singole e nella dichiarazione di prestazione d'opera il c'è scritto: I compensi di cui sopra sono fuori dal campi di applicazione IVA e non sono pertanto assoggettati ad IVA ai sensi dell’art.1 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n° 633 e successive modifiche ed integrazioni.

    Nel caso in cui il compenso è superiore a € 77 serve la marca da bollo da €1.81.
    Spero di esserti stato/a d'aiuto. Ma per maggior sicurezza io chiederei ad un consulente by
    Salve ragazze, ciao Pukinina
    in riferimento al tuo chiarimento sulla "prestazione occasionale(massimo € 5000,00 annui)al singolo utente no iva al contrario se si rivolge un ente o un istituto allora + iva" io ho molta confusione, in quanto ho letto, mi pare sulla pagina di qualche Ordine, che l'ammontare del reddito è sì massimo € 5000,00 annui ma in tutto (per lo Psicologo) per non aprire la partita iva.
    Per cui non so se in più vada anche aggiunto sulla ricevuta "I compensi di cui sopra sono fuori dal campi di applicazione IVA e non sono pertanto assoggettati ad IVA ai sensi dell’art.1 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n° 633 e successive modifiche ed integrazioni" così come da te suggerito.
    Spero risolviamo il dilemma.
    Ciao
    Ultima modifica di mariagrazia 67 : 18-04-2011 alle ore 18.37.20 Motivo: ho cancellato uno spazio

  2. #77
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    salve a tutti....interessante questa conversazione....volevo portare la mia esperienza.....ho frequentato un master in psi giuridica ed uno in criminologia...prima di propormi come ctp.....e l' iscrizione come ctu presso i tribunali dipende anche dal tribunale stesso...è molto importante avere delle linee guida e avere qualcuno che ti insegni come muoversi anche e soprattutto al di fuori del lavoro in se......è un ambito molto particolare...soprattutto ricco di responsabilità...nel quale non si può improvvisare...quindi state bene attenti....

  3. #78
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    magari mariarita fossero tutti scrupolosi come te, ci sono parecchi che invece si improvvisano...(lo dice anche Dominici nei suoi testi).

  4. #79
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-04-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    108

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Salve a tutti.
    Sono stata contattata da un assicuratore per una perizia sul danno psicologico in seguito a un sinistro da affiancare alla perizia medico-legale per la richiesta di risarcimento.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Premetto che non sono formata in tale ambito, ma in quello neuropsicologico, tuttavia avendo avuto tale proposta ho cominciato a studiare e a informarmi, ma i dubbi sono tanti e le risposte davvero poche. Non vorrei rinunciare a questa proposta (anche perchè nn ce ne sono altre in questo periodo), ma la mia correttezza e serietà professionale mi impongono molta cautela e tante perplessità nell'accettare questo lavoro. Non vorrei fare scelte affrettate, nè tantomeno giocare con la vita degli altri (anche perchè se no avrei sbagliato mestiere), tra l'altro proprio per approfondire e consolidare la mia formazione ho già fatto due master (purtroppo non in questo ambito) e non riesco al momento ad affrontare il costo di un altro. Che fare?????

  5. #80
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Citazione Originalmente inviato da papaya.79 Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Sono stata contattata da un assicuratore per una perizia sul danno psicologico in seguito a un sinistro da affiancare alla perizia medico-legale per la richiesta di risarcimento.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Premetto che non sono formata in tale ambito, ma in quello neuropsicologico, tuttavia avendo avuto tale proposta ho cominciato a studiare e a informarmi, ma i dubbi sono tanti e le risposte davvero poche. Non vorrei rinunciare a questa proposta (anche perchè nn ce ne sono altre in questo periodo), ma la mia correttezza e serietà professionale mi impongono molta cautela e tante perplessità nell'accettare questo lavoro. Non vorrei fare scelte affrettate, nè tantomeno giocare con la vita degli altri (anche perchè se no avrei sbagliato mestiere), tra l'altro proprio per approfondire e consolidare la mia formazione ho già fatto due master (purtroppo non in questo ambito) e non riesco al momento ad affrontare il costo di un altro. Che fare?????

    ti consiglio di chiedere l' aiuto di qualcuno più esperto...le perizie possono essere vincolanti per la persona sulla quale la redigi...è un ambito di lavoro molto particolare.......in bocca al lupo!

  6. #81

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Citazione Originalmente inviato da elebuccia Visualizza messaggio
    Bene, già che ci sono faccio una domanda anch'io... Ho appena iniziato a frequentare il corso di psico giuridica dell'AIPG a Roma..mi sembra interessante ma ho anche la sensazione che sia piuttosto teorico..ad esempio hanno spiegato i test che si usano ma usarli realmente è diverso che studiarli!!!esiste un modo per fare un po' di pratica con una supervisione????a chi bisogna rivolgersi sempre che sia possibile???
    che test si possono usare per una ctp per danno esistenziale in cui un bambino 11 anni è stato aggradito da un suo compagno?

  7. #82
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Citazione Originalmente inviato da papaya.79 Visualizza messaggio
    Salve a tutti.
    Sono stata contattata da un assicuratore per una perizia sul danno psicologico in seguito a un sinistro da affiancare alla perizia medico-legale per la richiesta di risarcimento.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Premetto che non sono formata in tale ambito, ma in quello neuropsicologico, tuttavia avendo avuto tale proposta ho cominciato a studiare e a informarmi, ma i dubbi sono tanti e le risposte davvero poche. Non vorrei rinunciare a questa proposta (anche perchè nn ce ne sono altre in questo periodo), ma la mia correttezza e serietà professionale mi impongono molta cautela e tante perplessità nell'accettare questo lavoro. Non vorrei fare scelte affrettate, nè tantomeno giocare con la vita degli altri (anche perchè se no avrei sbagliato mestiere), tra l'altro proprio per approfondire e consolidare la mia formazione ho già fatto due master (purtroppo non in questo ambito) e non riesco al momento ad affrontare il costo di un altro. Che fare?????
    potresti trovare una via di mezzo, se sei ferrata in neuropsico, fai la parte di valutazione neuropsico, mentre il resto lo affidi ad una persona ferrata negli altri test e nella stesura. Tra l'altro una batteria minima di base ti costerebbe almeno 1500 euro quindi diventerebbe anche un problema di costi. Ci sono tante cose che non sono scritte sui libri e si ricavano solo dall'esperienza e se non le sai rischi di non raggiungere l'obiettivo, che è di ottimizzare il risarcimento di questa persona, e dunque di non essere richiamata dall'assicuratore! Io ho fatto 2 master in ambito giuridico-forense e ti posso assicurare che non bastano lo stesso per affrontare con il dovuto scrupolo e competenza una valutazione tecnica, ci vuole poco a fare pastrocchi e se ne vedono tanti in giro! Non sprecare questa opportunità, ci sono tanti colleghi con esperienza (non bastano le specializzazioni) che possono affiancarti nella parte in cui sei meno ferrata e non farti rischiare niente

  8. #83
    Matricola
    Data registrazione
    11-11-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    Citazione Originalmente inviato da bivonacri Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    sono stata incaricata di fare un ctp ma per me è la prima volta e non sò proprio come impostare la relazione finale. Qualcuno di voi ha una bozza o un fac simile da inoltrarmi
    grazie millle

    ciao, come te qualche anno fa mi trovo a dover stilare una prima relazione di un unico colloquio effettuato in seguito ad un incidente stradale e mi trovo in difficoltà...potresti darmi una mano?bozza o fac simile da inoltrarmi?
    grazie anticipatamente

  9. #84
    Neofita L'avatar di pink
    Data registrazione
    04-10-2004
    Residenza
    la spezia
    Messaggi
    12

    Riferimento: Come comincia una ctp?

    ciao a tutti!una psichiatra ctu per il tribunale mi ha contattata come ausiliaria per somministrare l'mmpi. sapete cosa devo riportare nella relazione?bastano i codici e i punteggi nelle scale?non ho idea da dove cominciare!

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy